Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Castel ne segnala 3 di bts su Brescia

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Si, ci sono 3 scia per autorizzazioni (di cui una vicino casa mia ma ancora non c'è nulla). Per una di queste è arrivata l'inizio attività (via Valcamonica).
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Paolonew2 ha detto:
Perché allora non hanno acceso nelle province dove wind3 non ha proprio messo mano?

Se seguissero i lavori di Wind3 Trieste sarebbe praticamente coperta ma invece non hanno acceso una sola BTS.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alkamar ha detto:
Prime accensioni Iliad su Torino e Verona, aree dove il consolidamento Wind3 è ancora in corso. Smentite ancora una volta le congetture di molti utenti che imputavano il ritardo nell'accensione della rete Iliad quasi esclusivamente a Wind3
Quoto
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
22
Punteggio
28
katana ha detto:
Concordo su tutto.
Ad esempio, dopo lo swap a Salerno la densità di bts in 4g è aumentata, visto che si sono tenuti tante bts ex3 (forse quasi tutte). Anche al piano terra si è in B1 o B3. La B20 la vedo solo nel garage seminterrato, e anche qui in alcuni punti va in 4g+ aggregando B20 e B3!
Probabile che inoltre iliad "sparerà" il segnale abbastanza forte in B3, come faceva la 3.
Il vero problema per iliad sarà fuori città senza la B20.

Inviato seduto al bar

Per me la B20 è sempre stato un oggetto misterioso :D. Scherzo ma non troppo: io ho sempre avuto 3 come numero principale dal 2005, dall'epoca degli LG U8330 (per chi li ricorda) e, dentro casa, ha sempre preso decentemente sia in 3G 2100 e, successivamente, in 4G 1800. Ricordo una cosa bellissima: nei primi giorni in cui fu acceso il 4G 1800 nella mia zona ti poteva capitare che si riceveva il 4G ma non il 3G e si perdevano le chiamate, questo perchè il 3G era solo 2100 ed il 4G era sparato alla stessa potenza del 3G che, però, avendo frequenza più alta, penetrava leggermente peggio. Non avendo 3 la rete 2G su cui dirottare le telefonate la frittata era servita. Fortunatamente se ne accorsero subito però...per il resto in ambito urbano la 3 non andava male e, soprattutto, dove arrivava, il segnale era utilizzabile sia per chiamare che per navigare fino all'ultimo dB utile prima dello sgancio della cella: si chiamava con audio pulito a zero tacche con solo la scritta 3ITA. Il vero problema della 3 non era la B3 in 4G (che credo invece sia stata la sua fortuna, rispetto alla quasi sempre inutilizzabile rete Wind solo B20), ma il fatto che la copertura era a macchia di leopardo: c'erano zone con 5 bts in 200 metri e poi 20 km di buio assoluto e roaming Tim fisso.
Per venire a noi, in ambito urbano, se fai una rete abbastanza fitta, con la B3 copri decentemente indoor, con la B7 meno; in extraurbano pianeggiante è simile, mentre in aree rurali collinari/montuose la B20 da una buona mano a meno di non mettere le bts dentro ogni singolo comune (ma sarebbe una rete fatta coi controfiocchi e la vedo veramente difficile). Quello a cui realisticamente può aspirare Iliad è (nel tempo) una buona copertura urbana in B7/B3 e aree rurali a macchia di leopardo e roaming, un po' sullo stile della vecchia rete 3
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
katana ha detto:
Concordo su tutto.
Ad esempio, dopo lo swap a Salerno la densità di bts in 4g è aumentata, visto che si sono tenuti tante bts ex3 (forse quasi tutte). Anche al piano terra si è in B1 o B3. La B20 la vedo solo nel garage seminterrato, e anche qui in alcuni punti va in 4g+ aggregando B20 e B3!
Probabile che inoltre iliad "sparerà" il segnale abbastanza forte in B3, come faceva la 3.
Il vero problema per iliad sarà fuori città senza la B20.

Inviato seduto al bar

Se riescono a configurare il 3g900 come lo configurava la 3 allora la b20 non sarà un problema.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dopo oltre un anno di commercializzazione dei servizi di telefonia l' operatore fanta infrastrutturato, nonchè rivoluzionario, iliad* presenta il suo bilancio di operatore trasparente ed onesto:
- Ha ping assurdi per il 4G
- Reindirizza tutto il traffico in francia*
- NON scrive ne dice da nessuna parte che si appoggia a WindTre o genericamente ad altro gestore per la copertura di rete
- NON scrive ne dice da nessuna parte che da un momento al'altro la copertura e la capacità (le prestazioni) potrebbero (togliamo pure il condizionale) diminuire/precipitare (su fanta rete proprietaria)
- NON ha una cartina sulla quale poter vedere la copertura diretta e quella a cui si appoggia
- NON scrive ne dice da nessuna parte di applicare CAP imbarazzanti su rete proprietaria
- NON copre con propria rete nessun capoluogo di Provincia o di Regione o località turistiche rilevanti
- NON ha attiva neanche una misera bts 3G su tutto il territorio nazionale
- NON ha mai fatto mezzo secondo di chiamata voce su rete propria non avendo ne Volte ne 3g/2g
- NON è indipendente dalla rete WINDTRE (In caso di down rete windtre sarebbe defunta)
- NON ha HD Voice
- NON ha Volte
- NON permette il cambio tariffa per i già clienti nemmeno verso una dal costo maggiore
- NON ha lanciato i servizi 5G nemmeno in città test
- NON ha installato e non continua ad installare HW predisposto al 5G
- NON offre servizi di rete fissa, ne offerte convergenti o triple play
- NON ha negozi di proprietà (va bene uno o due in croce)
- NON propone tariffe che non siano sottocosto
- Ha dormito sugli allori, non ha organizzato nulla, ha assunto ingegneri due mesi fa per la rete, non si è organizzata per tempo con Open Fiber, Nokia e le varie aziende installatrici tipo Sirti, Sielte, Telebit

*volutamente in minuscolo
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
che però dispone di HDvoice su 4g e 3g, inoltre dispone di una rete 3g e 2g per la voce
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
antoniop ha detto:
Per me la B20 è sempre stato un oggetto misterioso :D. Scherzo ma non troppo: io ho sempre avuto 3 come numero principale dal 2005, dall'epoca degli LG U8330 (per chi li ricorda) e, dentro casa, ha sempre preso decentemente sia in 3G 2100 e, successivamente, in 4G 1800. Ricordo una cosa bellissima: nei primi giorni in cui fu acceso il 4G 1800 nella mia zona ti poteva capitare che si riceveva il 4G ma non il 3G e si perdevano le chiamate, questo perchè il 3G era solo 2100 ed il 4G era sparato alla stessa potenza del 3G che, però, avendo frequenza più alta, penetrava leggermente peggio. Non avendo 3 la rete 2G su cui dirottare le telefonate la frittata era servita. Fortunatamente se ne accorsero subito però...per il resto in ambito urbano la 3 non andava male e, soprattutto, dove arrivava, il segnale era utilizzabile sia per chiamare che per navigare fino all'ultimo dB utile prima dello sgancio della cella: si chiamava con audio pulito a zero tacche con solo la scritta 3ITA. Il vero problema della 3 non era la B3 in 4G (che credo invece sia stata la sua fortuna, rispetto alla quasi sempre inutilizzabile rete Wind solo B20), ma il fatto che la copertura era a macchia di leopardo: c'erano zone con 5 bts in 200 metri e poi 20 km di buio assoluto e roaming Tim fisso.
Per venire a noi, in ambito urbano, se fai una rete abbastanza fitta, con la B3 copri decentemente indoor, con la B7 meno; in extraurbano pianeggiante è simile, mentre in aree rurali collinari/montuose la B20 da una buona mano a meno di non mettere le bts dentro ogni singolo comune (ma sarebbe una rete fatta coi controfiocchi e la vedo veramente difficile). Quello a cui realisticamente può aspirare Iliad è (nel tempo) una buona copertura urbana in B7/B3 e aree rurali a macchia di leopardo e roaming, un po' sullo stile della vecchia rete 3

Per quello c'è il ran sharing che teoricamente potrà essere sfruttato per 9 anni ancora.
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo me c'è un po' di confusione tra falsi miti su potenze ecc.

Mi pare ovvio che con poca densità di siti ci si aggancia a siti anche più distanti rispetto a quanto avviene con gli altri operatori, che avendo più siti coprono generalmente aree più circoscritte.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
I link non funzionano...
Funzionano sono PDF
5d86e233995fbbb6a7fb367b5ca2ba84.jpg
9d494db49359be4321d9add3dde5bdaf.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha visto qualche installazione iliad su pali inwit.

Ex novo no, solo su postazioni dove c'erano precedentemente Wind/Tre per quel che mi riguarda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Hanno iniziato ad accendere Torino ..........

ma cosa piu' importante, wind tre a torino non ha completato ancora la rete unica.

giusto per ricordare le c@zzate che dicevi:

Quindi avevo ragione io quando sostenevo che se Wind/tre non faceva lo SWAP Iliad non aveva senso che accendesse i suoi impianti ....... Perche' mettere il 2600 in citta' senza il 1800 di supporto e' semplicemente inutile ..... Poi lascia perdere il discorso altre zone perche' non e' che per coprire devono accendere per forza le antenne in mezzo al nulla , per dire Napoli o Torino non sono ancora attivabili [b/] ed altre citta' stanno nella stessa situazione
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Si ma se vedi e' Torino ma sono i Comuni della Cintura Esterna periferia (Moncalieri, Nichelino ecc.) , tocca vedere se non sono zone gia' chiuse e dove intanto Iliad ha acceso ........

Ti faccio presente le mie "cazzate" sono pari alle vostre perche' in mancanza di documenti ufficiali ne voi ne io sappiamo quali sono gli obblighi di Iliad ne il piano di accensione di Iliad ne perche' non hanno acceso tutto , ne se Wind/3 ha rispettato gli obblighi con Iliad ecc.ecc. visto che la delibera dell'AGCOM che autorizzava la cessione delle frequenze a Iliad non e' pubblica ........
 
Top