Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Sì è vero, sono proprio identiche.
I pannelli sono più piccoli rispetto alle BTS normali per via delle frequenze più elevate?
Non lo so. Ma sta di fatto che i Linkem si riconoscono per i suoi radianti più piccoli rispetto a i classici. Guarda questo è un altro impianto che ce da me, in alto ce WindTre e sotto i radianti cerchiati sono di Linkem( che è in co-siting) vedi la differenza di grandezza.
321b1812c673b4f18d901647affffe39.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
cellnetx ha detto:
Comunque sarebbe bello per tutti gli utenti Iliad creare un app che possa permettere di vedere tramite un'icona di notifica se sono su rete Iliad o Ran Sharing. Il problema è che realizzare un app non è cosa da poco, soprattutto quando bisogna interpellare delle API. Comunque basterebbe per esempio un app tipo quella che funzionava con il database del sito pre LTE Italy.

Ci ho giocato un po' e se tutto procede secondo i piani a fine settimana avrò pronta una versiona alpha per Android che fa vedere solo eNB, settore, MCC,MNC e ARCFN nell'area delle notifiche; controlla l'ARCFN e se è di una frequenza assegnata a Iliad fa vedere un'icona che riconduce ad Iliad, altrimenti fa vedere un'icona che riconduce a Wind.
Ho ancora un po' di problemi per poter gestire i cellulari dual sim e per le versioni di Android prima di Oreo, ma se non sono oberato di lavoro e non ho troppi impegni in famigiia per Domenica potrei riuscire a metterla in Alpa sul Play Store solo per un gruppo chiuso.
Sarebbe interessante se qualcuno che ha già qualche BTS Iliad attiva in zona la provasse così ho oggettivamente il riscontro che funzioni correttamente.
Se siete interessati vi tengo aggiornati....
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Non lo so. Ma sta di fatto che i Linkem si riconoscono per i suoi radianti più piccoli rispetto a i classici. Guarda questo è un altro impianto che ce da me, in alto ce WindTre e sotto i radianti cerchiati sono di Linkem( che è in co-siting) vedi la differenza di grandezza.
321b1812c673b4f18d901647affffe39.jpg


Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Sì, da lontano facendo la foto non avevo notato che fossero così piccoli, ora facendoci più attenzione in effetti lo noto meglio.
Quindi se tanto mi dà tanto anche questo dovrebbe essere un wisp di Linkem.
b353e29f323ab84dbc06fd4d0b48ce40.jpg
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Sì, da lontano facendo la foto non avevo notato che fossero così piccoli, ora facendoci più attenzione un effetti lo noto meglio.
Quindi se tanto mi dà tanto anche questo dovrebbe essere un wisp di Linkem.
b353e29f323ab84dbc06fd4d0b48ce40.jpg
Ma sono tubolari?

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Allora, quello posteriore no, è proprio come un pannello classico, quello davanti in effetti pare cilindrico...
Quello tubolare è un vecchio Tim TACS/GSM o un radiante per il DVB-H.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
IlGale ha detto:
Quello tubolare è un vecchio Tim TACS/GSM o un radiante per il DVB-H.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Allora sarà il Tim, non credo che ci sia ancora qualcosa di acceso di DVB-H.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
xilav ha detto:
Ci ho giocato un po' e se tutto procede secondo i piani a fine settimana avrò pronta una versiona alpha per Android che fa vedere solo eNB, settore, MCC,MNC e ARCFN nell'area delle notifiche; controlla l'ARCFN e se è di una frequenza assegnata a Iliad fa vedere un'icona che riconduce ad Iliad, altrimenti fa vedere un'icona che riconduce a Wind.
Ho ancora un po' di problemi per poter gestire i cellulari dual sim e per le versioni di Android prima di Oreo, ma se non sono oberato di lavoro e non ho troppi impegni in famigiia per Domenica potrei riuscire a metterla in Alpa sul Play Store solo per un gruppo chiuso.
Sarebbe interessante se qualcuno che ha già qualche BTS Iliad attiva in zona la provasse così ho oggettivamente il riscontro che funzioni correttamente.
Se siete interessati vi tengo aggiornati....
Wow grande, grazie mille! Io sarei interessato, soprattutto al dual SIM perché ho la scheda iliad nello slot 2!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Allora sarà il Tim, non credo che ci sia ancora qualcosa di acceso di DVB-H.
Acceso sicuramente no. Ma in molti casi sono stati lasciati spenti lì abbandonati. Se hai altre BTS e vuoi chiarimenti postali nella sezione "di che operatore sono queste bts" visto che qui siamo OT

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Cambiando argomento... qualcuno mi può spiegare bene che relazione c'è tra bande e settori (CID)?
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di soddisfacente.
Ho capito che in una BTS un certo numero di settori sono associati a una banda (ad esempio, 0 1 2 e 3 alla B3) ma non mi è chiaro perché in B3 mi aggancia sempre il 3 (e mai 0, 1 e 2) e, ad esempio, in B7 sempre il 15 (e mai il 12, 13 o 14) o in B20 sempre il 9 (e mai il 6, 7 e 8). Dipende dal punto in cui mi trovo a ricevere o c'è un altro motivo?
Mi scuso per l'OT, non mi oriento ancora bene tra le varie sezioni.
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
callfan ha detto:
Wow grande, grazie mille! Io sarei interessato, soprattutto al dual SIM perché ho la scheda iliad nello slot 2!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Anch'io ho una SIM Iliad nello slot 2, stessa situazione. Sarei interessato anch'io, anche se per il momento non ho BTS accese in zona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
xilav ha detto:
Ci ho giocato un po' e se tutto procede secondo i piani a fine settimana avrò pronta una versiona alpha per Android che fa vedere solo eNB, settore, MCC,MNC e ARCFN nell'area delle notifiche; controlla l'ARCFN e se è di una frequenza assegnata a Iliad fa vedere un'icona che riconduce ad Iliad, altrimenti fa vedere un'icona che riconduce a Wind.
Ho ancora un po' di problemi per poter gestire i cellulari dual sim e per le versioni di Android prima di Oreo, ma se non sono oberato di lavoro e non ho troppi impegni in famigiia per Domenica potrei riuscire a metterla in Alpa sul Play Store solo per un gruppo chiuso.
Sarebbe interessante se qualcuno che ha già qualche BTS Iliad attiva in zona la provasse così ho oggettivamente il riscontro che funzioni correttamente.
Se siete interessati vi tengo aggiornati....
A me sembra un ottima idea!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
83
Reazioni
1
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
A me sembra un ottima idea!

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ok, allora da domani sera mi metto sotto :green:...
per adesso funziona solo la parte delle notifiche e non ha nessuna configurazione.... Qui sta funzionando per puro caso nel mio cellulare dual sim :)
Visualizza allegato 4

L'App l'ho fatta giusto per vedere come funziona Xamarin, visto che siete interessati vi terrò informati per dirvi a che punto sono con l'implementazione della stessa!

Ah, non usate il CellID per venirmi a prendere sotto casa!!! :fun:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
xilav ha detto:
Ok, allora da domani sera mi metto sotto :green:...
per adesso funziona solo la parte delle notifiche e non ha nessuna configurazione.... Qui sta funzionando per puro caso nel mio cellulare dual sim :)


L'App l'ho fatta giusto per vedere come funziona Xamarin, visto che siete interessati vi terrò informati per dirvi a che punto sono con l'implementazione della stessa!

Ah, non usate il CellID per venirmi a prendere sotto casa!!! :fun:
Grande!
E poi direi che è giusto aprire un 3d dedicato alla tua app


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
xilav ha detto:
Ci ho giocato un po' e se tutto procede secondo i piani a fine settimana avrò pronta una versiona alpha per Android che fa vedere solo eNB, settore, MCC,MNC e ARCFN nell'area delle notifiche; controlla l'ARCFN e se è di una frequenza assegnata a Iliad fa vedere un'icona che riconduce ad Iliad, altrimenti fa vedere un'icona che riconduce a Wind.
Ho ancora un po' di problemi per poter gestire i cellulari dual sim e per le versioni di Android prima di Oreo, ma se non sono oberato di lavoro e non ho troppi impegni in famigiia per Domenica potrei riuscire a metterla in Alpa sul Play Store solo per un gruppo chiuso.
Sarebbe interessante se qualcuno che ha già qualche BTS Iliad attiva in zona la provasse così ho oggettivamente il riscontro che funzioni correttamente.
Se siete interessati vi tengo aggiornati....
Xilav ma è grandiosa questa cosa. Non posso fare altro che augurarti buon lavoro sul progetto e ovviamente sarò prontissimo a sperimentare la tua app.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Cambiando argomento... qualcuno mi può spiegare bene che relazione c'è tra bande e settori (CID)?
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente di soddisfacente.
Ho capito che in una BTS un certo numero di settori sono associati a una banda (ad esempio, 0 1 2 e 3 alla B3) ma non mi è chiaro perché in B3 mi aggancia sempre il 3 (e mai 0, 1 e 2) e, ad esempio, in B7 sempre il 15 (e mai il 12, 13 o 14) o in B20 sempre il 9 (e mai il 6, 7 e 8). Dipende dal punto in cui mi trovo a ricevere o c'è un altro motivo?
Mi scuso per l'OT, non mi oriento ancora bene tra le varie sezioni.

Se intendi nella stessa zona agganci sempre quello perché sei coperto dal quarto settore della BTS di appartenenza, che ha appunto cid 3 9 e 15 su quel settore.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
xilav ha detto:
Ok, allora da domani sera mi metto sotto :green:...
per adesso funziona solo la parte delle notifiche e non ha nessuna configurazione.... Qui sta funzionando per puro caso nel mio cellulare dual sim :)


L'App l'ho fatta giusto per vedere come funziona Xamarin, visto che siete interessati vi terrò informati per dirvi a che punto sono con l'implementazione della stessa!

Ah, non usate il CellID per venirmi a prendere sotto casa!!! :fun:

Sarebbe carino se tu potessi fare un DB con le coordinate dove viene ricevuta la BTS in modo tale da dare anche approssivativamente l'idea della effettiva copertura delle singole BTS .
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Se intendi nella stessa zona agganci sempre quello perché sei coperto dal quarto settore della BTS di appartenenza, che ha appunto cid 3 9 e 15 su quel settore.
Sì, intendevo nello stesso punto. Quindi nel mio caso la BTS ha quattro settori (cioè quattro pannelli), ognuno orientato a 90 gradi rispetto all'altro e ogni pannello trasmette 3 bande (B3 CID 0 1 2 3, B20 CID 6 7 8 9 e B7 CID 12 13 14 15).
È così? Ho capito bene?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Grande xilav!!!!!

Pessima aberrante stimolante come un guttalax invece iliad...nuove bts attivate col contagocce.
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Grande xilav!!!!!

Pessima aberrante stimolante come un guttalax invece iliad...nuove bts attivate col contagocce.
Un po' come i tuoi interventi in diverse sezioni sul forum insomma

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top