Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
schumi84 ha detto:
Ma quindi quando accendono?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Nel duemilaeboh. Come impianti non stanno messi male ma appunto, sono tutti spenti. E mi pare di aver capito che backbone e rete di trasporto sono pronte ... mah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io vorrei valutare seriamente la rete finale per decidere se restare o cambiare. In azienda da me già è un'agonia il segnale con WindTre, abbiamo I vetri antisfondamento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
schumi84 ha detto:
Io vorrei valutare seriamente la rete finale per decidere se restare o cambiare. In azienda da me già è un'agonia il segnale con WindTre, abbiamo I vetri antisfondamento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Beh iliad, 5G escuso, ha le frequenze più alte del 4G quindi indoor dovrebbe fare parecchia fatica (oltre alle frequenze alte ha poco spettro di banda)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giovax ha detto:
in lavorazione il sito all'incrocio tra A24 e GRA .... non mi sembra che stiano galoppando su Roma ....

mi correggo, a distanza di 10 giorni non è stato installato niente di nuovo lì. Non mi ricordo chi ci fosse su quel sito in origine, in alto ci sono le nuove Mobi, e sotto sono rimasti dei mono(o bi)banda, che si vedono anche su StreetView.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Io vorrei valutare seriamente la rete finale per decidere se restare o cambiare. In azienda da me già è un'agonia il segnale con WindTre, abbiamo I vetri antisfondamento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Allora stai sereno che Iliad non arriverà neanche se sfondi i vetri, con le bande che hanno :lol:
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
Io vorrei valutare seriamente la rete finale per decidere se restare o cambiare. In azienda da me già è un'agonia il segnale con WindTre, abbiamo I vetri antisfondamento

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
La rete finale la vedrai quando la nazionale italiana vincerà per tre volte di file in serie: la UEFA Nations League, il campionato europeo e il mondiale. Quindi fa un po' i conti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
La rete finale la vedrai quando la nazionale italiana vincerà per tre volte di file in serie: la UEFA Nations League, il campionato europeo e il mondiale. Quindi fa un po' i conti

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sarà peggio la rete iliad che la rete WindTre, seppur non unificata ovunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ale24G ha detto:
Sarà peggio la rete iliad che la rete WindTre, seppur non unificata ovunque

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Soprattutto nelle grandi città, con il poco spettro 4G che hanno la rete andrà quasi subito in saturazione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Soprattutto nelle grandi città, con il poco spettro 4G che hanno la rete andrà quasi subito in saturazione

Hanno ancora solo 2 milioni di clienti. La vedo difficile saturare la rete con cosi' pochi clienti.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Hanno ancora solo 2 milioni di clienti. La vedo difficile saturare la rete con cosi' pochi clienti.
Al momento si, ma quando attiveranno la loro rete potrebbero averne molti di più
 
Utente
Messaggi
230
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
Nel duemilaeboh. Come impianti non stanno messi male ma appunto, sono tutti spenti. E mi pare di aver capito che backbone e rete di trasporto sono pronte ... mah

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

da me le poche messe non hanno ancora il ponte
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo l'entusiasmo iniziale non credo che facciano grandissimi numeri. Diventerebbero un modello di business da studiare a livello mondiale. Già è tanto il risultato che hanno ottenuto, ma adesso è ora di guardare ai profitti; il nuovo piano tariffario seppur generoso si è collocato in una fascia di prezzo simile ai competitors.

Quindi anche con la loro rete potrebbero mantenersi in equilibrio. Potrebbero per esempio, come fanno gli altri, copiare Vodafone mettendo il 4G Basic oppure il 4G Baby oppure il 3,99G. Ovviamente sono ironico, se li facessero siamo alla frutta.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Dopo l'entusiasmo iniziale non credo che facciano grandissimi numeri. Diventerebbero un modello di business da studiare a livello mondiale. Già è tanto il risultato che hanno ottenuto, ma adesso è ora di guardare ai profitti; il nuovo piano tariffario seppur generoso si è collocato in una fascia di prezzo simile ai competitors.

Quindi anche con la loro rete potrebbero mantenersi in equilibrio. Potrebbero per esempio, come fanno gli altri, copiare Vodafone mettendo il 4G Basic oppure il 4G Baby oppure il 3,99G. Ovviamente sono ironico, se li facessero siamo alla frutta.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Io voglio vedere quando inzieranno con gli investimenti, la vera spesa seria. Loro pare che puntano su rimandare al più avanti possibile. Basti vedere i loro piani di pagare le frequenze del 5G: dei circa 1,2 miliardi di € sostenuti, circa 990 mln (~82% del costo dell'asta che si sono presi) saranno spesi solo nel 2022, tra 4 anni, mentre il resto (un misero 18%) distribuiti su 4 anni (2018-2021). Faranno così anche con la rete. Finché possono resteranno agganciati a Wind 3 e solo quando sono scaduti gli obblighi allora inizieranno a fare. L'unica roba di rivoluzionario sono le loro offerte a stra-basso costo e c'è un motivo se gli altri finora non si erano abbassati a così tanto. Sono sicuro che queste offerte le hanno fatte per farsi un numero di clienti più o meno fissi, insomma una certezza, ma questi utenti con queste offerte low-cost saranno solo la base. Vedrete che arriveranno ai livelli dei concorrenti
7b822fd278ea746e55ef68a923c82f8a.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Io voglio vedere quando inzieranno con gli investimenti, la vera spesa seria. Loro pare che puntano su rimandare al più avanti possibile. Basti vedere i loro piani di pagare le frequenze del 5G: dei circa 1,2 miliardi di € sostenuti, circa 990 mln (~82% del costo dell'asta che si sono presi) saranno spesi solo nel 2022, tra 4 anni, mentre il resto (un misero 18%) distribuiti su 4 anni (2018-2021). Faranno così anche con la rete. Finché possono resteranno agganciati a Wind 3 e solo quando sono scaduti gli obblighi allora inizieranno a fare. L'unica roba di rivoluzionario sono le loro offerte a stra-basso costo e c'è un motivo se gli altri finora non si erano abbassati a così tanto
7b822fd278ea746e55ef68a923c82f8a.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si le frequenze sui 700 anche gli altri le pagheranno nei prossimi anni visto la loro disponibilità dal 2022. Il problema di Iliad sta nel fatto che sono un Full MVNO su rete Wind 3 e non lo vogliono ammettere.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Jacopo ha detto:
da me le poche messe non hanno ancora il ponte

Nessuna lo ha: sono senza backhaul. Non si capisce davvero che abbiano in mente.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Nessuna lo ha: sono senza backhaul. Non si capisce davvero che abbiano in mente.
Beh così la gente pensa che abbiano attivato la loro rete quando in realtà sono ancora su WindTre...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
La 2600 nei capoluoghi di provincia entro il 2019. Quindi il 31 dicembre 2019 accenderanno la propria rete. Intanto banchetto frugale sulla rete di Wind 3. Il RAN Sharing dovrebbero proibirlo. Per me è sinonimo di poca trasparenza. Immaginate una persona che passa da Wind o 3 a Iliad nelle zone a rete unica dove non sono soddisfatti della rete.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
La 2600 nei capoluoghi di provincia entro il 2019. Quindi il 31 dicembre 2019 accenderanno la propria rete. Intanto banchetto frugale sulla rete di Wind 3. Il RAN Sharing dovrebbero proibirlo. Per me è sinonimo di poca trasparenza. Immaginate una persona che passa da Wind o 3 a Iliad nelle zone a rete unica dove non sono soddisfatti della rete.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Infatti, ma a nascondersi sotto Wind Tre, quando accenderanno la loro rete lo vedranno cosa li porterà la loro "vera trasparenza" e i loro post su FB che hanno quasi coperto il 100% del territorio (come se ci si mettesse un paio di mesi a coprire in tutte le tecnologie tutta la penisola)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Infatti, ma a nascondere la loro rete lo vedranno cosa li porterà la loro "vera trasparenza"

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Purtroppo c'è l'effetto WOW che porta moltissime persone a protestare per la linea Wind e fare mnp su Iliad. Poi una volta terminata la MNP scrivono: la linea non va bene ma voglio dargli fiducia. A me sembra una contraddizione. Poi se parliamo di correttezza per il momento Iliad ha la meglio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top