Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
Giusto, a giugno c'è il vincolo di accendere.
Io studio a Milano, quindi potrò recensire la rete :)
Io mi aspetto una rete simile a quella vecchia di H3G

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Anche io studio a Milano e sono curioso di vedere come andrà. Ho visto da Castel che Iliad ha montato le antenne esattamente sul sito Wind che mi copre. Spero solo sia orientato un po’ meglio visto che nonostante il sito sia dietro casa mia, ho segnale scarsissimo (esperti mi dicono sia puntato da tutt’altra parte). Vedremo, tanto voglio dire: male che vada cambieremo operatore! Se la rete fosse come la ex H3G potrebbe non essere male anche se quei 10mhz di bandwidth mi fanno venire il mal di pancia... vedremo!

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Anche io studio a Milano e sono curioso di vedere come andrà. Ho visto da Castel che Iliad ha montato le antenne esattamente sul sito Wind che mi copre. Spero solo sia orientato un po’ meglio visto che nonostante il sito sia dietro casa mia, ho segnale scarsissimo (esperti mi dicono sia puntato da tutt’altra parte). Vedremo, tanto voglio dire: male che vada cambieremo operatore! Se la rete fosse come la ex H3G potrebbe non essere male anche se quei 10mhz di bandwidth mi fanno venire il mal di pancia... vedremo!
Si appunto mal che vada faccio mnp.
Sicuramente mi aspetto che indoor faccia più fatica

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Con la scusa che. Wind non ha rispettato le scadenze di consegna delle frequenze la scadenza di giugno é molto relativa.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
RobertPegu ha detto:
Beh ma stanno installando parecchi siti, no?
È difficile fare una mappatura dei siti, ma secondo me sono un bel po', più di quanto pensiamo

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Kempeitai ha detto:
È difficile fare una mappatura dei siti, ma secondo me sono un bel po', più di quanto pensiamo

Su Castel qualcuno già c’è. Sicuramente però è poco aggiornato...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho visto che Iliad al momento si sta muovendo molto per richiedere autorizzazioni e installare dei pannelli sulle bts. Anch'io ero critico inizialmente su questo operatore per tutti i problemi e alcune pecche organizzative, ma in questo momento preciso, e sono tornato da due mesi, sta andando tutto a gonfie vele e sono decisamente soddisfatto. Vedremo come andrà a finire. Io cerco di seguire le installazioni nella mia zona.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
emma ha detto:
Con la scusa che. Wind non ha rispettato le scadenze di consegna delle frequenze la scadenza di giugno é molto relativa.
Non credo potranno appellarsi a questo, a Giugno devono coprire il 20% della popolazione col 2600, che gli è stato liberato e ceduto in tutta Italia già da oltre un anno, avendolo disattivato su tutti i siti H3G.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Io non penso che sforeranno con le date, anzi probabile che accendano un mesetto prima per testare che tutto sia ok

Inviato dal mio Huawei p20 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
A mio avviso prima di accendere vogliono assicurarsi una buona copertura per evitare l'etichetta di operatore con rete proprietaria senza copertura. Sarebbe dura da toglierla.

Non credo che eventuali ritardi possano essere attribuiti ai ritardi di wind3, anzi i ritardi di Wind3 sono una fortuna per iliad. Magari sarebbe più plausibile un rallentamento dovuto all'ostruzionismo delle varie amministrazioni e dei vari comitati no-antenne.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
A mio avviso prima di accendere vogliono assicurarsi una buona copertura per evitare l'etichetta di operatore con rete proprietaria senza copertura. Sarebbe dura da toglierla.

Non credo che eventuali ritardi possano essere attribuiti ai ritardi di wind3, anzi i ritardi di Wind3 sono una fortuna per iliad. Magari sarebbe più plausibile un rallentamento dovuto all'ostruzionismo delle varie amministrazioni e dei vari comitati no-antenne.

Il fatto che Wind3 stia usando parte della B1 di Iliad mi fa pensare sempre di più che tra i due ci sia un’intesa. Che senso avrebbe, altrimenti? Per Wind3 il RAN sono “soldi gratis” (passatemi il termine) da investire nello swap dato che 2mln di clienti manco li sentono. Per questo, secondo me, sia ad Iliad che a Wind3 fa parecchio comodo sfruttare il RAN il più possibile. Poi ovvio, le leggi sono chiare e quindi entro giugno dovranno tassativamente separare le reti per il 20% della popolazione ma ciò non toglie comunque la possibilità di un accordo futuro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
RobertPegu ha detto:
Il fatto che Wind3 stia usando parte della B1 di Iliad mi fa pensare sempre di più che tra i due ci sia un’intesa. Che senso avrebbe, altrimenti? Per Wind3 il RAN sono “soldi gratis” (passatemi il termine) da investire nello swap dato che 2mln di clienti manco li sentono. Per questo, secondo me, sia ad Iliad che a Wind3 fa parecchio comodo sfruttare il RAN il più possibile. Poi ovvio, le leggi sono chiare e quindi entro giugno dovranno tassativamente separare le reti per il 20% della popolazione ma ciò non toglie comunque la possibilità di un accordo futuro.

La B1 dovrebbe essere rilasciata a fine 2019 (vado a memoria, correggetemi se sbaglio) per cui fino a Dicembre Wind può tenerla ed usarla senza problemi ne richieste ad Iliad.

Utente
Reazioni
70
Punteggio
28
Secondo me la politica difensiva di iliad sarà del tipo:!nell'accordo di cessione delle frequenze di Wind 3 c'erano anche 5000 bts. Al momento non garantiamo le percentuali perché parte di questi spazi sui radianti non sono ancora in nostro possesso.

Mi si potrebbe rispondere, hanno altri accordi commerciali per le torri, vero, ma loro hanno rilevato ciò che possono avere grazie alla fusione Wind 3.

In ogni caso io ricordo che la b1 era per il 30/6/19.

Utente
Reazioni
87
Punteggio
48
Però c'è qualcosa che non mi torna. Capisco gli obblighi di legge per la banda 2600, ma che senso avrebbe per iliad attivare la sua rete solo con quella banda e comunque senza la 1800MHz? Come potrebbe gestirla se viene anche disattivato il Ran Sharing? Avrebbe seri problemi di copertura indoor, o mi sbaglio?

Non sarebbe più logico attendere la 1800MHz prima di accendere oppure, in qualche modo, in mancanza di essa usufruire di un Ran Sharing per le frequenze più basse?

G

giovax

Guest
La 1800 è libera in tutte le zone a rete unica.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
12
Punteggio
18
Quando iliad accenderà senza banda 20 la gente non riuscirà a navigare all’interno delle abitazioni... ci sarà da ridere!