Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mah secondo me perché in fin dei conti la battaglia è poco sull'aspetto tecnico quanto più su quello politico. Dimostrazioni di vulnerabilità e/o spionaggio su apparati Huawei/ZTE non ne sono mai state trovate ne' dimostrate, eppure si continua imperterriti ad accusarli e volerli mettere alla forca. E' banalmente uno scontro tra colossi (USA e Cina) in cui noi come EU ci troviamo schiacciati.
Concordo. È impossibile che, a livello internazionale, neanche un ricercatore, che sia pubblico o indipendente, non sia riuscito a trovare backdoor o software malevolo pur essendocene. Confido che tutto questo marasma assurdo si plachi con l'uscita di scena a fine anno (speriamo!) dell'esaltato arancione.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Oddio io dei cinesi non mi fido ed è risaputo che quella non è democrazia ma una tirannia.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Be le backdoor sui Router Cisco ad uso Servizi Segreti USA vennero fuori perche' parlo' una gola profonda dei Servizi , quindi gli USA parlano a ragion veduta e conoscendo la caccia Cinese alle tecnologie Occidentali non ci sarebbe nulla di strano se avessero occultato qualche Backdoor oppure se durante qualche aggiornamento dei Soft la inserissero e la cosa non farebbe particolarmente contenti i Governi o le aziende coinvolte .
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Dimostrazioni di vulnerabilità e/o spionaggio su apparati Huawei/ZTE non ne sono mai state trovate ne' dimostrate

L'unica cosa che mi risulta provata è che è stata scoperta l'acqua calda: i fornitori di tecnologie, hanno delle porte aperte sui sistemi per connettersi da remoto e fare assistenza e controllo dei servizi. Questo è stato considerato come una violazione, una backdoor per spiare. Peccato che chiunque venda HW+SW, inserisce queste backdoor di sistema per la monitoria e l'assistenza. Se tali porte debbano essere chiuse in assenza di permessi, contratti scaduti o altro, questo francamente lo ignoro. 
Ma tutti hanno accessi privati alle macchine. Evidentemente si è voluto colpire la prima azienda cinese. E la Cina si sta organizzando, facendo trapelare la notizia che potrebbero bloccare tutta la produzione degli altri fornitori tecnologici per la vendita all'estero. Quindi, se Ericsson o Nokia, vogliono produrre HW per il mercato cinese, ok, altrimenti la produzione viene bloccata. Questo comporta una forte forma di dissuasione, perché la maggior parte della manodopera è in Cina. Figurarsi se si trovano costretti, per un ban cinese, a dover spostare l'intera produzione mondiale da qualche altra parte. I costi per i gestori salirebbero a dismisura, i tempi di produzione slitterebbero in avanti di mesi se non anni, e tutta la catena di produzione sarebbe rallentata e avrebbe costi inaccessibili. Sarà davvero una guerra interessante da vedere. Gli Stati Uniti sottovalutano la forza della Cina. Vedremo chi avrà ragione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,005
Reazioni
1,454
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
L'unica cosa che mi risulta provata è che è stata scoperta l'acqua calda: i fornitori di tecnologie, hanno delle porte aperte sui sistemi per connettersi da remoto e fare assistenza e controllo dei servizi. Questo è stato considerato come una violazione, una backdoor per spiare. Peccato che chiunque venda HW+SW, inserisce queste backdoor di sistema per la monitoria e l'assistenza. Se tali porte debbano essere chiuse in assenza di permessi, contratti scaduti o altro, questo francamente lo ignoro. 
Ma tutti hanno accessi privati alle macchine. Evidentemente si è voluto colpire la prima azienda cinese. E la Cina si sta organizzando, facendo trapelare la notizia che potrebbero bloccare tutta la produzione degli altri fornitori tecnologici per la vendita all'estero. Quindi, se Ericsson o Nokia, vogliono produrre HW per il mercato cinese, ok, altrimenti la produzione viene bloccata. Questo comporta una forte forma di dissuasione, perché la maggior parte della manodopera è in Cina. Figurarsi se si trovano costretti, per un ban cinese, a dover spostare l'intera produzione mondiale da qualche altra parte. I costi per i gestori salirebbero a dismisura, i tempi di produzione slitterebbero in avanti di mesi se non anni, e tutta la catena di produzione sarebbe rallentata e avrebbe costi inaccessibili. Sarà davvero una guerra interessante da vedere. Gli Stati Uniti sottovalutano la forza della Cina. Vedremo chi avrà ragione.


Speriamo che a Novembre gli americani prendano la strada giusta e mandino a casa il platinato col riporto potrebbe forse essere la fine per tutte queste inutili idiozie, anche se ormai il dado è tratto... sarà interessante seguire gli sviluppi, sperando di non rimetterci in termini tecnologici.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Speriamo che a Novembre gli americani prendano la strada giusta e mandino a casa il platinato col riporto potrebbe forse essere la fine per tutte queste inutili idiozie, anche se ormai il dado è tratto... sarà interessante seguire gli sviluppi, sperando di non rimetterci in termini tecnologici.
Il ritardo, ormai, è poco ma sicuro... Fra COVID, guerra fredda commerciale, ban vari ed ignoranza della gente anti-5G, almeno 3/4 anni di ritardo sull'implementazione ci saranno. Speriamo di ridurre il fenomeno al minimo...

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
callfan ha detto:
Il ritardo, ormai, è poco ma sicuro... Fra COVID, guerra fredda commerciale, ban vari ed ignoranza della gente anti-5G, almeno 3/4 anni di ritardo sull'implementazione ci saranno. Speriamo di ridurre il fenomeno al minimo...

Sfortunatamente non concordo su una cosa: A che pro? per i 60 milioni di italiani possibili fruitori di servizi, quali sono le caratteristiche esclusive del 5G che non sarebbe possibile sostituire utilizzando la rete 4G? quale sarebbe la % di clienti che necessitino di servizi univocamente instradati sul 5G?
Non è una domanda polemica ma davvero non riesco davvero a capire quale sia il vantaggio per la base clienti. Poter giocare con Stadia? fare gli interventi chirurgici a distanza? servizi di telecontrollo in real time?
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Key concordo  l'unica utilita'  che vedo e' la possibilita' di alleggerire le reti 4G , per il resto secondo me' stanno alla disperata ricerca della Killer Application  , fra l'altro per come verra' implementata tramite il DSS di 5G reale avra' davvero poco, poi su un cellulare non si sfruttera' neanche  la velocita' superiore visto che dubito che qualcuno si metta a scaricare un file da qualche centinaio di Giga sul cellulare ........
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Sfortunatamente non concordo su una cosa: A che pro? per i 60 milioni di italiani possibili fruitori di servizi, quali sono le caratteristiche esclusive del 5G che non sarebbe possibile sostituire utilizzando la rete 4G? quale sarebbe la % di clienti che necessitino di servizi univocamente instradati sul 5G?
Non è una domanda polemica ma davvero non riesco davvero a capire quale sia il vantaggio per la base clienti. Poter giocare con Stadia? fare gli interventi chirurgici a distanza? servizi di telecontrollo in real time?
Per il progresso della tecnologia in sé. Se ogni iterazione precedente avesse tardato anche solo di 2 anni, adesso saremmo all'avvento del 4G. Va bene non sprecare soldi e risorse ma le scoperte scientifiche e le tecnologie devono proseguire. Se questo processo si rallenta - o, ancora peggio, si arresta - è un danno per l'umanità, non per vedere YouTube in mobilità ma per lo sviluppo di cose serie, come telecontrollo e applicazioni remote che sono sempre più il pane del futuro, anche viste le recenti ripercussioni della pandemia.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
keyfaiv ha detto:
Sfortunatamente non concordo su una cosa: A che pro? per i 60 milioni di italiani possibili fruitori di servizi, quali sono le caratteristiche esclusive del 5G che non sarebbe possibile sostituire utilizzando la rete 4G? quale sarebbe la % di clienti che necessitino di servizi univocamente instradati sul 5G?
Non è una domanda polemica ma davvero non riesco davvero a capire quale sia il vantaggio per la base clienti. Poter giocare con Stadia? fare gli interventi chirurgici a distanza? servizi di telecontrollo in real time?
Pensi che il 4g rimarrà prestante così a lungo? Tra giga infiniti device e app sempre più avare di giga ecc cc...
Anche il 3G DC pareva avanti ed insaturabile...
Personalmente non concordo nella corsa al.5g alla cazzo.ovvero una bts col 5g e dieci no.
Non credo nemmeno serva ora.
Ma tra due anni Max 3 ci sei dentro e devi esserci !
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
callfan ha detto:
Per il progresso della tecnologia in sé.

Il tuo discorso è sicuramente bello e sincero, ma mi sembra tendente all'utopico più che alla realtà dei fatti.
Con questo non dico che tu debba avere torto, io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno perché sono abituato a vederlo anche quando lo bucano.
Beninteso, io non ho alcuna idea di cosa ci si debba fare con il 5G. E non ho idee preconcette.
Quando partecipo, come osservatore, alle discussioni dei vari venditori di tecnologia (i primi a dover essere interessati a vendere il 5G) e noto che non è che abbiano tutte questa gran voglia di spingere il prodotto, io le domande me le faccio. E le risposte che danno sono tutte allineate. Il che mi fa sospettare che il prodotto non sia maturo per tutto ciò che ne consegue. Tecnologia ancora in divenire, molte cose sono lasciate ad interpretazione e non a standardizzazione, terminali immaturi e spesso inutilizzabili a pieno, infrastrutture che devono essere create ad hoc altrimenti si spinge sul finto 5G. Onestamente non so. Credo nella tecnologia, ma so anche che prima di avere qualcosa di serio, passano molti anni.


eXtasy ha detto:
Pensi che il 4g rimarrà prestante così a lungo? Tra giga infiniti device e app sempre più avare di giga ecc cc...

Il 4G non ha problemi di prestanza ma ha problemi di base comune al 5G. Serve un numero adeguato di risorse in termini di frequenze, banda, fibra e HW.
Quando manca uno di questi elementi, ti ritrovi con prestazioni scarse o insufficienti. Se un qualsiasi operatore avesse 50 mila impianti 4G tutti in fibra, le prestazioni sarebbero davvero stupefacenti. E del 5G non fregherebbe poi molto a nessuno. Infatti per il 5G si stimano almeno 110 mila impianti più tutti i sistemi di copertura dedicata. Ma anche qui, se bisogna ancora muoversi con i ponti radio, che te ne fai? la fibra è il primo obbligo per dare un servizio accettabile.
Senza fibra è solo una presa in giro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Beninteso, io non ho alcuna idea di cosa ci si debba fare con il 5G. E non ho idee preconcette.

Ad ogni nuova tecnologia la domanda é sempre la stessa .
Cosa ci faccio con il 3G ? e con il 4G ?
Ora con il 5G non ci fai niente , così come non facevi nulla ad inizio del 3G e del 4G.

Il problema é che se aspetti, finirai sempre ad inseguire gli altri.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Il problema base e che per come e' implementato e sara' cosi' anche nei prossimi anni , non hai i vantaggi della bassa latenza perche' mancano tutte le dorsali ad Hoc , quindi tutte le mega cose che le compagnie hanno mostrato o sperimentato e  che richiedono bassa latenza te le scordi , le compagnie sono state spolpate dai Governi per le licenze e di conseguenza investimenti al minimo piu' per Marketing che altro , vedi il 5G DSS ,   allora ancora per un 5/6 anni il 5G verra' sfruttato solo per alleggerire la pressione sul 4G  e rimanendo così nessuno si azzarderà   a fare qualcosa per cui si richieda  il 5G vero e ci ritroveremo che il motivo di vendita' sara' la velocita' , che oggettivamente , a meno che non ti devi scaricare una vagonata di Gbyte , non serve  a nulla ...........
 
Utente
Messaggi
3,844
Reazioni
318
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Il problema base e che per come e' implementato e sara' cosi' anche nei prossimi anni , non hai i vantaggi della bassa latenza perche' mancano tutte le dorsali ad Hoc , quindi tutte le mega cose che le compagnie hanno mostrato o sperimentato e  che richiedono bassa latenza te le scordi , le compagnie sono state spolpate dai Governi per le licenze e di conseguenza investimenti al minimo piu' per Marketing che altro , vedi il 5G DSS ,   allora ancora per un 5/6 anni il 5G verra' sfruttato solo per alleggerire la pressione sul 4G  e rimanendo così nessuno si azzarderà   a fare qualcosa per cui si richieda  il 5G vero e ci ritroveremo che il motivo di vendita' sara' la velocita' , che oggettivamente , a meno che non ti devi scaricare una vagonata di Gbyte , non serve  a nulla ...........

La penso uguale a te, per il 5G vero (quello con la bassa latenza) ci sarà da aspettare ancora qualche anno, per TUTTI.
Sul mobile davvero fa la differenza navigare a 200mega rispetto a 800mega? A me, onestamente, no. E sto parlando nelle città perchè nelle zone rurali dove il 4G fa pena, salvo investimenti azzardati, col 5G DSS sarà la stessa cosa (se non un po' meglio, appunto, per alleggerire al carico della rete 4G).
Insomma ben venga il 5G e la corsa alla copertura ecco ma a livello attuale non ci vedo una reale necessità (e nemmeno da parte del pubblico). Poi tutto avanza e sarà curioso vedere quando arriveranno le prime, concrete applicazioni

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Il che mi fa sospettare che il prodotto non sia maturo per tutto ciò che ne consegue. Tecnologia ancora in divenire, molte cose sono lasciate ad interpretazione e non a standardizzazione, terminali immaturi e spesso inutilizzabili a pieno, infrastrutture che devono essere create ad hoc altrimenti si spinge sul finto 5G.

Beh ma questo è ovvio. Tutto quello che adesso è niente più che una semplice sperimentazione (perché questo è, il 5G NSA), in un periodo storico meno basato su propagande per la massa ed apparenze per vendere sarebbe, probabilmente, stata una fase relegata a laboratori di test e qualche sparuta applicazione live.
Ora, invece, vuoi la crisi, vuoi la contrazione dei ricavi, il 5G NSA viene visto come una nuova vacca da mungere, sacrificando anche il principio che intendevo io con il mio messaggio precedente, ovvero che si dia rilevanza ed importanza al vero avanzamento tecnologico, quello che riscrive i paradigmi.

Il vero 5G, quello che permetterà di cambiare il quotidiano, sarà solo e solamente quello standalone e non sarà a pieno regime prima di quanto, 10 anni? Per avere una capillarità ed una portata tali da essere utile, intendo. Tutto il resto è fuffa. Ma non per questo bisogna demonizzare la novità in sé. Essere cauti e sospettosi sì, anche per non sprecare soldi, però con la volontà di non considerare il 4G una tecnologia a prova di futuro, perché già ora vediamo quanto non lo sia, nei contesti più densi (grandi piazze, grandi eventi, etc).

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Il problema é che se aspetti, finirai sempre ad inseguire gli altri.

In altre situazioni sarei concorde ma non adesso. Il 3G è nato per superare i limiti del GPRS, e almeno inizialmente, era abbastanza ridicolo.
Poi, diversi anni dopo, con HS, si è arrivati ai 42 megabit. Una velocità di punta ideale che era di tutta un'altra categoria.
LTE/4G ha fatto un salto di qualità con LTE+, dove si arriva davvero a competere in performance, con le migliori ADSL/VDSL.
Ma tutte queste tecnologie avevano un obiettivo chiaro: aumentare la velocità di Up/Down.
Il 5G non ha questo obiettivo. Non è l'obiettivo primario. Forse quando arriverà lo stand alone porterà anche margini di velocità interessanti.
Ma sembra che le velocità di picco sarà con valori tra 800megabit e 1.2gigabit. Sicuramente molto interessante. Ma Vodafone in 4G era arrivata a circa 900megabit.
Io stesso, con terminali ben carrozzati e costosi, ho potuto vedere velocità di punta mediamente superiori ai 650megabit sotto rete Windtre.
Ma quello che ha da offrire, oggi, il 5G, è solo una forte immaturità. Ma chissà.


alex.vt ha detto:
Il problema base e che per come e' implementato e sara' cosi' anche nei prossimi anni , non hai i vantaggi della bassa latenza perche' mancano tutte le dorsali ad Hoc
In realtà quello che dici contiene un grosso errore di concetto (stando a quanto mi hanno spiegato alcuni capi progetto Ericsson) perché la bassa latenza non si fa passando dalle dorsali. La rete 5G è progettata a carico distribuito. Per necessità di bassa latenza si costruiscono impianti speciali e dedicati, in modo tale che i dati facciano il minor percorso possibile. Ma questo impone che la bassa latenza strutturale sia un'illusione. Se ad es. devi fornire il servizio ad un'azienda, un ospedale o altro, costruisci una struttura dedicata, con relativo datacenter dedicato, perennemente sincronizzato con il resto della rete ma come primo punto di scambio dati sempre molto vicino. Questo, beninteso, significa che il costo del 5G serio sarà molto alto.


callfan ha detto:
non considerare il 4G una tecnologia a prova di futuro, perché già ora vediamo quanto non lo sia, nei contesti più densi (grandi piazze, grandi eventi, etc).

I problemi del 4G sono diversi:
Per dare una copertura capillare bisogna aumentare il numero dei siti in maniera sensibile, almeno 2/3 volte.
Bisogna fibrare tutti gli apparati
Nelle aree a forte carico di utenze bisogna aumentare il numero di apparati o splittare il sito con più settori aumentando le risorse HW e aumentare la capacità della fibra
Aumentando il numero di apparati bisogna tiltare molto e ridurre il raggio di copertura diminuendo i problemi di autointerferenza.
Ma il problema reale è che ci vogliono tanti soldini. E questo è il punto su cui tutto gira. Ma il 4G è la base del 5G DSS proprio per questo motivo.
Il 5G si affianca, per poi poter subentrare ed eliminare il 4G. Ma quando tutto sarà più maturo.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
 


In realtà quello che dici contiene un grosso errore di concetto (stando a quanto mi hanno spiegato alcuni capi progetto Ericsson) perché la bassa latenza non si fa passando dalle dorsali. La rete 5G è progettata a carico distribuito. Per necessità di bassa latenza si costruiscono impianti speciali e dedicati, in modo tale che i dati facciano il minor percorso possibile. Ma questo impone che la bassa latenza strutturale sia un'illusione. Se ad es. devi fornire il servizio ad un'azienda, un ospedale o altro, costruisci una struttura dedicata, con relativo datacenter dedicato, perennemente sincronizzato con il resto della rete ma come primo punto di scambio dati sempre molto vicino. Questo, beninteso, significa che il costo del 5G serio sarà molto alto.


 




Concordo che la Latenza significa avere tutta la rete progettata per il 5G  anche perche' basta un qualsiasi apparato in mezzo che non e' per il  5G  e sei fregato e questo come dici tu significa superare il concetto del Cloud passando all'Edge Computing , apparati piu' piccoli posti il piu' vicino possibile all'utilizzatore finale ,   con i relativi costi .  

Il problema e che se  al 5G togli la bassa latenza rimane davvero poco di innovativo , perche' le antenne Beanforming sono roba vecchia , vengono direttamente dal settore militare , le antenne attive vennero installate per la prima volta nei primi anni 80 sugli incrociatori Ticonderoga dotati di sistema Aegis  , praticamente radar dove la scansione dei settori non avviene per rotazione del'antenna  ma per deviazione elettronica del fascio di ricerca ,  e potenzialmente si potrebbero implementare anche sul 4G , alla fine parliamo di un qualcosa dove il terminale invia la propria posizione e l'antenna indirizza su quel punto il fascio  , tolto questo che rimane ? La maggior efficenza e' cmq collegata alla bassa latenza dove nella unita' di tempo mandi piu' dati  quindi ? Si parla di applicazioni che permetteranno ai veicoli di dialogare in tempo reale tra loro in modo da avere la situational awareness attorno al veicolo e prevedere situazioni di potenziale pericolo e questo richiede che i dati viaggino con il minimo ritardo possibile  e compresi i giochi on line di nuova generazione richiedono la bassa latenza che  quindi in qualche maniera andra' messa a disposizione di tutti .
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Key concordo  l'unica utilita'  che vedo e' la possibilita' di alleggerire le reti 4G , per il resto secondo me' stanno alla disperata ricerca della Killer Application  , fra l'altro per come verra' implementata tramite il DSS di 5G reale avra' davvero poco, poi su un cellulare non si sfruttera' neanche  la velocita' superiore visto che dubito che qualcuno si metta a scaricare un file da qualche centinaio di Giga sul cellulare ........

Reti 4G tra l'altro che da poco, nel caso di W3 hanno ricevuto un numero decente di bande accese e che sono ben lontane da essere fibrate come dio comanda.
 
Top