Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ricordare non fa mai male

- 1800 Mhz entro gennaio 2020
- 2100 Mhz (o 900 Mhz) per i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025
- 2600 MHz per il 20% della popolazione dopo 24 mesi in cui verrà liberata da Wind 3 (o a fine giugno 2019) e per il 40% della popolazione dopo 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 Mhz (o fine giugno 2021).

Quindi Iliad rimarrà un operatore virtuale per altri anni a venire.
 
G

giovax

Guest
cellnetx ha detto:
Ricordare non fa mai male

- 1800 Mhz entro gennaio 2020
- 2100 Mhz (o 900 Mhz) per i capoluoghi di regione entro il 1° luglio 2022 e i capoluoghi di provincia entro il 1° gennaio 2025
- 2600 MHz per il 20% della popolazione dopo 24 mesi in cui verrà liberata da Wind 3 (o a fine giugno 2019) e per il 40% della popolazione dopo 48 mesi dopo la messa a disposizione dei 2600 Mhz (o fine giugno 2021).

Quindi Iliad rimarrà un operatore virtuale per altri anni a venire.

ricordo male o 2600 MHz furono liberati a inizio swap a maggio-giugno 2017?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche se non fosse il termine è fissato per Giugno 2019. Ma il 20% della popolazione è il nulla più totale. Cioè saranno i capoluoghi di regione.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Anche se non fosse il termine è fissato per Giugno 2019. Ma il 20% della popolazione è il nulla più totale. Cioè saranno i capoluoghi di regione.
Effettivamente ... beh dai almeno la dovranno accendere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
ricordo male o 2600 MHz furono liberati a inizio swap a maggio-giugno 2017?

Sì, ma quelle sono le date in cui Iliad deve aver lanciato il servizio ed aver coperto tutti i capoluoghi, non le date di disponibilità frequenziale da parte di WindTre
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì, ma quelle sono le date in cui Iliad deve aver lanciato il servizio ed aver coperto tutti i capoluoghi, non le date di disponibilità frequenziale da parte di WindTre

si si lo so ;)
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Secondo me i 2100mhz ed i 900mhz non li vedremo mai accesi in 3g da parte di Iliad entro il 2022 e 2025:a quel punto tutti avranno migrato le frequenze e spento 3g. Faranno cambio destinazione d'uso prima di accendere rete e per le chiamate voce si affideranno a 2g WindTre in roaming...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
padulese ha detto:
Secondo me i 2100mhz ed i 900mhz non li vedremo mai accesi in 3g da parte di Iliad entro il 2022 e 2025:a quel punto tutti avranno migrato le frequenze e spento 3g. Faranno cambio destinazione d'uso prima di accendere rete e per le chiamate voce si affideranno a 2g WindTre in roaming...

Magari!?!

Però gli altri operatori dovrebbero aver attivato un Volte funzionante altrimenti ci sarebbe una saturazione sul 2g se tutti lo usano per la voce. O no?
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Magari!?!

Però gli altri operatori dovrebbero aver attivato un Volte funzionante altrimenti ci sarebbe una saturazione sul 2g se tutti lo usano per la voce. O no?

Tra qualche anno pure i nobrand predisposti saranno abilitati al Volte quindi ci sarà meno utenza sul 2g...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 2G dovrà scomparire e la voce sarà a pacchetto. Ormai le chiamate a circuito hanno le ore contate....tra di noi ovviamente .

Io prevedo un 2019 pieno di EDGE e GPRS che scaldano il cuore e ti fanno pensare alla realtà. Il perché? Semplice.... internet è di una lentezza che se prendi l’auto e percorri la penisola per dire una cosa ad un amico che vive lontano fai prima.

Poi il fascino delle antenne Yagi che compaiono su alcune case vecchie o abbandonate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Il 2G dovrà scomparire e la voce sarà a pacchetto. Ormai le chiamate a circuito hanno le ore contate....tra di noi ovviamente .

Io prevedo un 2019 pieno di EDGE e GPRS che scaldano il cuore e ti fanno pensare alla realtà. Il perché? Semplice.... internet è di una lentezza che se prendi l’auto e percorri la penisola per dire una cosa ad un amico che vive lontano fai prima.

Poi il fascino delle antenne Yagi che compaiono su alcune case vecchie o abbandonate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me nel 2019 vedremo una riduzione dello spettro 3G così come sta facendo già Vodafone, per poi essere dismesso completamente nel 2020, il 2G almeno fino al 2022 penso che ci farà compagnia ancora
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Sono stato e sarò sempre critico se ci dovesse essere bisogno su questo quarto gestore. Ma non si può eludere il problema che sta incontrando in alcuni casi. Soprattutto nel leggere le motivazioni fornite dagli enti pubblici.

2279135b00b5e4cc5e386d1c1b581f18.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Sono stato e sarò sempre critico se ci dovesse essere bisogno su questo quarto gestore. Ma non si può eludere il problema che sta incontrando in alcuni casi. Soprattutto nel leggere le motivazioni fornite dagli enti pubblici.

2279135b00b5e4cc5e386d1c1b581f18.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
A sto punto rimarrà virtuale a vita se gli negano sempre i permessi per installare
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Sono stato e sarò sempre critico se ci dovesse essere bisogno su questo quarto gestore. Ma non si può eludere il problema che sta incontrando in alcuni casi. Soprattutto nel leggere le motivazioni fornite dagli enti pubblici.

2279135b00b5e4cc5e386d1c1b581f18.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

È il problema da me esposto nei post precedenti. Oggi la presenza di reti consolidate degli altri operatori su tante frequenze rende difficile, se non impossibile, l'installazione di nuovi siti per iliad.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Secondo me nel 2019 vedremo una riduzione dello spettro 3G così come sta facendo già Vodafone, per poi essere dismesso completamente nel 2020, il 2G almeno fino al 2022 penso che ci farà compagnia ancora

Diciamo pure 2025...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Iliad sta avendo questo problema per la sua nuova rete... Gli altri gestori sono sul piede di guerra, invece, per il 5G. Se non spengono una o due tecnologie avranno problemi con le emissioni. Se da una parte si deve essere più elastici e consentire di poter irradiare con meno vincoli i segnali radio dall'altra non si può andare avanti pensando ancora al vecchio. Cioè se si arriva al 8G che tengono acceso ancora il 2G?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
6
cellnetx ha detto:
Sono stato e sarò sempre critico se ci dovesse essere bisogno su questo quarto gestore. Ma non si può eludere il problema che sta incontrando in alcuni casi. Soprattutto nel leggere le motivazioni fornite dagli enti pubblici.

2279135b00b5e4cc5e386d1c1b581f18.jpg


Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Limitazione che hanno tutti i gestori eh...
Spesso e volentieri, dovendo riconfigurare per aggiungere anche 5W, non possono farlo perché gli altri gestori presenti già sono al limite, o sforano.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Diciamo pure 2025...
Il 2G non credo durerà fino al 2025, prima o poi i pos e tutti i dispositivi che utilizzano ancora la rete solo gsm si dovranno perforza adeguare anche loro
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Iliad sta avendo questo problema per la sua nuova rete... Gli altri gestori sono sul piede di guerra, invece, per il 5G. Se non spengono una o due tecnologie avranno problemi con le emissioni. Se da una parte si deve essere più elastici e consentire di poter irradiare con meno vincoli i segnali radio dall'altra non si può andare avanti pensando ancora al vecchio. Cioè se si arriva al 8G che tengono acceso ancora il 2G?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Infatti la cosa più saggia da fare è dismettere il 3G e destinare lo spettro al 4G, mantenere il gsm giusto qualche anno per far sì che la gente si aggiorni, per esempio con i pos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Infatti la cosa più saggia da fare è dismettere il 3G e destinare lo spettro al 4G, mantenere il gsm giusto qualche anno per far sì che la gente si aggiorni, per esempio con i pos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo ci sono i contatori del gas che vanno su rete GSM oltre ad altre applicazioni m2m (anche se molte supportano ormai anche l'umts) . Quindi il 2G ce lo porteremo dietro per un bel po'. Avrei preferito portare dietro come base il 3G, che alla fin fine non va male. Anzi ci si può fare un po' di tutto: chianate vocali, sms e nevigazione internet abbastanza buona.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Top