Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Intanto se passi a Wind ti becchi la rete bella libera :p. Comunque non condivido nemmeno io la scelta che hanno fatto, potevano attivare 2G e 3G assieme oppure prima uno e dopo l'altro aspettando massimo una settimana.
Che sia bella libera è sicuro infatti il giorno che è stata accesa vi ho postato gli speed test con ottime velocità...mah che vi devo dire meglio accesa con almeno il 3g che spenta come è ancora la tim da settembre...in queste cose si guarda sempre il bicchiere mezzo pieno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
pubu ha detto:
Allora aggiornamento fresco fresco...il sindaco mi ha chiamato e ha sentito i tecnici wind...la nostra bts rimarrà only 3g per quest anno pero il 2g lo implementeranno nel 2016 insieme al 4g per permettere lo switch in chiamata al 2g....la nostra bts è gia nei piani del 4g il prossimo anno...quindi per ora chi è passato a wind e non ha uno smartphone dentro casa non riceverà

Che possa restare solo 3G fino ad inizio anno è possibile, in fondo mancano solamente due settimane. Ma, c'è un ma, di solito prima della fine dell'anno si accende tutto il possibile per rientrare nei numeri dei piani di rete quindi dei cambi all'ultimo non sarebbero poi così rari...

greg89 ha detto:
Davvero strano.
Inoltre mi sembra strano che wind, anche nel 2016, continuerà a mantenere il fallback dal 4G al 2G. Non dico di attivare il VoLte, ma almeno lo switch in 3G si!

Infatti credo che non sarà così, a Milano così come in altre zone (vedi Vicenza da Albemix) hanno cambiato le TAC e impostato lo switch sul 3G, e credo che verrà esteso su tutta la rete nel prossimo futuro, forse ad una prima implementazione avverrà sempre lo switch sul 2G ma poi passerà al 3G.

pubu ha detto:
Si anche a me strano...cavolo prima pensa al 2g che in un paese è piu importante del 4g...col tempo il 4g sarà arrivato sicuramente....mettere da subito only 3g scelta non azzeccatissima soprattutto per le persone (e a tula ce n'è tante soprattutto anziani) che hanno un semplice cellulare 2g che usano solo per chiamare o i vecchi sms

Sicuramente avrebbero fatto bene a mettere il 2G, ma è sicuramente più redditizio per il gestore l'aver messo il 3G, anche se ormai dovrebbero smetterla di vendere telefoni solo GSM... Con 3G 2100+900 potrebbero gestire benissimo il traffico della tua zona, anzi è pure sovradimensionato, e la necessità di stare ad attivare ancora il GSM verrebbe meno.

EMIN3M84 ha detto:
Quì da me c'è una bts che è lì, tipo da 15 anni, ed è l'unica del circondario ad essere only 2G! In pieno centro abitato!

Di quale BTS parli? Forse ha qualche problema autorizzativo.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che possa restare solo 3G fino ad inizio anno è possibile, in fondo mancano solamente due settimane. Ma, c'è un ma, di solito prima della fine dell'anno si accende tutto il possibile per rientrare nei numeri dei piani di rete quindi dei cambi all'ultimo non sarebbero poi così rari...

Infatti credo che non sarà così, a Milano così come in altre zone (vedi Vicenza da Albemix) hanno cambiato le TAC e impostato lo switch sul 3G, e credo che verrà esteso su tutta la rete nel prossimo futuro, forse ad una prima implementazione avverrà sempre lo switch sul 2G ma poi passerà al 3G.

Sicuramente avrebbero fatto bene a mettere il 2G, ma è sicuramente più redditizio per il gestore l'aver messo il 3G, anche se ormai dovrebbero smetterla di vendere telefoni solo GSM... Con 3G 2100+900 potrebbero gestire benissimo il traffico della tua zona, anzi è pure sovradimensionato, e la necessità di stare ad attivare ancora il GSM verrebbe meno.

Di quale BTS parli? Forse ha qualche problema autorizzativo.
Ibm speriamo ti sentano e facciano come dici tu ahahaha

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
e85672ff1b9b57f2aa75f3f0a36993f5.jpg
@ibm ahahaha come mi hai chiesto nel post della toscana un po alla buona ho segnato il punto dive è la bts e dove sono orientati i 2 settori...spero sia stato un po d aiuto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
pubu ha detto:
@ibm ahahaha come mi hai chiesto nel post della toscana un po alla buona ho segnato il punto dive è la bts e dove sono orientati i 2 settori...spero sia stato un po d aiuto

Oddio... da come l'hai messa tu l'area centrale è nel bel mezzo dei due lobi d'irradiazione principali.... Però che strano che l'abbiano messa così... a sto punto era meglio monosettoriale e via! Non so vedremo quando avranno terminato ad accendere tutto come si comporta, vista così indubbiamente non sembra ottimizzata al massimo.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Oddio... da come l'hai messa tu l'area centrale è nel bel mezzo dei due lobi d'irradiazione principali.... Però che strano che l'abbiano messa così... a sto punto era meglio monosettoriale e via! Non so vedremo quando avranno terminato ad accendere tutto come si comporta, vista così indubbiamente non sembra ottimizzata al massimo.
Nn considerarla attendibile al 100 per cento l ho fatta pressapoco cosi e per fare capire che è si fuori paese ma in linea d aria vicina alle case e in collina quindi strategica...stasera faccio la foto dalla prima casa vicina e cosi zoommando ti rendi conto del tilt dei pannelli e direzione

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Se il centro del paese è proprio il punto di intermezzo tra due lobi c'è poco da fare, o si aggiunge un settore dedicato o si orientano quelli presenti in un'altra maniera. Poco tempo fa segnali la scarsa copertura presso la zona industriale di Fonzaso (BL) per lo stesso problema tuo.

c7713a274cba9e9af3e73a74ec5a73af.jpg

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Se il centro del paese è proprio il punto di intermezzo tra due lobi c'è poco da fare, o si aggiunge un settore dedicato o si orientano quelli presenti in un'altra maniera. Poco tempo fa segnali la scarsa copertura presso la zona industriale di Fonzaso (BL) per lo stesso problema tuo.

c7713a274cba9e9af3e73a74ec5a73af.jpg
Vi ripeto ho cercato di riprodurre i settori al meglio ma sicuramente il centro lo prende...poi mi avvicino all antenna e faccio la foto dalla prima casa più vicina in linea d aria

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
567b632ae50e8ab7af45f625e539bc97.jpg
incredibile sembra ci abbiano sentiti e le mie segnalazioni abbiano portato frutti...ci sn operai e un tirante se vedete...la foto l ho fatta dalla prima casa piu vicina...speriamo mettano tutto apposto e il 2g con magari il 4g

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi non sapevo dove scrivervi...una domanda riguardo la centrale telecom del mio paese....che cosa sarebbe questo fantomatico DSLAM ethernet?oggi ho capito una cosa che dal secondo trimestre del 2016 la mia centrale sarà upgradata alla 20 mega....e seconda domanda....può essere correlata la mancanza di questo dslam con la NON attivazione ancora del segnale cellulare tim?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
Ragazzi non sapevo dove scrivervi...una domanda riguardo la centrale telecom del mio paese....che cosa sarebbe questo fantomatico DSLAM ethernet?oggi ho capito una cosa che dal secondo trimestre del 2016 la mia centrale sarà upgradata alla 20 mega....e seconda domanda....può essere correlata la mancanza di questo dslam con la NON attivazione ancora del segnale cellulare tim?

probabilmente stanno portando la fibra in centrale ;) appena ci sarà attiveranno il 3g/4g

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
probabilmente stanno portando la fibra in centrale ;) appena ci sarà attiveranno il 3g/4g
da poco hanno fatto i lavori della rete del gas cittadino e dato che c erano hanno posato la guaina per la fibra...invece 2 anni fa hanno fatto un solco piccolino e poco profondo dal bivio della statale sino alla centrale...poi boh chiedo a voi...speriamo...a me interessa anche che attivino sta benedetta tim....ah so che metteranno direttamente il 4g quindi presumo stiano tardando anche per quello

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
bf0e9136d3a7255810d91c14860f4b98.jpg
0d432569c9135e00004e2c41b95d652a.jpg

Seguite la riga relativa al mio paese TULA e da tutti i dettagli di come sarà upgradata la centrale telecom finalmente alla 20 mega

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
7bddffbd43ce4d4e78a67f83a13e9fb1.jpg

32905bb0ac3b434eb38f3d0493783e53.jpg

Ragazzi sn riuscito a bloccare e testare i vari gestori con netmonitor dal mio vecchio s3...come vedete dagli screen che ho fatto al 2 piano di casa e abito un po in periferia, guardate la situazione di wind...cioè nn è possibile che la nuova bts spari cosi debole il segnale...cioè arriva piu forte il segnale 2g dall antenna di oschiri...nn è normale...naturalmente se scendo al piano terra switcha al 900mhz...ecco xke ne l centro storico la wind non prende...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
7bddffbd43ce4d4e78a67f83a13e9fb1.jpg

32905bb0ac3b434eb38f3d0493783e53.jpg

Ragazzi sn riuscito a bloccare e testare i vari gestori con netmonitor dal mio vecchio s3...come vedete dagli screen che ho fatto al 2 piano di casa e abito un po in periferia, guardate la situazione di wind...cioè nn è possibile che la nuova bts spari cosi debole il segnale...cioè arriva piu forte il segnale 2g dall antenna di oschiri...nn è normale...naturalmente se scendo al piano terra switcha al 900mhz...ecco xke ne l centro storico la wind non prende...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non é per nulla normale ma i settori sono ancora sparati in modo il centro citta sia nel mezzo?

Ma é un errore di visualizzazione o ce ancora il GPRS? :eek:

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
No il gprs nell antenna nuova nn l hanno attivato...è only 3g a 2100 e 900 mhz...il gprs l ho bloccato apposta io xke sopra nei piani alti prende il segnale da un paese vicino e per far vedere ke è piu potente un segnale ok 2g di un paese a 10km ke il 3g cn l antenna in collina nel mio paese....sto sempre segnalando la cosa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Non é per nulla normale ma i settori sono ancora sparati in modo il centro citta sia nel mezzo?

Ma é un errore di visualizzazione o ce ancora il GPRS? :eek:

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

Netmonitor segna GPRS perché non c'è la SIM inserita. Tutta la rete Wind del centro Italia (anzi, oserei dire praticamente il 99% della rete) è in EDGE.
Comunque tornando al problema principale, provo a farlo presente anche io..

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Netmonitor segna GPRS perché non c'è la SIM inserita. Tutta la rete Wind del centro Italia (anzi, oserei dire praticamente il 99% della rete) è in EDGE.
Comunque tornando al problema principale, provo a farlo presente anche io..
Si si nn c'è presente la sim e sicuramente quel segnale gprs con la scheda è edge di sicuro....grazie ibm aiutami tu io a breve dovrei acquistare una sim secondaria wind per mappare e gli stesserò al call center

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
pubu ha detto:
Si si nn c'è presente la sim e sicuramente quel segnale gprs con la scheda è edge di sicuro....grazie ibm aiutami tu io a breve dovrei acquistare una sim secondaria wind per mappare e gli stesserò al call center

Per favore non stressare nessuno al call center che nessuno(o quasi) sa di cose tecniche. Perderesti solo tempo.
Al massimo scrivi su fb/Twitter.

E comprala questa sim..sono mesi che lo dici :p :p :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk