Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

alex.vt

Guest
Cmq si stanno moltiplicando le segnalazioni , adesso sono proprio curioso di vedere che copertura proprietaria riusciranno ad avere a fine anno ......
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Mimmo210688 ha detto:
Ciao ragazzi ma su LTE Italy risultano ancora 95 srb attive e sapete quando viene aggiornato?
Per iliad si aggiorna quasi ogni giorno, a volte anche più volte. In genere dopo 3-4 giorni le bts nuove appaiono su lteitaly, basta avere pazienza

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
handymenny ha detto:
Per iliad si aggiorna quasi ogni giorno, a volte anche più volte. In genere dopo 3-4 giorni le bts nuove appaiono su lteitaly, basta avere pazienza

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Si ho visto che hanno aggiunto solo alcune freguenze su alcuni siti e l'aggiornamento risale il 26 aprile, quindi tra qualche giorno saranno visibili gli altri siti sempre se Iliad ne abbia accesi altri oltre i 95 siti già citati su mappa lte italy.
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
Ma se Iliad non ha ancora una rete di trasporti vera e propria in Italia nelle bts proprietarie si affida ancora a Wind 3 per trasportare i dati a Milano e poi in Francia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
emma ha detto:
Ma se Iliad non ha ancora una rete di trasporti vera e propria in Italia nelle bts proprietarie si affida ancora a Wind 3 per trasportare i dati a Milano e poi in Francia?

iliad ha una propria Core
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Segnalo che su rete reale iliad (1000171 Roma) il Ping è comunque sceso a 50 ms mentre prima in ran sharing wind3 era sempre sopra gli 80 ms... :)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque non capisco come faranno nelle zone dove per forza di cose dovranno utilizzare le frequenze basse ( tipo gli 800 mhz)....p.e. nelle zone rurali o in zone ricadenti nei vari Parchi nazionali(dove per il rilascio delle autorizzazioni....come dire...ci sono sempre delle problematiche!!).... magari gli danno l'ok per i 900 , gli 1.800 e i 2.600 e per varie ragioni le BTS non sono sufficientemente vicine all'abitato!! Cosa faranno?? In quelle zone resteranno sempre in Ran Sharing???
P.S.: Sarebbe utilizzabile il 900mhz solo per il 3G....ma così si torna indietro.....poi quando ci sarà il 5G con il 700mhz ci metti una toppa ma sarà sempre un lavoro "quasi sufficiente"( cit.scolstiche )!!
 
A

alex.vt

Guest
Io mi ricordo che per esempio sul Gran Sasso 3 prendeva a bomba infatti mi divertivo a fare Videochiamate dal rifugio o dal Ristoro Mucciante , quindi se vogliono con i 1800 coprono magari stiracchiati ma coprono .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Comunque non capisco come faranno nelle zone dove per forza di cose dovranno utilizzare le frequenze basse ( tipo gli 800 mhz)....p.e. nelle zone rurali o in zone ricadenti nei vari Parchi nazionali(dove per il rilascio delle autorizzazioni....come dire...ci sono sempre delle problematiche!!).... magari gli danno l'ok per i 900 , gli 1.800 e i 2.600 e per varie ragioni le BTS non sono sufficientemente vicine all'abitato!! Cosa faranno?? In quelle zone resteranno sempre in Ran Sharing???
P.S.: Sarebbe utilizzabile il 900mhz solo per il 3G....ma così si torna indietro.....poi quando ci sarà il 5G con il 700mhz ci metti una toppa ma sarà sempre un lavoro "quasi sufficiente"( cit.scolstiche )!!

Fuori dalle città e in aree rurali per me andranno avanti col RAN sharing ancora per anni...
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fuori dalle città e in aree rurali per me andranno avanti col RAN sharing ancora per anni...
Quoto! secondo me attiveranno giusto ciò che devono in base agli obblighi e nelle altre zone RAN fino alla fine.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Fuori dalle città e in aree rurali per me andranno avanti col RAN sharing ancora per anni...

Anche io la penso così, però vedo da castel che hanno installato anche in comuni limitrofi al mio e parliamo di 5000 abitanti...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Anche io la penso così, però vedo da castel che hanno installato anche in comuni limitrofi al mio e parliamo di 5000 abitanti...

Dipende dove sei tu però... se rimani comunque negli hinterland delle città maggiori installeranno sicuramente.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Io mi ricordo che per esempio sul Gran Sasso 3 prendeva a bomba infatti mi divertivo a fare Videochiamate dal rifugio o dal Ristoro Mucciante , quindi se vogliono con i 1800 coprono magari stiracchiati ma coprono .
Questo quando? 2 anni fa sicuramente non c'era copertura di nessuno.
 
A

alex.vt

Guest
Sandro ha detto:
Questo quando? 2 anni fa sicuramente non c'era copertura di nessuno.

No 10/12 anni fa' sul piazzale di arrivo della Funivia c'era segnale pieno almeno con 3 ci facevo le videochiamate con il Motorola A 1000 ......
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
cosm78 ha detto:
Segnalo che su rete reale iliad (1000171 Roma) il Ping è comunque sceso a 50 ms mentre prima in ran sharing wind3 era sempre sopra gli 80 ms... :)
Si può avere un traceroute su rete proprietaria? per capire come girano i pacchetti.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
https://www.universofree.com/2019/0...2024-per-francia-e-italia-e-i-suoi-obiettivi/
Iliad Italia punta ad avere una rete composta da circa 10.000/12.000 siti nel breve termine, che permetta di gestire una parte importante del suo traffico e garantire un soddisfacente livello di redditività.

Obiettivi Odissea 2024 iliad Italia
Una rete di 10.000/12.000 siti entro il 2024.
Generare un giro d’affari di almeno 1,5 miliardi di euro a lungo termine.
Raggiungere l’equilibrio in termini di EBITDA con una quota di mercato inferiore al 10%.

10/12mila siti non sono male ma...devono durare 5 anni però...fermo restando che sarebbero cmq la metà dei siti di ad esempio wind3 e che hanno un parco frequenze ridotto (dovrebbero avere il doppio delle bts non la metà)
 
Top