Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Grandioso, Iliad raggiunge quota 1430 antenne attive. Chissà se procederanno con questi ritmi anche durante le vacanze di Natale.

Io non trovo nulla di cosi' "grandioso". Con questi ritmi raggiungeranno gli altri 3, tra 20 anni.

La matematica non deve essere il tuo forte. 

Le attivazioni sono partite a marzo, esattamente 8 mesi fa. Pur considerando una costanza di attivazioni mensili (tralasciando lo sprint degli ultimi mesi) abbiamo 175 attivazioni al mese, ovvero circa 2000 attivazioni/anno (esattamente pari al valore medio di installazioni da loro programmato).

In altre parole di questo passo raggiungeranno gli altri 3 in 9 anni.

Infine, put volendo considerare i tuoi calcoli, ti ricordo che Wind impiegò 20 anni per averne meno di quelli degli altri, pertanto sarebbe Cmq un buon risultato.


Dimentichi che con il 2g e 3g non serviva avere una rete fitta come la rete che serve per il 4G. Ad oggi per come la vedo io , con la rete proprietaria sono LENTISSIMI.
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Dimentichi che con il 2g e 3g non serviva avere una rete fitta come la rete che serve per il 4G. Ad oggi per come la vedo io , con la rete proprietaria sono LENTISSIMI.

Meh, insomma, la rete Wind fino al 2018 aveva più buchi di un colapasta anche in 3G. Infatti fino al 2018 se volevi un operatore che ti garantisse copertura, o sceglievi Vodafone o Tim.  Se si considera poi H3G, ha montato 12 mila antenne in 14 anni dal lancio commerciale, mentre iliad conta di raggiungere quella cifra in 6 anni dal lancio (2024), la metà del tempo dunque. A me sembra che questi dati indichino tutto tranne che Iliad stia andando "LENTISSIMA".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Dimentichi che con il 2g e 3g non serviva avere una rete fitta come la rete che serve per il 4G. Ad oggi per come la vedo io , con la rete proprietaria sono LENTISSIMI.

Meh, insomma, la rete Wind fino al 2018 aveva più buchi di un colapasta anche in 3G.

Forse volevi dire H3G.
La copertura Wind 3G al 2018 mediamente era ottima, paragonabile alla copertura 3G di Vodafone e Tim.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Come ho scritto a suo tempo Wind sfrutto' la rete telefonica di Enel e le postazioni della rete di telefonia mobile , parliamo di periodi dove per collegare le BTS bastava un doppino dal primo armadio Telecom disponibile oppure un ponte radio a bassa capacita' per cui anche se c'era di mezzo qualche ostacolo non gliene fregava nulla e poi Wind aveva i soldi di Enel all'epoca monopolista dell'Energia Elettrica e per costruire la rete e' riuscita a creare voragini nei conti  .   Iliad nel bene o nel male sta costruendo la sua rete seguendo precisi itinerari  , basti vedere sulla mappa come sono distribuite le varie attivazioni lungo direttrici precise  segno che ci stanno arrivando con la Fibra e se non con la Fibra con ponti ad alta capacita' ma sempre in sequenza , loro hanno messo nero su Bianco che la loro rete sara' di 6500 Km ergo probabilmente le dorsali se non anche i collegamenti con le BTS sono loro .......... 

Il discorso e che andrebbero fatti i paragoni per tecnologie uniformi quindi i numeri che dobbiamo vedere sono questi : Wind prima dello SWAP quante BTS  aveva in 4G ?  Non ho i numeri ma se ho visto gli aggiornamenti di LTE su 18.000 ponti Wind prima dello Swap in 4G ne aveva meno di 4.000  il tutto installato in 10 anni  su postazioni gia' disponibili e collegate dove bastava aggiungere radianti e RRU  ed erano attive e consideriamo che ancora oggi molte postazioni sono si in 4G ma sui vecchi ponti del 3G , ILIAD partendo da Zero  in 18 mesi ha attivato 1430 BTS in 4G e installate  3500 per  fine anno  ............
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Iliad conta di raggiungere 3.000 siti entro fine anno. Secondo voi quindi avrebbe 1.500 siti pronti da accendere?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
Iliad conta di raggiungere 3.000 siti  entro fine anno. Secondo voi quindi avrebbe 1.500 siti pronti da accendere?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Veramente sono 3500 siti entro fine anno "attrezzati", cosa intendono per attrezzati però nessuno lo sa. Fatto sta che in teoria si, ha 1500 siti da accendere. In pratica ne ha quasi accesi la metà.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Veramente sono 3500 siti entro fine anno "attrezzati", cosa intendono per attrezzati però nessuno lo sa. Fatto sta che in teoria si, ha 1500 siti da accendere. In pratica ne ha quasi accesi la metà.


Ok, capito. Sul sito LTE ITALY ho visto che in Sicilia nel caso specifico a Trapani e provincia Iliad ha acceso in poco tempo altre BTS, vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Veramente sono 3500 siti entro fine anno "attrezzati", cosa intendono per attrezzati però nessuno lo sa. Fatto sta che in teoria si, ha 1500 siti da accendere. In pratica ne ha quasi accesi la metà.

Attrezzati intendono installati. Gli attivi saranno un po' meno, dovrebbero raggiungere circa i 2000 per fine anno.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Iliad conta di raggiungere 3.000 siti  entro fine anno. Secondo voi quindi avrebbe 1.500 siti pronti da accendere?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Veramente sono 3500 siti entro fine anno "attrezzati", cosa intendono per attrezzati però nessuno lo sa. Fatto sta che in teoria si, ha 1500 siti da accendere. In pratica ne ha quasi accesi la metà.

Sul documento dei francesi parlano di completamente equipaggiati , quindi visto come stanno procedendo con le attivazioni sono BTS con tutto installato ma mancanti del collegamento in fibra o ponte radio , collegamento che avviene nel momento in cui arrivano con la propria rete , cosa che ultimamente hanno velocizzato perche' probabilmente stanno finendo di creare le dorsali di collegamento e come scritto in altro post chiudendosi il discorso dello Swap Wind/3 e' piu' facile reperire i subappaltatori per fare il collegamento , personale  che deve essere presente al momento dell'accensione e configurazione iniziale  . Cmq stanno procedendo secondo i piani a inizio 2019 avevano scritto di contare di avere 3500 BTS installate ed equipaggiate e 3500 avranno di cui , se procedono come a Ottobre / Novembre 430 accese fino ad oggi , circa 1800/1900  accese e in media di quello previsto dalle previsioni che parlano di 2000/2500 bts installate all'anno , poi dipende da come cresceranno se i ritmi di incremento della clientela si manteranno sui livelli attuali e' pure facile che incrementino le accensioni se no e' possibile che succeda come con a suo tempo con 3 o Wind che passata la sbornia iniziale poi la base clienti rimane quella e si ferma tutto anche l'espansione della rete  ..........
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Altre  richiesta su Viterbo che cita esplicitamente lavori di rinforzo su una installazione Inwit :
13970161009-30102019-1741

Dati pratica

Codice Sportello
3071
Oggetto
installazione di impianto tecnologico per la telefonia cellulare della Iliad Italia S.p.A. denominato VT01100_020_VITERBO_SUD e rinforzo strutturale di infrastruttura per telecomunicazioni esistente di Inwit S.p.A denominata I052VT_VITERBO_SAN_PELLEGRINO
Protocollo SUAP
REP_PROV_VT/VT-SUPRO/0014946/29-11-2019
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Chissà quale sia il reale posizionamento di questa BTS:

a0843997d2560c6c4fde1f52846ee8be.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
1 Dicembre, iliad ha acceso 1508 antenne, toccando quota 1500. Qualche mese fa, mi aspettavo che questa soglia Iliad la raggiungesse solo verso fine Dicembre.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
1 Dicembre, iliad ha acceso 1508 antenne, toccando quota 1500. Qualche mese fa, mi aspettavo che questa soglia Iliad la raggiungesse solo verso fine Dicembre.

Scandalosamente vedo che ancora abbiamo intere regioni e naturalmente capoluoghi di regione senza neanche 1 bts proprietaria ona air. Fossi il mise gli avrei gia' revocato la licenza.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
1 Dicembre, iliad ha acceso 1508 antenne, toccando quota 1500. Qualche mese fa, mi aspettavo che questa soglia Iliad la raggiungesse solo verso fine Dicembre.

Scandalosamente vedo che ancora abbiamo intere regioni e naturalmente capoluoghi di regione senza neanche 1 bts proprietaria ona air. Fossi il mise gli avrei gia' revocato la licenza.

Logica vuole che normalmente bisognerebbe procedere come dici tu, partendo dai capoluoghi. Vedo che invece hanno adottato un diverso approccio, ovvero incominciare ad accendere bts proprietarie nelle zone ad alta densità abitativa o comunque zone dove sanno di generare su rete Wind tanto traffico costoso per le loro tasche. 
Ovviamente, permessi e autorizzazioni varie permettendo..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
3ckc ha detto:
Logica vuole che normalmente bisognerebbe procedere come dici tu, partendo dai capoluoghi. Vedo che invece hanno adottato un diverso approccio, ovvero incominciare ad accendere bts proprietarie nelle zone ad alta densità abitativa o comunque zone dove sanno di generare su rete Wind tanto traffico costoso per le loro tasche. 
Ovviamente, permessi e autorizzazioni varie permettendo..


bhe insomma, a Cagliari e zone limitrofe ci vivono piu' di 1 milione di persone. 

Reggio Calabria, Perugia insieme a Cagliari (le prime venute in mente) sono tra le citta' italiane con la piu' alta densita' di popolazione in italia
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
3ckc ha detto:
Logica vuole che normalmente bisognerebbe procedere come dici tu, partendo dai capoluoghi. Vedo che invece hanno adottato un diverso approccio, ovvero incominciare ad accendere bts proprietarie nelle zone ad alta densità abitativa o comunque zone dove sanno di generare su rete Wind tanto traffico costoso per le loro tasche. 
Ovviamente, permessi e autorizzazioni varie permettendo..


bhe insomma, a Cagliari e zone limitrofe ci vivono piu' di 1 milione di persone. 

Reggio Calabria, Perugia insieme a Cagliari (le prime venute in mente) sono tra le citta' italiane con la piu' alta densita' di popolazione in italia

si lo so non è una logica fissa, mi sembra più che altro una preferenza, guardando in particolar modo le periferie laziali e campane. Poi sicuramente c'è tutto un discorso di autorizzazioni, fibra ecc..
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Ma quando accendono un sito in co-siting spengono subito il ran sharing?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Ma quando accendono un sito in co-siting spengono subito il ran sharing?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Mah, quindi anche se accendessero la BTS Iliad nel mio comune in caso di poca copertura 4G continuerebbero a connettersi con la rete WindTre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top