Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Il tuo discorso mi torna.
Tuttavia mi domando: sono stati così pazzi da buttarsi in questa avventura senza sapere che ci poteva/ci sarebbe potuto essere questo scenario?
E più che altro, al di là che 4 gestori, in Italia, potrebbero essere troppi, è così chiuso quindi il "mondo" delle telecomunicazioni mobili, da dire chi c'è c'è?
Secondo me c'è molta saturazione e avranno problemi anche i tre vecchi gestori anche per il 5G, le proteste si scalmano quando dal nulla appare la gettata di cemento e poi il palo sopra.
Bisogna per il 5G che evitino il più possibile di innalzare pali e sfruttino le antenne già presenti togliendo i pannelli del "g" obsoleto e sostituendoli con quelli 5G (attenzione alle emissioni totali da non superare, altro problema); anche usare le sc che ancora non vengono individuate dalle mandrie inferocite.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Prima antenna iliad (da me) avvistata a Ferrara. È montata da alcune settimane ma, passandoci solo in macchina e raramente, non avevo ancora avuto occasione di fermarmi.

È su Galata, immagino, perché è su un palo che so essere stato di proprietà di Wind, che l’ha installato più di dieci anni fa ancora all’epoca del potenziamento del GSM!

I pannelli sotto sono di iliad, sopra c’è Wind (non swappata).

270f5f70a1670e43bee501c687b88f9f.jpg

9c19e09bc75c2d0fcee65e875cebf0a9.jpg

723e08ba9360225731c4bf62efac3518.jpg

96211a917a6013f6e1f25aa70e7e6197.jpg

3fd75f5de3b4cb87fc8bbd58e185957d.jpg

c2ddff996aca802142cf235d46ff17d7.jpg

9b048591f7027adb7ce843482aa337a2.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ottimo, prima liberano tutti i capoluoghi di provincia col ran sharing e camminano con le loro gambe e meglio è per tutti, per wind, per 3, per iliad

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Ottimo, prima liberano tutti i capoluoghi di provincia col ran sharing e camminano con le loro gambe e meglio è per tutti, per wind, per 3, per iliad

Già vedo cosa succederà non appena iliad accende le prime antenne.

Tu sarai in prima fila con quella finta sim iliad che hai tra le dita presa solo per dimostrare quanto fa schifo e per elogiare la rete wind.:ohno:

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Oggi ho visto una bts Wind con sotto nuovi pannelli e degli apparati sul palo in quota. Ieri non c'era niente quindi installati oggi. Domani faccio foto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
steveone ha detto:
Oggi ho visto una bts Wind con sotto nuovi pannelli e degli apparati sul palo in quota. Ieri non c'era niente quindi installati oggi. Domani faccio foto

Dove?

Sent from my moto g(6) plus using Tapatalk

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
Eccole. Sopra è wind coperte...sotto...iliad?
e41318e2782725da6bf672bb03dea4a9.jpg
1d3dd936a25d9b38c420423e6e95fa0f.jpg
898f72be9b02f5256864ac44b312e3ea.jpg

Utente
Reazioni
42
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si è Iliad senza dubbio...
Azz...Quindi hanno iniziato a coprire Reggio Emilia...non pensavo. Fuori zero cartelli. Chissà quando accenderanno

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
steveone ha detto:
Azz...Quindi hanno iniziato a coprire Reggio Emilia...non pensavo. Fuori zero cartelli. Chissà quando accenderanno

In effetti molte installazioni vengono fatte in sordina. Che ci stupiscano anche con l'accensione della rete senza che nessuno venga a sapere nulla? :D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:

Non ci vedo niente di strano. I gestori si incontrano annualmente con i comuni per studiare il piano antenne: il gestore fa sapere le aree di interesse, il comune suggerisce i punti precisi. E mi sembra anche una scelta lungimirante visto che il comune può proporre aree di sua proprietà ed incassare i canoni di locazione.
A quanto ne so, comunque, funziona così in tutti comuni con piani antenne, che ormai credo essere la maggioranza.

In ogni caso tutte le richieste telecom e quasi tutte quelle vodafone sono vecchie di 1-2 anni. Chissà perché le ripropongono ogni anno senza mai realizzarle.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Una cosa non capisco: perché vincolare installazioni nei pressi di centri sportivi dove uno sosta temporaneamente e comunque dove ci sono alte concentrazioni di persone?

Capisco scuole ed ospedali, ma perché anche lì?

La cosa bella poi che nessuno vuole le antenne ma poi tutti col WiFi acceso, compreso nelle scuole. Un paradosso.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
La cosa bella poi che nessuno vuole le antenne ma poi tutti col WiFi acceso, compreso nelle scuole. Un paradosso.

Problema di "percezione" delle nuove tecnologie da parte di gente che non sa nemmeno da che parte è girata.
Tempo fa avevo postato il blog di un tizio che chiedeva lo spegnimento di tutte le antenne di telefonia mobile 3G e 4G perché la connettività su mobile non serve a nulla e basterebbero degli hotspot wifi e la fibbra (si, con due B, scritto così su tutto il blog) nelle case.

Per non parlare del 5G, dove alla paura delle radiazioni si aggiungono altre puttanate complottistiche tipo i possibili usi del 5G per creare armi di distruzione di massa e programmi di controllo mentale della popolazione :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:

Avere una bts vicino casa non è mai un bel vedere... su questo non c'è dubbio. Non tollero, però, l'ipocrisia e l'ignoranza digitale. Guarda caso sono quelle stesse persone che formano i comitati anti-antenne a riversarsi sui social e sui forum dicendo che la copertura del proprio operatore non è all'altezza, lamentandosi e minacciando di fare MNP.