Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Tanti auguri per l'esperienza di navigazione con Iliad. Se continua così più che aiutarci a capire delle prossime installazioni di Iliad correrai a fare MNP.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Simone97 ha detto:
Mobile number portability, cioè la portabilità del tuo numero verso altro operatore

Simone97 ha detto:
Si fa prima a cambiare gestore, se la gente deve aspettare che risolvano il problema stiamo freschi

Non possono stare con le mani in mano e subire...
E perdere clienti io sono certo che qui in sicilia e nella provincia di Agrigento Iliad attiverà presto qualcosa
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Io avuto modo di provare in diverse situazioni Wind e iliad assieme in contemporanea. Beh devo dire che il ping durante la navigazione si sente eccome, molto meglio Wind

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si perché l'instradamento è diverso però è come se fossero in wholesale per più dell'ultimo miglio con Wind 3. La cosa deve terminare soprattutto nei centri nevralgici il prima possibile.

E comunque da come stanno correndo ad installare secondo me si sono resi conto di qualcosa.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
cellnetx ha detto:
Si perché l'instradamento è diverso però è come se fossero in wholesale per più dell'ultimo miglio con Wind 3. La cosa deve terminare soprattutto nei centri nevralgici il prima possibile.

E comunque da come stanno correndo ad installare secondo me si sono resi conto di qualcosa.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Infatti, essere in 4G+ ma avere un Ping altissimo non si può vedere
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Simone97 ha detto:
Infatti, essere in 4G+ ma avere un Ping altissimo non si può vedere
Figurati poi col 5G se non si decidano a instradare il traffico italiano in Italia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Io avuto modo di provare in diverse situazioni Wind e iliad assieme in contemporanea. Beh devo dire che il ping durante la navigazione si sente eccome, molto meglio Wind

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ma guarda, finché hanno l'appoggio della rete WindTre a loro non frega nulla se hai una connessione che fa pena, però voglio vedere quando dovranno perforza attivare la loro rete e gli disattiveranno il Ran Sharing
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Figurati poi col 5G se non si decidano a instradare il traffico italiano in Italia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io spero che se ne rendano conto, perché prima o poi i clienti si stufano, ed è prevedibile che dopo ci siano mnp di massa
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Sapete di qualche installazione iliad in sardegna invece?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ne approfitto per riportare la mia esperienza di confronto tra Wind e iliad.
In questi ultimi giorni ho eseguito un po' di confronti tramite speed test (non ho valutato la voce) eseguiti sempre sullo stesso telefono e stesso luogo (outdoor) su rete non unica ma con 4G+.

Dopo le 22 di sera e fino alle 8 del mattino WI d e iliad si comportano allo stesso modo (30/35Mbps dai primi istanti del test per salire fino a 45 circa) con ping Wind tra 40 e 50ms e quelli iliad tea 50 e 60ms.

In piena giornata le cose cambiano. Wind mantiene la performance in termini di ping e velocità (in questo caso va da 20 a 30Mbps dai primi istanti del test), mentre Iliad va a ping tra 120 a 200 (a volte anche più) con dl tra 5 e 20Mbps. La cosa strana è che spesso parte basso e poi si alza fino a 20 circa mentre a volte si mantiene basso 5/10Mbps.

Da cosa dipende? L'instradamento in Francia che nelle ore non notturne rallenta? Qualcuno che gioca sporco?
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Ne approfitto per riportare la mia esperienza di confronto tra Wind e iliad.
In questi ultimi giorni ho eseguito un po' di confronti tramite speed test (non ho valutato la voce) eseguiti sempre sullo stesso telefono e stesso luogo (outdoor) su rete non unica ma con 4G+.

Dopo le 22 di sera e fino alle 8 del mattino WI d e iliad si comportano allo stesso modo (30/35Mbps dai primi istanti del test per salire fino a 45 circa) con ping Wind tra 40 e 50ms e quelli iliad tea 50 e 60ms.

In piena giornata le cose cambiano. Wind mantiene la performance in termini di ping e velocità (in questo caso va da 20 a 30Mbps dai primi istanti del test), mentre Iliad va a ping tra 120 a 200 (a volte anche più) con dl tra 5 e 20Mbps. La cosa strana è che spesso parte basso e poi si alza fino a 20 circa mentre a volte si mantiene basso 5/10Mbps.

Da cosa dipende? L'instradamento in Francia che nelle ore non notturne rallenta? Qualcuno che gioca sporco?
Sicuramente in base al traffico della rete, WindTre riduce la banda ad Iliad
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Lo può fare? Pensavo che ran sharing significasse condivisione in tutto.
Beh sì ma ovviamente come per il roaming i clienti WindTre hanno più priorità rispetto ai clienti Iliad
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Beh sì ma ovviamente come per il roaming i clienti WindTre hanno più priorità rispetto ai clienti Iliad

Capito, ma io credevo che roaming significasse quello da te detto, mentre ran sharing significasse condivisione poiché i segnali emanati viaggiano in parallelo. Evidentemente mi sbagliavo.
Perché il ping va dai 60 max delle ore notturne a 200 durante il giorno?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Non conosco poi i termini degli accordi tra Iliad e Wind3 e non so se la limitazione di banda era contemplata tra le parti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Da come sembra per ora il problema non è Wind che cappa Iliad ma la stessa Iliad che, instradando tutto verso la Francia, dove si trova la sua core network, non riesce a gestire tutto il traffico dei suoi utenti. Wind c'entra poco.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Paolonew2 ha detto:
Capito, ma io credevo che roaming significasse quello da te detto, mentre ran sharing significasse condivisione poiché i segnali emanati viaggiano in parallelo. Evidentemente mi sbagliavo.
Perché il ping va dai 60 max delle ore notturne a 200 durante il giorno?
Si infatti Ran Sharing significa condivisione di rete e sicuramente è meglio del classico roaming così come è stato con 3 e Tim, ma comunque la priorità va sempre ai clienti che hanno sim di rete proprietaria, in questo caso WindTre, chi invece ha sim Iliad, in caso la rete sia molto carica hanno meno priorità e così hai meno banda a disposizione
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Da come sembra per ora il problema non è Wind che cappa Iliad ma la stessa Iliad che, instradando tutto verso la Francia, dove si trova la sua core network, non riesce a gestire tutto il traffico dei suoi utenti. Wind c'entra poco.
Non conoscendo gli accordi tra WindTre e Iliad non si può sapere al 100% un minimo di cap secondo me c'è, anche perché non avrebb senso che Iliad abbia la stessa priorità dei clienti WindTre
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Ne approfitto per riportare la mia esperienza di confronto tra Wind e iliad.
In questi ultimi giorni ho eseguito un po' di confronti tramite speed test (non ho valutato la voce) eseguiti sempre sullo stesso telefono e stesso luogo (outdoor) su rete non unica ma con 4G+.

Dopo le 22 di sera e fino alle 8 del mattino WI d e iliad si comportano allo stesso modo (30/35Mbps dai primi istanti del test per salire fino a 45 circa) con ping Wind tra 40 e 50ms e quelli iliad tea 50 e 60ms.

In piena giornata le cose cambiano. Wind mantiene la performance in termini di ping e velocità (in questo caso va da 20 a 30Mbps dai primi istanti del test), mentre Iliad va a ping tra 120 a 200 (a volte anche più) con dl tra 5 e 20Mbps. La cosa strana è che spesso parte basso e poi si alza fino a 20 circa mentre a volte si mantiene basso 5/10Mbps.

Da cosa dipende? L'instradamento in Francia che nelle ore non notturne rallenta? Qualcuno che gioca sporco?

Confermo, oggi ho fatto dei test. Certo, non sono dispositivi identici, ma la differenza mi pare netta. Non so ora se in base all'orario variano anche le prestazioni, visto che non sto testando Iliad a fondo.
Wind.
4c82268297eaa7e327f43d7069306cf6.jpg


Iliad.
e45b7ec1f10ce22a6f857234cd9794b6.jpg
21f71aa2ef26012be2dd59166c3d45d9.jpg


Ah ovviamente stesso luogo/orario e condizioni radio pressoché identiche.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
I grafici riportati da lore-teramo mostrano chiaramente quello che ho detto io. Wind parte subito con velocità elevata, Iliad si alza più lentamente con valore finale più basso (a volte poco meno ma spesso molto meno).

Ti invito a fare qualche test di notte. Dalla mia esperienza, come detto, le cose vanno molto meglio per Iliad che praticamente si comporta esattamente come Wind con ping notevolmente ridotto rispetto a quello suo valore diurno.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Da come sembra per ora il problema non è Wind che cappa Iliad ma la stessa Iliad che, instradando tutto verso la Francia, dove si trova la sua core network, non riesce a gestire tutto il traffico dei suoi utenti. Wind c'entra poco.

Un po' è il dubbio che ho io. Magari di giorno la core network francese rallenta notevolmente perché deve gestire anche le sim dei clienti free mobile.
Come si può capire se la colpa è Wind o Iliad/free? Si deve solo attendere l'installazione del famoso server in Italia?
 
Top