Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il cap può essere applicato anche a monte del RAN Sharing. Non credo che Iliad arrivi fisicamente ai ripetitori.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Buon giorno a tutti stamattina le cose vanno un po meglio con misurazione della velocità fatta con speedtest 47,9/6,37 Ping 175 ms Jitter 5 ms
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che a Udine sono comparse due richieste di installazione di BTS sul sito dell'ARPA, nonostante Wind 3 non stia installando la rete unica ma solo qualche B20+B7.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
richieste di wind quindi?

No sono indicate nella mappa come Iliad, mentre Wind 3 hanno fatto qualche installazione di B7+B20. Mi fa pensare che a breve Wind 3 cominci lo swap perché se no che senso avrebbe per Iliad preparasi a installare BTS se Wind 3 non fa la rete unica a breve e quindi avrebbe apparati li fermi che potrebbe usare in zone dove la rete unica è già stata completata.
 
G

giovax

Guest
lordronk ha detto:
No sono indicate nella mappa come Iliad, mentre Wind 3 hanno fatto qualche installazione di B7+B20. Mi fa pensare che a breve Wind 3 cominci lo swap perché se no che senso avrebbe per Iliad preparasi a installare BTS se Wind 3 non fa la rete unica a breve e quindi avrebbe apparati li fermi che potrebbe usare in zone dove la rete unica è già stata completata.
La rete unica e lo sviluppo della rete di Iliad non sono vincolati né correlati

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lordronk ha detto:
No sono indicate nella mappa come Iliad, mentre Wind 3 hanno fatto qualche installazione di B7+B20. Mi fa pensare che a breve Wind 3 cominci lo swap perché se no che senso avrebbe per Iliad preparasi a installare BTS se Wind 3 non fa la rete unica a breve e quindi avrebbe apparati li fermi che potrebbe usare in zone dove la rete unica è già stata completata.

Tranquillo in Iliad lavorano con così tanta logica che stanno installando BTS anche in zone dove accenderanno forse tra un paio d'anni, mentre quelle dove potrebbero già accendere sono ancora in alto mare... Tutto regolare.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Tranquillo in Iliad lavorano con così tanta logica che stanno installando BTS anche in zone dove accenderanno forse tra un paio d'anni, mentre quelle dove potrebbero già accendere sono ancora in alto mare... Tutto regolare.

beh la logica è quella del rispetto dei vincoli di copertura riguardo ai capoluoghi ;)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Iliad si è aggiunta al TE067 Wind3 di Roseto degli Abruzzi, non so se sono presenti altre installazioni nel comune.
221251de8b11a48aa822479753b7e464.jpg
e57521a100e11d74240613d8c1e3f1b6.jpg
6e304119ec922fe81d3880cb1a53d311.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel momento in cui chiederanno il dewatt mi renderò conto che stanno installando qualcosa . A meno che non hanno lavorato di notte. Ma per adesso il TE075 e il TE023 non hanno avuto cali di trasmissione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Nel momento in cui chiederanno il dewatt mi renderò conto che stanno installando qualcosa . A meno che non hanno lavorato di notte. Ma per adesso il TE075 e il TE023 non hanno avuto cali di trasmissione.

Secondo me una capatina sui siti non guasta mai, non è detto che spengano/dewattino il sito per forza.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Secondo me una capatina sui siti non guasta mai, non è detto che spengano/dewattino il sito per forza.
Si potrebbe dare un'occhiata

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Un paio di nuove srb ILIAD nel comasco, entrambe su pali Galata

CO001 Wind Como via Cantoniga

40eff11e56bbac98e624e1dea4ec7ee4.jpg


8bcc8c65989695e87bfdd488db17e5d8.jpg


E CO033 Cantù via Lombardia

f7297d26b06d58c87c5c01c68b854dcf.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Sarà forse la mia ignoranza in materia ma non capisco una cosa: perché non installano anche antenne per il 5g a 3,7GHz visto che a gennaio 2019 avranno a disposizione i loro 20MHz? Dalle splendide foto fatte da ibm17 mi sembra che ci sia poco spazio o forse è una mia impressione?
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Tranquillo in Iliad lavorano con così tanta logica che stanno installando BTS anche in zone dove accenderanno forse tra un paio d'anni, mentre quelle dove potrebbero già accendere sono ancora in alto mare... Tutto regolare.
so che pagano affitti postazioni prese a 3 a vuoto .. ovvero non hanno ancora messo loro tx ed antenne. mi chiedo che aspettino
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Sarà forse la mia ignoranza in materia ma non capisco una cosa: perché non installano anche antenne per il 5g a 3,7GHz visto che a gennaio 2019 avranno a disposizione i loro 20MHz? Dalle splendide foto fatte da ibm17 mi sembra che ci sia poco spazio o forse è una mia impressione?
Non possiamo sapere cosa hanno programmato nei piani alti di Iliad. Una cosa è quasi certa: vogliono sorprendere gli altri gestori con il 3G. 10 MHz strategici sulla B1 e poi l'asso nella manica ovvero 5 MHz sui 900.

Non so a voi ma a me questo gestore pare strano.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Non possiamo sapere cosa hanno programmato nei piani alti di Iliad. Una cosa è quasi certa: vogliono sorprendere gli altri gestori con il 3G. 10 MHz strategici sulla B1 e poi l'asso nella manica ovvero 5 MHz sui 900.

Non so a voi ma a me questo gestore pare strano.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
E poi con quali risorse economiche riescono ad costruire la rete e investire sul 5G? Presumo che alla fine ci sarà un'altra fusione per salvare Iliad
 
Utente
Messaggi
1,874
Reazioni
87
Punteggio
48
Stanno installando la rete, potrebbero approfittarne per implementare il 5g, almeno nelle grandi città con un numero maggiore di potenziali clienti.

Hanno investito 480mln per quella banda, quando intendono sfruttarla?
 
Top