Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
Cambiato niente, credo che abbiano delistato il mio telefono da quelli accettati dai sistemi fastweb quindi tutti gli imei col medesimo "prefisso motorola g84" sono tagliati fuori.

Non lo trovi possibile?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,242
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Cambiato niente, credo che abbiano delistato il mio telefono da quelli accettati dai sistemi fastweb quindi tutti gli imei col medesimo "prefisso motorola g84" sono tagliati fuori.

Non lo trovi possibile?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
É strano però . Moto G84 5G giusto ?
Settimana prossima che torno al lavoro vedo di approfondire

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
É strano però . Moto G84 5G giusto ?
Settimana prossima che torno al lavoro vedo di approfondire

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Si corretto, chiaramente sul sito il tel è compatibile VoLTE, come dopotutto è sempre stato fino fine luglio...

5d9339473331b852d9374869fb9fdbca.jpg


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
788
Reazioni
86
Punteggio
28
Quasi quasi la tengo come sim "test" per vedere se prima o poi aggancerà anche Vodafone, quantomeno nelle prime settimane di migrazione ed avere una sim una e trina...

Dico così ma magari domattina mi buttano su una delle due reti e fine della pacchia (preferirei w3 che Tim da me è un po deludente)

Scherzi a parte, non sono certo vorrò vivere la migrazione/acquisizione di vodafone sulla mia sim principale nonché praticamente unica.
Magari passo a windtre e attendo gli eventi. Ancora non so, ci penserò.
Quando si parla di fastweb, c'è ben poco da testare perché è anarchia ed entropia allo stato puro. Può succedere tutto e il contrario di tutto, senza che nessuno possa intervenire. Non è dato sapere come sarà il futuro dei clienti dentro vodafone, ma come ho detto è la testa a contare a quella che gestisce fastweb è marcia (senza troppi giri di parole). Se vodafone oggi (e prima ancora omnitel) hanno girato come si sa, è conseguenza di una gestione fatta in un certo modo e tutto sommato abbastanza continuativo. Domani la stessa realtà finirà da altre parti non si sa se proseguirà lo stesso percorso: prima di tutto, forte del debito accumulato (8 miliardi sul groppone dei contribuenti svizzeri), swisscom avvierà la "spending review" anche su quella macchina tanto impeccabile quanto gigantica che vodafone ha mantenuto fino ad oggi (seppur con grosse difficoltà). Ritengo altamente probabile che, per rientrare il prima possibile dal debito, partiranno con esuberi e scorpori (in primis della rete che, secondo me, andrà ad intercettare quella wind attualmente in standby. Vi siete chiesti il motivo della sua famosa inversione a U ???). Personalmente credo che sarà la fine di un era durata continuativamente circa 30 anni. Giudicando come funziona fastweb, ritengo che il futuro dei clienti vodafone sarà molto diverso e non in meglio.
 
Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
La mia paura è proprio quella.
La rincorsa a tariffe sempre più basse e la psicosi popolare per cui 50GB +min illimitati+sms +segreteria +tihocercato +Volte +5G +copertura anche tre piani sottoterra in borgo tre case frazione di borgo cinque case debba costare al massimo 7.99€ ha sicuramente contribuito a sfasciare il mercato.
Con tariffe a 3-5 € piu alte di quelle attuali non cambierebbero niente per il 98% degli italiani ma darebbero molto piu respiro ai gestori.
Lo dico contro il mio interesse (economico) ma a favore del mio interesse, qualora la deriva fosse avere reti che a furia di unioni e fattorizzazioni ci porteranno ad avere una antenna ogni 4km e banda a 2Mbps per tutti

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
Sicuramente con sim Tim avresti un ping nettamente migliore.
Il paradosso è che va a zone.
Mi è capitato sia con Fastweb su tim sia con Fastweb su windtre di avere ping a 50-70ms e tre km piu avanti ping a 25-30.
Ossia praticamente uguali ai gestori fisici

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Il paradosso è che va a zone.
Mi è capitato sia con Fastweb su tim sia con Fastweb su windtre di avere ping a 50-70ms e tre km piu avanti ping a 25-30.
Ossia praticamente uguali ai gestori fisici

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Voglio vedere in casi di congestione.
Anche Fw va come W3 sulla sua rete più o meno, poi quando c'è congestione Fw rallenta.

Comunque si, se la rete è scarica vanno uguali alla fine, grosso modo. Poi dipende anche dalla priorità ovviamente.
 
Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
Voglio vedere in casi di congestione.
Anche Fw va come W3 sulla sua rete più o meno, poi quando c'è congestione Fw rallenta.

Comunque si, se la rete è scarica vanno uguali alla fine, grosso modo. Poi dipende anche dalla priorità ovviamente.
Indubbiamente.
Ma non parlavo di velocità ma di ping, Fastweb introduce un +10% fino a un +100 o anche +150% rispetto alla rete di appoggio

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Si si, il ping più alto con Fw è normale. Idem Spusu e molti altri virtuali.
Certo che oltre i 100/150 ms inizia a non essere troppo fluida la navigazione.

Il mio record in positivo con W3 è stato di 15 ms.
 
Utente
Messaggi
1,400
Reazioni
250
Punteggio
83
Si si, il ping più alto con Fw è normale. Idem Spusu e molti altri virtuali.
Certo che oltre i 100/150 ms inizia a non essere troppo fluida la navigazione.

Il mio record in positivo con W3 è stato di 15 ms.
Erano ragionamenti in percentuale ma fa niente

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Non mi sorprende comunque.
Spesso in questi casi velocità bassa e ping alto vanno a braccetto.
 
Windisti
Messaggi
5,070
Reazioni
7
Punteggio
38
È un valore del test "di adesso" o è un valore medio benomale sempre così?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
È delle ore del giorno sempre così. 4G invece molto di più con 50Mb ma spesso si ferma per alcuni secondi
 
Utente
Messaggi
2,523
Reazioni
917
Punteggio
113
4G invece molto di più con 50Mb ma spesso si ferma per alcuni secondi
Questo lo fa anche tim diretta, mai capito il perché. Anche se, almeno dalle mie parti, ho notato sta cosa solo su alcune bts. Ovviamente parlo di casi in cui ci sono ottime velocità, ottimo ping, e poi capita che non ti carica google/sito qualsiasi al primo colpo, o un'app
Certo che oltre i 100/150 ms inizia a non essere troppo fluida la navigazione.
In alcuni casi basta anche molto meno, tipo dai 50/60 in su. Con wind/very ho avuto molti deliri a riguardo... Ma vabbè, anche se meno, capita con tutti, iliad specialmente. Comunque ho notato che sta cosa va anche a momenti, tipo capita che la sera hai una discreta velocità con ping basso, e noti chiaramente che il caricamento è più pesante, mentre con valori anche peggiori, di mattina tarda/pomeriggio, hai caricamenri quasi fulminei. Ormai ho smesso di cercare di capire 😁
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
In alcuni casi basta anche molto meno, tipo dai 50/60 in su. Con wind/very ho avuto molti deliri a riguardo... Ma vabbè, anche se meno, capita con tutti, iliad specialmente. Comunque ho notato che sta cosa va anche a momenti, tipo capita che la sera hai una discreta velocità con ping basso, e noti chiaramente che il caricamento è più pesante, mentre con valori anche peggiori, di mattina tarda/pomeriggio, hai caricamenri quasi fulminei. Ormai ho smesso di cercare di capire

Deliri con 50 ms mi fa pensare ad altri problemi.
È ancora un discreto valore.
 
Utente
Messaggi
576
Reazioni
167
Punteggio
43
Anche Iliad aveva ping alti perché pingava in Francia. Ma se ben ricordo hanno risolto almeno in parte.
 
Top