Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
https://www.universofree.com/2019/0...2024-per-francia-e-italia-e-i-suoi-obiettivi/
Iliad Italia punta ad avere una rete composta da circa 10.000/12.000 siti nel breve termine, che permetta di gestire una parte importante del suo traffico e garantire un soddisfacente livello di redditività.

Obiettivi Odissea 2024 iliad Italia
Una rete di 10.000/12.000 siti entro il 2024.
Generare un giro d’affari di almeno 1,5 miliardi di euro a lungo termine.
Raggiungere l’equilibrio in termini di EBITDA con una quota di mercato inferiore al 10%.

10/12mila siti non sono male ma...devono durare 5 anni però...fermo restando che sarebbero cmq la metà dei siti di ad esempio wind3 e che hanno un parco frequenze ridotto (dovrebbero avere il doppio delle bts non la metà)

Quindi sul groppone di W3 ci rimarranno per sempre in un buon 2/3 d’Italia, dato che con le bande che hanno saranno tantissimi siti in aree urbane immagino.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Quindi sul groppone di W3 ci rimarranno per sempre in un buon 2/3 d’Italia, dato che con le bande che hanno saranno tantissimi siti in aree urbane immagino.
Alleggeriranno il carico così da ottenere qualche sconto. Secondo me lasceranno come adiacenza tutte le B20 e in alcuni casi RAN prioritario dove non c'è copertura.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quindi sul groppone di W3 ci rimarranno per sempre in un buon 2/3 d’Italia, dato che con le bande che hanno saranno tantissimi siti in aree urbane immagino.

Perché dici ciò?
Dal 2022 avranno anche i 700Mhz quindi nella banda subGHz avranno ben 30 MHz contro i 40 di wind3.

Loro parlano di obiettivi per il 2024, per quella data avranno un totale di 310 MHz contro i 410MHz di wind3 con un numero clienti che sarà la metà (forse anche meno) di wind3. Non mi sembra siano messi male col parco frequenze, anzi.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Perché dici ciò?
Dal 2022 avranno anche i 700Mhz per un totale di 30 MHz contro i 40 di wind3 nella banda subGHz.

Loro parlano di obiettivi per il 2024, per quella data avranno ben 310 MHz totali contro i 410MHz di wind3 con un numero clienti che sarà la metà (forse anche meno) di wind3. Non mi sembra siano messi male col parco frequenze, anzi.
Spero che non abbiano la brillante idea di sparare a palla i 700mhz per coprire tutto il territorio e solo in alcuni luoghi la 3700mhz (come successo alla 800 e 2600mhz LTE di Wind Old)
Su LTE stanno messi meglio, se decidono di non accendere il 3G e usare anche la B8 solo in 4G (che capperei) la copertura non sarà male

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Chabuje99 ha detto:
Su LTE stanno messi meglio, se decidono di non accendere il 3G
e scusa la voce la fanno passare sul 2G/3G wind per i prossimi decenni? :uh?:

pure se decidessero di sparare a palla il 5G 700 forse non avranno gli stessi problemi di wind, visto che anche nelle più rosee previsioni di iliad fra 5 anni potrebbero avere un terzo dei clienti che ha attualmente wind3

cmq, iliad già sapeva che doveva puntare sul 5G, infatti ha speso più di wind3 all'asta.
di certo non faceva affidamento solamente sullo "scarto" di frequenze ottenute dalla fusione.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
katana ha detto:
e scusa la voce la fanno passare sul 2G/3G wind per i prossimi decenni? :uh?:

pure se decidessero di sparare a palla il 5G 700 forse non avranno gli stessi problemi di wind, visto che anche nelle più rosee previsioni di iliad fra 5 anni potrebbero avere un terzo dei clienti che ha attualmente wind3

cmq, iliad già sapeva che doveva puntare sul 5G, infatti ha speso più di wind3 all'asta.
di certo non faceva affidamento solamente sullo "scarto" di frequenze ottenute dalla fusione.
Penso che sapranno ottimizzare al meglio. D'altronde iliad sta per cedere le sue Torri a cellnex e io penso che facciano un ottimo lavoro contando anche sul know how di Nokia.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
cellnetx ha detto:
Penso che sapranno ottimizzare al meglio. D'altronde iliad sta per cedere le sue Torri a cellnex e io penso che facciano un ottimo lavoro contando anche sul know how di Nokia.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

cosa c'entra nokia col fatto che vendono e riaffittano le POSIZIONI dei siti?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
katana ha detto:
e scusa la voce la fanno passare sul 2G/3G wind per i prossimi decenni? :uh?:

pure se decidessero di sparare a palla il 5G 700 forse non avranno gli stessi problemi di wind, visto che anche nelle più rosee previsioni di iliad fra 5 anni potrebbero avere un terzo dei clienti che ha attualmente wind3

Beh, sí.
Il 2G non possono metterlo, il 3G è vecchio e sarebbe uno spreco di soldi implementarlo per poi toglierlo fra neanche 5 anni e sembra la strada che stanno percorrendo a Milano, Bologna e Roma.
Meglio utilizzare tutti gli scarti sul 4G e usare il RAN sharing per il 3G così da farci passare la voce e i dati dei telefoni più vecchi. Fra un po'di anni tutti supporteranno il VoLTE/Vo5G e nel caso di telefoni davvero vecchi c'è il roaming sul 2G

Beh hanno meno clienti ma con la 700mhz son pur sempre 10mhz spalmati su un territorio vasto

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
cosa c'entra nokia col fatto che vendono e riaffittano le POSIZIONI dei siti?
Non sarà più Nokia a gestire la rete?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Non sarà più Nokia a gestire la rete?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Perché questa domanda ? Non mi risulta abbiamo cambiato fornitore .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Perché questa domanda ? Non mi risulta abbiamo cambiato fornitore .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Perche parlavo infatti che Nokia secondo me ha delle buone competenze per quanto riguarda la rete e con gli investimenti di cellnex potrebbero fare un buon lavoro.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
A

alex.vt

Guest
Cmq con la vendita delle torri hanno recuperato soldi che possono investire nella rete , Nokia ha esperienza sul 5 G (negli USA alcune Reti gia' attive sono con HW Nokia) e conosce il Territorio , quindi i presupposti per fare bene ci sono , e' pure chiaro che chi e' fallito in Italia e perche' aveva la rete colabrodo , leggasi 3 e Wind , quindi Iliad dubito che voglia fare gli stessi errori di chi la ha preceduta , poi vedremo tra 5 anni.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
katana ha detto:
e scusa la voce la fanno passare sul 2G/3G wind per i prossimi decenni? :uh?:

pure se decidessero di sparare a palla il 5G 700 forse non avranno gli stessi problemi di wind, visto che anche nelle più rosee previsioni di iliad fra 5 anni potrebbero avere un terzo dei clienti che ha attualmente wind3

cmq, iliad già sapeva che doveva puntare sul 5G, infatti ha speso più di wind3 all'asta.
di certo non faceva affidamento solamente sullo "scarto" di frequenze ottenute dalla fusione.
Beh per quanto ne sappiamo WindTre ha speso di meno all'asta 5G perché potrebbe aver fatto un accordo con Iliad per la 700 MHz e quindi investire quello che gli altri hanno speso sull'unificazione della rete, il che non mi sorprenderebbe più di tanto considerando che Iliad sta usufruendo della rete WindTre, e vedendo pure l'accordo che è stato fatto da Tim e Vodafone per il 5G non è escluso che WindTre è Iliad non abbiano stipulato un accordo per le frequenze
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
Ma a Milano dove la BTS Iliad sono attive il ran sharing e' stato spento? come fanno a spegnerlo solo su alcune BTS?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
steveone ha detto:
Ma a Milano dove la BTS Iliad sono attive il ran sharing e' stato spento? come fanno a spegnerlo solo su alcune BTS?
Così come è stato acceso: da remoto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Cmq con la vendita delle torri hanno recuperato soldi che possono investire nella rete , Nokia ha esperienza sul 5 G (negli USA alcune Reti gia' attive sono con HW Nokia) e conosce il Territorio , quindi i presupposti per fare bene ci sono , e' pure chiaro che chi e' fallito in Italia e perche' aveva la rete colabrodo , leggasi 3 e Wind , quindi Iliad dubito che voglia fare gli stessi errori di chi la ha preceduta , poi vedremo tra 5 anni.

Ecco quello che dicevo prima... forse non avevo espresso bene il concetto... ma quando si scrive da smartphone qualcosa si sbaglia o lo si lascia per strada :)

Secondo me con i giusti investimenti e con il buon lavoro di Nokia, qualcosa di buono ci può uscire. Sono molto curioso di vedere come andrà la rete a regime.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
steveone ha detto:
Ma a Milano dove la BTS Iliad sono attive il ran sharing e' stato spento? come fanno a spegnerlo solo su alcune BTS?

No, è ancora attivo. Verrà disattivato solo quando Iliad dichiarerà completa l'attivazione dei propri siti su quel cluster specifico.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
No, è ancora attivo. Verrà disattivato solo quando Iliad dichiarerà completa l'attivazione dei propri siti su quel cluster specifico.
Anche se secondo me si riserveranno di lasciare attiva l'adiacenza con le B20. Tanto vuoi o non vuoi le bts di Iliad una volta accese definitivamente dovrebbero essere prioritarie e smaltire tutto il traffico dei clienti...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non in indoor.... E poi comunque sarebbero sempre vincolato è tenuto al guinzaglio da Wind Tre anche dove hanno la loro rete.
Per me lo spengono nella maggior parte delle aree possibili su tutte le frequenze per risparmiare... anche in 3G
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Non in indoor.... E poi comunque sarebbero sempre vincolato è tenuto al guinzaglio da Wind Tre anche dove hanno la loro rete.
Per me lo spengono nella maggior parte delle aree possibili su tutte le frequenze per risparmiare... anche in 3G

Potrebbe essere questo lo scenario più plausibile. Non uno dei migliori ma... si tornerà a rivivere l'epoca della H3G pre fusione. Non che andasse male, io ricordo addirittura che per evitare di pagare 1 euro rimasi in 3G per mesi. Sinceramente neanche mi accorgevo della poca reattività in confronto al 4G.
 
Top