Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Visualizza allegato 6295
Confermo il funzionamento su Samsung. Concordo con @padulese può tornare comodo (io la chiamo "funzionalità da rifugio alpino"), chiaro che se poi diventa l'unico modo per fruire del servizio il cambio gestore ha più senso....
Chiaro che se stai in un posto quasi sempre e la copertura non migliora il cambio gestore è la soluzione ma se ci si sposta può essere molto comoda...
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Ci sto pensando da ieri sera e qualcosa non mi torna. In realtà la sim sblocca /autorizza una funzione già presente nel telefono e che quindi potrebbero utilizzare anche altri gestori....

Ma funziona anche in ricezione?
Come fa la chiamata (instradata sul mio numero sim1) a diventare chiamata dati su sim2 di altro operatore???

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Ci sto pensando da ieri sera e qualcosa non mi torna. In realtà la sim sblocca /autorizza una funzione già presente nel telefono e che quindi potrebbero utilizzare anche altri gestori....

Ma funziona anche in ricezione?
Come fa la chiamata (instradata sul mio numero sim1) a diventare chiamata dati su sim2 di altro operatore???

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Io la attivai sta funzione non sapendo che doveva essere sbloccata tramite sim e risultavo irraggiungibile sotto copertura wifi e rete ancora presente.Ovvio che funzioni anche in ricezione altrimenti perde di utilità,io domenica ero ad un matrimonio in Calabria ed ero in un punto dove non arrivava Windtre ma arrivavano benissimo tim e vodafone avendo bts di fronte.Avendo Fastweb ma non VoWifi ancora avevo trasferimento di chiamata su esim tim secondaria e non c erano problemi ma in chiamata non potevo sfruttare il Wi-Fi della struttura ma dovevo uscire fuori per trovare 2 tacche di GSM Windtre che li aveva un buco...
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Ma funziona anche in ricezione?
Come fa la chiamata (instradata sul mio numero sim1) a diventare chiamata dati su sim2 di altro operatore???
Fa esattamente come se fossi collegato ad una rete WiFi ma senza ricezione del segnale classico, utilizzando il VoWiFi che non è niente più che un tunnel IPSec (come se fosse una VPN). Solo che in questo caso, anziché usare il WiFi, utilizza la rete dati dell'altra SIM.
Ormai la fonia, soprattutto sulle reti recenti, viaggia tutta su rete IP per cui basta che il dispositivo sia in qualche modo collegato alla rete, non importa come, per ricevere una telefonata, non serve che sia agganciato al segnale di rete mobile del gestore su cui stai ricevendo la chiamata.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Fa esattamente come se fossi collegato ad una rete WiFi ma senza ricezione del segnale classico, utilizzando il VoWiFi che non è niente più che un tunnel IPSec (come se fosse una VPN). Solo che in questo caso, anziché usare il WiFi, utilizza la rete dati dell'altra SIM.
Ormai la fonia, soprattutto sulle reti recenti, viaggia tutta su rete IP per cui basta che il dispositivo sia in qualche modo collegato alla rete, non importa come, per ricevere una telefonata, non serve che sia agganciato al segnale di rete mobile del gestore su cui stai ricevendo la chiamata.


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Dopo 10 giorni di attivazione della SIM Fastweb, anche io questo pomeriggio sono passato a Tim con telefono 5G

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Dopo 10 giorni di attivazione della SIM Fastweb, anche io questo pomeriggio sono passato a Tim con telefono 5G

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Comincio a pensare che le fantomatiche news del trasferimento temporaneo su tim siano soltanto delle palle. Non dubito di chi dice di essere rientrato su wind, ma nel marasma inverecondo de sti cialtroni, chi è finito su tim non può avere contezza o confidare di ritornare su wind, neppure rompendo le palle. Ad ogni modo, la testa svalvolata di questi pagliacci non riesce a contemplare che, nella politica "multirete" (LOL) potrebbero anche essersi stabiliti degli equilibri che da un giorno all'altro sono stati perturbati. Non è affatto un comportamento serio. Di conseguenza, chi si è visto passare in modo coatto la propria sim su una rete sgradita (non importa se tim o wind), senza alcuna spiegazione da parte di quella roba che chiamano "servizio clienti", non può far altro che tagliare la corda verso quella rete che gli è stata ingiustamente "scippata". Torno a dire che mi piange il cuore anche soltanto pensare che vodafone finirà nel tritacarne de ste 💩. Quasi un'ingiustizia.
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Comincio a pensare che le fantomatiche news del trasferimento temporaneo su tim siano soltanto delle palle. Non dubito di chi dice di essere rientrato su wind, ma nel marasma inverecondo de sti cialtroni, chi è finito su tim non può avere contezza o confidare di ritornare su wind, neppure rompendo le palle. Ad ogni modo, la testa svalvolata di questi pagliacci non riesce a contemplare che, nella politica "multirete" (LOL) potrebbero anche essersi stabiliti degli equilibri che da un giorno all'altro sono stati perturbati. Non è affatto un comportamento serio. Di conseguenza, chi si è visto passare in modo coatto la propria sim su una rete sgradita (non importa se tim o wind), senza alcuna spiegazione da parte di quella roba che chiamano "servizio clienti", non può far altro che tagliare la corda verso quella rete che gli è stata ingiustamente "scippata". Torno a dire che mi piange il cuore anche soltanto pensare che vodafone finirà nel tritacarne de ste . Quasi un'ingiustizia.
Comunque io sarei contento di rimanere in Tim... con rete Windtre drop continui in 3g. Velocissima all'aperto dove ho N78, ma appena entro in edificio è più facile essere in 3G. Almeno Tim nella mia zona non ha velocità top, ma è stabile ed affidabile. Avevo ordinato la SIM Ho Mobile proprio un paio di giorni fa per questi problemi. Ora che sono in Tim son tentato di non attivarla e vedere che succede

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Top