Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il problema e che la guerra dei prezzi venne scatenata dalla gestione Russa di Wind , che iniziarono a svendere il tutto per coprire i costi dell'acquisizione fino a quel momento il mercato (2011)  si era mantenuto piu' o meno in equilibrio come dimostra il rapporto dell'AgCom del 2018 :

https://www.hdblog.it/2019/07/12/rapporto-agcom-rete-italia-2019/




Chiaro che un nuovo entrante per conquistare quote deve essere competitivo e di conseguenza allinearsi alla tariffa piu' bassa di uno dei principali competitor e ed altrettanto chiaro che e' una guerra dove alla fine vince chi riesce ad allineare i propri costi per guadagnarci , quindi aspettiamoci qualche vittima eccellente a breve oppure servizi piu' mediocri a fronte di costi bassi , chiaro che se a me cliente basso spendente mi offri un servizio a 5 euro / mese con qualche limitazione , che nel 90% dei casi non e' importante ,  io lo prendo  .
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Intanto il nostro governo se ne sbatte degli altolà degli americani

Le 9 regioni sarebbero quelle dove Vodafone e Tim hanno Huawei come vendor comune per rete condivisa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
padulese ha detto:
Intanto il nostro governo se ne sbatte degli altolà degli americani
Le 9 regioni sarebbero quelle dove Vodafone e Tim hanno Huawei come vendor comune per rete condivisa?

Ottima scelta. Piegarsi alle volontà USA senza alcun fondamento non ha senso, è ora che come EU ci rendiamo indipendenti da questi giochetti.

Immagino che le regioni siano proprio quelle di TIM e Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottima scelta. Piegarsi alle volontà USA senza alcun fondamento non ha senso, è ora che come EU ci rendiamo indipendenti da questi giochetti.

Immagino che le regioni siano proprio quelle di TIM e Vodafone.
Giusto... Quoto al 100%

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Ottima scelta. Piegarsi alle volontà USA senza alcun fondamento non ha senso, è ora che come EU ci rendiamo indipendenti da questi giochetti.

Immagino che le regioni siano proprio quelle di TIM e Vodafone.
Esatto. Per quanto si possa essere pieni di pregiudizi o sospetti senza alcuna prova, l'Europa non ha da abbassarsi al volere degli americani, saranno forti economicamente ma noi siamo un altro continente e un altro Stato.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
Le regioni in comune sono 7,può darsi che Lazio e Campania che sono Ericsson per Tim le gestirà Voda e quindi Huawei diventando 9.Umbria e Marche erano Nokia per Tim ma potrebbero diventare Ericsson...
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
308
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Adesso lo dicono??? Quando gli operatori si sono già attrezzati o quasi???
E soprattutto dopo che c'è stata l'asta e ci sono operatori che stanno pagando 2,5 miliardi e altri che pagano mezzo miliardo e meno allo Stato.
Il 5G non è come la fibra. L'idea è buona ma a mio parere ormai il dado è tratto con le alleanze Tim-voda e W3-Fw

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
E soprattutto dopo che c'è stata l'asta e ci sono operatori che stanno pagando 2,5 miliardi e altri che pagano mezzo miliardo e meno allo Stato.
Il 5G non è come la fibra. L'idea è buona ma a mio parere ormai il dado è tratto con le alleanze Tim-voda e W3-Fw

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Immagina se Tim facesse lo stesso discorso che ha fatto per la rete unica, ma sul mobile :D

Aaaaaaa yes, N20 30mhz
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Questi ci hanno preso gusto , dopo Alitalia , Autostrade , rete Unica in fibra adesso puntano alla rete unica per il 5G  ..... praticamente la riedizione dell'IRI in salsa Cassa Depositi e Prestiti ...... Per il resto e' chiaro che liberando le compagnie dalla guerra sulle torri da una parte liberano risorse da investire sugli apparati e sui servizi ma dall'altra si prestano a ricreare il vecchio monopolio SIP che era di tutto fuorche' efficiente ........
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ma poi, in cosa dovrebbe esserci il co-investimento? Una unica antenna che irradia in modo separato 5 frequenze (una per operatore?).

Io vedrei più una statalizzazione (misto stato/privato a maggioranza relativa stato) per le torri. Una sorta di gestione paritetica delle infrastrutture di base su cui ogni operatore può appoggiarsi a parità di condizioni di accesso e montando le proprie apparecchiature.

La logica dovrebbe essere sempre che la struttura tecnologica fissa è garantita dallo stato e i servizi annessi sono gestiti dai privati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma poi, in cosa dovrebbe esserci il co-investimento? Una unica antenna che irradia in modo separato 5 frequenze (una per operatore?).

Io vedrei più una statalizzazione (misto stato/privato a maggioranza relativa stato) per le torri. Una sorta di gestione paritetica delle infrastrutture di base su cui ogni operatore può appoggiarsi a parità di condizioni di accesso e montando le proprie apparecchiature.

La logica dovrebbe essere sempre che la struttura tecnologica fissa è garantita dallo stato e i servizi annessi sono gestiti dai privati.

Questa sarebbe interessante, ma ormai è troppo tardi anche qui. Con tutte le società delle torri che ci sono in giro, è impensabile. Ormai sul fronte rete mobile vedo poco fattibile un consolidamento delle reti
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
E se intendessero il solo 5G con applicazione FWA? Perché per le reti mobili è impensabile, concordo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
308
Punteggio
83
callfan ha detto:
E se intendessero il solo 5G con applicazione FWA? Perché per le reti mobili è impensabile, concordo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Sarebbe utile per i 26 GHz

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Come azienda semi statale che gestisce torri potemmo considerare la EI Towers, società che fa parte di Mediaset e di F2i (Fondi Italiani per le Infrastrutture) ovvero cassa depositi e prestiti. Ad oggi EI Towers oltre a controllare i mux televisivi Mediaset detiene anche molte postazioni sue sia radio/ TV che di telefonia mobile. Un esempio la 450743 di Tim dove c'è anche Vodafone o la 79755 di Vodafone dove c'è anche WindTre... Tutte e due postazioni di EI Towers... Sul sito loro sta anche la mappa con tutte le posizioni di loro proprietà.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
131
Punteggio
63
callfan ha detto:
E se intendessero il solo 5G con applicazione FWA? Perché per le reti mobili è impensabile, concordo.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Mi sembra la cosa più logica,i vari operatori hanno le loro frequenze pagate profumatamente ed avranno le loro reti(Tim/Vodafone, WindTre/Fastweb e Iliad) ma la rete pubblica potrebbe essere intesa come FWA...


Ale24G ha detto:
Sarebbe utile per i 26 GHz

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Sarebbe un modo per sfruttare bene questa frequenza sulla possibile rete FWA pubblica gestita dalle società delle torri soprattutto in zone in digitale divide dove gli operatori non investono per mancanza di ritorno economico ed i 700 mhz dove non accesi dagli altri operatori esistenti per mancanza di ritorno economico, in quelle zone una rete pubblica/privata accessibile a tutti sarebbe ottima.Il vendor sarebbe scelto insieme a tutti gli operatori...
 
Top