Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Mappa di Copertura Tim

Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Noto sulla mappa 4g che alcuni comuni risultano coperti quando in realtà non lo sono (o lo sono male).
es: Serramazzoni (MO) e paesi intorno, solo a Pavullo effettivamente c'è un ENodeB TIM attivo che copre, anche se non benissimo. Mi sarei aspettato a Serramazzoni quantomeno assente/scarsa. Questo è un prendere per il cu*o potenziali clienti, che passano a tim aspettandosi qualcosa che in realtà manca. A sestola e Fanano tuttavia non sono andato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
vlad_tepes ha detto:
In questa mappa manca il 4g a Lonigo (vi).
In centro è bello forte quindi non viene da paesi vicini.
Purtroppo però passavo in auto e non ho fatto nessun rilevamento :scusa:

C'è un esercito di paesi segnalati coperti senza uno straccio di segnale che bilanciano la cosa :p
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Si si ho notato che tula il mio paese era sempre in 2g con parzialmente disponibile. ...ora da disponibile...è la situazione è sempre uguale...e i nuovi pannelli se ne stanno ridendo piazzati in centrale telecom da settembre...ibm secondo te regalino del nuovo anno e finalmente attivano anche il 3g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
pubu ha detto:
Si si ho notato che tula il mio paese era sempre in 2g con parzialmente disponibile. ...ora da disponibile...è la situazione è sempre uguale...e i nuovi pannelli se ne stanno ridendo piazzati in centrale telecom da settembre...ibm secondo te regalino del nuovo anno e finalmente attivano anche il 3g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Pubu, te l'ho detto.
Li da te attiveranno sicuramente il 3G 900, niente 2100. Quindi fino a che non tolgono gli egsm puoi stare tranquillo che non accendono nulla, se non il 4G
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Pubu, te l'ho detto.
Li da te attiveranno sicuramente il 3G 900, niente 2100. Quindi fino a che non tolgono gli egsm puoi stare tranquillo che non accendono nulla, se non il 4G
Va bene a me interessa piu il 3g a 900 però speriamo il prima possibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
pubu ha detto:
Si si ho notato che tula il mio paese era sempre in 2g con parzialmente disponibile. ...ora da disponibile...è la situazione è sempre uguale...e i nuovi pannelli se ne stanno ridendo piazzati in centrale telecom da settembre...ibm secondo te regalino del nuovo anno e finalmente attivano anche il 3g?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non lo so che tipo di problemi hanno sinceramente, di norma i gestori a fine anno attivano a manetta, c'è il boom dicembrino prima del 31... Ma arrivati a questo punto boh...
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non lo so che tipo di problemi hanno sinceramente, di norma i gestori a fine anno attivano a manetta, c'è il boom dicembrino prima del 31... Ma arrivati a questo punto boh...
Speriamo ibm allora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Aggiornata la mappa di copertura, almeno per quanto riguarda il 3G.
Il 4G mi pare di no: dovrebbero aver coperto Castelnuovo di Garfagnana e Fabbriche di Vergemoli, ma ancora non risultano.

Tra l'altro, il secondo paese citato era ancora fermo al 2G con Tim, mentre voda e wind hanno il 3G già da un po'. Ora credo abbiano attivato un nuovo impianto (giurerei 3G 900), con annesso 4G, sfruttando questo sito Vodafone:
https://www.google.it/maps/place/55...0x12d5774d468b0c67:0xdcb7e25a69696115!6m1!1e1

E in questa vallata neppure vodafone copre in 4G, quindi sarebbe un bel colpo!
Finalmente si stanno muovendo anche nelle zone rurali (ha soli 500 abitanti)
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Aggiornata la mappa di copertura del 4G.
Pare abbiano ripreso a correre, noto tanti comuni coperti di recente!
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Aggiornata la mappa di copertura del 4G.
Pare abbiano ripreso a correre, noto tanti comuni coperti di recente!

Una cosa è mettere un puntino colorato su una cartina un'altra cosa coprire veramente una città o paese, anche nella mia provincia (Palermo) ho notato che hanno aggiunto alcuni comuni dichiarandoli coperti al 4g e giusto ieri per curiosità sono andato a verificare di persona su alcuni di questi....ebbene di 4g neanche l'ombra se non un -115dB dal terrazzo al quarto piano! evidentemente proveniente dal paese vicino (realmente coperto dal 4g) che si trova a 10Km.....a livello stradale all'aperto zero segnale 4g! Ma come si fa a dichiarare un paese pienamente coperto in 4g quando non hai nè un impianto dedicato in zone e dove neanche il 3g arriva? mah....potere del marketing.....
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Aggiornata la mappa di copertura del 4G.
Pare abbiano ripreso a correre, noto tanti comuni coperti di recente!

Si, dai loro numeri sembrerebbe che abbiano coperto 1450 comuni nel giro di un mese e mezzo (da 4778 dichiarati a febbraio sono passati ai 6232 attuali).
Peccato che, almeno prendendo la mia zona come riferimento (provincia di Como), le cose vanno in maniera leggermente diversa da come descritte sulla carta. Molti comuni dichiarati coperti non hanno nemmeno l'ombra del 4G.
La cosa che ho notato dalla loro mappa è che con questo ultimo update molti comuni sono passati da "4G parzialmente disponibile" a "disponibile". Per esempio a Lurate Caccivio dove vivo da "Parzialmente" è passato a "Disponibile", ma del 4G ad oggi manco l'ombra!
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Per esempio: Mozzanica (BG) è segnata coperta da 4G ma ieri sera un'amica stava in 3G. Ma la lista delle bugie è lunga: Comun Nuovo (BG), Levate (BG), Filago (BG), Brembate (BG) e potrei continuare...che falsi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Aggiornata la mappa di copertura del 4G.
Pare abbiano ripreso a correre, noto tanti comuni coperti di recente!

Secondo me hanno più ripreso a segnalare a sbafo, così per idea... Purtroppo, sul 4G, rubano in una maniera scandalosa pur di non mostrarsi inferiori a Vodafone, e si rendono ridicoli.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Per quanto riguarda le mie zone, vedo che i nuovi comuni dichiarati "coperti" hanno effettivamente copertura. Ho fatto un controllo incrociato con opensignalmap. Prima non erano segnati con alcuna copertura 4G. Tra questi ci sono comuni davvero piccoli (neppure 500 abitanti) in mezzo alle montagne, segno che stanno lavorando molto con la fibra.

Quelli dichiarati "parzialmente coperti", invece, penso abbiano giusto copertura di riflesso, che magari non copre neppure la zona abitata. E in alcuni casi è esagerato anche definirli parzialmente coperti.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche nella mia zona la cartina mente, praticamente l'unico impianto aggiornato al 4G in Bassa Valsugana è quello di Borgo, però con la scusa si sono divertiti a marchiare tutti i comuni attorno come coperti.
In verità (in verità vi dico cit. :D) i paesi coperti sono vabbè Borgo Valsugana, Roncegno (solo la parte "esposta" a Borgo), Ronchi Valsugana, e un pochino Castelnuovo. Fine, il resto è fuffa o segnale di poco conto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Anche nella mia zona la cartina mente, praticamente l'unico impianto aggiornato al 4G in Bassa Valsugana è quello di Borgo, però con la scusa si sono divertiti a marchiare tutti i comuni attorno come coperti.
In verità (in verità vi dico cit. :D) i paesi coperti sono vabbè Borgo Valsugana, Roncegno (solo la parte "esposta" a Borgo), Ronchi Valsugana, e un pochino Castelnuovo. Fine, il resto è fuffa o segnale di poco conto.

sei sicuro? perchè a montalto ligure a quanto pare su impianto 2g han attivato il 4g e bypassato il 3g (devo verificare) .. forse han attivato il 4g su qualche altra bts
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
djandrea ha detto:
sei sicuro? perchè a montalto ligure a quanto pare su impianto 2g han attivato il 4g e bypassato il 3g (devo verificare) .. forse han attivato il 4g su qualche altra bts

Cioè hanno acceso LTE su una BTS only 2G, senza attivare anche UMTS (magari 900..)? Ennesima follia di una progettazione allo sbaraglio...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Cioè hanno acceso LTE su una BTS only 2G, senza attivare anche UMTS (magari 900..)? Ennesima follia di una progettazione allo sbaraglio...
No, dai, voglio sperare che non sia così. O che sia una fase transitoria (come l'antenna di Lucca - S. Alessio) e prima o poi attiveranno il 3G 900!
 
Utente
Messaggi
2,260
Reazioni
30
Punteggio
48
Il mio paese con rispettiva area 3g non è stato ancora aggiornato...mi fa ridere nughedu san Nicolò 500 abitanti con parzialmente coperto dal 4g...sicuramente sarà assente e qualche cosa outdoor da ozieri

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Cioè hanno acceso LTE su una BTS only 2G, senza attivare anche UMTS (magari 900..)? Ennesima follia di una progettazione allo sbaraglio...
a quanto pare ... meglio che niente ,avrebbero potuto attivare anche u900 , li ora solo tim avrà lte , wind neanche prende bene in 2g
 
Top