Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Giusto! Chi ce l'ha di fronte ha il segnale pieno e ovviamente può fare i raggi X in maniera totalmente gratuita senza prendere l'impegnativa

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

E neanche fare la fila al CUP per pagare il ticket :green:...
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
marco.bs ha detto:
1° Impianto ILIAD presente sul SUAP del Comune di Brescia

13970161009-15112018-0929
Dati pratica

Codice Sportello
3359
Oggetto
installazione stazione radio base per rete di telefonia mobvile di Iliad Italia S.p.A.
Protocollo SUAP
REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0053926/20-11-2018
Impresa richiedente

Ragione sociale
ILIAD ITALIA
Codice fiscale
13970161009
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione
VIA Fratelli Folonari

Non è la prima richiesta. Ci sono due richieste datate 29 ottobre 2018, non so se ce ne sono state altre perché non riesco ad andare oltre 30 gg da oggi:



<<
13970161009-26102018-1126
Dati pratica
Codice Sportello
3359

Oggetto
Modifica della Stazione Radio Base per la telefonia mobile a servizio del gestore Iliad Italia S.p.A. situata in Via Roselli nel Comune di Brescia.

Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0050016/29-10-2018

Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009

Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA ROSELLI
>>




<<
13970161009-25102018-1028
Dati pratica
Codice Sportello
3359

Oggetto
SCIA congiunta ILIAD e GALATA relativa a modifica di infrastruttura di Galata S.p.A. per nuova Stazione Radio Base di Iliad Italia S.p.A. situata in Via Valcamonica nel Comune di Brescia.

Protocollo SUAP REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0050068/29-10-2018

Impresa richiedente
Ragione sociale ILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale 13970161009

Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA VALCAMONICA
>>
 
Utente
Messaggi
190
Reazioni
0
Punteggio
18
Nel Mese di Novembre sul SUAP del comune di Cesena sono state presentate 5 richieste di installazioni di BTS Iliad
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Dai pochi siti web ove è possibile prendere visione delle suap presentate sembra, dico sembra, di vedere un numero di richieste iliad non elevato nelle varie città ma comunque sparse su buona parte del territorio italiano, compreso il mio comune Brescia che ancora non ha la rete unica wind3.

Sembra quasi che iliad installi un po' a macchia di leopardo come se fosse una sorta di integrazione alla rete già esistente di wind3. Ma siamo sicuri che il ran Sharing verrà spento nelle città con rete iliad attiva?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma siamo sicuri che il ran Sharing verrà spento nelle città con rete iliad attiva?

Certo. Non possono coesistere due reti 22250.
O la rete proprietaria iliad o il ran.
Come già detto spegneranno a cluster ovvero a "gruppi" di BTS.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Certo. Non possono coesistere due reti 22250.
O la rete proprietaria iliad o il ran.
Come già detto spegneranno a cluster ovvero a "gruppi" di BTS.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

In base alla direttiva europea in merito alla fusione Iliad anche dopo l’accensione della propria rete dovrà avere accesso al roaming. Quindi potranno lasciare comunque il roaming acceso e non il ran sharing che sarebbe incompatibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
In base alla direttiva europea in merito alla fusione Iliad anche dopo l’accensione della propria rete dovrà avere accesso al roaming. Quindi potranno lasciare comunque il roaming acceso e non il ran sharing che sarebbe incompatibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il roaming non era solo 2G?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Il roaming non era solo 2G?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Per il momento si, perché il 2G non penso sia compatibile con il RAN Sharing.

Comunque Iliad ha disposizione 5 anni + 5 con Wind 3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
In base alla direttiva europea in merito alla fusione Iliad anche dopo l’accensione della propria rete dovrà avere accesso al roaming. Quindi potranno lasciare comunque il roaming acceso e non il ran sharing che sarebbe incompatibile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è che in 1 anno iliad riuscirà ad installare tutte le BTS che gli altri hanno installato in 20 anni.
Quindi il ran sharing ci sarà sempre (10 anni) dove non ci sarà la rete proprietaria iliad. Oltre al roaming 2G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Iliad ha comunque degli obblighi minimi da rispettare, mi pare debba accendere la propria rete nei capoluoghi di provincia entro fine 2020??
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Non è che in 1 anno iliad riuscirà ad installare tutte le BTS che gli altri hanno installato in 20 anni.
Quindi il ran sharing ci sarà sempre (10 anni) dove non ci sarà la rete proprietaria iliad. Oltre al roaming 2G.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
In sostanza il roaming 2G resterà fino a quando la rete gsm non verrà completamente disattivata in tutta Italia, invece il Ran Sharing viene disattivato a cluster dove Iliad ha già la sua rete attiva, ho capito bene?
 
G

giovax

Guest
in quale zona di Roma sarebbe stata avvistata la rete vera di Iliad? domani e giovedì sono a giro per il centro, posso controllare
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
in quale zona di Roma sarebbe stata avvistata la rete vera di Iliad? domani e giovedì sono a giro per il centro, posso controllare

32845754feec8b8851896f5d2b6cf4c8.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Simone97 ha detto:
E Milano? Lì la rete unica c'è già da un bel pezzo

Simone già è discutibile l’informazione che vorrebbe qualche bts accesa a Roma. Secondo me Iliad ancora non accende nulla. Mi farebbe molto piacere venir smentito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
800
Reazioni
4
Punteggio
18
Sarò ignorante in materia, ma con lo spettro di iliad come si fanno i 50 Mbps in upload? Servirebbero i 2CA in upload, o sbaglio?
 
G

giovax

Guest
Sarò a Trastevere venerdì mattina.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Top