Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

alex.vt

Guest
Cmq si stanno muovendo , segno evidente che intendono coprire il piu' possibile e staccarsi da Wind , come facile che stiano dando priorita' ad installare alcune BTS per coprire i buchi di Wind/3 e quindi garantirsi una copertura maggiore ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
come facile che stiano dando priorita' ad installare alcune BTS per coprire i buchi di Wind/3 e quindi garantirsi una copertura maggiore ......

sei serio ?
evita queste frasi TOTALMENTE PRIVE DI SENSO.
 
A

alex.vt

Guest
Iblago a suo tempo 3 e prima ancora Wind fecero cosi' , mettendo spesso le BTS a scacchiera tra le bts degli altri e coprendo i buchi di copertura infatti spesso io con Wind e 3 , ho sempre avuto 2 SIM di 2 operatori diversi , quando parti' Omnitel avevo anche la Sim TIM , e poi 3+ Wind , avevo segnale dove gli altri erano a piedi e non ci troverei nulla di male se Iliad avesse adottato la stessa tecnica .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq si stanno muovendo , segno evidente che intendono coprire il piu' possibile e staccarsi da Wind , come facile che stiano dando priorita' ad installare alcune BTS per coprire i buchi di Wind/3 e quindi garantirsi una copertura maggiore ......
Per la seconda la vedo alquanto ardua. Dove avrebbero installato che W3 non copre?

Ormai la sfida tra i gestori si è lentamente spostata dalla copertura ai servizi, soprattutto per un nuovo gestore che ha un parco frequenze ridicolo sulle bande basse sarebbe assurdo puntare sulla copertura.
 
A

alex.vt

Guest
Ibm per esempio qui da noi nell'Alto Lazio ci sono zone coperte a stento con il 3 G , io stesso a Montefiascone a casa ho 3G base e per il 4G molto scarso e per averlo devo salire al II piano o piu' , a casa dei miei Genitori , guarda caso a poche centinaia di metri da dove dovrebbe essere stata installata una BTS Iliad vado in 3 G e di posti simili qui ce ne sono, Monteromano per esempio e' solo 3 G .... quindi proiettata l'esperienza a livello nazionale cmq la rete presenta buchi di copertura che potrebbero essere coperti da Iliad .....
Chiaramente la mia e' un ipotesi , di sicuro e che Iliad sta cercando di installare il maggior numero di impianti possibili per sganciarsi dal Ran Sharing di Wind/3 , sia perche' c'e' una norma che la obbliga sia perche' cmq il ran Sharing e' un costo .
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
A mio avviso più che installare bts dove non è presente segnale gli altri operatori (difficile oggi giorno) loro vogliono installare le nuove torri (con relative bts) dove non sono presenti quelle degli altri.

Questo l'ho notato analizzando i documenti depositati da iliad al comune di Olbia.
Anche nella stessa relazione hanno scritto che le nuove installazioni di torri potranno eventualmente offrire agli altri operatori un luogo ove posizionare le loro antenne in vista del 5g favorendo un aggregazione delle antenne in ottica di ottimizzazione dei siti.
Così facendo aumentano la probabilità di ricevere approvazione e potranno ridurre i costi di gestione dividendo le spese con altri.
Mi sembra intelligente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Iblago a suo tempo 3 e prima ancora Wind fecero cosi' , mettendo spesso le BTS a scacchiera tra le bts degli altri e coprendo i buchi di copertura infatti spesso io con Wind e 3 , ho sempre avuto 2 SIM di 2 operatori diversi , quando parti' Omnitel avevo anche la Sim TIM , e poi 3+ Wind , avevo segnale dove gli altri erano a piedi e non ci troverei nulla di male se Iliad avesse adottato la stessa tecnica .......
Si ma siamo nell'era del 4G e 5G dove si preferisce prima di tutto collegare la BTS in fibra.
Se 3 operatori su 4 non hanno coperto delle zone in più di 20 anni di telefonia mobile italiana, un motivo ci sarà stato.
In genere parliamo di posti con pochissimi abitanti , nel nulla , dove sicuramente non va ad investire il gestore low cost che al contrario punta sulla "popolazione". Investire in questi posti dove magari devi fare km di scavi di fibra, rilanci di ponte , ecc ecc vuol dire non avere mai un rientro economico....
Dove invece c'è più "popolazione" , si ha più probabilità di acquisire nuovi clienti, oltre ad avere un BH molto più semplice da costruire.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Iblago Montefiascone conta 13.000 abitanti oltre a qualche migliaio extra nel periodo estivo , Monteromano e' uno dei principali poligoni Militari Italiani , oltre ad essere il punto in cui si prende la E 45 , da Dicembre hanno inaugurato il tratto Vetralla/Monteromano , che e' la strada di collegamento tra Civitavecchia e Cesena ,quindi cmq c'e' traffico , pensa che d'estate e' impossibile passarci , poi per carita' ci sono mille motivazioni per cui non sono stati coperti da Wind/3 ,pero' qui e a Monteromano VO e TIM ci sono in 4G , come non c'e' in tante altre parti , sicuramente con la rete Unica copriranno meglio in 4 G e lo stesso avverra' se e quando lavoreranno la Provincia di Viterbo .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Iblago Montefiascone conta 13.000 abitanti oltre a qualche migliaio extra nel periodo estivo , Monteromano e' uno dei principali poligoni Militari Italiani , oltre ad essere il punto in cui si prende la E 45 , da Dicembre hanno inaugurato il tratto Vetralla/Monteromano , che e' la strada di collegamento tra Civitavecchia e Cesena ,quindi cmq c'e' traffico , pensa che d'estate e' impossibile passarci , poi per carita' ci sono mille motivazioni per cui non sono stati coperti da Wind/3 ,pero' qui e a Monteromano VO e TIM ci sono in 4G , come non c'e' in tante altre parti , sicuramente con la rete Unica copriranno meglio in 4 G e lo stesso avverra' se e quando lavoreranno la Provincia di Viterbo .....
Montefiascone mi risulta coperta...idem monteromano...
e31a4eb2af5c54e623654b1f4fa3b060.jpg
afd7bf713ec666a65f387a5e7fc5d8b7.jpg
94bcfa305b84367907dcbe3f8f278f57.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
iblago mi dispiace ma di 4G Wind/3 a Monteromano neanche l'aria, li Tim e VO hanno 2 antenne ben messe fra l'altro ci sono passato Ieri ed ero in 3G , e qui a Montefiascone il 4G lo vedi fuori oppure in alto e la norma e' il 3G , tipo adesso che il Cell. e' in 3G attaccandosi all'antenna di poggio della Frusta ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
iblago mi dispiace ma di 4G Wind/3 a Monteromano neanche l'aria, li Tim e VO hanno 2 antenne ben messe fra l'altro ci sono passato Ieri ed ero in 3G , e qui a Montefiascone il 4G lo vedi fuori oppure in alto e la norma e' il 3G ......

Da LTE Italy vedo una BTS 4g in pieno centro a Montefiascone. E non ne ancora neanche arrivata la rete unica ....
Se questo è un posto non coperto con 6 BTS Wind Tre in zona che a breve saranno tutte 4G...
c8b7f69a8c9d500df9fe855de71dcd1f.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Infatti iblago ho scritto che con la rete unica sicuramente coprono , ma al momento con la sola BTS 4G , che fra l'altro per come e' posizionata , copre il Centro e poco altro , non fanno i Miracoli , ma da che ho capito io qui di rete Unica se ne parla a fine anno , visto che giustamente hanno dato priorita' a Roma e alla zona di Latina, zone ad alta densita' abitativa e di clienti ........Neanche a fargliene torto a Wind/3 , qui siamo abituati la zona e' montuosa e generalmente abbastanza poco abitata , siamo la provincia piu' estesa del Lazio ma i numero di abitanti per Kmq e' inferiore perfino a Rieti che e' sull'Appennino , per cui per esempio ci misero in coda perfino per la conversione al Digitale terrestre arrivato quasi 3 anni dopo Roma e il resto del Lazio ......
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
99
Punteggio
28
la mia impressione è che quelli di Iliad non siano stati proprio con le mani in mano.
forse un pò lenti, ma può anche essere dovuto in parte a cause esterne
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh nemmeno celeri...stanno accendendo qualcosa dopo un anno Solo perché obbligati...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Beh nemmeno celeri...stanno accendendo qualcosa dopo un anno Solo perché obbligati...

Si infatti alla fine sono poco più di 140 bts, hanno iniziato il 29/03 oggi siamo a 14/05.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Anche nella stessa relazione hanno scritto che le nuove installazioni di torri potranno eventualmente offrire agli altri operatori un luogo ove posizionare le loro antenne in vista del 5g favorendo un aggregazione delle antenne in ottica di ottimizzazione dei siti.
Così facendo aumentano la probabilità di ricevere approvazione e potranno ridurre i costi di gestione dividendo le spese con altri.
Mi sembra intelligente.

Iliad sta vendendo le torri proprietarie a Cellnex... quindi chi dividera' le spese con gli altri operatori e/o tower company, chi potra' ridurre i costi di gestione, ecc ecc sara' Cellnex non Iliad.
https://www.ilsole24ore.com/art/fin...e-sue-torri-italia-102646.shtml?uuid=ABHoPyuB
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Si stanno vedendo circa 2200 torri, ma credo siano solo una parte di quelle che hanno o avranno a disposizione. Comunque la loro politica penso sia quella da me sottolineata ed anche la vendita stessa delle torri è facilitata poiché l'acquirente sa che quella torre potrà essere utilizzata da più operatori. L'affitto sarà più basso e iliad se ne avvantaggiera'. Hanno sottoscritto un accordo di 30 anni.

Comunque io parlavo delle torri che iliad intende costruire, non quelle già a disposizione e cedute a Cellnex.
 
A

alex.vt

Guest
Cmq le 140 torri sono quelle che risultano attivate su LTE Italy , sappiamo per certo che ci sono altre torri gia installate e pronte all'uso a cui manca solo di essere messe in rete ,basta leggere questo post dove tra l'altro risultano pure un po' di richieste di scia presso i comuni , d'altronde Iliad , leggere intervista a Levi che ho linkato , parla di avere 3.500 torri per fine anno quindi per arrivarci deve mantenere un elevato ritmo di attivazioni mensili .

https://www.ilsole24ore.com/art/fin...o-capro-espiatorio-194529.shtml?uuid=ABvevmjB
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Comunque io parlavo delle torri che iliad intende costruire, non quelle già a disposizione e cedute a Cellnex.

Se le prime 2000 le hanno già vendute, dubito che le nuove le costruirà direttamente iliad.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top