Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Mancata copertura H3G - Segnala solo i casi più gravi

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Qualche numero da brivido della prima località turistica delle Marche:

H3G

6 impianti totali sul territorio comunale
6 impianti con UMTS 2100
1 impianto con UMTS 900
Nessun impianto con LTE

Wind

9 impianti totali sul territorio comunale
9 impianti con UMTS 2100
8 impianti con UMTS 900
5 impianti con LTE

Telecom Italia

9 impianti totali sul territorio comunale (di cui uno carrato temporaneo)
9 impianti con UMTS 2100
Nessun impianto con UMTS 900
5 impianti con LTE

Vodafone

12 impianti totali sul territorio comunale
12 impianti con UMTS 2100
9 impianti con LTE

Numeri da brivido per H3G, che non solo ha voragini di copertura indoor, ma quando c'è rete è talmente congestionata, specie a Porto d'Ascoli, che è meglio che non ci fosse. Oltretutto, eccetto l'unico impianto con il 3G 900, nessun sito ha i nuovi radianti ma sono ancora tutti con i vecchissimi monobanda 2100 :thumbdown:

A

Albemix

Guest
Brivido anche in alcune zone del vicentino, dove molti comuni sono con la banda classica (Quinto Vicentino, Vicenza in alcune zone) oppure senza antenna dedicata (Bressanvido, Albettone, Agugliaro, Gambugliano ecc...).

wuigau.jpg

Dal 2005 che H3G sta così.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Brivido anche in alcune zone del vicentino, dove molti comuni sono con la banda classica (Quinto Vicentino, Vicenza in alcune zone) oppure senza antenna dedicata (Bressanvido, Albettone, Agugliaro, Gambugliano ecc...).

Dal 2005 che H3G sta così.

Saeuti

Albemix

Lasciamo perdere, i pannelli dell'impianto di via San Giacomo sono diventati al limite del nero, sono lì da quasi 12 anni. Una cosa pazzesca..

A

Albemix

Guest
Fortunatamente in provincia meno pannelli "neri" grazie al minor traffico/inquinamento. Aggiungi gli eventi atmosferici con il passare degli anni e il degrado della vetro-resina che compone la cella. Assurdo! Oltre al degrado, rimane sempre la banda 1 e i problemi legati del 3G indoor.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:

H3G

6 impianti con UMTS 2100
1 impianto con UMTS 900
Nessun impianto con LTE

Wind

9 impianti con UMTS 2100
8 impianti con UMTS 900
5 impianti con LTE

Telecom Italia

9 impianti con UMTS 2100
5 impianti con LTE

Vodafone

9 impianti con LTE

Numeri da brivido per H3G, che non solo ha voragini di copertura indoor, ma quando c'è rete è talmente congestionata, specie a Porto d'Ascoli, che è meglio che non ci fosse. Oltretutto, eccetto l'unico impianto con il 3G 900, nessun sito ha i nuovi radianti ma sono ancora tutti con i vecchissimi monobanda 2100 :thumbdown:
Wind addirittura con ben 8 impianti U900! 2 cose mi fanno riflettere un attimino: 6 BTS di H3G sicuramente dimostrano che dalle ns parti proprio non investono. Sono poche, nessuna ha LTE e un solo 3G a 900. E pensare che tempo fa volevo passare ad H3G con la SIM principale... Poi né TIM né Vodafone hanno alcun U900, sebbene Vodafone abbia ben 12 impianti. Che dire...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

H3G

6 impianti con UMTS 2100
1 impianto con UMTS 900
Nessun impianto con LTE

Wind

9 impianti con UMTS 2100
8 impianti con UMTS 900
5 impianti con LTE

Telecom Italia

9 impianti con UMTS 2100
5 impianti con LTE

Vodafone

9 impianti con LTE

Si vede come H3G non ami le località di mare.
Questi sono dati presi da un'area della versilia di dimensioni simili:
H3G

9 impianti totali
almeno 4 con LTE e 3G 900

Wind

11 impianti totali (credo tutti con 3G 900)
1 impianto con LTE

Telecom Italia

15 impianti totali (nessun 3G 900)
15 impianti con LTE

Vodafone

almeno 10 impianti con LTE

Ma almeno qui ha attivato del 4G e sicuramente fa respirare un po' il 3G!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Wind addirittura con ben 8 impianti U900! 2 cose mi fanno riflettere un attimino: 6 BTS di H3G sicuramente dimostrano che dalle ns parti proprio non investono. Sono poche, nessuna ha LTE e un solo 3G a 900. E pensare che tempo fa volevo passare ad H3G con la SIM principale... Poi né TIM né Vodafone hanno alcun U900, sebbene Vodafone abbia ben 12 impianti. Che dire...

Si Wind ha il 3G 900 su tutti gli impianti di san Benedetto ad eccezione di quello con le yagi che per ovvi motivi è solo 3G 2100, ma non ne avrebbe bisogno del 900. TIM dovrebbe accendere il 3G 900 a breve, ma fino ad ora nessuna rilevazione. H3G ancora deve iniziare a cambiare i pannelli, buonanotte per quando attivano...
greg89 ha detto:
Si vede come H3G non ami le località di mare.
Questi sono dati presi da un'area della versilia di dimensioni simili:
H3G

9 impianti totali
almeno 4 con LTE e 3G 900

Wind

11 impianti totali (credo tutti con 3G 900)
1 impianto con LTE

Telecom Italia

15 impianti con LTE

Vodafone

almeno 10 impianti con LTE

Ma almeno qui ha attivato del 4G e sicuramente fa respirare un po' il 3G!
E nel tuo caso se la passa anche bene, da me è incedibile. Senza parlare della distribuzione dei siti veramente incredibile. C'è l'impianto centrale che copre mezza città da solo e d'estate è perennemente inchiodato.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si Wind ha il 3G 900 su tutti gli impianti di san Benedetto ad eccezione di quello con le yagi che per ovvi motivi è solo 3G 2100, ma non ne avrebbe bisogno del 900. TIM dovrebbe accendere il 3G 900 a breve, ma fino ad ora nessuna rilevazione. H3G ancora deve iniziare a cambiare i pannelli, buonanotte per quando attivano...

E nel tuo caso se la passa anche bene, da me è incedibile. Senza parlare della distribuzione dei siti veramente incredibile. C'è l'impianto centrale che copre mezza città da solo e d'estate è perennemente inchiodato.
Indubbiamente. Però è davvero strana la totale assenza del 4G! Vuol dire che i problemi di congestione se li vogliono proprio andare a cercare!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ragazzi però è anche in proporzione al numero di utenti...3 ha 10 mln di clienti, vodafone quasi 26....è ovvio che vf avrà piu impianti di 3

G

gially

Guest
Vedi che sul sito dell autostrada il 4g è stato attivato, ma sti test li fai senza SIM?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
gially ha detto:
Vedi che sul sito dell autostrada il 4g è stato attivato, ma sti test li fai senza SIM?

Quale AP900? Perennemente inchiodato in 3G, e il 4G che si aggancia qualche volta proprio di straforo viene addirittura dal sito di Grottammare. I test li ho fatti dal telefono di un amico che ha 3. Domani controllo con l'S5 ma se lui non lo aggancia....

G

gially

Guest
No AP493, AP900 è solo u2100

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
gially ha detto:
No AP493, AP900 è solo u2100

Quindi quello con l'unico 900 che copre la città. Domani verifico.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Ascoli centro, quanto ancora andremo avanti così?

Ricerca reti LTE:

a8a6fbd0c3d3358a889875930f5b3b7c.jpg

Ricerca reti 3G 900:

1789804b3a523036651652cd178b362f.jpg

Solo Wind, perdonate la foto sfocata... mah.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ascoli centro, quanto ancora andremo avanti così?

Ricerca reti LTE:

a8a6fbd0c3d3358a889875930f5b3b7c.jpg

Ricerca reti 3G 900:

1789804b3a523036651652cd178b362f.jpg

Solo Wind, perdonate la foto sfocata... mah.
Ma c'è stato qualche miglioramento x H3G in Ascoli e dintorni da quest'estate oppure nada de nada? Un mio amico ha ricevuto l'sms di winback x l'All in 400 ed è molto tentato a rientrare. Come sono le prestazioni di 3 dalle nostre parti? Dai tuoi commenti, sembrava nettamente inferiori... Anche solo in 3G è sempre così? Ancora niente U900? Troppe domande, lo so... Ma non vorrei far fare una caxxata al mio amico :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ma c'è stato qualche miglioramento x H3G in Ascoli e dintorni da quest'estate oppure nada de nada? Un mio amico ha ricevuto l'sms di winback x l'All in 400 ed è molto tentato a rientrare. Come sono le prestazioni di 3 dalle nostre parti? Dai tuoi commenti, sembrava nettamente inferiori... Anche solo in 3G è sempre così? Ancora niente U900? Troppe domande, lo so... Ma non vorrei far fare una caxxata al mio amico :p

Per me H3G in provincia di Ascoli è come se non ci fosse, penso di aver detto tutto.

Se rimane sempre e perennemente dentro Ascoli potrebbe anche cavarsela, salvo alcune zone veramente assurde tipo via Erasmo Mari nella parte vicino al liceo scientifico dove c'è copertura solo ai piani alti. E ovviamente nessun 3G 900 nel centro storico, non sia mai che coprano troppo :p
Fuori Ascoli se ti sposti verso il mare ovviamente copertura c'è, ma troppo spesso lacunosa e con buchi in zone decisamente trafficate, vedasi centro commerciale Città delle Stelle così come Villa Pigna ad esempio...
Per l'entroterra basta guardare l'imbarazzante mappa di copertura, sui 73 comuni delle province di Ascoli e Fermo quasi la metà sono senza copertura 3.

Le prestazioni dati sono decenti, non da gridare al miracolo ma nemmeno scandalose, ma considerata la copertura limitata è anche normale: personalmente non conosco nessuno con H3G, i pochi che l'avevano sono scappati a gambe levate.
D'estate a San Benedetto è traumatico, almeno quest'anno lo era. Traffico dati completamente fermo tutti i fine settimana, e la cosa è aggravata dalla mancanza del 4G persino in queste zone.

Ah, ovviamente scordati il 4G. C'è solo a Monticelli e a Grottammare. Per il resto....

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Grazie, ibm. Feedback velocissimo e, soprattutto, chiarissimo.