Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Purtroppo ci sono i contatori del gas che vanno su rete GSM oltre ad altre applicazioni m2m (anche se molte supportano ormai anche l'umts) . Quindi il 2G ce lo porteremo dietro per un bel po'. Avrei preferito portare dietro come base il 3G, che alla fin fine non va male. Anzi ci si può fare un po' di tutto: chianate vocali, sms e nevigazione internet abbastanza buona.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Secondo me tenere il 3G non ha molto senso quando con il 4G fai praticamente le stesse cose e anche di più, bisognerebbe attivare il voLTE a tutti e aumentare la copertura dove ancora il 4G non arriva, per quanto riguarda il 2G non potrà esistere per sempre, io darei una proroga così da dare tempo di aggiornare i vari pos, contatori, ecc... E poi dismetterlo, anche perché il 5G richiederà aumenti di potenza e se non dismettono almeno una o due tecnologie la vedo dura con i limiti di emissione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Secondo me tenere il 3G non ha molto senso quando con il 4G fai praticamente le stesse cose e anche di più, bisognerebbe attivare il voLTE a tutti e aumentare la copertura dove ancora il 4G non arriva, per quanto riguarda il 2G non potrà esistere per sempre, io darei una proroga così da dare tempo di aggiornare i vari pos, contatori, ecc... E poi dismetterlo, anche perché il 5G richiederà aumenti di potenza e se non dismettono almeno una o due tecnologie la vedo dura con i limiti di emissione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condivido, in futuro dismettendo pure il 2g i 900 mhz potrebbero essere passati con 10mhz al 4g ed avere indoor una frequenza in più e copertura ovunque...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Secondo me tenere il 3G non ha molto senso quando con il 4G fai praticamente le stesse cose e anche di più, bisognerebbe attivare il voLTE a tutti e aumentare la copertura dove ancora il 4G non arriva, per quanto riguarda il 2G non potrà esistere per sempre, io darei una proroga così da dare tempo di aggiornare i vari pos, contatori, ecc... E poi dismetterlo, anche perché il 5G richiederà aumenti di potenza e se non dismettono almeno una o due tecnologie la vedo dura con i limiti di emissione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Così dovrebbero andare le cose. Ma se dovessi scegliere tra il 2G e il 3G sceglierei il secondo.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Così dovrebbero andare le cose. Ma se dovessi scegliere tra il 2G e il 3G sceglierei il secondo.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Basta vedere Vodafone, ormai in quasi tutta la sua rete ha ridotto a 5 mhz il 3G 2100, quindi mi sa che sarà la prima a dismetterlo, anche perché sicuramente è molto meglio avere più spettro di banda dedicato al 4G che non su una vecchia tecnologia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Basta vedere Vodafone, ormai in quasi tutta la sua rete ha ridotto a 5 mhz il 3G 2100, quindi mi sa che sarà la prima a dismetterlo, anche perché sicuramente è molto meglio avere più spettro di banda dedicato al 4G che non su una vecchia tecnologia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma dovrebbe pure accenderlo come sta facendo Wind in zone a rete unica avendo minimo b3 o b20+B3 aggiungendo b1.Se lo accendi un pò qua e la serve a poco...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Ma dovrebbe pure accenderlo come sta facendo Wind in zone a rete unica avendo minimo b3 o b20+B3 aggiungendo b1.Se lo accendi un pò qua e la serve a poco...

Vodafone la accende più per problemi di autorizzazioni. Comunque circolano ancora molti smartphone 3G e per questo l’operatore rosso ci va cauto. Wind 3 invece con lo spettro che ha se lo può permettere ovunque



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Vodafone la accende più per problemi di autorizzazioni. Comunque circolano ancora molti smartphone 3G e per questo l’operatore rosso ci va cauto. Wind 3 invece con lo spettro che ha se lo può permettere ovunque



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vodafone ha ridotto ormai credo in tutta Italia il 3G 2100 a soli 5MHz. Quindi credo le interessi poco che circolano ancora molti smartphone 3G. Se volesse potrebbe attivare la B1 a tappeto.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Ma dovrebbe pure accenderlo come sta facendo Wind in zone a rete unica avendo minimo b3 o b20+B3 aggiungendo b1.Se lo accendi un pò qua e la serve a poco...
Si comunque ne sta attivando molto, sicuramente lo attiveranno ovunque


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Vodafone la accende più per problemi di autorizzazioni. Comunque circolano ancora molti smartphone 3G e per questo l’operatore rosso ci va cauto. Wind 3 invece con lo spettro che ha se lo può permettere ovunque



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so difatti io so servito da una bts b20+b1 e Tim vicino ha b3 solo,il problema è che lo hai ridotto in 3g accendilo in 4g ovunque altrimenti lascialo com è, almeno sfruttarlo...
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
padulese ha detto:
Lo so difatti io so servito da una bts b20+b1,il problema è che lo hai ridotto in 3g accendilo in 4g ovunque altrimenti lascialo com è...
Ma non è mica gratis
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
skval1 ha detto:
Ma non è mica gratis
Veramente per Vodafone attivare b1 non ha alcun costo, oppure un costo irrisorio, visto che la b1 è già autorizzata possono attivarla ovunque
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
Simone97 ha detto:
Veramente per Vodafone attivare b1 non ha alcun costo, oppure un costo irrisorio, visto che la b1 è già autorizzata possono attivarla ovunque
Veramente no, ci sono costi hardware, licenze ecc.. Mica basta l'autorizzazione.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
skval1 ha detto:
Veramente no, ci sono costi hardware, licenze ecc.. Mica basta l'autorizzazione.
Quoto.. sicuramente lo accenderanno dove sarà necessario, ma sicuramente non ovunque.. con le tariffe da fame degli ultimi periodi poi gli investimenti sulla rete saranno sicuramente minori.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
skval1 ha detto:
Veramente no, ci sono costi hardware, licenze ecc.. Mica basta l'autorizzazione.
Si ma i costi sono molto contenuti, devono fare una semplice modifica, non è che per attivare la b1 devono cambiare tutto l'hardware alla base
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il punto è che o lo lasci per il 3G o se lo spegni... lo spegni per attivarlo in 4G. Se devi ridurre lo aspetto in 3G per lasciarlo inutilizzato è senza senso. Sicuramente lo attiveranno in 4G vedrete
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Il punto è che o lo lasci per il 3G o se lo spegni... lo spegni per attivarlo in 4G. Se devi ridurre lo aspetto in 3G per lasciarlo inutilizzato è senza senso. Sicuramente lo attiveranno in 4G vedrete
Io lo spero e non ne vedo l'ora, trovo anche io senza senso disattivarlo per il 3G e non riutilizzarlo, sopratutto nelle zone in cui ce ne sarebbe bisogno, e ce ne sono...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
non è da Vodafone, ma credo cmq che ripareranno a breve...poi non so. supertech è sparito...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
non è questione di bisongno...è a volte senza senso...voda ha quello spettro di frequenza? si ok allora se lo spegni in 3g...non ha senso lasciarlo spento senza accenderlo in 4g...è come se autostrade chiude la 4 corsia alle vetture per lasciarla ai camion...ma al momento è x mesi chiusa per tutti camion e veicoli completamente inutilizzata... se non lo utlizzano per il 4g tolgono porzioni di banda vitali per l' affannato 3g
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
non è questione di bisongno...è a volte senza senso...voda ha quello spettro di frequenza? si ok allora se lo spegni in 3g...non ha senso lasciarlo spento senza accenderlo in 4g...è come se autostrade chiude la 4 corsia alle vetture per lasciarla ai camion...ma al momento è x mesi chiusa per tutti camion e veicoli completamente inutilizzata... se non lo utlizzano per il 4g tolgono porzioni di banda vitali per l' affannato 3g

Evidentemente non sono così vitali?
Ad ogni modo, se serve accendere l'L2100 per capacità, l'area dev'essere tutta refarmata...
Se nella tua autostrada avevano aperto 3 corsie con velocità max a 60km/h, tutte destinate alle macchine di piccola cilindrata perché c'erano una montagna di macchinette, e ad un certo punto le macchinette diminuiscono parecchio, ma qualcuno si compra la Ferrari, devi chiudere 2 corsie su 3 lungo tutta l'autostrada, per essere pronto ad accogliere i picchi di Ferrari che possono arrivare in qualunque momento.

Oltre a questo, ovviamente, c'è un motivo di risparmio energetico. Mantenere 2 corsie in più lungo l'autostrada costa.
 
Top