Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
3832795b21333e94b819d5a843509fae.jpg

2c8a7f38ef470b2abdf0d0db68e6d61e.jpg

Con incredibile stupore devo rimandare report...di sabato operai a lavoro si vede han fretta...ho vergogna ad avvicinarmi pero magari dai pannelli potete darmi info

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Per ora mi sembrano collegate 2 tecnologie. Tra l'altro, dovrebbero essere le stesse che ha collegato anche vodafone. Curioso che tutti e 3 i gestori abbiano usato gli stessi pannelli (quadband huawei)!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Per ora mi sembrano collegate 2 tecnologie. Tra l'altro, dovrebbero essere le stesse che ha collegato anche vodafone. Curioso che tutti e 3 i gestori abbiano usato gli stessi pannelli (quadband huawei)!
Mannaggia per poco ci perdo i polmoni sono salito a piedi cosi per una passeggiata ed è tutta salita per poco svengo nn arrivavo mai ahahaha...comunque ora so il punto esatto a lavoro finito salgo in macchina....2 tecnologie intendi 2g e 3g a 2100 e 900mhz spero?...magari anche il 42 mega ma chiedo troppo ahaha

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
Wow addirittura di sabato al lavoro! Cmq sicuramente metteranno 900+2100..

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
273642b99525256a99181b4483d0bff6.jpg

72988fe7ecf4df59f8e759aadd03f044.jpg

ef4704108aecf82477fa9a454882d640.jpg

2512fc35bdb10ca4a9bc9c2d87bac7fb.jpg

b8e7ee0e29d22e19839902239f0be6ea.jpg

732042b5b24f9b4515c0ace0412e3aa5.jpg

8098dc5a7a5fa005b3148c5dcb9a9569.jpg

Ragazzi report completo della stazione radio base...si sentono rumori di generatori...ditemi informazioni voi dalle foto che apparati sono e che tecnologie...bel sito comunque e ordinato

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
In un quel foglio c'è scritto anche lte , magari attivano anche il 4g
Ahaha mi sembra quasi impossibile però nel comune a fianco al mio (ozieri) c'è il 4g...magari col ponte radio....l importante è che l accendano il prima possibile l antenna....poi boh ci sono buchi scoperti nei pannelli...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
Belle foto pubu :) comunque gli ultimi siti che hanno messo da me sono stati accesi tutti o quasi da subito in LTE quindi se il sito è predisposto accenderlo non costa molto.. se Wind ti accende subito LTE a Tula è un evento :D

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ahahaha grazie...quello che mi sta preoccupando è che negli ultimi mesi molti lavori di bts o spostamenti ed è tutto pronto tra cui tim,Vodafone e ultima wind ma poi nei fatti tutte disattivate o quasi...speriamo accendano i segnali cavolo se no è tutto inutile

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Belle foto e la classica bts Huawei e di sicuro ce anche il 4g magari non la attivano subito ma più avanti per ora penso che posso attivare solo 900/2100, anche dove lavoro l'estate la bts di ultima generazione e così a parte i pannelli che sono dei tri band kathrein e ha te invece sono dei quad band huawei.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Grazie Mimmo finalmente dopo anni di silenzio e dominio Vodafone all improvviso in 2 mesi nel mio paese si è piazzata tim spostata Vodafone su tim per il 4g e piazzata la wind...per appassionati come noi è l estasi ahahaha

G

gially

Guest
pubu ha detto:
Grazie Mimmo finalmente dopo anni di silenzio e dominio Vodafone all improvviso in 2 mesi nel mio paese si è piazzata tim spostata Vodafone su tim per il 4g e piazzata la wind...per appassionati come noi è l estasi ahahaha

Non è che Vodafone si è spostata su tim per il 4g ma semplicemente perché esistono degli accordi nazionali di condivisione siti tra i due operatori

Tapatalkato dal mio Z5 Compact

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Non è che Vodafone si è spostata su tim per il 4g ma semplicemente perché esistono degli accordi nazionali di condivisione siti tra i due operatori

Si gially ma soprattutto perché il comune bloccava sempre gli operai per le nuove implementazioni nella antenna del campo sportivo allora la Vodafone ha chiesto cositing a tim...ti ho mandato un msg privato gially qualche giorno fa l hai letto?

G

gially

Guest
pubu ha detto:
Si gially ma soprattutto perché il comune bloccava sempre gli operai per le nuove implementazioni nella antenna del campo sportivo allora la Vodafone ha chiesto cositing a tim...ti ho mandato un msg privato gially qualche giorno fa l hai letto?

Ti ripeto: Vodafone non ha chiesto un bel nulla, in tutte le regioni sono stati pianificati gli spostamenti a priori, se il comune si oppone basta fare ricorso (anche perché i ricorsi che presentano nel 90% dei casi fanno solo ridere) e infatti anche qui è stato vinto agevolmente...I msg privati li ho disabilitati, ne ricevo troppi e non ho più troppo tempo per seguire il forum

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
gially ha detto:
Ti ripeto: Vodafone non ha chiesto un bel nulla, in tutte le regioni sono stati pianificati gli spostamenti a priori, se il comune si oppone basta fare ricorso (anche perché i ricorsi che presentano nel 90% dei casi fanno solo ridere) e infatti anche qui è stato vinto agevolmente...I msg privati li ho disabilitati, ne ricevo troppi e non ho più troppo tempo per seguire il forum

Grazie gially naturalmente io ti parlo per ignoranza e per quello che leggo nell albo pretorio del comune...in queste cose tu sei il maestro e infatti mi baso su di te non sulle cazzate del vigile o di un pazzo che teme le onde elettromagnetiche che ci abita sotto ahahaha

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
pubu ha detto:

E già ne sono contento per la nostra nazione al meno in questo si sta evolvendo.

A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
Ragazzi report completo della stazione radio base...si sentono rumori di generatori...ditemi informazioni voi dalle foto che apparati sono e che tecnologie...bel sito comunque e ordinato

Grande pubu, bel report. Non svenire dall'emozione:applauso:. Bel sito con tanto di ballatoio e la restante area per gli apparati, dalle foto si notano i pannelli quadribanda Huawei con due ingressi laterali connessi (ci sono due tipologie di questi radianti, dovresti vedere i colori sotto ai connettori ma serve una fotocamera). Ipotizzo di tecnologie attivabili Gsm/Umts oppure Umts/LTE.

Per farti un esempio, un pannello Huawei con due ingressi rossi (per banda Gsm/LTE banda 20) e due gialli (Umts combinabile tra Dcs-LTE banda 7).

Qui Wind ha attivo l'Umts, Gsm e l'LTE.

terzo.png

Altra combinazione del pannello con due connettori gialli ai lati (idem come sopra) uno blu (banda combinabile tra Dcs-Umts) e rosso (Gsm-LTE) al centro.

primo.png

Come cabinet da notare i "quadrati" come li definisco io Huawei, il link radio sembra più Commscope che Ericsson (riesci a fare una foto da dietro così capisco dal tipo di splitter che monta). Il box grigio contiene all'interno vari differenziali per tutto il funzionamento della bts.

Tienici aggiornati, il tempo è ottimo ne vale la pena; non vergognarti e chiedi. Fai anche dei video!.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Grande pubu, bel report. Non svenire dall'emozione:applauso:. Bel sito con tanto di ballatoio e la restante area per gli apparati, dalle foto si notano i pannelli quadribanda Huawei con due ingressi laterali connessi (ci sono due tipologie di questi radianti, dovresti vedere i colori sotto ai connettori ma serve una fotocamera). Ipotizzo di tecnologie attivabili Gsm/Umts oppure Umts/LTE.

Per farti un esempio, un pannello Huawei con due ingressi rossi (per banda Gsm/LTE banda 20) e due gialli (Umts combinabile tra Dcs-LTE banda 7).

Qui Wind ha attivo l'Umts, Gsm e l'LTE.

terzo.png

Altra combinazione del pannello con due connettori gialli ai lati (idem come sopra) uno blu (banda combinabile tra Dcs-Umts) e rosso (Gsm-LTE) al centro.

primo.png

Come cabinet da notare i "quadrati" come li definisco io Huawei, il link radio sembra più Commscope che Ericsson (riesci a fare una foto da dietro così capisco dal tipo di splitter che monta). Il box grigio contiene all'interno vari differenziali per tutto il funzionamento della bts.

Tienici aggiornati, il tempo è ottimo ne vale la pena; non vergognarti e chiedi. Fai anche dei video!.

Saeuti

Albemix
Ahahah tu sei esperto di bts e di apparati...ok certo vi tengo aggiornati

A

Albemix

Guest
:p. Ogni giorno per colazione, pranzo e cena Ericsson, Huawei, link radio:lol:. Fai più foto che puoi, se hai qualche amico/a che ti prestano una fotocamera.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
2b078b51965475bef933bac71e772c07.jpg

Con sorpresa mi sa facendo ricerca reti 2g la wind non mi esce proprio...ibm che dici?può essere only 3g pa nuova bts?stasera faccio verifiche con la scheda wind di mio cugino ma il cellulare gsm della badante di mia nonna che ha un cell con solo gsm non riceve niente