Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Perché dici "meno della metà"? Vodafone e Tim hanno 70Mhz ciascuno (ho escluso quelle sdl) e Iliad ne ha 35MHz, cioè giusto la metà per gestire un parco clienti che sono molto meno della metà . Se ho ben capito la rete unica la accendono solo nelle grandi città, ereditando praticamente le postazioni di H3G che comunque coprivano degnamente tali città. Per il resto ha a disposizione la rete Wind3 che ha oltre oltre 20k antenne (anche se attualmente fa pena in diverse zone d'Italia) in attesa delle loro installazioni.
Io mi riferivo al calcolo delle frequenze disponibili da Iliad e se queste sono comunque sufficienti. A me sembra ampiamente di sì, ma volevo conforto su tale mio calcolo. Capisco che la saturazione avviene lo stesso se le postazioni risultano non sufficienti.

Grazie.

Se parliamo di frequenze 4G, iliad ha 10 mhz in b3 e 10mhz in b7 (niente b20 e niente b1 perchè hanno deciso di accendere il 3G).
Vodafone e Tim per dire hanno ciascuna: 10mhz in b20 +20mhz in b3 + 15 mhz in b7 + 20 mhz in b32 + 10 mhz in b1(tolta dal 3G).

Ora per i pochi clienti che ha iliad quei 20mhz totali in 4G possono pure andare bene SOLAMENTE se la rete è fitta. (ovvero se ci sono un adeguato numero bts). Iliad da subito non potra' MAI avere una rete fitta, anche nelle grandi città (non per niente vodafone e co hanno impiegato piu' di 20 anni per avere il numero di antenne che hanno ora). Quindi solo 20mhz in 4G ed una rete con poche antenne= qualità del servizio da low cost.

P.S.
Quando iliad accende le proprio antenne, wind tre spegne il roaming. NON puo' convivere rete proprietaria iliad e rete wind tre.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Se parliamo di frequenze 4G, iliad ha 10 mhz in b3 e 10mhz in b7 (niente b20 e niente b1 perchè hanno deciso di accendere il 3G).
Vodafone e Tim per dire hanno ciascuna: 10mhz in b20 +20mhz in b3 + 15 mhz in b7 + 20 mhz in b32 + 10 mhz in b1(tolta dal 3G).

.

Grazie per la risposta.
Però c'è qualcosa che non comprendo. Io avevo escluso la banda 32 (sdl) che ovviamente Vodafone ha ma non so se realmente usata (ho visto che le 700Mhz sdl non sono neanche state prese in considerazione dagli operatori). Ma la usa per davvero?
Per le restanti frequenze vodafone ha oggettivamente più frequenza (in particolare la banda 20 che può fare la differenza) ma alla fine sono 60 MHz per 30 milioni di clienti (ovvero 500.000 sim per MHz). Iliad ha 20 MHz per 2 milioni (ovvero 100.000 sim per MHz) cioè appena 1/5. Le prestazioni dipendono anche da altro, oltre che dal numero di bts?

Scusa la mia ignoranza: ma poi come fa Vodafone a destinare solo 10 MHz per il 3G e il 2G per 30milioni di sim? Considerando che il Volte non è alla portata di tutti i telefoni e le telefonate passano per il 3G? Iliad ne destina 15MHz solo per il 3G? Chissà se può cambiare la destinazione d'uso facilmente in futuro.

Cmq ho capito dal tuo ragionamento che molto dipende dal numero di bts, è chiaro che chi è partito prima ha maggiore vantaggio.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Grazie per la risposta.
Però c'è qualcosa che non comprendo. Io avevo escluso la banda 32 (sdl) che ovviamente Vodafone ha ma non so se realmente usata (ho visto che le 700Mhz sdl non sono neanche state prese in considerazione dagli operatori). Ma la usa per davvero?
Per le restanti frequenze vodafone ha oggettivamente più frequenza (in particolare la banda 20 che può fare la differenza) ma alla fine sono 60 MHz per 30 milioni di clienti (ovvero 500.000 sim per MHz). Iliad ha 20 MHz per 2 milioni (ovvero 100.000 sim per MHz) cioè appena 1/5. Le prestazioni dipendono anche da altro, oltre che dal numero di bts?

Scusa la mia ignoranza: ma poi come fa Vodafone a destinare solo 10 MHz per il 3G e il 2G per 30milioni di sim? Considerando che il Volte non è alla portata di tutti i telefoni e le telefonate passano per il 3G? Iliad ne destina 15MHz solo per il 3G? Chissà se può cambiare la destinazione d'uso facilmente in futuro.

Cmq ho capito dal tuo ragionamento che molto dipende dal numero di bts, è chiaro che chi è partito prima ha maggiore vantaggio.

Più BTS ha l'operatore e meglio viene ripartito il traffico di utenti. I MHz sono importanti ma anche la rete non è secondaria. Se hai poco spettro devi installare più antenne, così da garantire un adeguato servizio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Grazie per la risposta.
Però c'è qualcosa che non comprendo. Io avevo escluso la banda 32 (sdl) che ovviamente Vodafone ha ma non so se realmente usata (ho visto che le 700Mhz sdl non sono neanche state prese in considerazione dagli operatori). Ma la usa per davvero?
Per le restanti frequenze vodafone ha oggettivamente più frequenza (in particolare la banda 20 che può fare la differenza) ma alla fine sono 60 MHz per 30 milioni di clienti (ovvero 500.000 sim per MHz). Iliad ha 20 MHz per 2 milioni (ovvero 100.000 sim per MHz) cioè appena 1/5. Le prestazioni dipendono anche da altro, oltre che dal numero di bts?

Scusa la mia ignoranza: ma poi come fa Vodafone a destinare solo 10 MHz per il 3G e il 2G per 30milioni di sim? Considerando che il Volte non è alla portata di tutti i telefoni e le telefonate passano per il 3G? Iliad ne destina 15MHz solo per il 3G? Chissà se può cambiare la destinazione d'uso facilmente in futuro.

Cmq ho capito dal tuo ragionamento che molto dipende dal numero di bts, è chiaro che chi è partito prima ha maggiore vantaggio.
cellnetx ha detto:
Più BTS ha l'operatore e meglio viene ripartito il traffico di utenti. I MHz sono importanti ma anche la rete non è secondaria. Se hai poco spettro devi installare più antenne, così da garantire un adeguato servizio.
Esatto, considera che meno antenne hai, più clienti (anche se pochi) sono collegati a quelle poche antenne, intasandole. Oltretutto parliamo di antenne che coprono si è no 1/2km . 2600 indoor lo becchi praticamente solo se abiti di fronte la BTS. La maggior parte dei clienti saranno tutti in b3 che con solo 10 MHz si saturerá subito, a meno che non hai una rete super fitta che ad oggi non hanno neanche i 3 big.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Esatto, considera che meno antenne hai, più clienti (anche se pochi) sono collegati a quelle poche antenne, intasandole. Oltretutto parliamo di antenne che coprono si è no 1/2km . 2600 indoor lo becchi praticamente solo se abiti di fronte la BTS. La maggior parte dei clienti saranno tutti in b3 che con solo 10 MHz si saturerá subito, a meno che non hai una rete super fitta che ad oggi non hanno neanche i 3 big.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Osservazione interessante. Però se questo lo applichiamo anche ai big, come vodafone, avremmo 30 MHz (20 MHz su banda 3 e 10 MHzsu banda 20) che per 30 milioni di sim dovrebbe significare saturazione certa a meno della rete fitta come da te annunciato. Forse per questo cercano di recuperare la banda 1 per il 4g. Però poi non ho ancora capito come gestiranno le telefonate con sole 5MHz in 3g. Boh.

Certo le cose per a iliad saranno più serene quando avrà a disposizione le 700MHz.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Osservazione interessante. Però se questo lo applichiamo anche ai big, come vodafone, avremmo 30 MHz (20 MHz su banda 3 e 10 MHzsu banda 20) che per 30 milioni di sim dovrebbe significare saturazione certa a meno della rete fitta come da te annunciato. Forse per questo cercano di recuperare la banda 1 per il 4g. Però poi non ho ancora capito come gestiranno le telefonate con sole 5MHz in 3g. Boh.

Certo le cose per a iliad saranno più serene quando avrà a disposizione le 700MHz.
Anche gli altri operatori soffrono di saturazione. Perché dipende anche dalla zona, dal numero di clienti e da quante BTS ci sono. Per esempio io sono in una zona coperta da una B20 che è quasi sempre scarica. Quindi presuppongo che ci sono pochi clienti del mio operatore vicino a me.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Il punto è proprio questo. Se la saturazione e la performance la si calcola guardando le sim per MHz allora tutti gli operatori soffrono la saturazione, anzi Iliad paradossalmente potrebbe essere quella messa meglio avendo meno sim per MHz avendo pochi clienti. Naturalmente faccio questo ragionamento a parità di bts installate (ovviamente Iliad ora è indietro). Non so se va considerato anche qualche altro fattore a me oscuro. Esempio Wind attualmente non brilla eppure ha una ampio spettro.

Credo che la vera penalizzazione di Iliad sia la mancanza della banda 20 che oltre a essere penetrante copre grandi distanze. La banda 3 costringe a installare più bts avendo però il vantaggio di maggiore prestazione.

Secondo me per tale motivo fuori dalle città Iliad non ha grande interesse a staccarsi da wind3 e vorrà sfruttare la loro banda 20, almeno fino a quando non avrà a disposizione i 700MHz.

Naturalmente non sono un esperto e potrei aver detto cose non corrette.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
La maggiore prestazione in B3 normalmente ce l'hai perché è più ampia la banda, a parità di ampiezza di banda non credo che performi meglio di B20, anzi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
La maggiore prestazione in B3 normalmente ce l'hai perché è più ampia la banda, a parità di ampiezza di banda non credo che performi meglio di B20, anzi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Questo non lo sapevo, grazie per l'info.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo le installazioni ad Ascoli Piceno ho avuto notizia che stanno lavorando da tempo anche a Giulianova, sulla costa teramana. L'antenna su cui stanno lavorando si troverebbe nella parte centrale di Giulianova Lido.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Dopo le installazioni ad Ascoli Piceno ho avuto notizia che stanno lavorando da tempo anche a Giulianova, sulla costa teramana. L'antenna su cui stanno lavorando si troverebbe nella parte centrale di Giulianova Lido.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Se non sbaglio hanno già installato su Giulianova stadio.
Se si parla di parte centrale di Giulianova lido sarà o il TE015 o il TE108, anche se quest'ultimo credo abbia qualche problema autorizzativo visto quanto copre poco la B20 che ha attivato Wind.
Ad Alba Adriatica c'era una richiesta sul suap già tempo fa e di recente ne ho trovata una per quanto riguarda Castelnuovo Vomano, sul sito wind TE043.
Sul TE067 di Roseto hanno messo qualcosa per caso? L'altro giorno ero di passaggio e mi sembrava di aver notato dei nuovi pannelli.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi vorrei aiutarvi a raccogliete informazioni su nuove attivazioni bts Iliad sul mio comune Canicattì (Agrigento) ma già vi dico che non capisco nulla di quello che dite :D
Devo studiare un bel po...
P.s.
Sono un utente Iliad da 3 giorni navigo in 4g+ a 5mega con 700ping
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
digital87 ha detto:
Ciao ragazzi vorrei aiutarvi a raccogliete informazioni su nuove attivazioni bts Iliad sul mio comune Canicattì (Agrigento) ma già vi dico che non capisco nulla di quello che dite :D
Devo studiare un bel po...
P.s.
Sono un utente Iliad da 3 giorni navigo in 4g+ a 5mega con 700ping
Tanti auguri per l'esperienza di navigazione con Iliad. Se continua così più che aiutarci a capire delle prossime installazioni di Iliad correrai a fare MNP.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
tanti auguri per l'esperienza di navigazione con iliad. Se continua così più che aiutarci a capire delle prossime installazioni di iliad correrai a fare mnp.

inviato dal mio sm-g960f utilizzando tapatalk

🙈🙈🙈
mnp?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Tanti auguri per l'esperienza di navigazione con Iliad. Se continua così più che aiutarci a capire delle prossime installazioni di Iliad correrai a fare MNP.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Esatto hahaha mi chiedo quando si decideranno ad attivare la loro rete
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Tanti auguri per l'esperienza di navigazione con Iliad. Se continua così più che aiutarci a capire delle prossime installazioni di Iliad correrai a fare MNP.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Simone97 ha detto:
Mobile number portability, cioè la portabilità del tuo numero verso altro operatore

Hahahaha ook
No vabbè stringo i denti dai però devono sbrigarsi eeeh 😞😉😁
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
Esatto hahaha mi chiedo quando si decideranno ad attivare la loro rete
Per l'attivazione della rete dovremo aspettare molto. Ma adesso il problema riguarda la core network e il settaggio del RAN Sharing. Molte persone compreso miei amici sono bloccati in 3G, pena mancanza di segnale.

Anche se io ho il presentimento che qualcuno stia mettendo degli sgambetti. Poi potrò sbagliarmi. E una mia sensazione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Per l'attivazione della rete dovremo aspettare molto. Ma adesso il problema riguarda la core network e il settaggio del RAN Sharing. Molte persone compreso miei amici sono bloccati in 3G, pena mancanza di segnale.

Anche se io ho il presentimento che qualcuno stia mettendo degli sgambetti. Poi potrò sbagliarmi. E una mia sensazione.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Si fa prima a cambiare gestore, se la gente deve aspettare che risolvano il problema stiamo freschi
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Si fa prima a cambiare gestore, se la gente deve aspettare che risolvano il problema stiamo freschi
Io avuto modo di provare in diverse situazioni Wind e iliad assieme in contemporanea. Beh devo dire che il ping durante la navigazione si sente eccome, molto meglio Wind

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top