Ale24G ha detto:Rispetto a WindTre sì, hanno una differenza di spettro notevole.
Tuttavia bisogna considerare anche la differenza di clienti e relativo traffico. Una BTS only B20 10MHz con 10 utenti connessi può essere più veloce di una B3 20MHz con 500 utenti connessi.
Il segnale potrebbe essere come la ex-H3G, si vedrà quando accenderanno se i 5Mhz in meno ad essa faranno la differenza.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
È proprio questo il punto.
Iliad avrà una sua tabella di marcia di crescita in cui il numero di utenti deve essere compatibile con le proprie risorse.
Al momento gli utenti Iliad saranno più o meno un decimo di quelli Wind3, è chiaro che non ha bisogno di tanto spettro.
Il fatto che sia partita con un'offerta bomba, 5,99 per poi passare a 7,99, e senza reagire alle offerte operator attack degli altri operatori con offerte ben inferiori, mi fa pensare che il numero di utenti è pure superiore a quanto voluto.
Se da una parte c'è il rischio di partire con pochi clienti e fare flop, dall'altra c'è il rischio opposto, partire con troppi clienti che fanno collassare il sistema e l'immagine avendo peraltro un'ARPU troppo bassa.
Ma per ora ho l'impressione che tutto vada secondo i piani: tanti ma non troppi compatibilmente alle proprie risorse.