Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Mancano poco più di 10 giorni alla scadenza legislativa della copertura del 20%....tic tac
eXtasy che mette l ansia a Iliad

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla all'epoca quando venne bandita la gara del 3G , parliamo di fine 1998 , gara espletata nel 2000 e vinta da Andala , ricordiamo che la gara non venne vinta da H3G ma dalla Societa' Andala che aveva come soci di maggioranza Tiscali , Franco Bernabe' e Tiscali , non si parlava ancora di Internet Mobile come lo intendiamo ora e infatti la neonata 3 al lancio commerciale dei servizi nel 2002 puntava tantissimo sulla video chiamata , a cui nel sistema UMTS erano dedicati 64 K , e sulla TV in mobilita' , mi ricordo che i Cellulari operator Lock si collegavano in automatico al portale di 3 dove tra i servizi gratuiti c'era la possibilita' di vedere Sky Tg24 ed altri contenuti televisivi , quindi , a parte che all'epoca io avevo 2 cellulari di servizio (VO e TIM ) e il mio personale con 3 e oggettivamente anche con TIM o VO d'era poco con collegamento dati UMTS , infatti continuavo a portarmi dietro il modem esterno a 33.6 e con quello mi attaccavo a qualche operatore che dava internet gratuito pagando i minuti di collegamento , l'esplosione dei collegamenti con gli Smartphone ci fu' nel 2007/2008 con la presentazione dei primi IPhone e i loro schermi che finalmente permettevano di navigare in maniera decente , quindi la mancanza del Roaming 3G su Tim non era considerata tutta sta perdita ....... Ora oggettivamente mi sembra strano che Iliad venga considerato operatore nuovo entrante nel 5 G , come effettivamente e' visto che gli hanno riservato un pezzo di spettro a 700 Mhz e non sul 4 G dove deve costruire la rete visto che cmq il Ran Sharing non e' considerabile a nessun effetto rete proprietaria , comprenderai da solo che sembra il contrario della logica , io semmai visto gli obblighi del 20% della popolazione da coprire con la rete proprietaria entro fine Giugno avrei fatto il contrario ovvero cara Iliad per fine Giugno 2019 e poi a fine giugno 2020 il 40% devi avere la tua rete 4G sulla quale puoi implementare il 5G quindi hai superato lo status di new Entry e puoi correre come gli altri ti riservo lo spettro ma gli obblighi di copertura sono gli stessi degli altri e non 12 mesi in piu' ...........

Katana Wind aveva doppio roaming e poi cmq essendo di Enel partiva da una situazione di vantaggio visti gli oltre mille ripetitori della RIAM Rete Integrata Accesso Multiplo di Enel , praticamente la rete di telefonia di Enel , con tanto di elenco telefonico interno , che collegava tutti i mezzi di servizio e c'erano pure sistemi portatili che non era accessibile dall'esterno ma permetteva di effettuare chiamate all'interno del circuito Enel , che sia pur lavorando sui 166 Mhz erano dotati di tutto il necessario (ponti e collegamenti dati) per mettere in piedi una rete di TLC , infatti molti Ex. Colleghi della struttura TLC di Enel si trovarono passati da Enel a Wind e' scoppio' la guerra , praticamente passarono dal contratto degli Elettrici a quello delle TLC molto meno vantaggioso .............
La rete RIAM venne smantellata a inizio 2002 , doveva essere dismessa per fine 1999 ma il timore del Bug del 2000 e il fatto che alcune Zone non erano ancora coperte dagli operatori di TLC ne prolungo' l'esistenza fino al 2001 a rischio emergenza passata e copertura piu' o meno raggiunta sul 99% del territorio ......
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
In asta umts vinse Andala che venne assorbita da Hutchison diventando così H3G Italy. In asta umts successe anche del caos per colpa di Blu che ha fine asta decise di ritirarsi. Le varie frequenze per colpa di Blu furono vendute a basso prezzo la quale fu sanzionata e fu indagata per turbativa d asta

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Si ILGale e come dici Tu' e mi ricordo che quando Blu si ritiro' ero allo Smau e nello Stand Blu alla notizia del ritiro dalla gara del 3G piombo' il gelo , perche' tutti li capirono che era l'inizio della fine della Compagnia .......... Fra l'altro a quella gara partecipo' pure IPSE 2000 che pur essendo tra i vincitori non avvio' mai i servizi commerciali ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ora oggettivamente mi sembra strano che Iliad venga considerato operatore nuovo entrante nel 5 G , come effettivamente e' visto che gli hanno riservato un pezzo di spettro a 700 Mhz e non sul 4 G dove deve costruire la rete visto che cmq il Ran Sharing non e' considerabile a nessun effetto rete proprietaria , comprenderai da solo che sembra il contrario della logica , io semmai visto gli obblighi del 20% della popolazione da coprire con la rete proprietaria entro fine Giugno avrei fatto il contrario ovvero cara Iliad per fine Giugno 2019 e poi a fine giugno 2020 il 40% devi avere la tua rete 4G sulla quale puoi implementare il 5G quindi hai superato lo status di new Entry e puoi correre come gli altri ti riservo lo spettro ma gli obblighi di copertura sono gli stessi degli altri e non 12 mesi in piu' ...........

......

Bho...a me non sembra così "strano".
Hai 5 anni minimo di ran sharing totale in tutte le tecnologie. I clienti iliad possono avere 2g/3g/4g in tutta Italia come se la rete fosse quella proprietaria Iliad. (Tanto che pure il Tar guardando la mappa sul sito iliad ci è cascato ).
Il 2600 Wind lo ha liberato da 2 anni...quindi oggettivamente non vedo "problemi".

È più giusto secondo me considerare iliad nuovo entrante nel 5G così da essere costretta ad investire nel futuro (il 5g ) .
Ogni nuovo gestore ha sempre portato una nuova tecnologia.
La nascita di Omnitel ha portato il 2G.
La nascita di Wind ha portato il DCS .
La nascita di 3 il 3G.
Ci sta quindi (secondo me ) che Iliad venga considerata nuova entrante per il 5G e non per il 4G. (Che ormai è "vecchio" ed appunto hai il ran totale che ti copre il sedere...non sei "scoperto")

Non so se mi sono spiegato .

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Si ILGale e come dici Tu' e mi ricordo che quando Blu si ritiro' ero allo Smau e nello Stand Blu alla notizia del ritiro dalla gara del 3G piombo' il gelo , perche' tutti li capirono che era l'inizio della fine della Compagnia ..........
Ahhh c'ero anche io


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Si ILGale e come dici Tu' e mi ricordo che quando Blu si ritiro' ero allo Smau e nello Stand Blu alla notizia del ritiro dalla gara del 3G piombo' il gelo , perche' tutti li capirono che era l'inizio della fine della Compagnia .......... Fra l'altro a quella gara partecipo' pure IPSE 2000 che pur essendo tra i vincitori non avvio' mai i servizi commerciali ....

Vero c'era anche Ipse.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ahhh c'ero anche io


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Eri espositore ? Io li stavo per lavoro dentro uno stand , fra l'altro fu' uno degli ultimi Smau a cui partecipammo perche' all'epoca era gia' diventato solo uno Show ben altra cosa rispetto alla rassegna per addetti ai lavori che era all'inizio , il mio primo fu' nel 1989 e poi per i 12 anni successivi mi tocco' sempre la settimana li a Milano alla vecchia Fiera , piu' la settimana di ferie obbligatoria per riprendermi dai ritmi lavorativi H24 del periodo della fiera , anche se qualche volta capitava in contemporanea con la settimana della Moda e in Albergo ci si rifacevano gli occhi ........

Per il resto la vediamo in maniera diversa , per me' una new entry e colei che deve costruirsi la rete Ex. Novo e quindi ha bisogno di piu' tempo per crearsi l'infrastruttura di rete , per te' chi deve implementare una nuova tecnologia , cmq il buon Extasy ha iniziato il conto alla rovescia e vedremo che succede ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Eri espositore ? Io li stavo per lavoro dentro uno stand , fra l'altro fu' uno degli ultimi Smau a cui partecipammo perche' all'epoca era gia' diventato solo uno Show ben altra cosa rispetto alla rassegna per addetti ai lavori che era all'inizio , il mio primo fu' nel 1989 e poi per i 12 anni successivi mi tocco' sempre la settimana li a Milano alla vecchia Fiera ........
No no visitatore...se non ricordo male avevo l' invito by "nokia club ".

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
A ok no io stavo in azienda di TLC non per uso civile, quindi da noi veniva solo chi era realmente interessato a una determinata categoria di prodotti , quindi zero ragazzi e molte persone del mestiere , gli ultimi anni eravamo presenti piu' per abitudine che per reale possibilita' di prendere contatti commerciali , magari venivano i clienti che gia' ci conoscevano o clienti che il commerciale aveva indirizzato allo Smau per una demo senza che mandare i colleghi addetti a fare le demo presso i clienti che si portavano dietro qualcuno della parte tecnica ecc.ecc. ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
A ok no io stavo in azienda di TLC non per uso civile, quindi da noi veniva solo chi era realmente interessato a una determinata categoria di prodotti , quindi zero ragazzi e molte persone del mestiere , gli ultimi anni eravamo presenti piu' per abitudine che per reale possibilita' di prendere contatti commerciali , magari venivano i clienti che gia' ci conoscevano o clienti che il commerciale aveva indirizzato allo Smau per una demo senza che mandare i colleghi addetti a fare le demo presso i clienti che si portavano dietro qualcuno della parte tecnica ecc.ecc. ......
O.t
Andavi anche al future show a Bologna ?
Quello sì che era veramente una circo...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
O.t
Andavi anche al future show a Bologna ?
Quello sì che era veramente una circo...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Il futurshow di Bologna c'e' lo risparmiammo fin da subito perche' era troppo fuori target ,per noi lo SMAU era un po' un'abitudine , credo che l'azienda fosse presente li fin dal 1980/1981 e cmq fino al 1998/1999 ebbe ancora una parvenza di cosa seria , poi in 1 o 2 anni divento' la bolgia che conoscemmo tutti e con le giornate riservati agli operatori del settore invase da "ragazzini" con badge omaggio ecc.ecc. e praticamente era impossibile parlare con i colleghi delle altre aziende senza che arrivasse il "ragazzino" di turno alla ricerca di cappellini o altri omaggi che poi magari buttava dopo 5 minuti ........

Ok adesso che ho scritto di roba di 30 anni fa' m sento talmente anziano che posso prendere il mio "bastone" da vecchio programmatore Informatico del settore TLC ,anche se adesso faccio altro , e tornare al lavoro su roba piu' recente almeno sento meno i miei 54 anni di vita di cui almeno 34 nel settore informatico ! .... :green::green::green::green:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nuovo sito Iliad a Varese realizzato oggi, sharing sul sito WindTre VA113 di Via Dandolo, in pieno centro città.

1b9f1c8d303acbfba704b8c06e4fc448.jpg


4967c459d83a9fd0f374865d8bf0cd23.jpg


3bb75278b1b9585e2e724a69701925c4.jpg


ec4a6b67236e035236e693fe41d3b695.jpg


7359207ba477026020225c33202da6da.jpg


fcbbfe2f0acc318757bad1790278dc47.jpg


Radianti non ancora cablati come potete vedere.
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Vero, BLU aveva pochissime antenne che poi vennero divise in uno spezzatino.... ma è stata comunque più seria e molto meno ridicola di iliad che dopo un anno e passa dalla commercializzazione dei servizi di telefonia e dopo 2 anni che è in Italia ufficialmente con propri uffici ha 300 misere inutili antenne
avevo un amico che lavorò in Blu proprio all'implementazione della rete.
i suoi racconti di come procedevano all'installazione delle antenne, da non credere.....
lasciamo perdere la "serietà" della defunta Blu, il futuro che non c'era!
Non può proprio essere scelta come termine di paragone :green:

Ps: amarcord, ho ancora la brochure con le tariffe.
03c92261978cbe3ac4905303eda3248f.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
katana ha detto:
avevo un amico che lavorò in Blu proprio all'implementazione della rete.
i suoi racconti di come procedevano all'installazione delle antenne, da non credere.....
lasciamo perdere la "serietà" della defunta Blu, il futuro che non c'era!
Non può proprio essere scelta come termine di paragone :green:
Dopo un anno e quasi mezzo ormai Blu aveva cmq più bts attive di iliad
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
6
Punteggio
18
Stanno lavorando alla bts iliad a viterbo sulla cassia nord, presso la mimosa, sono un paio di giorni, e da oggi anche nella vicina bts tim, mancava il 4g forse lo stanno mettendo
861db4f0bfa7409cdbd5fdae81fad9b9.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Tizio la foto e' di quella nuova o di quella che sta dietro che e' di TIM ? Mica sei passato a Via dell'Artigianato ? Li dovrebbero essere partiti con una BTS Iliad per cui hanno acquisito i permessi a Marzo .
 
Top