Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Segnalo l'installazione di iliad ieri pomeriggio tra Lonato e Desenzano, sul tratto della ex SS11 (cosite wind BS222)
Da sopra: iliad, W3, RRU Nokia Flexi

kdWXYUA.jpg

vzfjcDH.jpg

2b5e8mn.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Una curiosita' per chi ha visto piu' siti Iliad diversi. Ma le batterie non le montano?

Ho visto qualche sito Iliad installato in provincia di Lecce e ZERO battery pack.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Questa è la situazione WindTre, spero che i clienti Iliad migrino al più presto sulla rete proprietaria:

59c0b91c16b14fbf3fef8c231584bc94.jpg


57e103ddcec5573f6204778a85826092.jpg


Credo che per accendere la BTS del mio comune (Casteltermini) dovrebbero accendere prima quella di Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Ignis.84 ha detto:
Questa è la situazione WindTre, spero che i clienti Iliad migrino al più presto sulla rete proprietaria:

59c0b91c16b14fbf3fef8c231584bc94.jpg


57e103ddcec5573f6204778a85826092.jpg


Credo che per accendere la BTS del mio comune (Casteltermini) dovrebbero accendere quella di Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Dubito che quei risultati siano colpa solo dei clienti iliad

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Questa è la situazione WindTre, spero che i clienti Iliad migrino al più presto sulla rete proprietaria:

59c0b91c16b14fbf3fef8c231584bc94.jpg


57e103ddcec5573f6204778a85826092.jpg


Credo che per accendere la BTS del mio comune (Casteltermini) dovrebbero accendere quella di Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Dubito che quei risultati siano colpa solo dei clienti iliad

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Tanto perdi Iliad e guadagni Fastweb  :D
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Questa è la situazione WindTre, spero che i clienti Iliad migrino al più presto sulla rete proprietaria:

59c0b91c16b14fbf3fef8c231584bc94.jpg


57e103ddcec5573f6204778a85826092.jpg


Credo che per accendere la BTS del mio comune (Casteltermini) dovrebbero accendere quella di Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Dubito che quei risultati siano colpa solo dei clienti iliad

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Tanto perdi Iliad e guadagni Fastweb  :D
[/quote]
si ma ti assicuro che nel mio comune sono molti i clienti Iliad.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
Kempeitai ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Questa è la situazione WindTre, spero che i clienti Iliad migrino al più presto sulla rete proprietaria:

59c0b91c16b14fbf3fef8c231584bc94.jpg


57e103ddcec5573f6204778a85826092.jpg


Credo che per accendere la BTS del mio comune (Casteltermini) dovrebbero accendere quella di Mussomeli.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Dubito che quei risultati siano colpa solo dei clienti iliad

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Tanto perdi Iliad e guadagni Fastweb  :D
si ma ti assicuro che nel mio comune sono molti i clienti Iliad.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
[/quote]Non credo che sia Iliad il problema. Wind 3 è uno dei gestore che in Europa fa grandi numeri per il traffico dati. Sicuramente c'è qualche problema sul BH e non radio.

Nella mia zona per esempio il problema è il BH che si attesta su ponte radio. Purtroppo fa presto a saturarsi.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Una curiosita' per chi ha visto piu' siti Iliad diversi. Ma le batterie non le montano?

Ho visto qualche sito Iliad installato in provincia di Lecce e ZERO battery pack.


Sono passato vicino ad altra bts Iliad installata da poco su galata, ed oltre alla sensazione "da povery" ovvero apparati nokia iliad messi cosi' a terra, tipo appoggiati, di fianco al grande shelter Wind Tre,
confermo l'assenza totale di batterie.
Questo perchè il modello low cost nokia è pensato per un uso indoor con batterie a parte. Infatti gli apparati nokia tim e vodafone da outdoor (con batterie incluse) sono completamente diversi da quelli iliad.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sono passato vicino ad altra bts Iliad installata da poco su galata, ed oltre alla sensazione "da povery" ovvero apparati nokia iliad messi cosi' a terra, tipo appoggiati, di fianco al grande shelter Wind Tre,
confermo l'assenza totale di batterie.
....

E già, WindTre c'è l'ha grosso :)

Comunque non si era detto che il contenitore su cui poggiano i link radio flexy nokia contengono batterie? Altrimenti cosa ci sarebbe dentro?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Una curiosita' per chi ha visto piu' siti Iliad diversi. Ma le batterie non le montano?

Ho visto qualche sito Iliad installato in provincia di Lecce e ZERO battery pack.


Sono passato vicino ad altra bts Iliad installata da poco su galata, ed oltre alla sensazione "da povery" ovvero apparati nokia iliad messi cosi' a terra, tipo appoggiati, di fianco al grande shelter Wind Tre,
confermo l'assenza totale di batterie.
Questo perchè il modello low cost nokia è pensato per un uso indoor con batterie a parte. Infatti gli apparati nokia tim e vodafone da outdoor (con batterie incluse) sono completamente diversi da quelli iliad.

Le batterie sarebbero già integrate negli apparati posti alla base, sono dei moduli Nokia (FPBA) con batterie a litio. Mentre per quanto riguarda gli altri operatori la stazione di energia è indipendente e le batterie inserite in cab appositi
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Se salta la corrente nella zona e la BTS e' fibrata ed e' collegata ad uno degli armadi delle  ultime generazioni  puo' avere anche una minicentrale atomica ma cmq finisce isolata , questo perche' sono una decina di anni che non si usa piu' alimentare gli armadi dalla centrale Telecom , che ha 2 sistemi separati di alimentazione di emergenza con il principale a batterie e se l'interruzione si prolunga intervengono i gruppi elettrogeni e che prima  alimentava anche  gli armadi usando coppie di doppini all'uopo dedicati adesso si invece gli armadi sono alimentati tramite una colonnetta apposita o direttamente nell'armadio con relativo contatore ma cmq collegata alla normale rete elettrica quindi se manca la corrente in zona  manca anche all'armadio isolando la BTS   ........ Ora se invece  sono in ponte radio anche le batterie servono a poco perche' le batterie negli apparati di ultima generazione  essenzialmente servono solo per garantire che gli apparati non si spengano o se l'interruzione si  prolunga per  portarli  allo Stand By  ma non per garantire il servizio che nel caso di mancanze di energia prolungate  si cerca di garantire aumentando la potenza di emissione delle BTS limitrofe , insomma siamo lontani dai tempi del settembre del 2003 quando in Italia ci fu' il grande Blackout e cmq visto che le BTS principali avevano gruppi elettrogeni in qualche maniera la protezione Civile riusci' a far arrivare agli Italiani gli SMS che segnalavano il problema nazionale e i tempi per il ripristino  .
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.

Io non trovo nulla di cosi' "grandioso". Con questi ritmi raggiungeranno gli altri 3, tra 20 anni.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.

Io non trovo nulla di cosi' "grandioso". Con questi ritmi raggiungeranno gli altri 3, tra 20 anni.


Mi sembra che per costruire la loro rete Wind3-Vodafone e Tim abbiano impiegato 20 anni e più. Dunque nulla di differente, e comunque non possiamo prevedere eventuali accordi futuri tra operatori in stile Voda-Tim. Per ora stanno rispettando il passo, ossia 12 mila antenne entro il 2024.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.

Io non trovo nulla di cosi' "grandioso". Con questi ritmi raggiungeranno gli altri 3, tra 20 anni.


Mi sembra che per costruire la loro rete Wind3-Vodafone e Tim abbiano impiegato 20 anni e più. Dunque nulla di differente, e comunque non possiamo prevedere eventuali accordi futuri tra operatori in stile Voda-Tim. Per ora stanno rispettando il passo, ossia 12 mila antenne entro il 2024.
Concordo con te, poi 430 bts attive in un mese non sono poche anzi stanno andando abbastanza spediti.
ps poi il mese deve ancora finire sicuramente ne attiveranno altre.
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.

Io non trovo nulla di cosi' "grandioso". Con questi ritmi raggiungeranno gli altri 3, tra 20 anni.

La matematica non deve essere il tuo forte. 

Le attivazioni sono partite a marzo, esattamente 8 mesi fa. Pur considerando una costanza di attivazioni mensili (tralasciando lo sprint degli ultimi mesi) abbiamo 175 attivazioni al mese, ovvero circa 2000 attivazioni/anno (esattamente pari al valore medio di installazioni da loro programmato).

In altre parole di questo passo raggiungeranno gli altri 3 in 9 anni.

Infine, put volendo considerare i tuoi calcoli, ti ricordo che Wind impiegò 20 anni per averne meno di quelli degli altri, pertanto sarebbe Cmq un buon risultato.
 
Top