Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
No intendo esattamente il contrario . Dubito che abbiano comprato il gestionale di Vodafone group . A quel punto saranno le sim Vodafone a migrare sui sitemi Fastweb .
direi che è impossibile andare a ricreare la nuvola di tarffe e opzioni sul gestionale fw, cioè non impossibile ma con tempi assai lunghi. Vedi W3 coi clienti 3 il tempo che ci è voluto ... ed erano molti meno
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
direi che è impossibile andare a ricreare la nuvola di tarffe e opzioni sul gestionale fw, cioè non impossibile ma con tempi assai lunghi. Vedi W3 coi clienti 3 il tempo che ci è voluto ... ed erano molti meno
Esattamente. Va ricordato che nell'accordo firmato dalle due parti è incluso oltre al diritto d'uso del marchio vodafone per 5 anni, anche la fornitura di supporto e servizi da parte di quest'ultima entro un periodo di tempo limitato. È altamente probabile che questa nota criptica includa il diritto d'uso del gestionale vodafone da parte di fastweb per migrare i suoi (pochi) clienti mobili, in attesa che in un futuro prossimo si organizzi in autonomia per gestire l'intera base clienti (... altri ca.zzi amari).
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Allora ognuno rimane sul proprio gestionale anche per 12-24 mesi e poi pian piano si vedrà. Mi aspetto solo un "rapido" passaggio di tutte le sim su rete Vodafone.
Ma solo per motivi di costi ovviamente.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Oggi una videocall impossibile da fare su rete Tim sia 4G che 5G, 10 anni indietro. Passo ad Ho con offerta per chi viene da Fastweb e arrivo 5G per testare la rete Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Oggi una videocall impossibile da fare su rete Tim sia 4G che 5G, 10 anni indietro. Passo ad Ho con offerta per chi viene da Fastweb e arrivo 5G per testare la rete Vodafone.
Con l'occasione, nel processo di fusione fastweb/vodafone, il marchio "ho" rimarrà Vodafone o gli utenti saranno messi sul mercato?
Sarebbe un buon modo per fare cassa e avere meno tariffe da gestire nel "nuovo operatore".
Magari iliad, dopo il fallimento dell'acquisto di Vodafone, compra "ho"
Ok fantasia pura.

Ma a quel punto anche io potrò dire "ho iliad"


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
C'è anche la core network da unire,Fastweb ha quella per il 5g SA pronta anche quindi credo che la core network rimarrà Fastweb così come il gestionale che verrebbe migliorato o sostituito da uno nuovo,la rete mobile pesa molto sui conti di una telco quindi un accordo con un altro operatore per gestirla insieme non lo vedo troppo esagerato:Iliad nelle zone non Zefiro più popolose con rete proprietaria ha bisogno di densificare la rete e potrebbe accordarsi con Fastweb-Voda per gestire ed usare la rete insieme togliendo i doppioni sullo stesso palo.Risparmierebbero entrambi e soprattutto Iliad che non avrebbe bisogno di comprarsi più un altro operatore sborsando molti più soldi.In area Zefiro(zone meno popolose per intenderci) potrebbero attivarsi con Tim per dare seguito all'accordo di condivisione attiva della rete,tanto cmq Huawei la dovranno togliere come già sta facendo a rilento Tim che mette Nokia ed Ericsson...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Con l'occasione, nel processo di fusione fastweb/vodafone, il marchio "ho" rimarrà Vodafone o gli utenti saranno messi sul mercato?
Sarebbe un buon modo per fare cassa e avere meno tariffe da gestire nel "nuovo operatore".
Magari iliad, dopo il fallimento dell'acquisto di Vodafone, compra "ho"
Ok fantasia pura.

Ma a quel punto anche io potrò dire "ho iliad"


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Ho mobile é di Vodafone Italia e quindi sarà sempre di Fastweb
 
Utente
Messaggi
2,469
Reazioni
901
Punteggio
113
Con l'occasione, nel processo di fusione fastweb/vodafone, il marchio "ho" rimarrà Vodafone o gli utenti saranno messi sul mercato?
Sarebbe un buon modo per fare cassa e avere meno tariffe da gestire nel "nuovo operatore".
Magari iliad, dopo il fallimento dell'acquisto di Vodafone, compra "ho"
Ok fantasia pura.

Ma a quel punto anche io potrò dire "ho iliad"


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Che sarà acquistata non vi è dubbio, nulla vieta che possa essere successivamente venduta.


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,870
Reazioni
337
Punteggio
83
Che sarà acquistata non vi è dubbio, nulla vieta che possa essere successivamente venduta.


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Non ne hanno motivo. Post fusione secondo me non toccheranno nulla di ho. visto che resta un marchio con la reputazione "pulita" e garantisce una base solida di clienti (tranne la perdita di dati nel dare web ma di cui ormai molti si sono dimenticati)
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Io con fastweb non ci capisco niente...ma su che rete si appoggia adesso?
Ufficialmente windtre (credo e sottolineo credo la maggior parte delle sim(

Una fetta su tim (alcuni spostati da windtre a tim proprio in questi giorni)

Un sottogruppo penso minoritario entrambe (sia windtre che tim)

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
386
Reazioni
65
Punteggio
28
La seconda che hai detto. Sono loro ad essere abituati ad uno standard qualitativo che, stando alle premesse, è fortemente minacciato dal modus operandi della dirigenza fastweb. Vodafone in Italia è rimasto l'unico gestore a tenersi tutto (o quasi) in casa, sicuramente perché il gruppo aveva dato priorità alla cessione del gestore, risparmiandosi la patata bollente degli esuberi e degli scorpori (seppur qualcosa l'han dovuta fare). Questo compito ora tocca a fastweb ed è un'ulteriore ragione per temere sulla tenuta della "proverbiale" qualità vodafone.
Stra quoto, dopo la cura dell'ex AD Calcagno Fastweb si è svuotata di competenze e professionalità, lo vedo anche sui contratti Business da circa 300k anno, ricordiamoci che Fastweb quest anno ha perso tutte le gare consip PA....mettiamoci poi che da maggior operatore ftth oramai e quasi ultimo tra i big e mettiamoci pure che i gestionali fastweb ad oggi non riescono a gestire un trasloco linea o un cambio tecnologia correttamente....
Viste queste premesse e vista la linea del iper risparmio in fastweb temo che Vodafone farà una brutta fine.
Se parliamo di gestionali magari Voda gli regala quella ciofeca di Next che è 8 anni che prova a far partire ma non ci riesce.

Cmq per tornare al topic il passaggio in Tim secondo me è solo uno tra i tanti bug dei sistemi mobili fastweb....quindi non cercate logica dove logica non c'è
 
Top