Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
5
Reazioni
6
Punteggio
3
katana ha detto:
ma Iliad non utilizza sempre nokia per il 5G?
Se si, con Iliad gli xiaomi sono compatibili e con tim no?

Ps: che tu sappia, xiaomi mi 10 lite funziona con il 5g Iliad (non è presente nella lista ufficiale iliad)?

Si funziona e usa le nuove AUU nokia
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Ma le velocità sono proprio identiche a quelle 4G? Devi sapere che il 5G TIM Nokia ha grossi problemi di compatibilità, ad esempio non funziona con nessuno Xiaomi con modem x52 e x55 (il 5G iliad e quello Vodafone non hanno questo problema)

Su uno smartphone con il "vecchio" x50 a Milano funzionava. X 50 però non ha il dss solo ed unicamente n78
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
katana ha detto:
ma Iliad non utilizza sempre nokia per il 5G?
Se si, con Iliad gli xiaomi sono compatibili e con tim no?
Anche Vodafone utilizza Nokia, su entrambe funziona, ma con TIM no.

khomeini ha detto:
Su uno smartphone con il "vecchio" x50 a Milano funzionava. X 50 però non ha il dss solo ed unicamente n78
A Milano è 5G Ericsson, che non ha di questi problemi. Qua trovi la mappa dei vendor TIM: https://www.google.com/maps/d/viewe...&ll=41.552518229213256,12.570406499999994&z=5

eXtasy ha detto:
Che ha combinato Tim con nokia?
Lo sanno loro (si spera)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Che ha combinato Tim con nokia?
Secondo me erano convinti di tirarla via e non si sono sbattuti più di tanto per un rollout serio pagando tutte le licenze e le feature, ma è anche giusto così se l'intenzione era poi quella di swappare tutto. Il problema è che a quanto pare lo swap non si fa ma il 5G è ancora "rotto".
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Succede questo:Ericsson principale fornitore poi Nokia ed Huawei quasi esclusa,bisogna capire come faranno con la rete condivisa con Vodafone 2g/4g/5g visto che Voda usa Huawei su tutto il centro sud.Nokia rimarrà con le sue regioni con il 25% mentre Ericsson si dovrebbe prendere quasi tutta la zona Huawei...

 
Utente
Messaggi
3,822
Reazioni
299
Punteggio
83
Ma per sta rete unica che si continua a parlarne si sa più qualcosa?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Ma per sta rete unica che si continua a parlarne si sa più qualcosa?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Al momento ci sono varie richieste in alcune regioni e sia Voda che Tim stanno salendo sulle postazioni dell' altro(sharing passivo)ma c'è la discussione apposita per questo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
padulese ha detto:
Succede questo:Ericsson principale fornitore poi Nokia ed Huawei quasi esclusa,bisogna capire come faranno con la rete condivisa con Vodafone 2g/4g/5g visto che Voda usa Huawei su tutto il centro sud.Nokia rimarrà con le sue regioni con il 25% mentre Ericsson si dovrebbe prendere quasi tutta la zona Huawei...

Secondo me confondono con la core network.
Non mi risultano swap da Huawei a Ericsson/Nokia . Le aree Huawei rimangono ad Huawei.


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Come? Non è attivo e compare l’icona 5G? Non mi sembra normale! Anche sulla tangenziale di Bologna è la stessa cosa! Una colossale presa per c.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
lotmic2000 ha detto:
Come? Non è attivo e compare l’icona 5G? Non mi sembra normale! Anche sulla tangenziale di Bologna è la stessa cosa! Una colossale presa per c.....


Di che gestori parli? Tim o Iliad?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
lotmic2000 ha detto:
Ah ok, beh in realtà attivo è attivo, ma con quasi tutti i top di gamma attuali non lo agganci anche se mostra l'icona
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
perchè Ericsson ha paura di essere bannata per ritorsione dal governo cinese.
e il mercato cinese è troppo importante.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
katana ha detto:
perchè Ericsson ha paura di essere bannata per ritorsione dal governo cinese.
e il mercato cinese è troppo importante.

Sicuramente, ma fa comunque strano vedere una mossa simile dopo che per anni avevano incolpato Huawei di avergli mangiato e distrutto il mercato
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ma gli obblighi di copertura 5G come funzionano? Qui da me non mi pare ci sia alcun sito 5G di Tim (mentre ce l'hanno gli altri 3)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma gli obblighi di copertura 5G come funzionano? Qui da me non mi pare ci sia alcun sito 5G di Tim (mentre ce l'hanno gli altri 3)
Per la N78 dovevano avere almeno un sito 5G in ogni provincia d'Italia entro fine 2020. Chiaramente non è stato rispettato, ma forse l'unico gestore ad esserci riuscito è stato W3
 
Top