Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
O b3 o b1 se quest ultima è più vicina,almeno da me è così...Iliad non avrà questi problemi avendo solo b8 in 3g per ora.Indoor il loro 4g lo vedranno con il cannocchiale i clienti avendo b3 e b7 solo...

Iliad ha anche la B1 ma la sta attivando con il solo 3G. E comunque ricordo che 3 diverso tempo fa indoor arrivava anche con la B3. Dipende da molti fattori. Certo la B20 è insuperabile ma aspetto di vedere cosa succeda all’accensione della nuova rete; spero che avvenga entro il 2050 altrimenti.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Iliad ha anche la B1 ma la sta attivando con il solo 3G. E comunque ricordo che 3 diverso tempo fa indoor arrivava anche con la B3. Dipende da molti fattori. Certo la B20 è insuperabile ma aspetto di vedere cosa succeda all’accensione della nuova rete; spero che avvenga entro il 2050 altrimenti.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:sorrisok: Vero, la B3 tarata bene entra indoor ma dipende da edifici. Se sono quelli vecchi temo che vedranno solo 3g900 (se gli va bene altrimenti dritti con il roaming 2g con WindTre)...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
:sorrisok: Vero, la B3 tarata bene entra indoor ma dipende da edifici. Se sono quelli vecchi temo che vedranno solo 3g900 (se gli va bene altrimenti dritti con il roaming 2g con WindTre)...

Speriamo di vederla all’opera il prima possibile la rete di Iliad. Così faremo tutte le valutazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Anche io spero accendano il prima possibile per verificare la qualità della rete.

Cmq se ho ben capito per quanto riguarda l'indoor ci sarebbe una limitazione per i soli edifici con pareti spesse (deep indoor), e comunque anche in tal caso se si viaggia in 3g non vedo il problema. Il 3g può arrivare tecnicamente a 40 Mbps? Non è pressapoco la stessa velocità del 4g a 800MHz? Non vedo la differenza tra viaggiare a 20 o a 30 Mbps in 3g o in 4g, è solo una questione di nomenclatura, almeno credo.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Anche io spero accendano il prima possibile per verificare la qualità della rete.

Cmq se ho ben capito per quanto riguarda l'indoor ci sarebbe una limitazione per i soli edifici con pareti spesse (deep indoor), e comunque anche in tal caso se si viaggia in 3g non vedo il problema. Il 3g può arrivare tecnicamente a 40 Mbps? Non è pressapoco la stessa velocità del 4g a 800MHz? Non vedo la differenza tra viaggiare a 20 o a 30 Mbps in 3g o in 4g, è solo una questione di nomenclatura, almeno credo.
Col 3G arrivi al massimo a 42 Mbps (ma io non ho mai visto superare i 30) mentre 4G B20 al massimo 75 Mbps (e spesso ho superato i 60, ma dipende sempre da zone e configurazioni)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Col 3G arrivi al massimo a 42 Mbps (ma io non ho mai visto superare i 30) mentre 4G B20 al massimo 75 Mbps (e spesso ho superato i 60, ma dipende sempre da zone e configurazioni)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io con Wind non ho mai superato i 30mbps con la sola banda 20 quando sono outdoor e non ho mai visto numeri superiori a 20 quando sono indoor, anzi moooolto spesso indoor vado tra 1 e 5 Mbps pur avendo il 4g. Non ha senso vedere la scritta 4g e avere una velocità sotto i 5mbps.

Forse sono stato sfortunato io perché finora ho viaggiato sempre su rete non unica.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Io con Wind non ho mai superato i 30mbps con la sola banda 20 quando sono outdoor e non ho mai visto numeri superiori a 20 quando sono indoor, anzi moooolto spesso indoor vado tra 1 e 5 Mbps pur avendo il 4g. Non ha senso vedere la scritta 4g e avere una velocità sotto i 5mbps.

Forse sono stato sfortunato io perché finora ho viaggiato sempre su rete non unica.
Pure io non sono sotto rete unica. Ma ripeto che dipende da molti fattori come configurazione, traffico, banda ecc. Che varia da zona a zona

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
Anche io spero accendano il prima possibile per verificare la qualità della rete.

Cmq se ho ben capito per quanto riguarda l'indoor ci sarebbe una limitazione per i soli edifici con pareti spesse (deep indoor), e comunque anche in tal caso se si viaggia in 3g non vedo il problema. Il 3g può arrivare tecnicamente a 40 Mbps? Non è pressapoco la stessa velocità del 4g a 800MHz? Non vedo la differenza tra viaggiare a 20 o a 30 Mbps in 3g o in 4g, è solo una questione di nomenclatura, almeno credo.

Dipende dal traffico, se parecchia gente con Iliad si trova in deep indoor e son collegati al 3g900 scordati quelle velocità, in più deve gestire traffico voce pure quindi se fai qualche mega sei fortunato visto che ha soli 5mhz di banda in 3g900...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Sapessi quanti dinieghi hanno collezionato gli altri operatori in tutti questi anni, semplicemente per Iliad viene creata una notizia ad hoc dai fantablog... che poi viene erroneamente interpretata dai suoi fan come l'ennesimo "bastone tra le ruote"

Installare nuove antenne su un territorio già saturo è molto più difficile. Le difficoltà di iliad sono molto più rimarcate per i limiti di emissione elettromagnetica che per legge non deve superare un determinato valore (in Italia è molto più restrittivo del valore limite dettato dall'unione europea).

È ad esempio il caso di Piacenza, notizia di oggi, dove iliad deve interrompere una installazione già in corso (quindi già precedentemente autorizzata) perché secondo l'arpa i limiti nella zona sono già raggiunti per colpa delle antenne degli altri operatori.

Alla lunga lista di rifiuti si aggiunge anche legnano dove nei giorni scorsi ci sono stati dinieghi dal comune (ben 4 installazioni rifiutate su 4 richieste effettuate) e a Lucca ci pensano i cittadini a protestare.

Se questa è l'Italia allora non capisco perché non siamo già falliti.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Installare nuove antenne su un territorio già saturo è molto più difficile. Le difficoltà di iliad sono molto più rimarcate per i limiti di emissione elettromagnetica che per legge non deve superare un determinato valore (in Italia è molto più restrittivo del valore limite dettato dall'unione europea).

È ad esempio il caso di Piacenza, notizia di oggi, dove iliad deve interrompere una installazione già in corso (quindi già precedentemente autorizzata) perché secondo l'arpa i limiti nella zona sono già raggiunti per colpa delle antenne degli altri operatori.

Per la cronaca anche a legnano nei giorni scorsi ci sono stati dinieghi dal comune (ben 4 installazioni rifiutate su 4 richieste effettuate) e a Lucca ci pensano i cittadini a protestare.

Se questa è l'Italia allora non capisco perché non siamo già falliti.
Per dovere di cronaca, a Legnano non si tratta di dinieghi di autorizzazioni alle installazioni, bensì solo la decisione dell'amministrazione comunale di non concedere ad Iliad terreni di proprietà comunale dove installare le bts. Le metteranno su altri terreni privati.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Obert ha detto:
Per dovere di cronaca, a Legnano non si tratta di dinieghi di autorizzazioni alle installazioni, bensì solo la decisione dell'amministrazione comunale di non concedere ad Iliad terreni di proprietà comunale dove installare le bts. Le metteranno su altri terreni privati.

Devo desumere che a Legnano tutte le installazioni di Tim, Voda e Wind3 siano su terreni privati?


Interessante poi cosa scrivono a Legnano nella delibera di diniego:

<<"la giurisprudenza amministrativa ritenga che le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione siano assimilate alle opere di urbanizzazione primaria e che gli impianti in questione e le opere accessorie occorrenti per la loro funzionalità rivestono carattere di opere di pubblica utilità e consentendone quindi la localizzazione in qualsiasi parte del territorio comunale in quanto compatibili con tutte le destinazioni urbanistiche. ">>


Da non credere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Installare nuove antenne su un territorio già saturo è molto più difficile. Le difficoltà di iliad sono molto più rimarcate per i limiti di emissione elettromagnetica che per legge non deve superare un determinato valore (in Italia è molto più restrittivo del valore limite dettato dall'unione europea).

È ad esempio il caso di Piacenza, notizia di oggi, dove iliad deve interrompere una installazione già in corso (quindi già precedentemente autorizzata) perché secondo l'arpa i limiti nella zona sono già raggiunti per colpa delle antenne degli altri operatori.

Alla lunga lista di rifiuti si aggiunge anche legnano dove nei giorni scorsi ci sono stati dinieghi dal comune (ben 4 installazioni rifiutate su 4 richieste effettuate) e a Lucca ci pensano i cittadini a protestare.

Se questa è l'Italia allora non capisco perché non siamo già falliti.
4 gestori c'erano prima, 4 gestori ci sono oggi.
Tutta questa saturazione che si è venuta a creare con iliad non la vedo.
Ripeto, 4 gestori c'erano prima , 4 oggi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
4 gestori c'erano prima, 4 gestori ci sono oggi.
Tutta questa saturazione che si è venuta a creare con iliad non la vedo.
Ripeto, 4 gestori c'erano prima , 4 oggi.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
+1

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ma +1 dove????
erano PRIMA 4 RETI???? SARANNO 4 RETI CON ILIAD ATTIVA
LA RETE WIND3 è UNICA E SERVE ENTRAMBI I CLIENTI WIND E 3.
Iliad non può accendere la rete se la rete 3 è attiva.
quindi ci saranno IN FUTURO le reti wind3 tim vodafone e iliad totale 4 reti
ORA wind vodafone tim e 3 totale 4 reti
che cactus cambia??
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
ma +1 dove????
erano PRIMA 4 RETI???? SARANNO 4 RETI CON ILIAD ATTIVA
LA RETE WIND3 è UNICA E SERVE ENTRAMBI I CLIENTI WIND E 3.
Iliad non può accendere la rete se la rete 3 è attiva.
quindi ci saranno IN FUTURO le reti wind3 tim vodafone e iliad totale 4 reti
ORA wind vodafone tim e 3 totale 4 reti
che cactus cambia??
Mi sa che hai frainteso

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Scusate la matematica non è un opinione e quindi è vero che la quota di operatori presenti sul mercato, non ha subito variazioni: 4 erano prima e 4 sono rimasti. Però c'è da fare una distinzione importante tra il periodo pre fusione e il periodo post fusione. Nel periodo precedente alla fusione Wind e 3 avevano bts separate, dopo la fusione invece Wind 3 ha dovuto cedere ad Iliad circa 6000 torri. Ma queste 6000 torri circa eguagliavano il numero di bts che aveva per esempio 3? No! Ed è per questo che Wind 3 ha incrementato il numero delle torri ed Iliad è costretta ad installare delle altre. Per questo sul mercato a livello di emissioni, ci potrebbero essere 5 operatori e si sta verificando che Iliad ottenga dei dinieghi per l'installazione delle bts. Poi anche per quanto riguarda lo spettro, possiamo dire che Wind 3 ne è uscita avvantaggiata.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
solito discorso...anche wind e 3 hanno avuto gli stessi problemi che nel 99.99999% dei casi sono scuse, se HAI SOLDI, AVVOCATI E VOLONTà installi, vedasi la ultima wind3 nelle zone a rete unica, si fà ricorso al TAR e al 99.99999999% il comune o l' ente che blocca l' installazione perde e paga pure le spese a wind3 o al gestore di sorta. sono scuse al 99.9999% e se hanno le palle e gli uffici fanno ricorso e vincono. se pretendono di avere 4 dipendenti in italia, risparmiare su tutto e fare tutto dalla francia possono tornarsene in francia (volutamente in minuscolo).
poi ovviamente iliad lom sapeva fin da prima a cosa andava in contro... se magari prima del lancio commerciale avesse provato quantomeno provato di installare ed attivare la propria rete...solo in italia partono senza 1 dico una schifosissima bts attiva in rete unica.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
solito discorso...anche wind e 3 hanno avuto gli stessi problemi che nel 99.99999% dei casi sono scuse, se HAI SOLDI, AVVOCATI E VOLONTà installi, vedasi la ultima wind3 nelle zone a rete unica, si fà ricorso al TAR e al 99.99999999% il comune o l' ente che blocca l' installazione perde e paga pure le spese a wind3 o al gestore di sorta. sono scuse al 99.9999% e se hanno le palle e gli uffici fanno ricorso e vincono. se pretendono di avere 4 dipendenti in italia, risparmiare su tutto e fare tutto dalla francia possono tornarsene in francia (volutamente in minuscolo).
poi ovviamente iliad lom sapeva fin da prima a cosa andava in contro... se magari prima del lancio commerciale avesse provato quantomeno provato di installare ed attivare la propria rete...solo in italia partono senza 1 dico una schifosissima bts attiva in rete unica.
Sull'ultima parte concordo con te, in quanto Iliad è partita senza avere una bts accesa. Penso che per legge avrebbe dovuto accedendere delle bts prima di poter avviare l'offerta commerciale.

Per il primo paragrafo invece mi trovo in disaccordo. Iliad per pareggiare gli altri operatori ed avere una sufficiente copertura nel territorio nazionale deve installare ulteriori bts a quelle presenti. Già quelle che ci sono indispettiscono i cittadini immagina quelle che dovrà installare ex novo.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
MA LO SAPEVI FIN DA PRIMA ILIAD, hai accettato questa sfida, bene ora installa, vinci al tar, smadonna in tutte le lingue, scanchera, ecc ma lo sapevi anche prima a cosa andavi incontro... come è fatta l' italia....le leggi, i limiti di emissione, ecc, la licenza l' hai pagata, hai accettato, bon allora ti sta bene tutto.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
io so solo che stanno pagando locazioni postazioni non ancora attivate e già da diversi mesi ..
 
Top