Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
A me è sempre stato così...come i passaggi in 3g o 2g inspiegabili....Che le mie sim wind e 3 non fanno
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Comunque ultimamente ho una linea super ballerina con Iliad, indoor soprattutto.
Con 3 sembra più stabile, possibile?

Inviato dal mio Huawei p20 utilizzando Tapatalk

A Milano anche in aree con copertura scarsa nessun problema, per ora
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Nelle zone della costa abruzzese in particolare la parte nord nessun problema. Va tutto a gonfie vele per fortuna. :sorrisok:
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ho notato sullo suap di Milano che hanno fatto richiesta per delle microcelle per la sede principale in via Restelli

Inviato dal mio Huawei p20 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Ho notato sullo suap di Milano che hanno fatto richiesta per delle microcelle per la sede principale in via Restelli

Inviato dal mio Huawei p20 utilizzando Tapatalk

Non prende bene neanche nei loro uffici? :green:
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ma di antenne 5g a Milano di Iliad neanche l'ombra?
Le richieste allo suap sono state diverse, l'ultima nei pressi della Bocconi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Ma di antenne 5g a Milano di Iliad neanche l'ombra?
Le richieste allo suap sono state diverse, l'ultima nei pressi della Bocconi

Io non ne ho viste in giro, ma non capisco cosa cambierebbe in ogni caso. Andrebbero per l'ennesima volta sui siti a montare apparati e lasciarlì spenti. Contenti loro. Ce la faranno per Giugno a far partire qualcosa?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ce la faranno per Giugno a far partire qualcosa?
Me lo auguro, più che altro in qualche modo dovranno farcela! Dopo oltre un anno sarebbe anche ora..
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Io non ne ho viste in giro, ma non capisco cosa cambierebbe in ogni caso. Andrebbero per l'ennesima volta sui siti a montare apparati e lasciarlì spenti. Contenti loro. Ce la faranno per Giugno a far partire qualcosa?

Vero anche questo ahahaha, però almeno posizionarle non sarebbe male.
Comunque per giugno devono accendere per forza, che lo vogliano oppure no.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Guarda già da come sono partiti io non gli darei fiducia a prescindere, dopo quasi un anno non hanno mezza bts attiva e ancora il traffico viene instradato in Francia con Ping osceni che nemmeno il 3G è così scandaloso, aspettare fino all'ultimo per accendere la rete solo perché sono obbligati già fa capire molte cose su quanto durerà Iliad nel mercato italiano
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Questa sezione sembra il punto di ritrovo dei ritapiedi, soprattutto quelli targati Wind.

Almeno Milano e Roma avrebbe potuto attivarle, spero siano prossime. Forse riuscirà a durare di più proprio perché può utilizzare la rete wind3 (pagando). Comunque avrebbe avuto più senso attivare la propria rete dove la rete unica non c'è visto la scarsità delle risorse Wind, ma non si può.

A proposito del ping "osceno". Anche io non apprezzo l'instradamento verso la Francia e spero nel 5g per avere il server in Italia, ma ad essere obiettivi la Wind mi va tra 45 e 55 ms (qualche volta, raramente, anche oltre). Iliad mi va tra 60 e 65 (qualche volta, raramente, oltre). Una volta erano superiori i loro ping, ora non più. Sono appena 15/20ms di differenza, di che stiamo parlando?
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Questa sezione sembra il punto di ritrovo dei ritapiedi, soprattutto quelli targati Wind.

Almeno Milano e Roma avrebbe potuto attivarle, spero siano prossime. Forse riuscirà a durare di più proprio perché può utilizzare la rete wind3 (pagando). Comunque avrebbe avuto più senso attivare la propria rete dove la rete unica non c'è visto la scarsità delle risorse Wind, ma non si può.

A proposito del ping "osceno". Anche io non apprezzo l'instradamento verso la Francia e spero nel 5g per avere il server in Italia, ma ad essere obiettivi la Wind mi va tra 45 e 55 ms (qualche volta, raramente, anche oltre). Iliad mi va tra 60 e 65 (qualche volta, raramente, oltre). Una volta erano superiori i loro ping, ora non più. Sono appena 15/20ms di differenza, di che stiamo parlando?


Secondo me Roma e Milano è questione di settimane. anche perchè stanno cercando Drive Test Engineer su Roma e Milano.
Strano che stiano ricercando ora ma è Iliad, si sa che è strana:cool:
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Continuo a non capire di quale ritardo si parli.
Se in base agli accordi Iliad dovrà accendere le prime antenne entro giugno 2019 si potrà parlare di ritardo SOLO dal 1 luglio in poi, non prima.
Per ora si può solo parlare di mancata anticipazione.

Del resto il servizio che offre agli utenti è pagato profumatamente a Wind3.
Iliad sta contribuendo a finanziare lo swap della rete Wind3 e la sua entrata in Italia ha reso possibile questa operazione.

Trovo quindi ridicolo il tormentone delle lamentele.
Del resto un utente che motivo avrebbe di lamentarsi se gran parte dei disservizi avvengono proprio sulla rete non ancora unificata dove non può ancora accendere nulla?
Per gli utenti Iliad fa benissimo a non anticipare l’accensione e aspettare che lo swap sia al più avanzato stato possibile quando ciò avverrà.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Anche io ritengo che iliad faccia bene ad utilizzare ogni minuto prima dell'accensione, sia per sfruttare la banda 20 sia per poter posizionare quante più bts possibili.

Resta solo singolare il fatto che due mesi prima dell'accensione stia cercando tecnici e ingegneri. Spero solo che già ne abbia nel suo organico e vuole solo assumerne altri per lavorare in parallelo su altri siti/zone in via di sviluppo. Altrimenti non si spiega.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Loro stessi sanno che la loro rete sarà inferiore a quella di WindTre, quindi chiunque penso voglia approfittare fino all'ultimo una rete di qualità piuttosto che accendere la propria e rinunciarvi mesi in anticipo. La accenderanno proprio sul limite delle scadenze, perchè come le hanno già installate, potrebbero anche accendere il segnale
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ale24G ha detto:
Loro stessi sanno che la loro rete sarà inferiore a quella di WindTre, quindi chiunque penso voglia approfittare fino all'ultimo una rete di qualità piuttosto che accendere la propria e rinunciarvi mesi in anticipo. La accenderanno proprio sul limite delle scadenze, perchè come le hanno già installate, potrebbero anche accendere il segnale

Dite che sarà molto inferiore?
Io a Milano mi aspetto qualcosa di simile alla vecchia 3, che comunque era buona, ma indoor il segnale era molto ballerino
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Kempeitai ha detto:
Dite che sarà molto inferiore?
Io a Milano mi aspetto qualcosa di simile alla vecchia 3, che comunque era buona, ma indoor il segnale era molto ballerino

Rispetto a WindTre sì, hanno una differenza di spettro notevole.
Tuttavia bisogna considerare anche la differenza di clienti e relativo traffico. Una BTS only B20 10MHz con 10 utenti connessi può essere più veloce di una B3 20MHz con 500 utenti connessi.
Il segnale potrebbe essere come la ex-H3G, si vedrà quando accenderanno se i 5Mhz in meno ad essa faranno la differenza.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Loro stessi sanno che la loro rete sarà inferiore a quella di WindTre, quindi chiunque penso voglia approfittare fino all'ultimo una rete di qualità piuttosto che accendere la propria e rinunciarvi mesi in anticipo. La accenderanno proprio sul limite delle scadenze, perchè come le hanno già installate, potrebbero anche accendere il segnale
comunque pagare canoni locazione per poi usare le antenne w3 locate nella medesima posizione, mentre la loro è off, pare davvero un controsenso.
 
A

alex.vt

Guest
Di solito si cercano quelle figure professionali quando si passa dalla rete gestita dal vendor alla rete gestita internamente , per essere chiari fin quando non accendo la rete non ho bisogno di personale in ogni regione perche' per la installazione e l'attivazione ci pensa il vendor , come adesso per la rete Unica sul campo non vedrete mai personale di Wind/3 perche' e' tutta responsabilita' del vendor al limite il personale Wind/3 puo' firmare gli stadi di avanzamento lavori quindi verificare che le antenne coprono la zona prevista e che i tiltaggi sono ok ma non vedrete mai qualcuno di Wind/3 sul cantiere a lavorare .

Qui Il progetto della Rete Iliad probabilmente e' opera della sede di Parigi , basti pensare che il CED e' in Francia e perfino l'uscita su Internet e' a Parigi , in Italia probabilmente c'e' un nucleo di tecnici ed ingegneri che gira l'Italia verificando le installazioni ma visto che non sono tantissime saranno contati, poi chiaramente nell'imminenza della apertura della rete e passando la manutenzione dal vendor a Iliad si stanno organizzando con sedi regionali e quello che ne consegue , ma pure li non e' detto , per esempio 3 ad un certo punto diede tutta la manutenzione della rete a Ericsson dove passo' in blocco il personale interno della manutenzione e gestione della rete , ed e' chiaro che questo personale lo cerco adesso con assunzioni da Maggio perche' a Giugno accendo la rete . Per il resto mi sembra di leggere cose gia sentite ai tempi della entrata di Omnitel e successivamente di Wind Blu ecc.ecc. per non dimenticare la stupende operazione che fece WIND che ad un certo punto stacco' il Roaming con TIM e all'epoca c'erano notevoli problemi con le NNP un bel po' di utenti rimasero a piedi con i numeri persi , e' chiaro che se la AGCOM mi consente di accendere la rete a Giugno io la accendo a Giugno perche' cmq la mia Rete al momento tra ritardi nel rilascio delle postazioni , delle frequenze , un po' di problemi con gli omnipresenti comitati contro le antenne e' cmq inferiore come copertura e so che questo mi creera' notevoli problemi con i clienti .
 
Top