Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
faranno un hub e poi bts almeno credo!
Si probabilmente collegano la Valsugana con il Primiero tramite il passo Brocon, è l'unica cosa che mi vien e in mente.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Si probabilmente collegano la Valsugana con il Primiero tramite il passo Brocon, è l'unica cosa che mi vien e in mente.
era ora e si spera sia cosi ! lasciare fiera di primiero senza copertura 3 è assurdo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Nonostante i 900 la situazione indoor in molti locali nel centro di San Benedetto e in zona viale de Gasperi è questa:

e309f77c9b4b3061e70c8a2a6aaeed6d.jpg

Ricerca reti solo 3G. Gli altri tre arrivano anche con 2G e 4G 800... non si può pretendere molto con soli 2 siti per il centro contro i 3 di TIM (che ha anche il 3G 900) e 4 a testa per Vodafone e WIND...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Tangenziale di Varese (attraversata ogni giorno da migliaia di persone immagino), di cui diversi tratti in galleria, ebbene questa è la situazione dei gestori dentro le gallerie, in 3G, con segnale proveniente da siti esterni con degli amplificatori

ad1b92ee1e33ae7a889aa6b693732fd3.jpg

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Tangenziale di Varese (attraversata ogni giorno da migliaia di persone immagino), di cui diversi tratti in galleria, ebbene questa è la situazione dei gestori dentro le gallerie, in 3G, con segnale proveniente da siti esterni con degli amplificatori

ad1b92ee1e33ae7a889aa6b693732fd3.jpg
Oooooo che bello vedere le varie conferme di quello che riportavo mesi fa da un esperto come ibm.. e dici quasi bene, ci PASSAVANO migliaia di persone finché i geniacci hanno deciso di metterla a 1,01 euro per 5 km di autostrada, non bastava il casello di Gallarate ridicolo sulla A8.. ora vuoi per protesta vuoi per il prezzo assurdo è vuota, ma fino al 31 ottobre era molto battuta visto che è un raccordo molto importante, chiunque dalla seconda metà della A8 vuole andare a est di Varese, verso i paesi della Valceresio, verso la Svizzera, verso la provincia ovest del comasco fa/faceva quella..
comunque resta il fatto che tornando in topic è allucinante, però ho riflettuto su una cosa, e qui forse puoi darmi una mano Enrico.. tim ripete dentro 2G e i 2 layer 3G della bts "VEDANO OLONA SUD" mi pare di aver accertato, vodafone (non ho visto di persona ma mi sono fidato di un conoscente che ha usato nermonitor e in teoria pure lei arriva da li)..se tu mi dici che pure wind ripete quell'impianto allora h3g PROBABILMENTE non copre perché a Vedano Olona non ha bts, e non esistono altre bts papabili da ripetere, ecco quale intendo:

ce72f74625a5bc674e48c257fa46294d.jpg

Se wind non ripete quella crolla subito la mia teoria fammi sapere :rolleyes:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Esattamente Wind ripete il sito di Vedano Olona con 2G 900, 3G 900 e 3G 2100 :) la tua teoria mi sembra sensata.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
quindi probabilmente ci sono dei vincoli fisici per il quale ad eccezione di quella bts le altre in zona non possono essere amplificate.. chissà perchè.. alla fine 3 ne ha una a Castiglione Olona in sharing tim/voda/rete55 (quest'ultima è un canale tv) che non è molto distante da quella di Vedano..o anche quella di Morazzone in sharing tim/wind è abbastanza vicina alla galleria.. booo.. il fatto che le altre 3 comunque hanno tutte scelto quel sito di Vedano mi fa pensare che "o li o niente..."

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
quindi probabilmente ci sono dei vincoli fisici per il quale ad eccezione di quella bts le altre in zona non possono essere amplificate.. chissà perchè.. alla fine 3 ne ha una a Castiglione Olona in sharing tim/voda/rete55 (quest'ultima è un canale tv) che non è molto distante da quella di Vedano..o anche quella di Morazzone in sharing tim/wind è abbastanza vicina alla galleria.. booo.. il fatto che le altre 3 comunque hanno tutte scelto quel sito di Vedano mi fa pensare che "o li o niente..."

Mi sembra strano comunque un limite del genere. Più probabile che i tre big abbiano scelto quel sito per comodità e posizionamento favorevole, e più probabilmente H3G non ha voluto nemmeno spenderci i soldi, altrimenti una soluzione l'avrebbero trovata, non si è in una landa desolata senza segnale...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Cupra Marittima e val Menocchia

La prima nota località turistica, la seconda una delle valli laterali del Piceno...

Ricerca reti LTE a Cupra:

9a28c5f20cef850b5265939df3d127e0.jpg

Nel pub più famoso della cittadina, situato dietro una collinetta dove inizia la val Menocchia che sale a Montefiore dell'Aso, ecco la ricerca reti UMTS:

a87f664ce8acda08f710b167accd2f93.jpg

3 nulla di nulla, nemmeno un briciolo di 3G 900, e siamo lungo la costa.
Gli altri tutti con segnale pieno!

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ero a giro per i negozi del centro di Lucca, con una persona che usa 3 come gestore (e non vede l'ora di scappare).
Nel 90% dei negozi/locali del centro, era in roaming su Tim. I messaggi su whatsapp arrivavano con ore di ritardo!
Praticamente tutta via Fillungo, via Roma, via Beccheria, Piazza Anfiteatro, non hanno copertura indoor con 3. Nonostante siamo nel 2016, non c'è traccia di 3G 900 (è arrivata a metterlo anche Tim!!) ne di 4G.
E poi questi furboni vanno ad aggiornare antenne in paesini di 1000 anime.

Per la cronaca, negli stessi posti, Tim è quasi sempre in 4G o 3G. Il 2G lo garantisce sempre anche nei punti più critici (ha 3 micro in queste zone). Vodafone, talvolta, ha copertura inferiore a Tim, specie per il 4G ed il 3G (non ha 3G 900). Ma anche lei è sempre presente. Anche wind se la cava benone: prende meglio dove tim e vodafone peccano, e viceversa. Il 4G invece ha copertura parziale.

A

Albemix

Guest
Wind va benone, ringrazia il RET che fa il suo ottimo dovere. La banda 8 anche lei è molto tosta, pure H3G non scherza sulla banda 1/8 e pompa bene. Vodafone tende ad avere molti più siti concentrati tra loro con potenze più ridotte di Tim Wind e H3G.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
La situazione descritta da Greg purtroppo si trova in tante città e cittadine di italia. ..per questo 3 non può andare avanti da sola. ....salvo investire e molto rapidamente somme molto ingenti che non vedrebbero ritorni economici immediati.
In sostanza o ti fondi con wind o almeno fondi le reti o al limite estremo ti fai un roaming che includa anche il 3g e il traffico dati internet. ..poi che sia con wind Vodafone o tim poco cambia. ..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Vodafone tende ad avere molti più siti concentrati tra loro con potenze più ridotte di Tim Wind e H3G.
Albemix

Concordo e non capirò mai il perché di questa scelta, ok che la rete risponde meglio all'utilizzo degli utenti ma un po di potenza in più specie per il 4G non sarebbe male.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ad H3G non piacciono ne la neve ne lo sci :D , guardate com'è la situazione in alcuni comprensori.

Folgaria (le piste sono nel cerchio rosso, non sono segnate su google maps):

rPVPQwJ.png

Gli altri gestori hanno copertura in tutta l'area, forse TIM ha problemi nella frazione Serrada ma non ne sono sicuro.

Monte Bondone, poche piste ma sempre stracolmo di sciatori. Vodafone ha la BTS sopra un albergo, mentre gli altri due sono sul "traliccio" (costruzione in cemento) Telecom sulla Cima Palon.

NX14fTZ.png

Pampeago-Obereggen, comprensorio molto grande e frequentato, qui proprio sembra non ci sia traccia di segnale 3.

IQzMaKJ.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
purtroppo anche nei passi di montagna non ha MAI bts la 3 perchè forse sa che c'è "poca utenza" e sbaglia perchè uno vuole navigare pure li :D

A

Albemix

Guest
Questi buchi bianchi mi ricordano la mappa di Wind nell'allora 2001-2002 :D. Anche qui H3G soffre nei colli berici (esempio Grancona, Barbarano Vicentino nella parte più popolata a Ponte ecc...) e altre situazioni dove manca una bts oppure la banda è ancora only 2100.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Pensate come stanno ridotti nel 2016.. Quanti anni sono che installano? Quanto coprivano TIM/vodafone/Wind dopo lo stesso numero di anni?... Si commentano da soli. Quasi 3000 comuni senza una copertura di rete utilizzabile. Va beeeene....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, anche nelle mie zone ci sono ancora gravi mancanze dove manca del tutto il segnale 3, fortuna il roaming con Tim.
Come copertura tra i quattro operatori è sicuramente ancora ultima, mentre come connessione non lo è, il fanalino di coda è sicuramente Wind in queste lande, purtroppo.
Io mi chiedo quando mai si sveglierà Wind, u900 col binocolo e connessione instabile. Non sto scherzando, almeno nell'alta Tuscia (ex colonia windista) sta perdendo tanti clienti a favore di 3 e Vodafone.
Ora Wind ha installato una nuova bts sul lago di Bolsena, ma nonostante pare sia predisposta per u900 e 4G, sembrano sia attivi al momento solo i 2100 3G.
Ragazzi bo, qui è altro mondo proprio. Proprio un paio di giorni fa ero a cena con un mio caro amico, sapevo che era Wind ma a un certo punto ho notato sul display "3 ITA" e allora ho chiesto perché avesse cambiato, e la sua risposta "zitto Lu, lascia perde" e sua moglie "io rimango in Vodafone, con wind non ho mai segnale". Devo dire che sua moglie ha esagerato ma il marito no. Non si lamentava tanto della copertura quanto della connessione. Quindi ennesimo mio concittadino che trasloca da Wind ma ne conosco tantissimi.
Senza poi contare che oltre alla mancanza del 3G u900 e dall'imbarazzante connessione ci sono ancora paesi non proprio piccoli ancora all'edge di Wind, ovviamente con connessione nulla dato che l'edge qui è peggio del 56kbs, proprio non va! Secondo me ha problemi di lag proprio come il 3G. Ho provato quello Vodafone e fila una meraviglia.

Speriamo nel futuro, come ho già detto Wind si salva solo grazie al 2G qui, per il resto stendiamo un velo pietoso....
Vodafone e Tim altra cosa, altro mondo, ma anche spesso costi dell'altro mondo. :D
Per il 4G ultime 3 e Wind ovviamente, ma Tre ha più comuni coperti.
In famiglia siamo ancora quasi tutti Wind, ma sto pensando seriamente di far traslocare verso 3. Finché si era all'epoca delle sole telefonate ed sms andava bene, ma con internet proprio non ci siamo. Avere un s5 e andare lenti e attendere 3 minuti per inviare un semplice messaggio su whatsup credo non sia tollerabile.

In conclusione:
- Tre ha più u900 e connessione ottima e fluida con valori in 3G spesso tra i 25 mega e 30.
- Wind copertura migliore (ma solo grazie all'edge e mancanza di u900). Inoltre connessione instabile.