Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
va bene hai ragione, ma non sono assolutamente d'accordo. Tieni li alcuni MHz inutilizzati e lascia impiccato il 3G per chi lo utilizza ancora.
sul fatto che siano liberi perchè sporadicamente e dinamicamente in base al carico voda accenda la B1 in 4G
a)non ci credo
b) non risulta cmq da lteitaly
c) sono assai vitali come puoi vedere tu stesso da chi usa ancora il 3G
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
eXtasy ha detto:
va bene hai ragione, ma non sono assolutamente d'accordo. Tieni li alcuni MHz inutilizzati e lascia impiccato il 3G per chi lo utilizza ancora.
sul fatto che siano liberi perchè sporadicamente e dinamicamente in base al carico voda accenda la B1 in 4G
a)non ci credo
b) non risulta cmq da lteitaly
c) sono assai vitali come puoi vedere tu stesso da chi usa ancora il 3G

Ah beh, ma ognuno è liberissimo di credere a ciò che vuole ovviamente.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
skval1 ha detto:
Ah beh, ma ognuno è liberissimo di credere a ciò che vuole ovviamente.
Il 4G 2100 sicuramente verrà esteso in tutta Italia, Vodafone lo sa di certo che ci sono zone che soffrono con solo 5 MHz, quindi attiverà presto
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
In ogni caso anche accendessero sti benedetti 10MHz di B1 in 4G non è che vanno a desaturare il 3G.. quello 5MHz ha e quelli gli restano, chi usa ancora il 3G resta comunque zoppo, ma tanto comunque verrà spento totalmente da Vodafone in un futuro non troppo prossimo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Il 4G 2100 sicuramente verrà esteso in tutta Italia, Vodafone lo sa di certo che ci sono zone che soffrono con solo 5 MHz, quindi attiverà presto

Ti ha appena detto che viene implementato laddove serve. Il fatto che il 3G 2100 abbia un solo layer in gran parte d'Italia non significa che viene attivato LTE 2100 indistintamente su tutto il territorio nazionale
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
alkamar ha detto:
Ti ha appena detto che viene implementato laddove serve. Il fatto che il 3G 2100 abbia un solo layer in gran parte d'Italia non significa che viene attivato LTE 2100 indistintamente su tutto il territorio nazionale
Intendo in futuro, ora lo attivano dove serve, ma se hanno ridotto quasi ovunque il 3G avranno in programma di estenderlo ovunque


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
La cosa buffa è che Iliad ancora deve accendere una, e dico una, bts e già pensiamo a cosa deve dismettere

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
La cosa buffa è che Iliad ancora deve accendere una, e dico una, bts e già pensiamo a cosa deve dismettere

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Eravamo un po' OT ma stavamo parlando di Vodafone. Effettivamente Iliad non ha ancora acceso nulla, e secondo me aspetteremo ancora un bel po' prima di vedere qualcosa di acceso...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
padulese ha detto:
Dal pdf del report annuale dell AGCOM, a voi i commenti...

Bel resoconto! Finalmente dei dati di traffico che ci possono far capire i trend delle reti.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
EOS1972 ha detto:
La cosa buffa è che Iliad ancora deve accendere una, e dico una, bts e già pensiamo a cosa deve dismettere

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Beh Iliad dismetterà il 3G nel 2050 se continua a tenere spenti i suoi impianti hahaha
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Beh Iliad dismetterà il 3G nel 2050 se continua a tenere spenti i suoi impianti hahaha

Oppure forse non lo attiverà mai, almeno su larga scala.


Forse la strategia di iliad è ben congeniata a dispetto di tante risate di scherno che riceve in continuazione.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Oppure forse non lo attiverà mai, almeno su larga scala.


Forse la strategia di iliad è ben congeniata a dispetto di tante risate di scherno che riceve in continuazione.
Penso che se avessero voluto avrebbero potuto già attivare la loro rete visto che le zone a rete unica sono già numerose, invece no, vogliono sfruttare il Ran Sharing il più possibile
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Cmq il report parla di traffico dati in 3g.

Vorrei capire invece la portata del traffico voce. Secondo me le percentuali si invertono.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Penso che se avessero voluto avrebbero potuto già attivare la loro rete visto che le zone a rete unica sono già numerose, invece no, vogliono sfruttare il Ran Sharing il più possibile

E a mio parare fanno bene. Non capisco il problema poi. Non è la prima azienda che paga un'altra azienda per avere servizi che poi rivende. Se fosse gratuito allora sarebbe uno scandalo ma se pagano qual è il problema?

È una scelta aziendale basata su analisi costi benefici e se decidono di proseguire nel pagare per il Ran Sharing sono liberi di farlo. A mio parere fanno bene per sfruttare una rete già consolidata (anche se ad oggi fa acqua da tutte le parti) e in attesa che si con solidi l'assetto futuro delle reti :2g/3g/4g/5g.

In ogni caso nelle principali città accenderanno le loro antenne perché obbligati e poi entro il 2022 vorranno attivare il loro 5g per aver il ritorno dei 1,2 miliardi spesi.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho sempre detto, anche sarcasticamente, che Iliad avrebbe sfruttato fino all'ultimo il RAN Sharing. Ma è ovvio che sta pagando veramente tanto a Wind 3, per utilizzare pienamente la loro infrastruttura (per le tecnologie 3G e 4G e in roaming per il 2G). Da quello che ho capito, Levi punta ad avere al più presto molte bts accese così da risparmiare sulla cifra destinata a Wind 3 e di conseguenza fare investimenti sulla sua rete.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
E a mio parare fanno bene. Non capisco il problema poi. Non è la prima azienda che paga un'altra azienda per avere servizi che poi rivende. Se fosse gratuito allora sarebbe uno scandalo ma se pagano qual è il problema?

È una scelta aziendale basata su analisi costi benefici e se decidono di proseguire nel pagare per il Ran Sharing sono liberi di farlo. A mio parere fanno bene per sfruttare una rete già consolidata (anche se ad oggi fa acqua da tutte le parti) e in attesa che si con solidi l'assetto futuro delle reti :2g/3g/4g/5g.

In ogni caso nelle principali città accenderanno le loro antenne perché obbligati e poi entro il 2022 vorranno attivare il loro 5g per aver il ritorno dei 1,2 miliardi spesi.
Se Wind fa acqua da tutte le parti e soprattutto merito delle proprie scelte aziendali.
Concedere un ran sharing così "full" per me è un suicidio.

Comunque la rete unica non mi pare faccia acqua....anzi tutt'altro, ma questo è un altro discorso.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con le tue parole!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
Top