Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se le prime 2000 le hanno già vendute, dubito che le nuove le costruirà direttamente iliad.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non saprei. Anche wind ha venduto in passato parte delle torri però poi ne costruì altre. Vendere non significa non poterne fare delle altre. Anzi, direi proprio il contrario, si vende per avere soldi per continuare a costruire. Wind3 ora vuol fare lo stesso (per ridurre il debito che hanno).


Ho letto che Cellnex si impegna a costruire altre 1000 torri in Italia ove richiederà iliad, dubito che ad iliad possano bastare.

Staremo a vedere.
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
ilblago81 ha detto:
Se le prime 2000 le hanno già vendute, dubito che le nuove le costruirà direttamente iliad.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Guarda non vorrei dire cavolate ma mi pare di aver capito che le bts rimangono sempre di proprietà Iliad solamente con questo ''accordo'' riescono a divedere parte del lavoro anche con Cellnex.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
SkySurfer ha detto:
Guarda non vorrei dire cavolate ma mi pare di aver capito che le bts rimangono sempre di proprietà Iliad solamente con questo ''accordo'' riescono a divedere parte del lavoro anche con Cellnex.

E' il palo fisico dove sono installate le antenne che è di Cellnex.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ma allora stanno installando proprio ovunque! Altro che capoluoghi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
callfan ha detto:
Ma allora stanno installando proprio ovunque! Altro che capoluoghi...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

si...
non capisco che logica stiano seguendo ma dalle mie parti ci sono comuni da 3500/5500 abitanti coperti.
Peccato che ci siano anche zone più grandi clamorosamente non ancora coperte o con copertura molto insufficiente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
si...
non capisco che logica stiano seguendo ma dalle mie parti ci sono comuni da 3500/5500 abitanti coperti.
Peccato che ci siano anche zone più grandi clamorosamente non ancora coperte o con copertura molto insufficiente
Nessuna logica secondo me.
Semplicemente installano dove hanno subito i permessi.
Così come faceva in passato Wind , Blu e 3

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
ilblago81 ha detto:
Nessuna logica secondo me.
Semplicemente installano dove hanno subito i permessi.
Così come faceva in passato Wind , Blu e 3

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Sicuramente hai ragione anche secondo me Wind/3 hanno ottenuto prima i permessi per aggregare le infrastrutture , hanno liberato i pali e le frequenze e Iliad ha potuto procedere con la richiesta dei permessi e l'installazione , e la cosa e' molto piu' semplice nei piccoli Comuni che magari hanno sete di infrastrutture digitali per cui fanno meno storie , cmq mi ricordo che a suo tempo un amico in VO mi disse che tra avvio della pratica , scelta posto , trattativa con il proprietario ecc.ecc.per arrivare alla installazione e attivazione vera e propria , passavano non meno di 5/6 mesi , di cui oltre 2 mesi solo dalla richiesta al Comune e ARPA e le relative autorizzazioni , qualche volta dai Comuni o dall'ARPA veniva richiesta una integrazione che faceva perdere ulteriore tempo , sempre poi che non ci si mettessero di mezzo i vari comitati .......
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho mappato alcuni siti iliad in rete proprietaria a Bologna con cellmapper. Dovrebbero apparire tra un po'
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Iliad ha installato a Malnate (VA) sul palo WindTre prendendo il posto della dismessa VA068 di Wind. Sopra è stato mantenuto l'impianto H3G con codice attuale VA324.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Iliad ha installato a Malnate (VA) sul palo WindTre prendendo il posto della dismessa VA068 di Wind. Sopra è stato mantenuto l'impianto H3G con codice attuale VA324.
Se accendono coprono outdoor la Z.I. dove lavoro... che culo...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Altro sito in preparazione a Varese...ecco come si presenta oggi l'ex H3g Morandi, nome Iliad Varese Via Sempione:

b134b0cdc712af6e76106d92021ac4c0.jpg


Tolti radianti h3g e messi i nuovi, cavi ancora da cablare...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Scusate io avevo capito che alcuni NODe-B di tre andavano a Iliad, ho visto tramite LTEItaly con la funzione per vedere le i siti erano exTre o Wind che alcuni siti non sono stati convertiti da Wind, ma nemmeno da Iliad come mai?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Scusate io avevo capito che alcuni NODe-B di tre andavano a Iliad, ho visto tramite LTEItaly con la funzione per vedere le i siti erano exTre o Wind che alcuni siti non sono stati convertiti da Wind, ma nemmeno da Iliad come mai?
Non sempre Iliad decide di salire sui siti ex 3 ma preferisce quelli di galata o di inwit visto l'accordo siglato con quest'ultima o addirittura fa qualcosa di ex novo.

C'é anche da dire che Wind 3 a volte si prende del tempo prima di swappare una BTS ex 3 che decide di mantenere.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
cellnetx ha detto:
Non sempre Iliad decide di salire sui siti ex 3 ma preferisce quelli di galata o di inwit visto l'accordo siglato con quest'ultima o addirittura fa qualcosa di ex novo.

C'é anche da dire che Wind 3 a volte si prende del tempo prima di swappare una BTS ex 3 che decide di mantenere.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Nella mia zona lo Swap è terminato e Wind si è presa molti dei siti ex Tre, nel mio quartiere di cono due antenne, queste cose non le capisco... che ci fanno con due Node-B che coprono lo stesso quartiere?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Tonypedra ha detto:
Nella mia zona lo Swap è terminato e Wind si è presa molti dei siti ex Tre, nel mio quartiere di cono due antenne, queste cose non le capisco... che ci fanno con due Node-B che coprono lo stesso quartiere?

Anche nella mia zona hanno mantenuto una bts vicino ad un'altra. E' vero che riesce a coprire una zona un pò ostica ma almeno avessero configurato bene i settori. Troppa interferenza.
 
Top