Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Ignis.84 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Mah, quindi anche se accendessero la BTS Iliad nel mio comune in caso di poca copertura 4G continuerebbero a connettersi con la rete WindTre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Ovviamente


ilblago81 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Ma quando accendono un sito in co-siting spengono subito il ran sharing?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Forse perchè i settori che ha Wind non sono gli stessi che ha Iliad, o Iliad non monta abbastanza settori come Wind. Comunque che il Ran resti acceso sempre ha senso, perché Iliad paga un servizio che ovviamente deve ricevere considerando che con le poche antenne accese non copre nessun comune al 100% e anche quando lo farà al 100% se non accende il 3G il ran resterà sempre attivo per il servizio voce.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
ilblago81 ha detto:
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Mah, quindi anche se accendessero la BTS Iliad nel mio comune in caso di poca copertura 4G continuerebbero a connettersi con la rete WindTre?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk


Ovviamente


ilblago81 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Ma quando accendono un sito in co-siting spengono subito il ran sharing?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Forse perchè i settori che ha Wind non sono gli stessi che ha Iliad, o Iliad non monta abbastanza settori come Wind. Comunque che il Ran resti acceso sempre ha senso, perché Iliad paga un servizio che ovviamente deve ricevere considerando che con le poche antenne accese non copre nessun comune al 100% e anche quando lo farà al 100% se non accende il 3G il ran resterà sempre attivo per il servizio voce.



Esiste il 2G per la voce fino a quando Wind Tre non lo spegnerà che é roaming, NON ran.
Per avere gli "stessi settori" di Wind Tre, con 500 BTS all' anno...passeranno altri 30 anni....
Semplicemente ora pagano Wind Tre anche dove anno la loro rete per tenersi buoni i clienti (altrimenti MAI avrebbero potuto vantarsi di avere il 98% di clienti soddisfatti, con la rete non loro) ed evitare la nomea di gestore lento che non prende.....
Poi ad un certo punto i soldi finiscono.....

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
Veramente il servizio voce di Iliad è prevalentemente su 3G Wind3 che E' RAN. Perchè mai dunque dovrebbe portare tutti i suoi utenti su un misero 2G senza manco l'HD voice tra l'altro (che non funziona su 2G)? Sarebbe una cosa stupida, e se è vero che l'HD voice è stato acquistato da Wind3 avrebbe fatto anche un investimento a vuoto. Motivo per cui resta il Ran acceso anche dove hanno le loro antenne.
Per i settori, certo altri 30 anni, ma nel 2029 comunque finisce l'accordo, e fino a quella data ha tutto il tempo di provvedere in copertura, intanto però copre coloro che non ricevono dalla stessa BTS il segnale proprietario. Non mi sembra questa cosa così assurda, è un ragionamento abbastanza logico.
Inoltre per questioni di ridondanza, in caso di guasto ad una bts Iliad , tenendo il Ran attivo non generi l'assenza di segnale e quindi può tornare utile. Tanto il traffico su rete Ran nelle zone coperte da Iliad difficilmente lo fai e quindi costa poco o niente.

Fosse per voi spegnereste il Ran Sharing seduta a stante in modo che Iliad perda i clienti e fallisca. Peccato che le regole le fa l'UE e fino al 2029 sarà così, rassegnatevi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Veramente il servizio voce di Iliad è prevalentemente su 3G Wind3 che E' RAN. Perchè mai dunque dovrebbe portare tutti i suoi utenti su un misero 2G senza manco l'HD voice tra l'altro (che non funziona su 2G)? Sarebbe una cosa stupida, e se è vero che l'HD voice è stato acquistato da Wind3 avrebbe fatto anche un investimento a vuoto. Motivo per cui resta il Ran acceso anche dove hanno le loro antenne.
Per i settori, certo altri 30 anni, ma nel 2029 comunque finisce l'accordo, e fino a quella data ha tutto il tempo di provvedere in copertura, intanto però copre coloro che non ricevono dalla stessa BTS il segnale proprietario. Non mi sembra questa cosa così assurda, è un ragionamento abbastanza logico.
Inoltre per questioni di ridondanza, in caso di guasto ad una bts Iliad , tenendo il Ran attivo non generi l'assenza di segnale e quindi può tornare utile. Tanto il traffico su rete Ran nelle zone coperte da Iliad difficilmente lo fai e quindi costa poco o niente.

Fosse per voi spegnereste il Ran Sharing seduta a stante in modo che Iliad perda i clienti e fallisca. Peccato che le regole le fa l'UE e fino al 2029 sarà così, rassegnatevi.
Ti sfugge solo una cosa...che il ran Iliad lo paga. (Il roaming 2G probabilmente lo paga 2 spicci, ) Il ran sono 5 anni (più altri 5 se i 2 gestori concordano).
E secondo te fino al 2029 Iliad farà la rete 3G (in forse) + 4G + 5G + pagamento del ran sharing a Wind Tre + rete fissa ?
I sogni poi finiscono....(non appena finiscono i soldi )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Certo, il motivo è sicuramente quello ossia cercare di non perdere clienti. Con le frequenze che si ritrova è difficile coprire il territorio in modo ottimale. Sicuramente con l'accensione delle loro BTS si andrà a scaricare la rete 4G di WindTre. A tal proposito aspetto che venga accesa nella mia zona per fare un confronto di velocità. Certo, i clienti non passeranno totalmente sulla loro rete ma almeno...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,029
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Yoshito93 ha detto:
Veramente il servizio voce di Iliad è prevalentemente su 3G Wind3 che E' RAN. Perchè mai  dunque dovrebbe portare tutti i suoi utenti su un misero 2G  senza manco l'HD voice tra l'altro (che non funziona su 2G)?  Sarebbe una cosa stupida, e se è vero che l'HD voice è stato acquistato da Wind3 avrebbe fatto anche un investimento a vuoto. Motivo per cui resta il Ran acceso anche dove hanno le loro antenne.
Per i settori, certo altri 30 anni, ma nel 2029 comunque finisce l'accordo, e fino a  quella data ha tutto il tempo di provvedere in copertura, intanto però copre coloro che non ricevono dalla stessa BTS il segnale proprietario. Non mi sembra questa cosa così assurda, è un ragionamento abbastanza logico.
Inoltre per questioni di ridondanza, in caso di guasto ad una bts Iliad ,  tenendo il Ran attivo non generi l'assenza di segnale e quindi può tornare utile. Tanto il traffico su rete Ran nelle zone coperte da Iliad difficilmente lo fai e quindi costa poco o niente.

Fosse per voi spegnereste il Ran Sharing seduta a stante in modo che Iliad perda i clienti e fallisca.  Peccato che le regole le fa  l'UE e fino al 2029 sarà così, rassegnatevi.
Ti sfugge solo una cosa...che il ran Iliad lo paga. (Il roaming 2G probabilmente lo paga 2 spicci, ) Il ran sono 5 anni (più altri 5 se i 2 gestori concordano).
E secondo te fino al 2029 Iliad farà la rete 3G (in forse) + 4G + 5G + pagamento del ran sharing a Wind Tre + rete fissa ?
I sogni poi finiscono....(non appena finiscono i soldi )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Non mi sfugge, come ho detto il Ran si paga in volumi di traffico sulla rete Wind3, e il traffico voce è irrisorio se confrontato con quello 4G dati. Di conseguenza tenere il Ran acceso  solo per la voce è conveniente per iliad, molto di più che lavorare per accendere il suo di 3G, o sentirsi le lamentele e la diffamazione  che gli utenti le farebbero se la qualità voce fosse pessima, su 2G appunto.
Inoltre come ho detto, hai l'HD voice su 3G e lanci tutti sul 2G? Sarebbe una cosa senza alcun senso logico.
Per quanto riguarda i soldi, come ho spiegato più volte in altre discussioni, ce li mette il GRUPPO Iliad, essendo Iliad Italia una compagnia neonata e finchè il Gruppo sta bene economicamente (e sta bene economicamente basta vedere il fatturato, e si sta anche espandendo) , i liquidi non saranno un problema, certo andranno distribuiti sul lungo termine ma è fattibile investire su rete fissa-4g e 5G, considerando che per la linea fissa non è che debba fare chissà quale lavoro se non pagare appunto: la fibra la sta già scavando Open Fiber e gli altri enti locali + la fibra fatta coi finanziamenti Europei per la banda larga che dovrebbero terminare nel 2022 che sono a disposizione di tutte le telco. Per il 5G poi non hanno ancora fatto alcuna previsione di come sarà la rete, è capace anche che investiranno solo sulla frequenza 700 in un primo momento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ignis.84 ha detto:
Ma quando accendono un sito in co-siting spengono subito il ran sharing?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ad oggi il ran rimane acceso sempre, anche nei cositing. Che senso ha diresti tu ...ah bho...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Perché il loro sito senza bande basse non coprirebbe come quello W3... semplice.

Magari con U900 inzieranno a farlo!
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me con l'attivazione del 3G si staccheranno definitivamente. Anche se potrebbe lasciare alcune zone con il RAN acceso... stile Wind in epoca roaming (disattivarono la rete TIM e lasciarono un po di copertura Omnitel nelle zone più difficili).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Secondo me con l'attivazione del 3G si staccheranno definitivamente. Anche se potrebbe lasciare alcune zone con il RAN acceso... stile Wind in epoca roaming (disattivarono la rete TIM e lasciarono un po di copertura Omnitel nelle zone più difficili).

Sicuramente nelle zone non coperte dalla loro rete e che mai verranno coperte rimarrà attivo il ran sharing.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Yoshito93 ha detto:
Prime accensioni in Sardegna a Cagliari.
Non che mi interessi molto iliad però dai finalmente in sardegna qualcosa si muove anche solo per desaturare un po in città

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Prime accensioni in Sardegna a Cagliari.
Ora c'è la sfida: arriverà prima iliad con le accensioni a Oristano e Nuoro oppure Tim con dei plus nelle stesse due città?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Secondo me con l'attivazione del 3G si staccheranno definitivamente. Anche se potrebbe lasciare alcune zone con il RAN acceso... stile Wind in epoca roaming (disattivarono la rete TIM e lasciarono un po di copertura Omnitel nelle zone più difficili).

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Cmq superate le 200 accensioni da inizio mese il traguardo delle 2000 accensioni per fine anno si avvicina , anche se piu' o meno sempre sulle stesse direttrici anche se adesso hanno acceso a Cagliari , sarei curioso di vedere che giro fanno dalla Sardegna se da Cagliari vanno  a Palermo e salgono via Reggio Calabria oppure  passano sulla tratta  Olbia/Civitavecchia , in questo caso le prossime accensioni dovrebbero essere ad Olbia .
 
Windisti
Messaggi
475
Reazioni
19
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Cmq superate le 200 accensioni da inizio mese il traguardo delle 2000 accensioni per fine anno si avvicina , anche se piu' o meno sempre sulle stesse direttrici anche se adesso hanno acceso a Cagliari , sarei curioso di vedere che giro fanno dalla Sardegna se da Cagliari vanno  a Palermo e salgono via Reggio Calabria oppure  passano sulla tratta  Olbia/Civitavecchia , in questo caso le prossime accensioni dovrebbero essere ad Olbia .


qui ad Olbia, pur non avendo Iliad, non noto nuove installazioni, ormai le tengo d'occhio, anche perchè una la devono installare quasi obbligatoriamente davanti a casa mia,.
Ad ogni modo c'è stata una conferenza dei servizi ad aprile 2019 e, riporto da Olbia.it:

"[font=Lato, sans-serif]Il piano presentato è per il triennio 2019-2021.[/font]
[font=Lato, sans-serif]Iliad, nel piano presentato, propone eventuali 8 nuovi impianti prevalentemente ubicati in aree di pertinenza comunale.[/font]
[font=Lato, sans-serif]Per il resto, si tratta di 23 impianti in coabitazione o in cessione da altro operatore."[/font]
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
marcello81 ha detto:
qui ad Olbia, pur non avendo Iliad, non noto nuove installazioni, ormai le tengo d'occhio, anche perchè una la devono installare quasi obbligatoriamente davanti a casa mia,.
Ad ogni modo c'è stata una conferenza dei servizi ad aprile 2019 e, riporto da Olbia.it:

"[font=Lato, sans-serif]Il piano presentato è per il triennio 2019-2021.[/font]
[font=Lato, sans-serif]Iliad, nel piano presentato, propone eventuali 8 nuovi impianti prevalentemente ubicati in aree di pertinenza comunale.[/font]
[font=Lato, sans-serif]Per il resto, si tratta di 23 impianti in coabitazione o in cessione da altro operatore."[/font]

ma parliamo di Olbia citta', o anche la provincia quindi costa smeralda?
vabbe' che dubito che chi frequenta la costa smeralda usi Iliad come gestore...
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
ma parliamo di Olbia citta', o anche la provincia quindi costa smeralda?
vabbe' che dubito che chi frequenta la costa smeralda usi Iliad come gestore...
Eppure sono quelli con più a voler risparmiare quei 4 o 5 euro al mese con Iliad

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Anche se off topic inserisco qui questo estratto del documento iliad (non saprei dove metterlo). È l'attuale ripartizione societaria. Tra i soci compare la voce "public", cioè lo stato?

https://ibb.co/9vv6kQL
No, sono le azioni destinate al mercato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top