Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Scusate io avevo capito che alcuni NODe-B di tre andavano a Iliad, ho visto tramite LTEItaly con la funzione per vedere le i siti erano exTre o Wind che alcuni siti non sono stati convertiti da Wind, ma nemmeno da Iliad come mai?

Iliad non ha acceso la rete ad Ancona, per cui come puoi dire che non sono stati tenuti da Iliad? Magari accenderanno tra qualche mese...

Tonypedra ha detto:
Nella mia zona lo Swap è terminato e Wind si è presa molti dei siti ex Tre, nel mio quartiere di cono due antenne, queste cose non le capisco... che ci fanno con due Node-B che coprono lo stesso quartiere?

Coprono due aree diverse. I siti di Pietralacroce sono alti e fanno servizio anche sulle zone sottostanti e verso l'università, non è completamente inutile averli entrambi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Cmq Iliad e' costretta ad aspettare che Wind/3 completa lo Swap nelle singole zone e poi dopo chiedere i permessi , perche' visti i tempi burocratici non ha senso fare richieste al SUAP e al'Arpa Regionale per magari installare un'antenna a 900 Mhz e poi rifare la pratica attendere e poi rimandare la squadra per implementare il resto ..........

Ragazzi comunque scrivere cose come questa, spacciandole per vere, si fa solo disinformazione.

Iliad non deve aspettare un bel niente. Non per nulla qui da me ha installato MESI prima che wind tre iniziasse lo swap.
 
A

alex.vt

Guest
Ilba messaggio cancellato io la sapevo cosi' visto che se ne era parlato altrove ...... Poi cmq Arpa & Co. concedono le autorizzazioni solo quando le frequenze sono effettivamente libere .......
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Certo per installare su strutture sicure come quelle Galata non deve necessariamente attendere (sempre se su quel palo non esiste anche H3G che deve essere rimossa) ma per installare su Pali ceduti da wind3 deve necessariamente attendere comunicazioni da wind3 per sapere se quel palo sarà di iliad o no.

Comunque per iliad sapere in anticipo quale struttura è sua e quale no l'aiuta a progettare la rete, anche solo per sapere come orientare i radianti per coprire le aree altrimenti scoperte.


Sarebbe interessante capire anche perché i pali ceduti da wind3 a iliad montano ancora le apparecchiature. È iliad a farsi carico dello smontaggio e smaltimento?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Certo per installare su strutture sicure come quelle Galata non deve necessariamente attendere (sempre se su quel palo non esiste anche H3G che deve essere rimossa) ma per installare su Pali ceduti da wind3 deve necessariamente attendere comunicazioni da wind3 per sapere se quel palo sarà di iliad o no.

Comunque per iliad sapere in anticipo quale struttura è sua e quale no l'aiuta a progettare la rete, anche solo per sapere come orientare i radianti per coprire le aree altrimenti scoperte.


Sarebbe interessante capire anche perché i pali ceduti da wind3 a iliad montano ancora le apparecchiature. È iliad a farsi carico dello smontaggio e smaltimento?

Scusa ma chi ti dice che Iliad "attende comunicazioni"? Immagino sia una tua ipotesi...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Scusa ma chi ti dice che Iliad "attende comunicazioni"? Immagino sia una tua ipotesi...

Si una ipotesi. Almeno credo che iliad non salga sul primo palo che vede in zona e inizi a smontare le apparecchiature h3g senza che prima abbia ricevuto il permesso da wind3, o no?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Prime installazioni a Brescia:

Dati pratica
Codice Sportello 3359
Oggetto Comunicazione Inizio Lavori - Stazione Radio Base Galata S.p.A. per l'operatore Iliad Italia S.p.A.
Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0036853/20-5-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA VALCAMONICA


In questi mesi però ho contato solo 3 o 4 richieste di installazioni, almeno sul sito "impresainungiorno.gov.it".

Spero che non sia l'unica via per produrre richieste di installazioni.
 
A

alex.vt

Guest
Paolonew impresa in giorno e' una iniziativa delle Camere di Commercio con ANCI ed e' comoda perche' avendo la CNS o lo SPID permette di inserire direttamente le SCIA senza passare dallo sportello , ma non tutti i comuni ci aderiscono e spesso , lo ho visto a Viterbo , le richieste le trovi anche sul sito del Suap comunale o sull'albo pretorio , qui a Viterbo VO ha fatto la SCIA di una nuova installazione su impresa in un giorno , quella di Iliad la ho trovata sull'Albo Comunale , ne su impresa in un giorno ne sull'albo ci son tracce di altre 2 antenne che hanno installato , forse perche' richieste molto prima , in linea teorica come scritto sul sito di impresa in un giorno dovrebbero esserci solo le richieste dell'ultimo mese ma poi su quelle di Viterbo ci sono quelle presentate dalla meta' di febbraio in poi ....
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Alex,
Grazie per il tuo contributo. Evidentemente il comune di Brescia ha aderito al progetto ed infatti trovo sia le scia di iliad e sia quelle degli altri operatori.

Ho tenuto monitorato il sito per diverso mesi (circa 6/7 mesi) e per tutto questo periodo iliad ha prodotto 3 o 4 richieste.

Ora non so se ne ha prodotte altre prima o ne ha presentate altre direttamente allo sportello fisico, in quest'ultima ipotesi mi parrebbe strano visto che iliad è già abilitata all'invio telematico che, come detto anche da te, è sicuramente la via più comoda. Boh.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Alex,
Grazie per il tuo contributo. Evidentemente il comune di Brescia ha aderito al progetto ed infatti trovo sia le scia di iliad e sia quelle degli altri operatori.

Ho tenuto monitorato il sito per diverso mesi (circa 6/7 mesi) e per tutto questo periodo iliad ha prodotto 3 o 4 richieste.

Ora non so se ne ha prodotte altre prima o ne ha presentate altre direttamente allo sportello fisico, in quest'ultima ipotesi mi parrebbe strano visto che iliad è già abilitata all'invio telematico che, come detto anche da te, è sicuramente la via più comoda. Boh.

Puoi anche guardare su CASTEL arpa Lombardia.
Comunque a Brescia su Castel segnala solo due impianti
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ragazzi comunque scrivere cose come questa, spacciandole per vere, si fa solo disinformazione.

Iliad non deve aspettare un bel niente. Non per nulla qui da me ha installato MESI prima che wind tre iniziasse lo swap.

Sottoscrivo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poi cioè credete veramente che wind3 e iliad non sappiano già chi è cosa a livello di siti verrà tenuto o dimesso??? Potevano installare a raffica, preparare tutto e attendere solo io Momento dell' accensione...Non l hanno fatto semplicemente perché costa in progettazione in tempo e in soldi. Punto fine basta inutile trovare ridicole scuse da bar.
 
A

alex.vt

Guest
Si ma montare tutto e non sapere se e quando lo posso attivare , visto che cmq di mezzo c'e' stato il BAN di ZTE , i problemi con le attivazioni Ericsson, i problemi con le varie amministrazioni e comitati no antenne , sono soldi sottratti a postazioni dove l'attivazione e' sicura , poi contenti voi che avete qualche centinaio di milioni da poter tenere fermi in attesa che Wind/3 liberino le frequenze ......... Cmq per chiarire Iliad al momento non vedra' come cliente ho gia' dato a suo tempo con Omnitel e poi con Tre e non ci tengo a fare altre sperimentazioni ....... L'unica con quale mi sono trovato bene era la rete E-tacs di Sip nel 1994 che grazie al fatto di essere analogico e non avere limiti di emissione prendeva pure nelle gallerie della A1 tra Bologna e Firenze, in compenso ti portavi dietro un mattone da 1 kg e spicci ........
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Contenti voi che avete qualche centinaio di milioni da poter tenere fermi in attesa che Wind/3 liberino le frequenze
La frequenza 2600 dovrebbe essere libera in tutta italia da un bel pezzo. Per il 1800 avevo sentito che wind avesse ridotto il dcs a 5MHz o meno un po' ovunque, in modo da liberare i 10MHz da cedere a iliad. Per il 3G, iliad per ora non lo accende nemmeno dove è possibile accenderlo, c'è da considerare però che nelle aree a rete unica wind sta occupando uno dei 2 blocchi 2100
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poi ora sembra che tutti i comitati tutte le amministrazioni siano contro iliad...Mi paiono le scuse che si usavano per Wind....ma se wind3 sta mettendo mano a tutte dico tutte le 22/23 mila bts riconfigurando tutto, spesso sostituendo/aggiungendo radianti e/o settori ma come avrà mai fatto.... alla fine da riconfigurare a salir ex novo su un cositing di fatto è la stessa cosa a livello di impatto visivo/percepito dal cittadino
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Poi ora sembra che tutti i comitati tutte le amministrazioni siano contro iliad...Mi paiono le scuse che si usavano per Wind....ma se wind3 sta mettendo mano a tutte dico tutte le 22/23 mila bts riconfigurando tutto, spesso sostituendo/aggiungendo radianti e/o settori ma come avrà mai fatto.... alla fine da riconfigurare a salir ex novo su un cositing di fatto è la stessa cosa a livello di impatto visivo/percepito dal cittadino

Ricorsi al tar, avvocati, ecc ecc. Tutte cose che costano.
 
A

alex.vt

Guest
Domanda ma voi chiedereste la licenza di costruzione di casa vostra sapendo che dopo qualche mese che l'avete ricevuta dovete chiederla di nuovo ? Giusto per capire ....... Ovvio che per una compagnia low cost si guarda anche al minimo costo , poi vedremo che succede certo che a leggervi qualche mese fa' sembrava che Iliad non avesse iniziato a installare neanche mezzo palo , invece vedo che di antenne ne stanno mettendo su' .Fra l'altro Giugno e' vicino e come sappiamo c'e' il primo step di accensione della rete e relativi obblighi di copertura minima vediamo se lo rispettano,visto lo "scherzo" delle tariffe penso che ci siano i concorrenti pronti a verificare se hanno rispettato gli obblighi e nel caso , pur di mettergli i classici bastoni tra le ruote , anche a procedere con denunce all'AGCOM . Step successivo e' vedere se arrivano alle oltre 3500 bts previste per fine anno e se riescono a mantenere i piani di sviluppo ......

Ps. un ricorso al TAR se si vince nelle sentenze e' previsto il rimborso delle spese processuali ....... Per le amministrazioni mi pare che anche qui ogni tanto vengono pubblicati articoli di giornale dove ci sono comitati che si oppongono o amministrazioni stesse che negano licenze anche di semplici Upgrade di installazioni .......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Domanda ma voi chiedereste la licenza di costruzione di casa vostra sapendo che dopo qualche mese che l'avete ricevuta dovete chiederla di nuovo ? Giusto per capire .......
Ps. un ricorso al TAR se viene dato ragione non costa nulla visto che se si vince nelle sentenze e' previsto il rimborso delle spese processuali .......

mmm e perchè dovrestii richiedere l'autorizzazione piu' volte... non capisco.
Se iliad vuole puo' installare in tutta italia ed accendere in piu' di metà.
Ma è passato 1 anno ....abbiamo visto cosa hanno acceso. Giusto il minimo indispensabile per gli obblighi di copertura.
 
Top