Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mappa di Copertura Tim

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
A Ischia Wind e H3G sono messe peggio di tutti, non c'è neanche 4G dei due operatori. Vodafone copre meglio, e ha il 4G più esteso rispetto a TIM.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Va be l'importante che ci sia 3G Wind per mia sorella e mia madre che hanno iPhone 4 e 4S ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nikalte ha detto:
Guarda sono passato da Tim a Vodafone, e devo ammettere che la rete in 4G è molto più estesa di quella Tim... Vedere il 3G sul mio Iphone sta diventando sempre più raro.
Hahaha stessa tua situazione. Passato a Vodafone e non riesco a beccare il 3G nemmeno in paesi di 2000 anime perché c'è il 4g onnipresente.
Qui da me Tim è molto indietro nel 4g.

Ma nel 3g invece Tim è messa meglio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
luchella ha detto:
Hahaha stessa tua situazione. Passato a Vodafone e non riesco a beccare il 3G nemmeno in paesi di 2000 anime perché c'è il 4g onnipresente.
Qui da me Tim è molto indietro nel 4g.

Ma nel 3g invece Tim è messa meglio?

Manco per idea. Sul 3G TIM, eccetto qualche eccezione, è decisamente indietro rispetto a Vodafone e Wind. Tantissimi paesi, specie quelli non grandissimi o dove le antenne sono in cima ai monti, sono in EDGE.

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Pero almeno qui da me Tim ha delle antenne strategiche solo edge in punti, in montagna, dove gli altri rimangono senza copertura per km e km.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Pero almeno qui da me Tim ha delle antenne strategiche solo edge in punti, in montagna, dove gli altri rimangono senza copertura per km e km.

Da me praticamente su tutti questi impianti si è messa pure Wind accendendo sempre anche 3G e da poco 3G 900. Capisco che TIM non voglia aggiornare tali postazioni per motivi interferenziali e magari di saturazione, ma almeno garantire una copertura leggermente maggiore... Le cricitità sul 3G sono veramente tantissime, molte più di quelle di Voda/Wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Addirittura, stando ai dati di wikipedia, Vodafone ha molti più 42 mega di Tim, cosa che francamente non mi aspettavo.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Confronto copertura gestori (espressa in percentuale di popolazione raggiunta):

TIM
4G 83,4%
3G 96%
2G 99,8%

Wind
4G 42,76%
3G 98,04%
2G 99,88%

Vodafone
4G 89%
3G 96%
2G 99,8%

Fonte: siti operatori

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
luchella ha detto:
Addirittura, stando ai dati di wikipedia, Vodafone ha molti più 42 mega di Tim, cosa che francamente non mi aspettavo.
Beh con i link radio non è così impossibile superare chi si ostina a volere la fibra a tutti i costi sempre e ovunque, che è assolutamente lodevole, ma di sicuro non fattibile economicamente oltre che tecnicamente.
corallo82pd ha detto:
Confronto copertura gestori (espressa in percentuale di popolazione raggiunta):

TIM
4G 83,4%
3G 96%
2G 99,8%

Wind
4G 42,76%
3G 98,04%
2G 99,88%

Vodafone
4G 89%
3G 96%
2G 99,8%

Fonte: siti operatori
Soliti dati abbastanza relativi... più o meno reali ma sempre relativi.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Manco per idea. Sul 3G TIM, eccetto qualche eccezione, è decisamente indietro rispetto a Vodafone e Wind. Tantissimi paesi, specie quelli non grandissimi o dove le antenne sono in cima ai monti, sono in EDGE.

Su quali dati basi questa affermazione? E a quali zone ti riferisci?

ibm17 ha detto:
Soliti dati abbastanza relativi... più o meno reali ma sempre relativi.

Cosa vuol dire "reali ma sempre relativi"? :O Se sono reali come fanno a essere relativi? Forse sono meno relativi delle nostre esperienze, che variano da terminale a terminale e da località a località :) Ad esempio, in Veneto e in buona parte del Trentino Alto Adige non ci sono differenze sostanziali tra Wind, Vodafone e TIM per quanto riguarda la copertura 3G, almeno stando alla mia esperienza personale. L'Italia è difficile da coprire e ogni località è un caso a sè :)

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Be Enrico va sempre molto a zone.. qui tim secondo me è sopra wind, 3G parlando.. che poi ci sono paesini con 2 anime dove wind è unica in 3G ok, ma mediamente trovo il 3G tim più presente di quello wind soprattutto ora che qui tim sta appiccicando u900 a ruota su molte bts urbane e in grossi paesi.. poi ha molti più node b.. per cui guardando il mio orticello dell'alto ovest lombardia ti dico vodafone può anche avere più 3G di tim adesso non so vedendo a spanne le trovo simili ma che voda ha più 3G ci crederei eccome, ma wind per quanto arrivi in posti assurdi e ha sempre la tacchetta di 3G, non ha il 3G di tim soprattutto non copre in 3G molti luoghi come fanno i 2 big che hanno mediamente più bts dedicate (sempre parlando di qua)..poi c'è caso e caso ma come sai giro molto tra prov. Varese Como Brianza e prov di Milano.. nei paesi medio/grandi wind ha spesso una sola bts dove tim ne ha 2 o 3 (come voda).. e certi punti wind è quindi con 3G scarso o che basta un portico che va in 2G.. io mi baso su quello che vedo telefoni alla mano anche se ultimamente ho poche occasioni di essere con chi ha wind e confrontare nei tragitti e nei paesi, ma fino a 1 mese fa era così magari appena wind attiva u900 come fa in molti posti supera tutte anche qui in copertura 3G.. ti portei fare una lista di paesini dive wind è l'unica con 3G decente come a Comerio, Oggiona (va) o Cagno (co), ma ne potrei fare una piu grande dove wind copre con 3G basso/quasi assenre e tim/voda hanno 3G dedicato.. sul fatto dc 42 non so esprimermi visto che speedtest non sempre ne faccio e poi ho il 4G nella maggior parte dei posti che frequento.. comunque wind ha MOLTO più 3G di h3g qui, il divario che vedo tra wind e gli altri 2 è minimo ma c'è qui, la tacca di 3G qui la hanno tutte nel 99% dei luoghi ormai per cui.. h3g invece non si può dire lo stesso che secondo me è quella più indietro con voragini.. poi magari in altre parti della lombardia o altre regioni wind ha il triplo del 3G di tim.. non lo so non posso giudicare perché non conosco ma a parer mio qui non è sopra tim..invece per me il 2G migliore è di wind qui! Visto che ha 2G su quasi tutte le bts, voda e soprattutto tim invece una marea di bts sono only 3G o only 3G/4G e spesso si ha scarso 2G e buon 3G, wind invece dove c'è buon 3G ha sempre buon 2G

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:

Cosa vuol dire "reali ma sempre relativi"? :O Se sono reali come fanno a essere relativi? Forse sono meno relativi delle nostre esperienze, che variano da terminale a terminale e da località a località :) Ad esempio, in Veneto e in buona parte del Trentino Alto Adige non ci sono differenze sostanziali tra Wind, Vodafone e TIM per quanto riguarda la copertura 3G, almeno stando alla mia esperienza personale. L'Italia è difficile da coprire e ogni località è un caso a sè :)
Sulla base dei miei giri in ormai mezza Italia, ma basta vedere tutti i report di djandrea ed altri per rendersene conto. Certo non dico che non ci siano casi dove il 3G TIM è l'unico o che TIM copra male le città, ma che tantissimi, troppi, paesi sono ancora 2G mentre Wind e Vodafone coprono in 3G da ormai alcuni anni. Ho postato una lista lunghissima di criticità giusto qualche giorno fa.
Per i dati intendo che a grandi linee sono reali (tu ci avresti creduto se Wind avesse dato il 90% in 4G?) ma relativi a come il gestore calcola un dato comune coperto, quindi non essendoci un metro univoco sono relativi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:

Premesso che non c'è l'operatore perfetto, cioè magari in una regione stravince TIM, in un altra vince un'altro,
Alcuni comuni della provincia di Roma e della provincia di Viterbo, ad esempio
Marcellina(RM) con 7.000 abitanti non so perché tim non ha ancora 3G?
Gerano che è turistico, TIM ha EDGE, così come Poli.
Alcuni comuni dell'entroterra reatino

Nelle città e nelle zone turistiche TIM invece vince parecchio, in alcuni paesini appenninici un po' meno.

Tuttavia TIM quando installa ha velocità molto buone avendo il cavo! :p
Sono fiducioso per l'anno a venire visto che sta installando UMTS 900 anche in città.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Dunque. Dopo due mesi di intenso utilizzo parallelo di Wind e Tim in giro per centro Italia e Sardegna, per le mie esugenze Wind batte Tim su tutti i fronti per estensione, qualità della copertura e prestazioni internet.
Nonostante le cadute di Wind proprio dove mi servirebbe (casa mia di mia madre e casa in montagna) non posso non vedere che per tutto il resto non c'è proprio paragone.

Devo tenere Tim perché me l'hanno data in azienda ma poi mi tocca chiamare con Wind o attivare sovente il tethering da Tim verso Wind perché la prima è inservibile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
80Express ha detto:
Dunque. Dopo due mesi di intenso utilizzo parallelo di Wind e Tim in giro per centro Italia e Sardegna, per le mie esugenze Wind batte Tim su tutti i fronti per estensione, qualità della copertura e prestazioni internet.
Nonostante le cadute di Wind proprio dove mi servirebbe (casa mia di mia madre e casa in montagna) non posso non vedere che per tutto il resto non c'è proprio paragone.

Devo tenere Tim perché me l'hanno data in azienda ma poi mi tocca chiamare con Wind o attivare sovente il tethering da Tim verso Wind perché la prima è inservibile.

Non fai che confermare quanto dico da anni ;) nel 2013 ho avuto TIM principale per un mese: sono tornato a Wind di corsa. TIM avrà anche 4G molto più esteso, ma poi pecca con una copertura 2G e soprattutto 3G decisamente inferiore, il che lo rendono inservibile come gestore in queste zone per chi si sposta.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Pochi minuti ho controllato la copertura tim 4G nella mia zona e secondo tim il mio comune risulta con copertura 4G disponibile ed altri comune vicino risultano con copertura parzialmente ma non è per niente vero!Possibile che continuano a inserire comuni nella mappa che non hanno davvero il 4G?? :ranting:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Chissà da dove pensano di coprire.. la mappa 4G TIM è falsissima, penso che almeno metà dei comuni non siano coperti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Anche la lista di impresa semplice (http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura-4G) segna il mio comune come coperto però in questa lista gli altri comuni della lista hanno davvero il 4G. 😐
f1aa8cd943302b47f40bbe124a9a3075.jpg

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Aggiornata la mappa di copertura sul sito Tim.
Sia per quanto riguarda la copertura 3G che 4G.

Tra l'altro sono presenti anche i miglioramenti (per lo meno alcuni) che hanno fatto con l'implementazione del 3G 900 qui a Lucca. Quindi è aggiornatissima, visto che è roba di 2 settimane fa!