Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Assolutamente, non dico che gli altri negli anni siano stati totalmente corretti, tra tutte le rimodulazioni ci mancherebbe. Ma quello che voglio dire è che nemmeno iliad è poi questo santo patrono della trasparenza a tutto punto, a tutela del cliente che molti osannano. A molti miei amici passati a iliad ho detto che si appoggiano alla rete Wind, ma molti di loro continuano a sostenere il contrario. Nel senso, viva la trasparenza, qui si forma disinformazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Assolutamente, non dico che gli altri negli anni siano stati totalmente corretti, tra tutte le rimodulazioni ci mancherebbe. Ma quello che voglio dire è che nemmeno iliad è poi questo santo patrono della trasparenza a tutto punto, a tutela del cliente che molti osannano. A molti miei amici passati a iliad ho detto che si appoggiano alla rete Wind, ma molti di loro continuano a sostenere il contrario. Nel senso, viva la trasparenza, qui si forma disinformazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si è proprio così. Iliad gioca molto su quello e non è bello. Non fa bene al mercato e agli investimenti.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
8
Comunque, andate a fare un giro nella pagina "iliad italia fan group" su Facebook...
è un tripudio di analfabeti funzionali!
molti asseriscono che la rete iliad sia molto più prestazionale della rete Wind3 e tantissimi riferiscono che iliad ha già all'attivo (e funzionanti) tantissime bts di sua proprietà.
Se gli fai notare che non è vero, si viene insultati pesantemente...
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
decibel ha detto:
Comunque, andate a fare un giro nella pagina "iliad italia fan group" su Facebook...
è un tripudio di analfabeti funzionali!
molti asseriscono che la rete iliad sia molto più prestazionale della rete Wind3 e tantissimi riferiscono che iliad ha già all'attivo (e funzionanti) tantissime bts di sua proprietà.
Se gli fai notare che non è vero, si viene insultati pesantemente...
Io c'ero dentro e sono uscito per il degrado che leggevo se li dici come stanno veramente le cose ti danno del troll

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Io c'ero dentro e sono uscito per il degrado che leggevo se li dici come stanno veramente le cose ti danno del troll

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Questa è anche colpa degli altri operatori che si sono comportati in maniera esecrabile facendo passare le piccole bugie di Iliad come la panacea del male di vivere.

Quante persone sarebbero passate a Iliad se avessero avuto un rapporto corretto per esempio con Vodafone. Secondo me pochissime perché sarebbe valso il principio di spendere qualcosina in più per avere un servizio migliore. Ma Vodafone si è comportata davvero male con i propri utenti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Io c'ero dentro e sono uscito per il degrado che leggevo se li dici come stanno veramente le cose ti danno del troll

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

a me proprio bannato ahahha
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq, anche qui se uno scrive le stron**te lo si banna... :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Qualche installazione effettuata in provincia di Ascoli:

Sharing su WIND AP021 San Benedetto svincolo lungomare sud:

4be14640e98a3d26e1234944dfc4d481.jpg


Pannelli e RRU affiancate a quelli WindTre

In più mi sembra di aver visto di sfuggita le solite RRU Nokia anche sull'ex H3G alla zona industriale Campolungo
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho potuto vedere la prima installazione a Bologna nella mia zona in un palo ex 3:

antenna-iliad.jpg


Installazione non è ancora conclusa visto che in un pannello mancano completamente i cavi :p
Per restare in argomento cavi, ce ne sono molti di più rispetto a Wind/3: si può dudurre qualcosa da questo, ad esempio frequenze che saranno disponibili, scelte tecniche differenti etc?

Se può servire posso ripassare con una macchina fotografica seria appena ho un po' di tempo e soprattutto se il meteo migliora.


Nelle ultime settimane non sono riuscito a monitorare molto l'evolversi della situazione, ma ho notato che oltre alle conversioni delle ex3 ha richiesto nuove installazioni a fianco di quelle Wind/3 ed in alcuni casi prima una riconversione e poi una nuova installazione per gli stessi siti, magari in ottica 5G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
barbarolo ha detto:
Ho potuto vedere la prima installazione a Bologna nella mia zona in un palo ex 3:

Installazione non è ancora conclusa visto che in un pannello mancano completamente i cavi :p
Per restare in argomento cavi, ce ne sono molti di più rispetto a Wind/3: si può dudurre qualcosa da questo, ad esempio frequenze che saranno disponibili, scelte tecniche differenti etc?

Se può servire posso ripassare con una macchina fotografica seria appena ho un po' di tempo e soprattutto se il meteo migliora.


Nelle ultime settimane non sono riuscito a monitorare molto l'evolversi della situazione, ma ho notato che oltre alle conversioni delle ex3 ha richiesto nuove installazioni a fianco di quelle Wind/3 ed in alcuni casi prima una riconversione e poi una nuova installazione per gli stessi siti, magari in ottica 5G?

La configurazione Iliad per ora è standard ed uguale su tutti i siti: UMTS 900/2100, LTE 1800/2600 con MIMO 4x4, quindi i cavi sono sempre quelli.

Per WindTre varia a seconda delle bande/tecnologie accese e se è attivo o meno il MIMO 4x4
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La configurazione Iliad per ora è standard ed uguale su tutti i siti: UMTS 900/2100, LTE 1800/2600 con MIMO 4x4, quindi i cavi sono sempre quelli.

Per WindTre varia a seconda delle bande/tecnologie accese e se è attivo o meno il MIMO 4x4

Grazie per la spiegazione!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Installazione Iliad anche su AP324 San Benedetto autostrada.

Qui sotto invece sempre nuovo Iliad su ex H3G in via del Commercio ad Ascoli, dove è stata tenuta Wind AP005 sullo stesso tetto, pannello a sinistra:

c0217bdd3fd27e339184f38b18a7b1be.jpg


Questa Wind con le Mobine:

ad8829401d86b28eb34e47c4854e21d1.jpg

steveone ha detto:
Non ci sono previsioni sull'accensione della loro rete?
No
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum anche se lo leggo da un po' di tempo.

Ho qualche domanda da fare ai piu' esperti:

1) leggo delle ipotesi fatte da alcuni utenti circa le poche frequenze che ha Iliad e che, una volta accese le proprie antenne a causa del limitato spettro potrebbe avere problemi di performance o addirittura di saturazione. Osservo che Vodafone ha in licenza uno spettro pari a 70MHz nelle varie bande e con esso gestisce 30milioni di sim. Iliad ha 35MHz (ovvero la metà di Vodafone) e con esso deve gestire 2 milioni di sim. Facendo le dovute proporzioni, se Iliad ha la metà delle frequenze di Vodafone allora dovrebbe essere in grado di gestire, senza problemi, almeno 15 milioni di sim (la metà di Vodafone) eppure ne deve gestire solo 1/7. Tutto cio' senza considerare che Iliad non utilizzerà frequenze per il 2G (roaming su wind3) a differenza di Vodafone che invece deve destinare parte del suo spettro anche per il 2G e senza considerare le sim dei virtuali che si appoggiano a vodafone. Insomma non credo ci siano problemi di saturazione. Ho sbagliato qualcosa?

2) Nelle nuove installazioni che sta facendo Iliad vedo, dalle splendide foto qui postate, che l'antenna scelta è già predisposta per i 700MHz, quindi 5G ready (giusto?). Non avrebbe senso per Iliad installare anche quelle per i 3,7GHz visto chesarà nelle sue immediate disponibilità?

3) Con le apparecchiature Nokia installate, puo' un giorno Iliad modificare le frequenze destinate oggi per il 3g direttamente per il 4g senza dover sostituirle ma solo con una "riprogrammazione" (ovviamente quando il 3G sarà in disuso)?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum anche se lo leggo da un po' di tempo.

Ho qualche domanda da fare ai piu' esperti:

1) leggo delle ipotesi fatte da alcuni utenti circa le poche frequenze che ha Iliad e che, una volta accese le proprie antenne a causa del limitato spettro potrebbe avere problemi di performance o addirittura di saturazione. Osservo che Vodafone ha in licenza uno spettro pari a 70MHz nelle varie bande e con esso gestisce 30milioni di sim. Iliad ha 35MHz (ovvero la metà di Vodafone) e con esso deve gestire 2 milioni di sim. Facendo le dovute proporzioni, se Iliad ha la metà delle frequenze di Vodafone allora dovrebbe essere in grado di gestire, senza problemi, almeno 15 milioni di sim (la metà di Vodafone) eppure ne deve gestire solo 1/7. Tutto cio' senza considerare che Iliad non utilizzerà frequenze per il 2G (roaming su wind3) a differenza di Vodafone che invece deve destinare parte del suo spettro anche per il 2G e senza considerare le sim dei virtuali che si appoggiano a vodafone. Insomma non credo ci siano problemi di saturazione. Ho sbagliato qualcosa?

2) Nelle nuove installazioni che sta facendo Iliad vedo, dalle splendide foto qui postate, che l'antenna scelta è già predisposta per i 700MHz, quindi 5G ready (giusto?). Non avrebbe senso per Iliad installare anche quelle per i 3,7GHz visto chesarà nelle sue immediate disponibilità?

3) Con le apparecchiature Nokia installate, puo' un giorno Iliad modificare le frequenze destinate oggi per il 3g direttamente per il 4g senza dover sostituirle ma solo con una "riprogrammazione" (ovviamente quando il 3G sarà in disuso)?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
1. Hai sbagliato il numero di antenne
Per arrivare alle 20.000 di Vodafone e co ce ne vorrà.
2. È ancora probabilmente tutto molto presto per il 5g.
3. Sicuramente le bts per il 5g andranno "riviste" tutte , ma sicuramente in qualche maniera sono "5g ready"

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Grazie per le risposte, però io al punto 1 mi riferivo alle frequenze disponibili e non alle bts da installare. Al punto 3 mi chiedevo quanto possano essere versatili le apparecchiature Nokia per la riconversione da 3G a 4G (quindi non solo verso il 5G).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Grazie per le risposte, però io al punto 1 mi riferivo alle frequenze disponibili e non alle bts da installare. Al punto 3 mi chiedevo quanto possano essere versatili le apparecchiature Nokia per la riconversione da 3G a 4G (quindi non solo verso il 5G).

Spiego meglio il concetto.
Iliad ha meno della metà delle frequenze che hanno gli altri. Ok avra' anche pochi clienti in confronto ai big, MA la rete proprietaria quando sara' accesa sara' nettamente inferiore agli altri 3. Gia' e tanto se avranno nel giro di qualche mese 1000/2000 antenne, contro le 20K degli altri.
Quindi se Iliad copre una città con 10 bts e gli altri ne hanno 30, anche con pochi clienti la rete si satura lo stesso. (oltre appunto ad avere un parco frequenze 4g ridicolo)

Per il punto 3 pensavo avessi sbagliato ed intedessi 5G. Iliad parte da subito ad installare 4g (non avrebbe senso altrimenti partire son il solo 3G ormai quasi in dismissione)
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Spiego meglio il concetto.
Iliad ha meno della metà delle frequenze che hanno gli altri. Ok avra' anche pochi clienti in confronto ai big, MA la rete proprietaria quando sara' accesa sara' nettamente inferiore agli altri 3. Gia' e tanto se avranno nel giro di qualche mese 1000/2000 antenne, contro le 20K degli altri.
Quindi se Iliad copre una città con 10 bts e gli altri ne hanno 30, anche con pochi clienti la rete si satura lo stesso. (oltre appunto ad avere un parco frequenze 4g ridicolo)

Per il punto 3 pensavo avessi sbagliato ed intedessi 5G. Iliad parte da subito ad installare 4g (non avrebbe senso altrimenti partire son il solo 3G ormai quasi in dismissione)

Perché dici "meno della metà"? Vodafone e Tim hanno 70Mhz ciascuno (ho escluso quelle sdl) e Iliad ne ha 35MHz, cioè giusto la metà per gestire un parco clienti che sono molto meno della metà . Se ho ben capito la rete unica la accendono solo nelle grandi città, ereditando praticamente le postazioni di H3G che comunque coprivano degnamente tali città. Per il resto ha a disposizione la rete Wind3 che ha oltre oltre 20k antenne (anche se attualmente fa pena in diverse zone d'Italia) in attesa delle loro installazioni.
Io mi riferivo al calcolo delle frequenze disponibili da Iliad e se queste sono comunque sufficienti. A me sembra ampiamente di sì, ma volevo conforto su tale mio calcolo. Capisco che la saturazione avviene lo stesso se le postazioni risultano non sufficienti.

Grazie.
 
Top