Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mappa di Copertura Tim

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
2ce3d39c6accedfd8107408dd66e70c7.jpg

Il mio paese come al solito è un caso patologico... É talmente anti antenna che da "parzialmente disponibile" anche io 2g 😂😂😂 mentre gli altri che hanno solo 2g è quasi sempre disponibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
2ce3d39c6accedfd8107408dd66e70c7.jpg

Il mio paese come al solito è un caso patologico... É talmente anti antenna che da "parzialmente disponibile" anche io 2g  mentre gli altri che hanno solo 2g è quasi sempre disponibile

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Da quel che si evince dai vari siti internet relativi alla copertura nel tuo comune ci sarebbe 2G e 3G di Vodafone il solo 2G di Wind e quel poco del 2G di Tim....3 non pervenuta!! E' corretto??

A

Albemix

Guest
Secondo me i vari operatori, dovrebbero creare una mappa basandosi su quella reale di Cellmapper (anche se le mappature non sono complete in tutta Italia da noi utenti, c'è la possibilità di essere più veritieri su una zona se è coperta o no senza sparare a caso sulla copertura).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Nelle province di VA e CO la copertura 3G è molto pessimistica secondo me..nel senso che nella realtà è messa meglio che sulla carta.. da piccoli buchi in posti dove ci sono anche 95/100 db costanti di DChsdpa.. poi qualche comune non è aggiornato al dc, tipo Brenta (va) son passato l'altra sera e il service mode mi dava sempre DCH ed è apparso anche il terzo layer 10688 per cui dubito sia 21mb come dice il sito..e altri comuni anche verso il comasco ho visto danno 21mb dove in realtà son sicuro di aver visto sempre dc e terzo layer addirittura.. sul 4G in certi casi sono invece troppo ottimisti.. disponibile dove in realtà sarebbe giusto dire parzialmente..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ma io infatti dico che è attendibile per quanto riguarda le mappe 2G e 3G.
Per il 4G si sa come fa Tim!

Infatti è molto attendibile. Riporta lo scandaloso buco a capezzano pianore e all'incaba nel comune di Camaiore

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
armi ha detto:
Da quel che si evince dai vari siti internet relativi alla copertura nel tuo comune ci sarebbe 2G e 3G di Vodafone il solo 2G di Wind e quel poco del 2G di Tim....3 non pervenuta!! E' corretto??

si armi però nn del tutto veritiera...allora vodafone giustissima anche perchè è l unica bts presente nel comune...le altre sono tutte onde che vengono dai paesi vicini(fino a un certo punto vicini)....indoor prende solo vodafone naturalmente....outdoor la piu potente è wind(ma dovrebbe installare una sua antenna a breve)...la peggiore outdoor è tim e la 3.....e considera che l unica presente cioè vodafone,gli stanno bloccando nuove implementazioni quindi siamo uno dei pochi comuni che ancora non ha il DC e soprattutto il 4G....la vedo grigia

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Nelle province di VA e CO la copertura 3G è molto pessimistica secondo me..nel senso che nella realtà è messa meglio che sulla carta.. da piccoli buchi in posti dove ci sono anche 95/100 db costanti di DChsdpa.. poi qualche comune non è aggiornato al dc, tipo Brenta (va) son passato l'altra sera e il service mode mi dava sempre DCH ed è apparso anche il terzo layer 10688 per cui dubito sia 21mb come dice il sito..e altri comuni anche verso il comasco ho visto danno 21mb dove in realtà son sicuro di aver visto sempre dc e terzo layer addirittura.. sul 4G in certi casi sono invece troppo ottimisti.. disponibile dove in realtà sarebbe giusto dire parzialmente..

ocio perchè se ti da dc hspa non significa che ci siano i 42 , ho molti casi dove diceva dc ma erano flussi atm

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me bastano pochi pixel sulla mappa e viene messo automaticamente il segnaposto del comune coperto in 4G

A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:

Tieni sempre conto in Umts la velocità reale è molto influenzata da tanti fattori e dalle risorse disponibili. Non è detto che vedendo tre portanti ci siano i 42.2 Mbps; in alcuni casi (con Wind) con la doppia frequenza (10563 - 10588) sono arrivato a quasi 30 mega dando per scontato che il sito fosse fino a 21 Mbps (casi con la tripla frequenza non si andava oltre i 18 Mbps). L'unica per sapere la banda effettiva è fare un test settore per settore sotto alla bts (o più vicino possibile) e tiri le somme dai risultati effettivi; sinceramente non guardo mai il sito cosa dice ma mi baso direttamente dalle risorse che ci sono testando la rete.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Tieni sempre conto in Umts la velocità reale è molto influenzata da tanti fattori e dalle risorse disponibili. Non è detto che vedendo tre portanti ci siano i 42.2 Mbps; in alcuni casi (con Wind) con la doppia frequenza (10563 - 10588) sono arrivato a quasi 30 mega dando per scontato che il sito fosse fino a 21 Mbps (casi con la tripla frequenza non si andava oltre i 18 Mbps). L'unica per sapere la banda effettiva è fare un test settore per settore sotto alla bts (o più vicino possibile) e tiri le somme dai risultati effettivi; sinceramente non guardo mai il sito cosa dice ma mi baso direttamente dalle risorse che ci sono testando la rete.

Saeuti

Albemix
Io purtroppo ho solo 2 giga.. test non posso abusarne a farli..qui tra Varese Como e d'intorni quasi tutti i siti vedo che appare in basso DCH e che appare anche la 10688 oltre la 10663 anche in paesi non grossi quindi quasi tutte le bts tim qui sono ormai 3 layer..mi viene in mente Cantello che è ancora 1 sola infatti non viene fuori DCH e sta sempre su 1 cella con primo layer 10638.. deduco che la maggior parte delle bts abbiano attivo il dual carrier come sistema, poi capire che flussi ci sono dietro l'unica è fare speed test come dici tu, però se becchi il momento con tanto traffico anche con i 42 può non avere velocità alte e ingannare..

A

Albemix

Guest
Anche io ma vedi subito la banda come si comporta, non basta chissà quanti speedtest (io rischio perchè purtroppo mi succede di beccare la congestione:p e avere risultati bassi). I 15 Mhz della banda 1 sono gran parte sfruttati da Wind, alcuni siti rimangono solo con la doppia portante (unico caso una bts a Vicenza con solo la 10563 attiva ed è congestionatissima visti i valori di Ec a 10-15 più lo sgancio dal 3G verso il 2G).
Il saltello tra le portanti avviene di continuo in standby (dipende dalla congestione, a volte succede quando scendo sotto i 35 dB vengo portato sul secondo/terzo layer) e ho notato che per la navigazione internet con Wind, la cella mi reindirizza sul layer 10588 o il 10613 mentre sulle chiamate si rimane fissi alla prima 10563 (secondo me è per equilibrare il traffico utilizzando al meglio le risorse disponibili); ormai tutte le bts sono con il dual carrier attivo (ci vuole poco per avere risultati come un'adsl collegandosi più persone alla cella ma noti gli sbalzi di mega rispetto a una banda sempre fissa in LL ad esempio 2 mega in dw/up), ocio a non uscire dal binario csfr!.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Carugate

2G Disponibile
3G Disponibile Fino a 42Mbps
4G Disponibile

sarà contento preg ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Contento de che? Che è la solita cavolata? :lol:

Il DC sicuro non c'è in tutta Carugate e non parliamo del 4G, se per loro vuol dire avere 1 tacca scarsa che passa subito al 3G, o peggio a me ancora molto spesso passa a EDGE (cosa fastidiosissima)...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:

Il DC sicuro non c'è in tutta Carugate e non parliamo del 4G, se per loro vuol dire avere 1 tacca scarsa che passa subito al 3G, o peggio a me ancora molto spesso passa a EDGE (cosa fastidiosissima)...
ma è strano , con disponibile lo mettono solo se c'è una antenna nel comune o vicinissimo al confine O_O , sui vai comuni con 4g scarso dicono parzialmente , mai disponibile

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
djandrea ha detto:
ma è strano , con disponibile lo mettono solo se c'è una antenna nel comune o vicinissimo al confine O_O , sui vai comuni con 4g scarso dicono parzialmente , mai disponibile

Anche no. Da me è pieno di comuni "disponibili" che il 4G non lo vedono manco con il binocolo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche no. Da me è pieno di comuni "disponibili" che il 4G non lo vedono manco con il binocolo.
Confermo, danno il mio comune coperto in 4g quando non c'è neanche una bts Tim. :D
Siccome hanno coperto un comune distante 10 km in LTE e posto in collina, allora hanno dato coperto anche il mio comune. Può darsi che il 4g arrivi anche qui ma proviene dalla bts del comune distante 10 km. ;)
Vodafone invece sembra dica la verità, almeno qui da me ciò che dice coperto in 4g lo è veramente ed ha una propria bts in paese. ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
strano da me da alcuni comuni con parziale dove arriva solo in alcune parti ... però boh

luchella danno DISPONIBILE o parziale? anche con parziale è errato se non ci dovesse essere ma è meno grave

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:

Dagli speedtest che hai postato recentemente sembrerebbe ci sia il DC a carugate... Hai girato meglio per vedere su quanti siti è attivo?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
infatti 13 mega non si fanno in atm , tranne se la città è deserta! :wow:
in atm si fanno di massimo mediamente 7-8 mega

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Ahahaha preg mai contento XD.. comunque un caso paradossale è quello di Malnate (va) ad esempio.. ci sono 3 bts ed è stata aggiornata a LTE 800 solo quella fuori paese nell'area industriale, risultato in paese outdoor 4G scarso spesso al limite.. ecco la situazione:

9e74bdfb6d04aecedac7b189636d5011.jpg

Quella blu only tim è gsm dcs 3G, verde cositting voda (la quale ha 4G) è only 3G, quella lilla cositting voda sotto è l'unica LTE come vedete fuori dal paese, oltre gsm e 3G.. sulla mappa è dichiarato coperta da 4G, NON PARZIALMENTE ma proprio coperta dice.. il paradosso appunto è che con un terminale cat6 spesso e volentieri si ha 4G plus da altre 2 bts giù in città a varese e viene preferito al discreto 4G della bts in zona industriale, ma sulla mappa il 4G plus è SCARSO/ASSENTE quando in realtà arriva più o meno come il 4G normale dalla zona industriale, ecco le 2 bts da cui arriva il 4G+:

13f0af1d103eb25403da648d1e747500.jpg

Quella sopra enode 500117 cositting voda dietro al centro commerciale belforte, e quella sotto 500104 in viale Borri cositting voda/h3g..quindi in questo caso secondo me il 4G plus era da mettere PARZIALMENTE COPERTA e non assente, mentre il 4G normale anziché presente anche lui è più corretto dire PARZIALMENTE.. OT non capisco come sia possibile che è più facile portare 4G a una bts in un campo dietro l'area industriale e non alle bts in centro paese.. bo..