andando semplicemente per logica, anch'io sono del tuo stesso parere, cioè utilizzare tutto per il 4G, risparmiare soldi per l'implementazione di una rete 3G.Chabuje99 ha detto:Beh, sí.
Il 2G non possono metterlo, il 3G è vecchio e sarebbe uno spreco di soldi implementarlo per poi toglierlo fra neanche 5 anni e sembra la strada che stanno percorrendo a Milano, Bologna e Roma.
Meglio utilizzare tutti gli scarti sul 4G e usare il RAN sharing per il 3G così da farci passare la voce e i dati dei telefoni più vecchi. Fra un po'di anni tutti supporteranno il VoLTE/Vo5G e nel caso di telefoni davvero vecchi c'è il roaming sul 2G
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Però lo stato italiano impone ad Iliad degli obblighi di copertura, che sono:
1 - lanciare commercialmente i servizi di telefonia mobile su banda 1800 MHz entro gennaio 2020;
2 - coprire con la banda 2100 MHz (o 900 MHz) i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025;
3 - coprire con la banda 2600 MHz il 20% della popolazione 24 mesi dopo che sarà messa a disposizione (o a fine giugno 2019) e 40% della popolazione 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 MHz (o fine giugno 2021)
le date prossime sono l'attivazione dei 1800 e 2600, per i 2100 (o 900) se ne parla tra 3 anni.
ora, se, come tu ritieni, la strada intrapresa da Iliad a Milano e Roma è di implementare solo il 4G, perchè non attivare le bts già ora con anche B1 e B8? al momento attivano solo B3+B7.
Forse, non hanno ancora deciso e si riservano un altro pò di tempo per capire se conviene o meno attivare il 3G?
anche Tim e VF hanno solo 10mhz sui 700, con decine di milioni di clienti in più.Beh hanno meno clienti ma con la 700mhz son pur sempre 10mhz spalmati su un territorio vasto
almeno partiranno alla pari come dotazione spettrale per coprire le aree rurali e indoor.
se tale accordo ci sarà (al momento mi sembra non ci sia nulla di concreto) per Wind3 sarà sicuramente molto utile, ma cosa offrirà come contropartita a Iliad?Simone97 ha detto:Beh per quanto ne sappiamo WindTre ha speso di meno all'asta 5G perché potrebbe aver fatto un accordo con Iliad per la 700 MHz e quindi investire quello che gli altri hanno speso sull'unificazione della rete, il che non mi sorprenderebbe più di tanto considerando che Iliad sta usufruendo della rete WindTre, e vedendo pure l'accordo che è stato fatto da Tim e Vodafone per il 5G non è escluso che WindTre è Iliad non abbiano stipulato un accordo per le frequenze