Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Mappa di Copertura Tim

Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche nel mio paese hanno fatto la stessa pazzia. Attivi solo 2g 900 e 4g 800. Il fatto è che nella mappa sul 3g dice "disponibile 21mbps", però c'è una voragine su tutto il centro abitato.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Dany96 ha detto:
Anche nel mio paese hanno fatto la stessa pazzia. Attivi solo 2g 900 e 4g 800. Il fatto è che nella mappa sul 3g dice "disponibile 21mbps", però c'è una voragine su tutto il centro abitato.
Ma tali tecnologie sono attive su un'antenna dedicata al paese? Sei sicuro che non ricevi solo quelle perché l'antenna è lontana e quindi il 3G 2100 non arriva, mentre 2G e 4G si?
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Ma tali tecnologie sono attive su un'antenna dedicata al paese? Sei sicuro che non ricevi solo quelle perché l'antenna è lontana e quindi il 3G 2100 non arriva, mentre 2G e 4G si?
L'antenna è sulla centrale Telecom del mio paese, è un nuovissimo site sharing Vodafone-TIM. Sono passato a Vodafone dopo che il direttore di rete centro mi aveva confermato di aver attivato il nuovo sito con 2g 900, 3g 2100 e 4g 800. Con il telefono di un conoscente (TIM) ho potuto constatare che sul 2g 900 e 4g 800 avevo gli stessi identici valori, peraltro molto buoni anche indoor (-90dbm in 4G a 1.2 km indoor). Però, nella ricerca reti del mio tel (supporta anche il 3g 900), nessuna traccia di TIM in 3G (presente solo outdoor molto debolmente)...
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
avendo 3g2100+2g900+4g800 il 4g 800 ha + copertura che 3g 2100

Si certo, anche se il 4g non è proprio potentissimo. Potevano attivare il 3g 900, ma il direttore mi ha detto che non si poteva fare. Almeno c'è un ottimo 3g 2100 3 layer con DC. Quel sito ha la fibra, quindi possono attivare quello che vogliono. Speriamo che TIM prima o poi attivi il 3g, perché sono sicurissimo che il sito sia quello (ripeto che i valori sono troppo buoni, prima che attivassero il 4g arrivava un -120db dai vicini siti di Vasto, il 2g già c'era in precedenza, sempre senza 3g)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Senza parole.. sono folli. Ma come fanno a fare una cosa del genere? Cioè il 3G dovrebbe essere la base di tutte le nuove attivazioni, non un optional!
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Stando alla mappa TIM, parlando di 3G, i comuni sono coperti a 21 o 42 Mbit/s (H/H+).
Che cosa implica a livello di rete, disponibilità di banda, link alla centrale in fibra, rame o ponte, la disponibilità di una tecnologia rispetto all'altra?
In altre parole, i comuni coperti a 21 Mbit/s che aggiornamenti necessiterebbero per passare a 42, a livello di BTS, link, centrali o non so cos'altro...

E' solo una mia curiosità, spero non sia una domanda già fatta!
Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Credo che la mappa di copertura TIM e la sua attendibilità sul 4G possa essere riassunta con una sola ma emblematica immagine, giudicate voi stessi:

1zgcc5e.jpg


Grazie ad anto990, non poteva non essere pubblicata :lol: :lol: :lol:


usercomo ha detto:
Stando alla mappa TIM, parlando di 3G, i comuni sono coperti a 21 o 42 Mbit/s (H/H+).
Che cosa implica a livello di rete, disponibilità di banda, link alla centrale in fibra, rame o ponte, la disponibilità di una tecnologia rispetto all'altra?
In altre parole, i comuni coperti a 21 Mbit/s che aggiornamenti necessiterebbero per passare a 42, a livello di BTS, link, centrali o non so cos'altro...

E' solo una mia curiosità, spero non sia una domanda già fatta!
Grazie!

Il 43mbit viene attivato di solito su siti in fibra o comunque dove hanno molte risorse, il 21 lo segnalano sugli impianti ATM o nelle zone dove c'è solo U900
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il 43mbit viene attivato di solito su siti in fibra o comunque dove hanno molte risorse, il 21 lo segnalano sugli impianti ATM o nelle zone dove c'è solo U900

Chiarissimo, Grazie! :)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Dany96 ha detto:
Si certo, anche se il 4g non è proprio potentissimo. Potevano attivare il 3g 900, ma il direttore mi ha detto che non si poteva fare. Almeno c'è un ottimo 3g 2100 3 layer con DC. Quel sito ha la fibra, quindi possono attivare quello che vogliono. Speriamo che TIM prima o poi attivi il 3g, perché sono sicurissimo che il sito sia quello (ripeto che i valori sono troppo buoni, prima che attivassero il 4g arrivava un -120db dai vicini siti di Vasto, il 2g già c'era in precedenza, sempre senza 3g)
Se hai modo di fare una foto ai pannelli si può capire cosa è attivo ora e cosa verrà attivato.

ibm17 ha detto:
Credo che la mappa di copertura TIM e la sua attendibilità sul 4G possa essere riassunta con una sola ma emblematica immagine, giudicate voi stessi:

1zgcc5e.jpg


Grazie ad anto990, non poteva non essere pubblicata :lol: :lol: :lol:
:wall:
Non ci credo, dai!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Credo che la mappa di copertura TIM e la sua attendibilità sul 4G possa essere riassunta con una sola ma emblematica immagine, giudicate voi stessi:

1zgcc5e.jpg


Grazie ad anto990, non poteva non essere pubblicata :lol: :lol: :lol:




Il 43mbit viene attivato di solito su siti in fibra o comunque dove hanno molte risorse, il 21 lo segnalano sugli impianti ATM o nelle zone dove c'è solo U900
Montato ligure 2g/4g è corretto

Idem badalucco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
79
Reazioni
0
Punteggio
0
35839f1ca774911a8873e11cbf3909a8.jpg


Ecco, questo è il sito. Non posso fare di meglio, lo so che i collegamenti non si vedono, ma almeno qualche esperto può darci delucidazioni sui pannelli. Aggiungo che il settore a sinistra è nuovo di zecca. Tutto installato a novembre 2015. Ripeto che non ho un telefono adatto a fare questo genere di foto, il traliccio raggiunge, se non supera, i 40 metri...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Montato ligure 2g/4g è corretto

Idem badalucco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì ma un conto è un paese coperto da un impianto lontano che quindi con le basse frequenze riceve 2G e 4G magari in mancanza di U900, un conto è un paese disperso nel nulla, totalmente scoperto da tutte le tecnologie di rete ma che, non si sa come, riceve LTE addirittura disponibile, manco parziale. Palesemente inventato...
E magari (anche se molto remota come possibilità) questi geni lo coprono pure veramente, con un sito 4G only stile quello di Lucca, peccato che abbiano dimenticato il piccolissimo particolare che meno della metà delle persone ha un telefono e un'offerta LTE e che col 4G non ci chiami.. Due dettagli insignificanti.

Dany96 ha detto:
Ecco, questo è il sito. Non posso fare di meglio, lo so che i collegamenti non si vedono, ma almeno qualche esperto può darci delucidazioni sui pannelli. Aggiungo che il settore a sinistra è nuovo di zecca. Tutto installato a novembre 2015. Ripeto che non ho un telefono adatto a fare questo genere di foto, il traliccio raggiunge, se non supera, i 40 metri...

Purtroppo non si possono fare ipotesi certe... Anche perché i pannelli sono tutti multibanda che eventualmente supportano senza problemi anche le bande UMTS quindi per sapere se è attivo o no non si può far altro che rilevare i segnali come hai fatto tu.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì ma un conto è un paese coperto da un impianto lontano che quindi con le basse frequenze riceve 2G e 4G magari in mancanza di U900, un conto è un paese disperso nel nulla, totalmente scoperto da tutte le tecnologie di rete ma che, non si sa come, riceve LTE addirittura disponibile, manco parziale. Palesemente inventato...
E magari (anche se molto remota come possibilità) questi geni lo coprono pure veramente, con un sito 4G only stile quello di Lucca, peccato che abbiano dimenticato il piccolissimo particolare che meno della metà delle persone ha un telefono e un'offerta LTE e che col 4G non ci chiami.. Due dettagli insignificanti.
Le possibilità sono 2: o hanno sparato a 0 sulla copertura, come spesso fanno, o hanno messo un nuovo sito 4G.
In quest'ultimo caso mi aspetto che prima o poi ci mettano anche il 3G 900, come hanno fatto su quello di Lucca. Magari devono aspettare di compattare i canali del 2G.
Il DC HSPA, dove possono, lo saltano visto che costa e copre la metà.

Mi sembra troppo un'idiozia accendere un sito 4G only dove non c'è altro tipo di copertura, e lasciare volutamente così. Non credo che arriverebbero a tanto, neppure in Tim.
 
G

gially

Guest
Dany96 ha detto:
35839f1ca774911a8873e11cbf3909a8.jpg


Ecco, questo è il sito. Non posso fare di meglio, lo so che i collegamenti non si vedono, ma almeno qualche esperto può darci delucidazioni sui pannelli. Aggiungo che il settore a sinistra è nuovo di zecca. Tutto installato a novembre 2015. Ripeto che non ho un telefono adatto a fare questo genere di foto, il traliccio raggiunge, se non supera, i 40 metri...
Stasera dormo in stanza con chi ha progettato il restyling di questo sito in seguito allo sharing, ma non posso aggiungere altro al momento 😉

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
A

Albemix

Guest
Ah bene, buona dormita ;).

Purtroppo si fa ancora confusione qui e tanti danno per scontato dove c'è il 3G ci siano i 42 Mega, non sempre è così. Sul sito di Tim, molti comuni sono dichiarati coperti fino a 21 Mbps (idem per Vodafone). Sto DC lo dovete verificare dal menù del service mode se attivo o no, non so da chi sia partita questa abitudine.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Da Samsung qual'è il parametro che indica se il DC è attivo?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
DavideDaSerra ha detto:
Da Samsung qual'è il parametro che indica se il DC è attivo?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Ecco qui un esempio.

attivi_42_2mbps.png


Quando si scambia dati, viene visualizzato se attiva o no questa tecnologia ma a volte non sempre ci possono essere le risorse. Giusto per fare chiarezza sulla rete Umts.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
È segnato coperto in 4G anche Grigno (TN) ma la BTS è ancora 3G monoportante con velocità massime di 3 megabit.
 
Top