Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
In effetti il post dice solo fino al 07/04! Ho chiesto chiarimenti, speriamo non la tolgano!!
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
Wind ha deciso di combattere ancora di piu' la concorrenza...rispondendo ancora e ancora con ulteriori "ritocchi" verso il basso....da lunedi 8 Aprile
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Addirittura?!! Ma sono impazziti? :) non ci puoi anticipare proprio nulla?!
 
G

giovax

Guest
mah, una strategia suicida, massimizzare i clienti ma diminuire i ricavi.....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
E che vuoi fare perderli? Non puoi cistare piu di tim (impossibile....) o voda.....solo 3 può stare sotto, ma ha i suoi motivi... (copertura, roaming, ecc)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ho appena seguito su discovery channel , un documentario che parlava della sony...della playstation3
sapevate che la playstation costa di più produrla che acquistarla, cioè la componentistica interna costa esattamente il doppio del prezzo di vendita...
in pratica sony per ogni pezzo venduto, non ci guadagna ma ci rimette, circa 2 miliardi di dollari l'anno.
ebbene nonostante questa "strategia suicida"... sony vende e continua a vendere consolle...
perdite cmq compensate dall'indotto che porta la playstation (vendite giochi, app legate ai giochi...noleggio film, ecc...)
il documentario ha spiegato che le perdite oggi della playstation per la sony rappresentano un investimento tecnologico per il futuro...e per contrastare la concorrenza delle altre consolle...
non importa ad un colosso come Sony fare profitti con la playstation, (perchè li fa con altri prodotti) le importa fare numero di utenti che usano playstation... un utente che usa la playstation è un utente che non usa i prodotti consolle della concorrenza...
anche se il documentario è stato realizzato nel 2008...è cmq attuabile ancora oggi

analogamente, (se mi passate il paragone fra un colosso a livello mondiale come sony, e wind che opera localmente in italia) penso che la strategia al ribasso di Wind, sia la medesima...
questa rincorsa al ribasso, pur rimettendoci, (ricavi e arpu) rappresenta quell'investimento perseguito dagli AD di wind che stanno puntando nel voler far diventare Wind (numero clienti e quota di mercato) da terzo gestore, a secondo...

sono svariati anni che wind sta sempre aumentando ogni anno la sua base clienti, quasi un milione di clienti in più all'anno negli ultimi 5 anni...nonostante la forte concorrenza...

strategia "suicida" o "occulata" che in ogni caso sta premiando wind, visti i conti finanziari positivi dell'ultimo rendiconto...
inoltre con la riduzione delle tariffe di terminazione (il prx ribasso è previsto a luglio 2013, e livella le tariffe di terminazione di tutti i gestori al medesimo prezzo a 0.98 eurot) , i margini per questi ribassi sulle offerte ce ne son ancora...a tutto vantaggio di noi clienti...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
E la rete che non è in grado di gestire 22 milioni di clienti come farà a gestirne 30? In alcune zone è da terzo mondo...
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
ho appena seguito su discovery channel , un documentario che parlava della sony...della playstation3
sapevate che la playstation costa di più produrla che acquistarla, cioè la componentistica interna costa esattamente il doppio del prezzo di vendita...
in pratica sony per ogni pezzo venduto, non ci guadagna ma ci rimette, circa 2 miliardi di dollari l'anno.
ebbene nonostante questa "strategia suicida"... sony vende e continua a vendere consolle...
perdite cmq compensate dall'indotto che porta la playstation (vendite giochi, app legate ai giochi...noleggio film, ecc...)
il documentario ha spiegato che le perdite oggi della playstation per la sony rappresentano un investimento tecnologico per il futuro...e per contrastare la concorrenza delle altre consolle...
non importa ad un colosso come Sony fare profitti con la playstation, (perchè li fa con altri prodotti) le importa fare numero di utenti che usano playstation... un utente che usa la playstation è un utente che non usa i prodotti consolle della concorrenza...
anche se il documentario è stato realizzato nel 2008...è cmq attuabile ancora oggi

analogamente, (se mi passate il paragone fra un colosso a livello mondiale come sony, e wind che opera localmente in italia) penso che la strategia al ribasso di Wind, sia la medesima...
questa rincorsa al ribasso, pur rimettendoci, (ricavi e arpu) rappresenta quell'investimento perseguito dagli AD di wind che stanno puntando nel voler far diventare Wind (numero clienti e quota di mercato) da terzo gestore, a secondo...

sono svariati anni che wind sta sempre aumentando ogni anno la sua base clienti, quasi un milione di clienti in più all'anno negli ultimi 5 anni...nonostante la forte concorrenza...

strategia "suicida" o "occulata" che in ogni caso sta premiando wind, visti i conti finanziari positivi dell'ultimo rendiconto...
inoltre con la riduzione delle tariffe di terminazione (il prx ribasso è previsto a luglio 2013, e livella le tariffe di terminazione di tutti i gestori al medesimo prezzo a 0.98 eurot) , i margini per questi ribassi sulle offerte ce ne son ancora...a tutto vantaggio di noi clienti...

Ho qualche dubbio... nn è che i documentari siano la bibbia.
Un giorno ne ho visto uno che riguardava una fabbrica analoga a quella dove lavoro io e di cavolate ne sono state sparate a bizzeffe.
Tra l'altro è risaputo che produrre in quantità abbassa i costi di qualsiasi prodotto.
Erano le strategie di una volta che oggi sono state imbastardate da questo consumismo. E io mi trovo d'accordo con le strategie di una volta che non erano la rovina del mercato anzi.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
La strategia non mi sembra particolarmente errata. Pensate a SKY. Attualmente ha quasi 5.000.000 di clienti. Gli abbonamenti vanno da 19€ a 72€ mensili. Diciamo che mediamente possa ricavare 40€ al mese da ciascun cliente: sono 200.000.000 € al mese. Se diminuisse il prezzo da 10 a 40 €, con 30€ medio per cliente potrebbe almeno raddoppiare i clienti e ricavare almeno 300.000.000 al mese, con in più, avendo una potenziale platea di utenti maggiore, uno spot pubblicitario potrebbe venderlo ad un prezzo maggiore. La FIAT potrebbe migliorare la qualità ad un prezzo per veicolo venduto minore venderebbe sicuramente di più. Ma, probabilmente, oggi le aziende non perseguono solo il profitto, cosa che un pochino sfugge al mio ragionamento!
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
I margini sono ancora moooolto alti. Se pensate che TIM con le forze armate ha fatto una convenzione da anni di 0 cent verso i coleghi, 1 cent verso i fissi e gli altri TIM e 5cent verso gli altri operatori mobili... quello che paghiamo noi è veramente esagerato! ;-)
 
G

giovax

Guest
solaris ha detto:
La strategia non mi sembra particolarmente errata. Pensate a SKY. Attualmente ha quasi 5.000.000 di clienti. Gli abbonamenti vanno da 19€ a 72€ mensili. Diciamo che mediamente possa ricavare 40€ al mese da ciascun cliente: sono 200.000.000 € al mese. Se diminuisse il prezzo da 10 a 40 €, con 30€ medio per cliente potrebbe almeno raddoppiare i clienti e ricavare almeno 300.000.000 al mese, con in più, avendo una potenziale platea di utenti maggiore, uno spot pubblicitario potrebbe venderlo ad un prezzo maggiore. La FIAT potrebbe migliorare la qualità ad un prezzo per veicolo venduto minore venderebbe sicuramente di più. Ma, probabilmente, oggi le aziende non perseguono solo il profitto, cosa che un pochino sfugge al mio ragionamento!

e infatti SKY non fa altro che aumentare i prezzi....e la FIAT fa pagare uno sproposito auto che non valgono quel prezzo.....
ora è vero che SKY opera in quasi monopolio, ma FIAT no......
 
G

giovax

Guest
aleton ha detto:
I margini sono ancora moooolto alti. Se pensate che TIM con le forze armate ha fatto una convenzione da anni di 0 cent verso i coleghi, 1 cent verso i fissi e gli altri TIM e 5cent verso gli altri operatori mobili... quello che paghiamo noi è veramente esagerato! ;-)

quali sono i margini? questo non possiamo saperlo....
il costo dell'ampliamento e mantenimento della rete
il costo del personale
le sponsorizzazioni
è difficile tradurre questi costi in margini sul costo al minuto delle telefonate, o sul traffico dati.
L'unica cosa certa è il costo spropositato degli sms, per chi li paga a consumo e non in bundle
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
quali sono i margini? questo non possiamo saperlo....
il costo dell'ampliamento e mantenimento della rete
il costo del personale
le sponsorizzazioni
è difficile tradurre questi costi in margini sul costo al minuto delle telefonate, o sul traffico dati.
L'unica cosa certa è il costo spropositato degli sms, per chi li paga a consumo e non in bundle
Quello che intendo dire è che se possono fare quelle tariffe a migliaia di persone, lo possono fare a tutti.
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti è incomprensibile giovax: le due aziende che ho citato probabilmente non perseguono il profitto puro, altrimenti avrebbero adottato una strategia indubbiamente più vantaggiosa paradossalmente per loro e per noi!
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
aleton ha detto:
I margini sono ancora moooolto alti. Se pensate che TIM con le forze armate ha fatto una convenzione da anni di 0 cent verso i coleghi, 1 cent verso i fissi e gli altri TIM e 5cent verso gli altri operatori mobili... quello che paghiamo noi è veramente esagerato! ;-)
Le chiamate verso gli altri cellulari ancora meno, non 5 ma 3.5 cent..
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
ex_nico ha detto:
Wind ha deciso di combattere ancora di piu' la concorrenza...rispondendo ancora e ancora con ulteriori "ritocchi" verso il basso....da lunedi 8 Aprile
La diminizione dei prezzi a mio parere sta portando parecchi clienti (per quello che vedo intorno a me). Alcuni però rimangono inchiodati a TIM o Voda per convinzione o perchè non ritengono sufficiente la copertura wind.
Magari continuasse alla diminuzione dei prezzi, magari aumentando ancora un po' i minuti-sms-internet.
intanto tutta la famiglia è entrata nel club dei 5 anni :green:
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Bè, è vero che aumentano i clienti, ma immagino che investirà anche nella rete!

Comunque, a chi interessasse.... dato che sul forum ho visto mirabolanti spiegazioni di incroci, passaggi e triangolazioni per passare tra le offerte all inclusive, vi dico che a gennaio ho sottoscritto la all inclusive big a 13 euro al mese, ieri sono andato in un centro wind, ho chiesto lo sconto in modo che costi 10 e non più 13 e in 1 minuto me l'han fatto senza dover disattivare niente nè facendo passaggi ad altre cose! Costo per l'operazione 9 eurizz, ma questo si sapeva, che ammortizzo in 3 mesi, sempre meglio di 19 :p
Ciao!
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
È il costo della nuova 5annixtutti per cui ha fatto una cosa normalissima... Ma passando ad altra opzione e ritornando potevi avere tutto gratis.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Ora wind deve investire nella rete. Mi trovo sull'alta costa ionica con rete molto ballerina.
 
Top