Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
Ale24G ha detto:
Rispetto a WindTre sì, hanno una differenza di spettro notevole.
Tuttavia bisogna considerare anche la differenza di clienti e relativo traffico. Una BTS only B20 10MHz con 10 utenti connessi può essere più veloce di una B3 20MHz con 500 utenti connessi.
Il segnale potrebbe essere come la ex-H3G, si vedrà quando accenderanno se i 5Mhz in meno ad essa faranno la differenza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

È proprio questo il punto.
Iliad avrà una sua tabella di marcia di crescita in cui il numero di utenti deve essere compatibile con le proprie risorse.
Al momento gli utenti Iliad saranno più o meno un decimo di quelli Wind3, è chiaro che non ha bisogno di tanto spettro.

Il fatto che sia partita con un'offerta bomba, 5,99 per poi passare a 7,99, e senza reagire alle offerte operator attack degli altri operatori con offerte ben inferiori, mi fa pensare che il numero di utenti è pure superiore a quanto voluto.
Se da una parte c'è il rischio di partire con pochi clienti e fare flop, dall'altra c'è il rischio opposto, partire con troppi clienti che fanno collassare il sistema e l'immagine avendo peraltro un'ARPU troppo bassa.
Ma per ora ho l'impressione che tutto vada secondo i piani: tanti ma non troppi compatibilmente alle proprie risorse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Dite che sarà molto inferiore?
Io a Milano mi aspetto qualcosa di simile alla vecchia 3, che comunque era buona, ma indoor il segnale era molto ballerino

Purtroppo hanno moooolti siti in meno rispetto a quelli che aveva la cara vecchia rete 3. In centro la copertura sarà veramente insufficiente, mancano di tantissimi siti macro strategici.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Purtroppo hanno moooolti siti in meno rispetto a quelli che aveva la cara vecchia rete 3. In centro la copertura sarà veramente insufficiente, mancano di tantissimi siti macro strategici.


Mi sa che avranno un bel da fare con le mnp allora :green:
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Kempeitai ha detto:
Mi sa che avranno un bel da fare con le mnp allora :green:
H3G ha investito parecchi soldi sulla rete e alla fine sappiamo tutti come è andata a finire, cosa vogliono fare questi con meno siti di 3 e meno risorse economiche
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Mi sa che avranno un bel da fare con le mnp allora :green:

Dunque giusto per fare un recap dei siti Iliad ecco una piccola conta riguardo Milano centro storico, farla per tutta la città sarebbe improponibile...

Via Manzoni (ex H3G)
Palazzo FNM c/o stazione Cadorna (ex H3G)
Via San Giovanni sul Muro (ex Wind)
Via Negri (ex H3G)
Via delle Asole (ex H3G)
Piazza San Babila (ex H3G)
Via Baracchini (ex H3G)
Piazza S.Ambrogio (ex H3G)
Via Santa Sofia (ex H3G)

Tutti siti che ho visto dal vivo di recente con pannelli Iliad. Sono 9 impianti. WindTre nella stessa zona ne ha 23/24. La cosa strana è che per ora praticamente non li ho visti salire su nessun impianto di Wind in zona, probabilmente per questioni di emissioni CEM tendono a fare siti da soli, ciò non toglie che con meno della metà degli impianti e assenza di frequenze basse in LTE, non so cosa possano fare.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
H3G ha investito parecchi soldi sulla rete e alla fine sappiamo tutti come è andata a finire, cosa vogliono fare questi con meno siti di 3 e meno risorse economiche
Infatti sono convinto che potrebbe nascere un'alleanza simile a Tim-Vodafone. WindTre sfrutterebbe i 700Mhz nel 5G di Iliad e quest'ultima la rete 4G del primo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Infatti sono convinto che potrebbe nascere un'alleanza simile a Tim-Vodafone. WindTre sfrutterebbe i 700Mhz nel 5G di Iliad e quest'ultima la rete 4G del primo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mah pure io sono dell’idea, vedremo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Simone97 ha detto:
H3G ha investito parecchi soldi sulla rete e alla fine sappiamo tutti come è andata a finire, cosa vogliono fare questi con meno siti di 3 e meno risorse economiche

Io ho due schede Iliad, una con su il mio numero principale, penso che quello principale lo passerò ad altro operatore allora.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dunque giusto per fare un recap dei siti Iliad ecco una piccola conta riguardo Milano centro storico, farla per tutta la città sarebbe improponibile...

Via Manzoni (ex H3G)
Palazzo FNM c/o stazione Cadorna (ex H3G)
Via San Giovanni sul Muro (ex Wind)
Via Negri (ex H3G)
Via delle Asole (ex H3G)
Piazza San Babila (ex H3G)
Via Baracchini (ex H3G)
Piazza S.Ambrogio (ex H3G)
Via Santa Sofia (ex H3G)

Tutti siti che ho visto dal vivo di recente con pannelli Iliad. Sono 9 impianti. WindTre nella stessa zona ne ha 23/24. La cosa strana è che per ora praticamente non li ho visti salire su nessun impianto di Wind in zona, probabilmente per questioni di emissioni CEM tendono a fare siti da soli, ciò non toglie che con meno della metà degli impianti e assenza di frequenze basse in LTE, non so cosa possano fare.

L'accordo con inwit per usare le loro torri non è ancora operativo?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
giovax ha detto:
pagare moneta, vedere cammello.
2 milioni di clienti, a 6 euro mese di ARPU

Che palle, si torna sempre sullo stesso punto.
A parte il fatto che la tariffa da 6 euro sono mesi che non esiste più, ma cosa avrebbe dovuto fare una azienda per entrare in un mercato? Mettere una tariffa più alta degli operatori storici? Direi che questo discorso è stato ampiamente spulciato, si potrebbe anche fare uno sforzo per passare oltre.

Cosa vorresti dire? Che inwit ha paura che iliad vuol piazzare i prorpi ripetitori senza pagare?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Che palle, si torna sempre sullo stesso punto.
A parte il fatto che la tariffa da 6 euro sono mesi che non esiste più, ma cosa avrebbe dovuto fare una azienda per entrare in un mercato? Mettere una tariffa più alta degli operatori storici? Direi che questo discorso è stato ampiamente spulciato, si potrebbe anche fare uno sforzo per passare oltre.

Cosa vorresti dire? Che inwit ha paura che iliad vuol piazzare i prorpi ripetitori senza pagare?
Hai ragione, senza quelle offerte iliad non sarebbe riuscita a farsi un numero di clienti e probabilmente è meglio avere 2 mln di clienti che pagano 7€/mese piuttosto che la metà e pagare 10€. Probabilmente con il passare dei mesi anche lei aumenterà i prezzi perché comunque ufficiosamente non ha mai detto di voler essere low-cost

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
Che palle, si torna sempre sullo stesso punto.
A parte il fatto che la tariffa da 6 euro sono mesi che non esiste più, ma cosa avrebbe dovuto fare una azienda per entrare in un mercato? Mettere una tariffa più alta degli operatori storici? Direi che questo discorso è stato ampiamente spulciato, si potrebbe anche fare uno sforzo per passare oltre.

Cosa vorresti dire? Che inwit ha paura che iliad vuol piazzare i prorpi ripetitori senza pagare?

la tariffa da 6 euro non esiste più, ma il grosso dei clienti Iliad ha quella. Possiamo tirar su ad una media di 6.5 €/mese/cliente, non cambia di molto la sostanza.

Che sforzo per passare oltre bisognerebbe fare? Una azienda sta in piedi su un bilancio economico/finanziario. Fare una rete ha un costo non indifferente, tra progettazione e soprattutto installazione. Ad oggi hanno non sappiamo quanti impianti installati, e quindi a debito, ma che non fatturano traffico, quindi pagano due volte per il servizio, oltretutto andando a sperimentare e a far sperimentare alla clientela una qualità del servizio non reale, né in peggio (su vecchia rete Wind) né in meglio (nuova rete Wind).
C'era/c'è un'altra strategia commerciale possibile? Non lo so, non è il mio mestiere, ma i numeri di ricavi / costi sono una realtà non confutabile
 
Utente
Messaggi
87
Reazioni
3
Punteggio
8
giovax ha detto:
C'era/c'è un'altra strategia commerciale possibile? Non lo so, non è il mio mestiere, ma i numeri di ricavi / costi sono una realtà non confutabile

Non c'è bisogno di farlo di mestiere per capire che chiunque apra una nuova attività deve mettere in conto un periodo in cui si andrà in perdita.
Qui si parla di una compagnia telefonica che ha in progetto di costruire da zero un'infrastruttura enorme.
Andare a criticare dopo 9 mesi costi molto superiori ai ricavi è ridicolo, ci vorranno anni prima di pareggiare i bilanci, loro lo sanno bene, come lo sanno tutti gli altri operatori ad oggi presenti che quando sono partiti non hanno certo cominciato a guadagnare dopo pochi mesi.
Meglio parlare di cose di cui si ha competenza.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
giovax ha detto:
spero che certi fanatismi siano compensati economicamente

Non so a chi ti riferisci ma credo che con questa affermazione siamo arrivati alla frutta. Chissà se per scrivere queste sciocchezze hai dovuto anche cancellare la tua classica firma di preghiera verso la tua amata Wind.

Mah.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giofag ha detto:
Meglio parlare di cose di cui si ha competenza.

Giusto, vai a leggerti i report di Mediobanca che lo fanno per lavoro.




Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ho eliminato qualche messaggio no sense.

Andrà a finire che chiuderemo del tutto la rom Iliad.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top