Per me la B20 è sempre stato un oggetto misterioso
. Scherzo ma non troppo: io ho sempre avuto 3 come numero principale dal 2005, dall'epoca degli LG U8330 (per chi li ricorda) e, dentro casa, ha sempre preso decentemente sia in 3G 2100 e, successivamente, in 4G 1800. Ricordo una cosa bellissima: nei primi giorni in cui fu acceso il 4G 1800 nella mia zona ti poteva capitare che si riceveva il 4G ma non il 3G e si perdevano le chiamate, questo perchè il 3G era solo 2100 ed il 4G era sparato alla stessa potenza del 3G che, però, avendo frequenza più alta, penetrava leggermente peggio. Non avendo 3 la rete 2G su cui dirottare le telefonate la frittata era servita. Fortunatamente se ne accorsero subito però...per il resto in ambito urbano la 3 non andava male e, soprattutto, dove arrivava, il segnale era utilizzabile sia per chiamare che per navigare fino all'ultimo dB utile prima dello sgancio della cella: si chiamava con audio pulito a zero tacche con solo la scritta 3ITA. Il vero problema della 3 non era la B3 in 4G (che credo invece sia stata la sua fortuna, rispetto alla quasi sempre inutilizzabile rete Wind solo B20), ma il fatto che la copertura era a macchia di leopardo: c'erano zone con 5 bts in 200 metri e poi 20 km di buio assoluto e roaming Tim fisso.
Per venire a noi, in ambito urbano, se fai una rete abbastanza fitta, con la B3 copri decentemente indoor, con la B7 meno; in extraurbano pianeggiante è simile, mentre in aree rurali collinari/montuose la B20 da una buona mano a meno di non mettere le bts dentro ogni singolo comune (ma sarebbe una rete fatta coi controfiocchi e la vedo veramente difficile).
Quello a cui realisticamente può aspirare Iliad è (nel tempo) una buona copertura urbana in B7/B3 e aree rurali a macchia di leopardo e roaming, un po' sullo stile della vecchia rete 3