Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
612
Reazioni
2
Punteggio
18
zilaghe ha detto:
ho appena seguito su discovery channel , un documentario che parlava della sony...della playstation3
sapevate che la playstation costa di più produrla che acquistarla, cioè la componentistica interna costa esattamente il doppio del prezzo di vendita...
in pratica sony per ogni pezzo venduto, non ci guadagna ma ci rimette, circa 2 miliardi di dollari l'anno.
ebbene nonostante questa "strategia suicida"... sony vende e continua a vendere consolle...
perdite cmq compensate dall'indotto che porta la playstation (vendite giochi, app legate ai giochi...noleggio film, ecc...)
il documentario ha spiegato che le perdite oggi della playstation per la sony rappresentano un investimento tecnologico per il futuro...e per contrastare la concorrenza delle altre consolle...
non importa ad un colosso come Sony fare profitti con la playstation, (perchè li fa con altri prodotti) le importa fare numero di utenti che usano playstation... un utente che usa la playstation è un utente che non usa i prodotti consolle della concorrenza...
anche se il documentario è stato realizzato nel 2008...è cmq attuabile ancora oggi

analogamente, (se mi passate il paragone fra un colosso a livello mondiale come sony, e wind che opera localmente in italia) penso che la strategia al ribasso di Wind, sia la medesima...
questa rincorsa al ribasso, pur rimettendoci, (ricavi e arpu) rappresenta quell'investimento perseguito dagli AD di wind che stanno puntando nel voler far diventare Wind (numero clienti e quota di mercato) da terzo gestore, a secondo...

sono svariati anni che wind sta sempre aumentando ogni anno la sua base clienti, quasi un milione di clienti in più all'anno negli ultimi 5 anni...nonostante la forte concorrenza...

strategia "suicida" o "occulata" che in ogni caso sta premiando wind, visti i conti finanziari positivi dell'ultimo rendiconto...
inoltre con la riduzione delle tariffe di terminazione (il prx ribasso è previsto a luglio 2013, e livella le tariffe di terminazione di tutti i gestori al medesimo prezzo a 0.98 eurot) , i margini per questi ribassi sulle offerte ce ne son ancora...a tutto vantaggio di noi clienti...

Beh c'è da dire che ci guadagnano eccome:

- pubblicità
- investimenti esterni
- nuove tecnologie
- ci sono molte aziende coinvolte come intel e nvidia

ti ricordo che la playstation 2 è quella che ha fatto arrivare su i pc i processori dual core.

Per quanto riguarda Wind sta accumulando clienti ma deve ampliare la rete, lo penso anch'io! Ma deve mettere un offerta sms vs tutti o tipo unlimited vodafone
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Ivymike ha detto:
Ho qualche dubbio... nn è che i documentari siano la bibbia.
Per quanto riguarda il mercato console è vero: la maggior parte delle console viene venduta, almeno inizialmente, in (anche forte) perdita.
Questo perché le case produttrici si rifanno coi giochi, sui quali ci sono delle royalties che permettono loro di guadagnare anche se i giochi non sono fatti direttamente da loro. Questo è così da sempre, con le dovute eccezioni (per esempio il Nintendo Wii, che quando uscì aveva hardware vecchio di una generazione).
Sony con PS3 ha corso un bel rischio, perché contemporaneamente, in quella fase, anche tutti gli altri suoi settori tecnologici erano in crisi. Per loro era comunque essenziale guadagnare coi giochi. La parte del "a Sony basta che la gente usi PlayStation" è vera fino ad un certo punto, loro hanno sempre avuto bisogno di guadagnarci. Cosa diversa forse fu con Microsoft, che all'epoca della prima XBOX pensò davvero così (infatti da quella console ottennero solo perdite, anche considerando la vendita di accessori e giochi), ma è proprio un altro discorso.

Col tempo poi si affinano le tecnologie e le console vengono a costare di meno anche per chi le produce.

Ad ogni modo è un modello di marketing già conosciuto, basti pensare alle stampanti (trovi una stampante a 20 euro ma poi le cartucce costano un occhio della testa). Si chiama "Freebie marketing".

Comunque credo che le analogie con Wind siano poche, dato che Sony o Microsoft poi si rifanno grazie ai giochi (compri la console ma per giocare ti servono per forza i giochi e devi comprarli), mentre Wind vive proprio di quello stesso servizio (non saprei come spiegarlo, ma non ci sono costi accessori obbligatori, una volta che hai pacchetto hai già tutto ciò che ti serve per chiamare, scrivere, navigare - non c'è un corrispettivo dei giochi da comprare).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Da telefonino:
- contatori dati confermato da circa metà aprile
- nuova tariffa da Europa Croazia e usa come Vodafone. Sms minuti e internet a costo fisso dall'estero.
- 5annixtutti anche da web oltre che negozio.
- colpo di scena: all inclusive digital chiude il 7!!!! Pazzi!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Forse hanno usato Digital come un test per vedere l'interesse oppure ci hanno ripensato per 2GB :p
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
L'utente che le ha postate diceva che ha tolto attivazioni alla internet no stop... E ti credo!! Ci sono arrivati adesso? Per me hanno visto che 2gb dati così per poco niente saturano ancora di più la rete, forse si aspettavano meno attivazioni. Resta il fatto che dopo la pubblicità, su web e in TV, non ha proprio senso toglierla così, è da pazzi proprio, poca serietà.
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Vediamo cosa succede dopo il 7. Certo che in molti stanno attivando i 2 gb . Dove mi trovo ora al sud il 3G va e viene. Sto andando in 2G E e ho più stabilità . A Milano cosa succede?
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Devono darsi una mossa: è assolutamente necessario calibrare la rete per mantenere una qualità del servizio a livelli adeguati. E' evidente che il futuro vada in quella direzione e dilazionare nel tempo un intervento di questo tipo non è più assolutamente prorogabile.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
Sandro ha detto:
Forse hanno usato Digital come un test per vedere l'interesse oppure ci hanno ripensato per 2GB :p

Qualsiasi motivo sia..toglierla di mezzo dopo neanche un mese, una volta proposta, ha il sapore di un clamoroso autogoal...:ohno:
 
Utente
Messaggi
167
Reazioni
0
Punteggio
16
novita? si...la Vodasfone ha visto i notevoli benefici della promo locale Tutti 500....non finira' il 9 ...ma il 15!!! :thumbup:

per Wind ho altri ca@@i per la testa...stanno spostando diverse centinaia di Dealer diretti a "indiretti" Spal...la cosa sembra che tocchi pure me.

domani faccio un faccia a faccia...la mazza e lo spry al peperoncino sono gia' pronti!!!:ranting:
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
quindi dopo il 15 maggio anche la tutti500+500 terminerà?

puoi confermare le novità wind che ho postato?

infine, cosa significa diventare dealer indiretti spal?
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Da telefonino:
- contatori dati confermato da circa metà aprile
- nuova tariffa da Europa Croazia e usa come Vodafone. Sms minuti e internet a costo fisso dall'estero.
- 5annixtutti anche da web oltre che negozio.
- colpo di scena: all inclusive digital chiude il 7!!!! Pazzi!

Ottima notizia quella dell'avvio dei contatori dati verso metà aprile (speriamo sia la volta buona)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quella Vodafone sarà 50min/sms e 50mb dall'estero a 3€ al giorno. Immagino che la Wind sarà qualcosa di simile. Spero rimanga la versione solo dati che c'è ora.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Quella Vodafone sarà 50min/sms e 50mb dall'estero a 3€ al giorno. Immagino che la Wind sarà qualcosa di simile. Spero rimanga la versione solo dati che c'è ora.

Non sarebbe malvagia una cosa di questo tipo. Ancora meglio se ci fossero tagli diversi in base alle preferenze e alle necessità :)
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Quella Vodafone sarà 50min/sms e 50mb dall'estero a 3€ al giorno. Immagino che la Wind sarà qualcosa di simile. Spero rimanga la versione solo dati che c'è ora.

Non mi sembra un'offerta così strabiliante. È tutt'altra cosa.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
ex_nico ha detto:
novita? si...la Vodasfone ha visto i notevoli benefici della promo locale Tutti 500....non finira' il 9 ...ma il 15!!! :thumbup:

per Wind ho altri ca@@i per la testa...stanno spostando diverse centinaia di Dealer diretti a "indiretti" Spal...la cosa sembra che tocchi pure me.

domani faccio un faccia a faccia...la mazza e lo spry al peperoncino sono gia' pronti!!!:ranting:

Spal ha assunto a marzo altri 10 field per gestire ancora + pdv. D'altro canto per ridurre i costi di vendita diretta e "evitare di gestire" direttamente il rischio credito in un mercato sempre più difficile ci sta utilizzare una struttura partecipata (ma in sostanza controllata) perchè totalmente dipendente a costi marginali. I canali dei dealers diretti peraltro sono oggetto di ripensamento da parte di tuttii gestori. Tolti alcuni negozi in franchising che vengono mantenuti per questioni di immagine, ma ormai vista la struttura e le modalità di vendita delle offerte che necessitano sempre meno di essere veicolate attraverrso i canali fisici il trend è quello di un progressivo contennimento dei costi e degli investimenti. Wind utilizza Spal gli altri ...
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
OT - In caso di credito insufficiente cosa succede alla DIGITAL? Viene sospesa? E quando si ricarica? Vengono scalati tutti i canoni non pagati sino a quella data? E' già stato chiesto in passato, ma non ricordo con esattezza e - anche se ricordassi - le cose potrebbero essere cambiate.
 
Top