Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,798
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si, anche nelle mie zone ci sono ancora gravi mancanze dove manca del tutto il segnale 3, fortuna il roaming con Tim.
Come copertura tra i quattro operatori è sicuramente ancora ultima, mentre come connessione non lo è, il fanalino di coda è sicuramente Wind in queste lande, purtroppo.
Io mi chiedo quando mai si sveglierà Wind, u900 col binocolo e connessione instabile. Non sto scherzando, almeno nell'alta Tuscia (ex colonia windista) sta perdendo tanti clienti a favore di 3 e Vodafone.
Ora Wind ha installato una nuova bts sul lago di Bolsena, ma nonostante pare sia predisposta per u900 e 4G, sembrano sia attivi al momento solo i 2100 3G.
Ragazzi bo, qui è altro mondo proprio. Proprio un paio di giorni fa ero a cena con un mio caro amico, sapevo che era Wind ma a un certo punto ho notato sul display "3 ITA" e allora ho chiesto perché avesse cambiato, e la sua risposta "zitto Lu, lascia perde" e sua moglie "io rimango in Vodafone, con wind non ho mai segnale". Devo dire che sua moglie ha esagerato ma il marito no. Non si lamentava tanto della copertura quanto della connessione. Quindi ennesimo mio concittadino che trasloca da Wind ma ne conosco tantissimi.
Senza poi contare che oltre alla mancanza del 3G u900 e dall'imbarazzante connessione ci sono ancora paesi non proprio piccoli ancora all'edge di Wind, ovviamente con connessione nulla dato che l'edge qui è peggio del 56kbs, proprio non va! Secondo me ha problemi di lag proprio come il 3G. Ho provato quello Vodafone e fila una meraviglia.

Speriamo nel futuro, come ho già detto Wind si salva solo grazie al 2G qui, per il resto stendiamo un velo pietoso....
Vodafone e Tim altra cosa, altro mondo, ma anche spesso costi dell'altro mondo. :D
Per il 4G ultime 3 e Wind ovviamente, ma Tre ha più comuni coperti.
In famiglia siamo ancora quasi tutti Wind, ma sto pensando seriamente di far traslocare verso 3. Finché si era all'epoca delle sole telefonate ed sms andava bene, ma con internet proprio non ci siamo. Avere un s5 e andare lenti e attendere 3 minuti per inviare un semplice messaggio su whatsup credo non sia tollerabile.

In conclusione:
- Tre ha più u900 e connessione ottima e fluida con valori in 3G spesso tra i 25 mega e 30.
- Wind copertura migliore (ma solo grazie all'edge e mancanza di u900). Inoltre connessione instabile.

Cerchiamo di non andare OT, altrimenti si perde il senso del 3D che è: "Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi"
Usiamo questo 3d solo per le segnalazioni di scopertura.
Per i confronti tra gestori c'è il 3d "le nostre esperienze di copertura"
GRAZIE

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se fossi in wind cercherei di coprire urgentemente quei ormai pochissimi posti dove tim ha una bts e wind no, mi riferisco a passi di montagna o posti isolati. ...perché i clienti 3 adesso col roaming tim hanno cmq chiamate ed sms disponibili ..quando dovessero mai diventare clienti 3 su rete wind (o magari clienti della nuova wind3). ..sarebbero problemi perché erano abituati ad aver segnale

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Se fossi in wind cercherei di coprire urgentemente quei ormai pochissimi posti dove tim ha una bts e wind no, mi riferisco a passi di montagna o posti isolati. ...perché i clienti 3 adesso col roaming tim hanno cmq chiamate ed sms disponibili ..quando dovessero mai diventare clienti 3 su rete wind (o magari clienti della nuova wind3). ..sarebbero problemi perché erano abituati ad aver segnale
Già, ma campa cavallo. Almeno da qs parti negli ultimi anni non hanno tappato nessun buco, si sono impegnati ad infittire la rete dove già presente.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
eXtasy ha detto:

Sono d'accordo, ma posso elencarti una serie di posti dove con il roaming WIND i clienti H3G smetterebbero di dannarsi per l'assenza di uno e dell'altro gestore attuale ;)

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se non lo hanno mai avuto il segnale nulla è dovuto. ..se lo hanno sempre avuto. ..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Oggi ero a giro per i negozi del centro di Lucca, con una persona che usa 3 come gestore (e non vede l'ora di scappare).
Nel 90% dei negozi/locali del centro, era in roaming su Tim. I messaggi su whatsapp arrivavano con ore di ritardo!
Praticamente tutta via Fillungo, via Roma, via Beccheria, Piazza Anfiteatro, non hanno copertura indoor con 3. Nonostante siamo nel 2016, non c'è traccia di 3G 900 (è arrivata a metterlo anche Tim!!) ne di 4G.
E poi questi furboni vanno ad aggiornare antenne in paesini di 1000 anime.

Per la cronaca, negli stessi posti, Tim è quasi sempre in 4G o 3G. Il 2G lo garantisce sempre anche nei punti più critici (ha 3 micro in queste zone). Vodafone, talvolta, ha copertura inferiore a Tim, specie per il 4G ed il 3G (non ha 3G 900). Ma anche lei è sempre presente. Anche wind se la cava benone: prende meglio dove tim e vodafone peccano, e viceversa. Il 4G invece ha copertura parziale.
Pessime notizie per H3G.
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/c...l-comune-blocca-quattro-ripetitori-1.12749320

A quanto pare sui 2 siti del centro storico non potranno fare implementazioni per superamento delle emissioni elettromagnetiche.
Ora voglio vedere come fanno!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Pessime notizie per H3G.
http://iltirreno.gelocal.it/lucca/c...l-comune-blocca-quattro-ripetitori-1.12749320

A quanto pare sui 2 siti del centro storico non potranno fare implementazioni per superamento delle emissioni elettromagnetiche.
Ora voglio vedere come fanno!

Ahia... ormai è sempre più evidente come sia necessario aumentare il limite di emissione portandolo uguale o avvicinandoci alla media Europea. Non è possibile che adesso oltre alle annose proteste per piazzare gli impianti, i siti che abbiamo non possano neppure essere potenziati e sarà sempre peggio con tutte le nuove tecnologie/bande etc... Una soluzione va trovata. O si permette di installare antenne a palate o si permette di irradiare di più, non ci sono alternative.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Questi sono i livelli di CE intorno alle 2 antenne in questione, presi dal sito del comune. Risalenti (credo) a prima che tim e vodafone arrivassero con il 4G.
Sito 6050:
fLfl7AW.png

Questo, tra l'altro, non è neppure un cositing visto che H3G è da sola. Ma ha vicinissimo un impianto tim+voda, e poco distante da uno di wind.

Sito 3533:
95wNwZX.png

Qui invece ci sono sia tim che 3. E credo qualche gestore wimax o hiperlan.

Io vivo proprio in una delle zone "inquinate".
Io non approvo totalmente la politica promossa dai comuni per obbligare i gestori a mettersi in cositing. Ha l'unico vantaggio di preservare un po' l'estetica delle città, ma si concentrano CE piuttosto forti negli stessi punti. Quindi, se puntano davvero a tutelare la salute, direi che sarebbe meglio distribuire i segnali!

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ieri sera ho avuto il piacere di testare nuovamente un po' la reale copertura di H3G tra San Benedetto e la valle fino a Castel di Lama, anche in LTE. Boh, ditemi voi..
San Benedetto centro ha finalmente LTE, ma solo dal sito in contrada Marinuccia lungo l'autostrada, di conseguenza nei pressi del porto e del corso che sono le zone più trafficate la copertura è di 1/2 tacche solo outdoor. Non appena ci si sposta verso sud e inizia il lungomare, l'LTE scompare per lasciare una copertura 3G allucinante che nel primo km e mezzo oscilla tra ZERO e una tacca di 3G, ovviamente outdoor, non sperate che case ed hotel siano coperte! Spostandoci verso Porto d'Ascoli la situazione migliora un pochino all'altezza dello stadio dove il segnale UMTS torna decente. Il sito sullo svincolo lungomare sud non è ancora acceso in LTE, solo 3G nonostante i nuovi pannelli. La copertura UMTS prosegue bene o male costante fino a Centobuchi, dove poi c'è una nuova voragine con 0/1 tacca di 3G all'altezza di Monsampolo, avvicinandoci a Spinetoli invece la situazione migliora ed ecco che torna il 4G acceso sull'impianto vicino la superstrada, salvo poi crollare nuovamente tutto nei pressi di Castel di Lama dove c'è il primo centro commerciale della zona con 80 negozi, 12 sale cinema, ristoranti etc.. dove H3G ha UNA tacca di UMTS soltanto sul tetto dove c'è il parcheggio per le auto, non appena si entra dentro... ti saluto. Roaming fisso in tutti i piani e negozi.

Ora io non voglio polemizzare, ma qual è il senso di accendere l'LTE se ancora non si è in grado di garantire una minima copertura UMTS ovunque? E' stato tutto un salto 4G->3G-> 3G al limite del roaming->4G... E queste sono le zone più densamente abitate!! Inutile dire che Wind così come TIM e Vodafone coprono praticamente tutte le aree citate con ottimi 2G/3G/4G.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
nelle mie zone NO , anzi hanno un ottima copertura ! non ovunque va male , oggi andava a ben 24 mega ad aregai e la navigazione era fludissima

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Centro commerciale Belforte di Varese, indoor:

ae50a37aa96b97877f07067232d48b8c.jpg

Stracolmo di gente ovviamente.... booooh

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
Stamattina ho mandato una mail a novari...vediamo un po cosa mi risponde e se mi risponde su una futura copertura della h3g nel mio paese...manca solo lei...secondo me sarà no però chiedere non costa niente e soprattutto dove ci sta la wind il sito è abilitato a ospitare un secondo operatore in cositing....nei paesi confinanti e sono 4 tutti hanno la h3g da tempo vediamo un po

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
pubu ha detto:
Stamattina ho mandato una mail a novari...vediamo un po cosa mi risponde e se mi risponde su una futura copertura della h3g nel mio paese...manca solo lei...secondo me sarà no però chiedere non costa niente e soprattutto dove ci sta la wind il sito è abilitato a ospitare un secondo operatore in cositing....nei paesi confinanti e sono 4 tutti hanno la h3g da tempo vediamo un po

Vuoi che sia sincero? Secondo me puoi scordartela. Oltre ad avere criticità di copertura ben più importanti, una nuova BTS oggi, in un paese in cui Wind ha già il sito (e pure recente) la vedrai difficilmente. In cositing sullo stesso palo Wind poi ancor meno.
La copertura 3 arriverà il giorno che avranno il roaming su Wind, magari con i dati.

Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vuoi che sia sincero? Secondo me puoi scordartela. Oltre ad avere criticità di copertura ben più importanti, una nuova BTS oggi, in un paese in cui Wind ha già il sito (e pure recente) la vedrai difficilmente. In cositing sullo stesso palo Wind poi ancor meno.
La copertura 3 arriverà il giorno che avranno il roaming su Wind, magari con i dati.
E comunque devo dire che grazie ai 900mhz dei paesi vicini arriva un buono 3g all esterno e all interno delle case a volte...addirittura in periferia il 4g da ozieri

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ospedale civile di Ascoli Piceno, piano terra, edificio NON schermato

9ff183edb891fca54983631f6fb21a8e.jpg

Se questo è un gestore...

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Questi sono i livelli di CE intorno alle 2 antenne in questione, presi dal sito del comune. Risalenti (credo) a prima che tim e vodafone arrivassero con il 4G.
Sito 6050:
fLfl7AW.png

Questo, tra l'altro, non è neppure un cositing visto che H3G è da sola. Ma ha vicinissimo un impianto tim+voda, e poco distante da uno di wind.

Sito 3533:
95wNwZX.png

Qui invece ci sono sia tim che 3. E credo qualche gestore wimax o hiperlan.

Io vivo proprio in una delle zone "inquinate".
Io non approvo totalmente la politica promossa dai comuni per obbligare i gestori a mettersi in cositing. Ha l'unico vantaggio di preservare un po' l'estetica delle città, ma si concentrano CE piuttosto forti negli stessi punti. Quindi, se puntano davvero a tutelare la salute, direi che sarebbe meglio distribuire i segnali!
Non posso che essere d'accordo, ma finché gli amministratori continueranno a ignorare la tecnica avremo sempre città malcoperte e cellulari che devono sparare vari W perché c'è poco campo.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk