Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Io non so come facciano con le loro offerte a 7€ al mese pagare tutti quei milioni per l'investimento, l'infrastruttura, costi di installazione ecc. Hanno fatto buon marketing concentrato puntando come i più onesti, gli unici che dicono la verità ecc, con la rete vedremo come sarà

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Beh, è un investimento che non si ripaga certo in pochi mesi. L'orizzonte temporale è più lungo. Poi credo che puntino su una struttura snella e poco costosa. Hanno minori clienti e anche minore banda su cui pagare la licenza. Certo che i costi di installazione ci sono a prescindere dall'ampiezza delle frequenze a disposizione. Anche Tim e voda però hanno tariffe intorno 10 euro, Tim ha anche molto debiti.

Il 5g poi non credo che sarà a 7 euro, perciò non capisco perché non puntano anche su quello.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
E invece i costi di installazione potrebbe aumentare in base alla quantità di spettro. Loro hanno bisogno in questo momento e anche in futuro di più BTS. E comunque posso anche capire che il 5G al momento sia ancora lontano. Ancora abbiamo il 4G a singola banda e ancora molto EDGE. Però da un operatore appena entrato non posso sinceramente accettare che si investa su una tecnologia ormai in dismissione come il 3G.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Stanno installando la rete, potrebbero approfittarne per implementare il 5g, almeno nelle grandi città con un numero maggiore di potenziali clienti.

Hanno investito 480mln per quella banda, quando intendono sfruttarla?

sarei d'accordo non accendere il 3g e lanciare solo il 4g full banda/frequenze.
il 5g non sarebbe un primato inutile costoso e inaccessibile (quanti telefoni circolano in italia 5g ready).
non hanno manco una bts attiva figuriamoci accendere il 5G...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
sarei d'accordo non accendere il 3g e lanciare solo il 4g full banda/frequenze.
il 5g non sarebbe un primato inutile costoso e inaccessibile (quanti telefoni circolano in italia 5g ready).
non hanno manco una bts attiva figuriamoci accendere il 5G...
Per il momento non penso esistano terminali 5G ready. Tranne un Motorola di cui non ricordo il nome che tramite una mod può aggiungere il modem Qualcomm X50. Comunque il vero problema per Iliad è il 3G; non possono sprecare risorse preziose sui 2100 per il 4G.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
È vero che il 5g non è ancoravsupportato dagli attuali terminali, però è anche vero che il prossimo anno usciranno i primi modelli. Sarebbe una corsa non impari con la concorrenza (a differenza del 3g e 4g) e permetterebbe di avere clienti che portano introiti.

Il fatto che non comprendo, al di dei costi é l'opportunità. Se si sta ora installando una rete, perché non renderla già adeguata ed evitare di ritornarci tra 1 o 2 anni?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Comunque il vero problema per Iliad è il 3G; non possono sprecare risorse preziose sui 2100 per il 4G.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Secondo te avrebbe dovuto attivare il roaming su Wind3 anche per il 3g?

Forse era la strada giusta, forse non si fidano di wind3 che avrebbe fatto persistere il problema dello Switch del telefono dal 4g al 3g in caso di chiamata o le cadute di linea in conversazione. Non saprei.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
È vero che il 5g non è ancoravsupportato dagli attuali terminali, però è anche vero che il prossimo anno usciranno i primi modelli. Sarebbe una corsa non impari con la concorrenza (a differenza del 3g e 4g) e permetterebbe di avere clienti che portano introiti.

Il fatto che non comprendo, al di dei costi é l'opportunità. Se si sta ora installando una rete, perché non renderla già adeguata ed evitare di ritornarci tra 1 o 2 anni?
Iliad, secondo me, farà un accordo con Wind 3. Hanno da guadagnarci tutti e due. Potrebbero unire le forze. E li potrebbero competere seriamente con gli altri gestori.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Secondo te avrebbe dovuto attivare il roaming su Wind3 anche per il 3g?

Forse era la strada giusta, forse non si fidano di wind3 che avrebbe fatto persistere il problema dello Switch del telefono dal 4g al 3g in caso di chiamata o le cadute di linea in conversazione. Non saprei.
Più che altro potrebbero utilizzare i 5 MHz sui 900 e il roaming 2G per la voce.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Iliad, secondo me, farà un accordo con Wind 3. Hanno da guadagnarci tutti e due. Potrebbero unire le forze. E li potrebbero competere seriamente con gli altri gestori.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Dipenderà anche a chi andrà Fastweb che gli svizzeri vogliono dar via. Adesso è Sky nel mirino, ma i cinesi potrebbero anche cambiare idea all'ultimo forse

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
1
1° Impianto ILIAD presente sul SUAP del Comune di Brescia

13970161009-15112018-0929
Dati pratica

Codice Sportello
3359
Oggetto
installazione stazione radio base per rete di telefonia mobvile di Iliad Italia S.p.A.
Protocollo SUAP
REP_PROV_BS/BS-SUPRO/0053926/20-11-2018
Impresa richiedente

Ragione sociale
ILIAD ITALIA
Codice fiscale
13970161009
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione
VIA Fratelli Folonari
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Dovranno installare una bts iliad sul mio condominio (Torino). C'è il rischio che la ricezione per i condomini sia nulla? Cosa fanno solitamente, mettono un piccolo ripetitore che si occupi anche di coprire il condominio stesso o un po' di campo arriva ugualmente?
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Danielem ha detto:
Dovranno installare una bts iliad sul mio condominio (Torino). C'è il rischio che la ricezione per i condomini sia nulla? Cosa fanno solitamente, mettono un piccolo ripetitore che si occupi anche di coprire il condominio stesso o un po' di campo arriva ugualmente?
Qualcosa dovrebbe arrivare ma sicuramente i settori non sono orientati verso il basso quindi è probabile che potresti ricevere segnale da BTS vicine.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Danielem ha detto:
Dovranno installare una bts iliad sul mio condominio (Torino). C'è il rischio che la ricezione per i condomini sia nulla? Cosa fanno solitamente, mettono un piccolo ripetitore che si occupi anche di coprire il condominio stesso o un po' di campo arriva ugualmente?

Arriva ugualmente, il segnale non è irradiato in campo ideale ed orizzontalmente ma viene tiltato verso il basso e riflesso dagli ostacoli intorno. Oltretutto ci saranno sicuramente anche antenne su palazzi limitrofi neanche troppo lontani per cui nel caso peggiore riceverai da un altro sito.
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
Danielem ha detto:
Dovranno installare una bts iliad sul mio condominio (Torino). C'è il rischio che la ricezione per i condomini sia nulla? Cosa fanno solitamente, mettono un piccolo ripetitore che si occupi anche di coprire il condominio stesso o un po' di campo arriva ugualmente?

Arriva perfettamente, anche nelle cantine .. :)
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
Arriva perfettamente, anche nelle cantine .. :)
Anche se fosse non credo che i condomini, soprattutto chi abita al piano più alto, accetti di gran lunga di essere inondato di onde elettromagnetiche.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
cellnetx ha detto:
Anche se fosse non credo che i condomini, soprattutto chi abita al piano più alto, accetti di gran lunga di essere inondato di onde elettromagnetiche.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Mah è peggio averla di fronte che sopra, sempre ci sia un meglio o peggio .. il campo non è forte comunque.
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
Mah è peggio averla di fronte che sopra, sempre ci sia un meglio o peggio .. il campo non è forte comunque.
Giusto! Chi ce l'ha di fronte ha il segnale pieno e ovviamente può fare i raggi X in maniera totalmente gratuita senza prendere l'impegnativa

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Tutti vogliono ottima copertura e internet veloce ma nessuno vuole le antenne.
Fa peggio uno smartphone che deve mantenere un segnale debole piuttosto che una bts
 
Top