Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
38ff27907ed64e650f5de0e0c1e0c84d.jpg

Col cellulare gsm del mio collega invece come terza opzione mi esce wind...mah...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
pubu ha detto:
38ff27907ed64e650f5de0e0c1e0c84d.jpg

Col cellulare gsm del mio collega invece come terza opzione mi esce wind...mah...

arrivera' solo in alcuni punti il 2G, probabilmente non è ancora acceso. Ma impossibile che non lo accendano.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ma infatti mi sembrava strano un antenna only 3g

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Magari anche wind inizia ad attivare only 3G in certe nuove bts.. mai dire mai..

si ma in genere attiva solo 3g dove ha almeno un briciolo di copertura 2G proveniente da altri impianti. Da pubu wind è il nulla da quello che ho capito. Arriva qualcosa per sbaglio da altri paesi vicini.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
L'antenna sarà sicuramente ancora in fase di test. Più volte ho visto spegnere e riaccendere le diverse tecnologie, sulle nuove antenne, anche per più giorni.
Vedrai che wind attiverà anche il 2G!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,799
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Magari anche wind inizia ad attivare only 3G in certe nuove bts.. mai dire mai..

si ma in genere attiva solo 3g dove ha almeno un briciolo di copertura 2G proveniente da altri impianti. Da pubu wind è il nulla da quello che ho capito. Arriva qualcosa per sbaglio da altri paesi vicini.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si si iblago come dici tu...qualcuno è passato a wind e ha un semplice hsm di vecchia generazione e non ha copertura....ho gia segnalato la cosa

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
vero , su ARISTON IM1090 è attivo 3g 900 + 3g 2100 + 4g 800 .. non ha senso li il 2g , visto che ha ben 2 bts vicine dove arriva da dio anche u2100 outdoor ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
2b078b51965475bef933bac71e772c07.jpg

Con sorpresa mi sa facendo ricerca reti 2g la wind non mi esce proprio...ibm che dici?può essere only 3g pa nuova bts?stasera faccio verifiche con la scheda wind di mio cugino ma il cellulare gsm della badante di mia nonna che ha un cell con solo gsm non riceve niente

Male se è solo 3G 2100, dovresti riuscire a capire se ha UMTS 900, comunque anche qui WIND ha attivato una antenna only 3G 2100, bah . :ohno:

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Si si l umts 900 ce l ha

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,731
Punteggio
113
Tranquillo pubu arriverà anche il 2G... Anche nelle mie zone tutte le nuove attivazioni da qualche anno a questa parte avvengono dapprima solo in UMTS poi arriva dopo qualche giorno/settimana anche il 2G, e di sicuro lo metteranno vista la criticità di copertura, non è da Wind lasciare indietro la vecchia tecnologia a differenza di altri. Attivano più GSM di tutti e anche in zone già ultra coperte continuano a mettere nuovi canali (vedi l'attivazione di AP071 quest'estate a Porto d'Ascoli) quindi è solo questione di tempo!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Ma infatti mi sembrava strano non è da wind...comunque ho sparso la voce e gia molti stanno passando a wind

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Allora aggiornamento fresco fresco...il sindaco mi ha chiamato e ha sentito i tecnici wind...la nostra bts rimarrà only 3g per quest anno pero il 2g lo implementeranno nel 2016 insieme al 4g per permettere lo switch in chiamata al 2g....la nostra bts è gia nei piani del 4g il prossimo anno...quindi per ora chi è passato a wind e non ha uno smartphone dentro casa non riceverà

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Davvero strano.
Inoltre mi sembra strano che wind, anche nel 2016, continuerà a mantenere il fallback dal 4G al 2G. Non dico di attivare il VoLte, ma almeno lo switch in 3G si!

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Davvero strano.
Inoltre mi sembra strano che wind, anche nel 2016, continuerà a mantenere il fallback dal 4G al 2G. Non dico di attivare il VoLte, ma almeno lo switch in 3G si!
Si anche a me strano...cavolo prima pensa al 2g che in un paese è piu importante del 4g...col tempo il 4g sarà arrivato sicuramente....mettere da subito only 3g scelta non azzeccatissima soprattutto per le persone (e a tula ce n'è tante soprattutto anziani) che hanno un semplice cellulare 2g che usano solo per chiamare o i vecchi sms

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
mi ricorda tim a Cantello (va), uno dei pochi casi dove davvero il 2G serve e per dirlo io... invece è only 3G, si ha buon 3G 2100 in tutto il paese e in 2G si hanno 99/100db outdoor..

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Quì da me c'è una bts che è lì, tipo da 15 anni, ed è l'unica del circondario ad essere only 2G! In pieno centro abitato!

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
pubu ha detto:
Si anche a me strano...cavolo prima pensa al 2g che in un paese è piu importante del 4g...col tempo il 4g sarà arrivato sicuramente....mettere da subito only 3g scelta non azzeccatissima soprattutto per le persone (e a tula ce n'è tante soprattutto anziani) che hanno un semplice cellulare 2g che usano solo per chiamare o i vecchi sms

Intanto se passi a Wind ti becchi la rete bella libera :p. Comunque non condivido nemmeno io la scelta che hanno fatto, potevano attivare 2G e 3G assieme oppure prima uno e dopo l'altro aspettando massimo una settimana.