Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Iliad?

Inviato dal mio Huawei p20 utilizzando Tapatalk
E' quella dell'articolo.
Immagino che sia iliad perchè li vicino, come dice l'articolo, c'è già l'antenna Tim+Vodafone in viale Luporini.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Sono obbligati indirettamente. Perdono il RAN Sharing

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Sì, io rispondevo sugli obblighi legali in relazione ai messaggi precedenti, distinguendoli appunto dalle opportunità tecniche ;)

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
mi mancava Torino :p

https://www.agi.it/cronaca/il_20_degli_italiani_abita_in_quattro_citt-1752105/news/2017-05-08/

Il 20% degli italiani abita in 4 città.
Torino, Milano, Roma e Napoli sono le 4 grandi città nelle quali si concentra quasi il 20 % della popolazione italiana. Nei principali agglomerati urbani risiedono, nel complesso, 22 milioni di abitanti, pari a oltre un terzo della popolazione nazionale.

Considerando solo le città non arrivi al 20% della popolazione (ovvero 12mln), se invece includi anche le rispettive provincie allora ci si avvicina.

Tuttavia ritengo alquanto improbabile una attivazione su tali città e province visto che sia Torino che Napoli non hanno completato la rete unica (Torino é ancora in alto mare).

A me risulta sempre strano che uno come Niel firmi qualcosa che prevede la copertura dei capoluoghi di provincie solo entro 2025 (900MHz) e poi però lo costringa a coprire entro il 2021 ben il 40% del territorio con una frequenza che da sola non servirebbe a molto.

Secondo me c'è qualcosa dietro, del tipo quando accende la 2600MHz possa ancora usufruire in qualche modo del supporto wind3 per le altre frequenza. Magari sbaglio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Considerando solo le città non arrivi al 20% della popolazione (ovvero 12mln), se invece includi anche le rispettive provincie allora ci si avvicina.

Tuttavia ritengo alquanto improbabile una attivazione su tali città e province visto che sia Torino che Napoli non hanno completato la rete unica (Torino é ancora in alto mare).

A me risulta sempre strano che uno come Niel firmi qualcosa che prevede la copertura dei capoluoghi di provincie solo entro 2025 (900MHz) e poi però lo costringa a coprire entro il 2021 ben il 40% del territorio con una frequenza che da sola non servirebbe a molto.

Secondo me c'è qualcosa dietro, del tipo quando accende la 2600MHz possa ancora usufruire in qualche modo del supporto wind3 per le altre frequenza. Magari sbaglio.

Bhe .ormai anche napoli e provincia è a buon punto ..idem Roma e provincia.
Poi lasciamo torino c'è anche Bari e provincia e Bologna e provincia che sono finite da un pezzo.
Io comunque non vedo nulla di strano.
Vedrai che quando accendono il 2600 accenderanno anche il 1800 4g e il 2100/900 3G. Ed ormai secondo me ci siamo. Di bts installate per coprire il 20% della popolazione , iliad le ha.
Mi aspetto le prime accensioni a breve , almeno su Milano

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Secondo voi con l'accensione della rete proprietaria si risolverà il problema della rete fuori servizio?
Cioè chiamate che non arrivano e non partono per via della rete mobile "fuori servizio"?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Secondo voi con l'accensione della rete proprietaria si risolverà il problema della rete fuori servizio?
Cioè chiamate che non arrivano e non partono per via della rete mobile "fuori servizio"?

Con la rete proprietaria è normale che ci saranno dei problemi all'inizio. È fisiologico.
I problemi attuali che anche a campo pieno si è fuori copertura, sembrano problemi che Wind aveva 20 anni fa..
Prima o poi verranno risolti.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Con la rete proprietaria è normale che ci saranno dei problemi all'inizio. È fisiologico.
I problemi attuali che anche a campo pieno si è fuori copertura, sembrano problemi che Wind aveva 20 anni fa..

Speriamo bene, perché è davvero una cosa fastidiosa

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
Giony ha detto:
E' quella dell'articolo.
Immagino che sia iliad perchè li vicino, come dice l'articolo, c'è già l'antenna Tim+Vodafone in viale Luporini.

Sì è Iliad. Le solite 7 RRU Nokia sul palo... Gli altri gestori a Lucca hanno altri vendor.

Kempeitai ha detto:

Questo problema perà dipende esclusivamente da Iliad dato che i clienti Wind a parità di rete non riscontrano tutte queste problematiche.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Sì è Iliad. Le solite 7 RRU Nokia sul palo... Gli altri gestori a Lucca hanno altri vendor.

Questo problema perà dipende esclusivamente da Iliad dato che i clienti Wind a parità di rete non riscontrano tutte queste problematiche.
Si lo so, con h3g non mi ricordo di questi problemi.
È la prima volta che li ho con Iliad.
Spero che sistemino almeno dove mettono le loro antenne

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:

A dire il vero io l'avevo 4 anni fa a Brescia, lasciai Wind proprio per quello (oltre a fatto che per chiamare qualcuno dovevo provare 3/4 volte prima di far partire la chiamata). Rientrato due anni dopo non c'è più.

A Salerno invece c'è ancora, soprattutto in provincia è frequente ancora oggi. Ma credo dipenda dal fatto che la rete ancora non è unica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
A dire il vero io l'avevo 4 anni fa a Brescia, lasciai Wind proprio per quello (oltre a fatto che per chiamare qualcuno dovevo provare 3/4 volte prima di far partire la chiamata). Rientrato due anni dopo non c'è più.

A Salerno invece c'è ancora, soprattutto in provincia è frequente ancora oggi. Ma credo dipenda dal fatto che la rete ancora non è unica.

Per le mie esperienze il problema con wind non c'è veramente da anni.
Gli ultimi problemi furono quando è nato il 4g e il fallback sul 3g/2g non funzionava benissimo. Ma anche tim e vodafone ebbero problemi simili.
I veri problemi della irraggiungibilità anche a campo pieno con wind c'erano all'epoca del 3g senza flussi, parliamo di 10 anni fa.

3 persone conosco che sono passate ad iliad e tutte e 3 lamentano problemi di irraggiungibilità con segnale al max. Problemi che non avevano con wind e non ho con wind visto che le zone sono le stesse.

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Vivendo a confine tra 2 Lac/tac, i problemi sono stati molto grossi con 2G e 3G. Con il 4G non si manifesta più

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:

È normale con iliad...Te lo dice uno che la usa veramente tanto e in giro (vedi cellmapper mazkz) ...attualmente non la consiglierei MAI

A

alex.vt

Guest
A me il gioco della mancata ricezione delle telefonate lo fa' qualche volta anche Poste Mobile , su tutti e 2 i cellulari che ho , servizio e personale , considerate che mi trovo in mezzo a 2 BTS Wind/3 da LTE Italy non so se entrambe Wind o una Wind e l'altra 3, da come ho capito e' un problema dei canali affittati dagli operatori Virtuali , se vanno in saturazione ecco che ti registri ma in pratica non c'e' il canale per aprire la comunicazione ...... Probabilmente Iliad ha esaurito la disponibilita' di canali sulla rete Wind ed ecco che ha i problemi segnalati ......

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
È normale con iliad...Te lo dice uno che la usa veramente tanto e in giro (vedi cellmapper mazkz) ...attualmente non la consiglierei MAI
Per chi ha bisogno di essere sempre reperibile non la consiglio neanche io

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Effettivamente quando 4/5 anni fa abbandonai Wind avevo un telefono 3g. Forse per questo a Brescia non lo fa più ora che ho un telefono 4g (p20lite).

A Salerno vi garantisco che il problema ancora c'è, soprattutto nella bassa provincia al confine con la Basilicata. Questa estate ero lì e mi è capitato un paio di volte di avere campo ma risultavo non raggiungibile. Stessa cosa quando chiamo mio papà che ha un Samsung in 4g, qualche volta dice che non è raggiungibile ma ha campo. Se volete crederci va bene altrimenti fa nulla.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Comunque ultimamente ho una linea super ballerina con Iliad, indoor soprattutto.
Con 3 sembra più stabile, possibile?