Paolonew2 ha detto:
<<Proseguono i lavori di implementazione della rete proprietaria di iliad in tutta Italia, con a volte qualche rifiuto (come segnalato di recente) ed altre (per fortuna la maggioranza), in cui le richieste di nuove installazioni vengono accolte.
E’ il caso del comune di Abano Terme (PD), dove è stato recentemente aggiornato il piano antenne per la telefonia mobile, accogliendo le varie richieste di implementazione delle reti presentate dai gestori telefonici.
TIM, secondo quanto pubblicato oggi da Il Gazzettino di Padova, ha già sette siti attivi e ha richiesto 8 postazioni per microcelle 5G da posizionare nel Parco urbano e in area pedonale (collocate sui pali dell’illuminazione).
Anche Vodafone ha attualmente sette siti attivi e ne ha richiesti ulteriori due per il posizionamento di nuove antenne. Stessa situazione per Wind Tre, che ha sette siti attivi e ne ha richiesto uno nuovo (oltre alla riconfigurazione di quelli già attivi).
Per quanto riguarda iliad, l’operatore telefonico ha richiesto il posizionamento di 10 nuove antenne (3 in suolo privato e 7 in suolo pubblico). Infine c’è Linkem che ha un sito attivo e ha richiesto una nuova installazione.
Con l’aggiornamento del piano antenne, le Stazioni Radio Base passeranno dalle 25 esistenti a 39 e potranno arrivare fino a quota 47. Ma se le richieste dei gestori risultano tutte approvate, non è mancata la protesta dell’opposizione politica in Comune.>>
Fonte: universofree
Secondo me iliad avrà dei grossi problemi... un conto era partire dal 2000 e costruirsi negli anni la rete e ben altro conto è partire oggi con un certo affollamento di antenne già presente.
Prendendo come esempio Abano (ma il mio discorso vale per tutta la penisola), Vodafone, ha già 7 antenne e vorrebbe aggiungerne 2, potrebbero (molto probabilmente) sorgere dei problemi (politici e/o proteste), se Vodafone riuscirà a metterne tutte e 2 dopo avrà 9 antenne, se per problemi riuscirà a metterne 1 sola ne avrà 8 e se non riuscirà a metterne nessuna comunque gli resteranno 7 antenne.
Stesso discorso vale per Tim e per Wind.
Ma per iliad la situazione è ben diversa perchè mettere ben 10 antenne nuove di sana piante su un territorio con già 25 esistenti non sarà una cosa banale anzi sarà un bel lavorone... ammettiamo che per ognuna possa avere dei problemi (proteste ecc) come fa iliad a contrastare 10 proteste? se poi riuscirà a metterne solo 5 che tipo di copertura potrà avere? situazione diversa è per Vodafone che potrà sperare nei 2 casi di non avere problemi ma alla fine male che vada potrà sempre contare sulle 7 che ha già (idem per Tim e per Wind).
La più "furba" secondo me è Tim che con già 7 antenne ha scelto di mettere le sc anzichè nuove antenne (non so se la scelta sia data da eventuali sorgere di problemi), le sc solo chi le conosce sa coglierle ma le antenne le vedono anche i cani.
Può darsi che non tutte le nuove 14 antenne riescano a mettere.
I problemi politici e/o di proteste ce l'hanno tutti i gestori ma iliad è quella che più ha da affrontare e che più lo possono ostacolare per maggiore numero di antenne da installare.