Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
731
Reazioni
71
Punteggio
28
Invece credo sia legato ai problemi tecnici sull’unificazione della reti... secondo me. troppi errori di gestione con ricadute avvertite dall’utente finale! Un po’ da dilettanti allo sbaraglio! Non dico che sia colpa diretta della Ravera... però era lei il “capo”!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cosm78 ha detto:
Invece credo sia legato ai problemi tecnici sull’unificazione della reti... secondo me. troppi errori di gestione con ricadute avvertite dall’utente finale! Un po’ da dilettanti allo sbaraglio! Non dico che sia colpa diretta della Ravera... però era lei il “capo”!

In realtà, correggetemi se sbaglio, ma tecnicamente la stanno gestendo fin troppo bene. Ok, sono andati molto lenti e ci sono dei disservizi sul fronte dati (soprattutto lato Wind), ma alla fine la rete sta funzionando. In altri stati delle fusioni simili hanno creato disservizi immensi e problemi di ogni tipo, se non sbaglio.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente la rete gliela sta gestendo ZTE... È abbastanza frequente in casi come questi.. E sono abbastanza curioso di vedere come andrà, ZTE ha lavorato veramente bene in altri paesi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Probabilmente la rete gliela sta gestendo ZTE... È abbastanza frequente in casi come questi.. E sono abbastanza curioso di vedere come andrà, ZTE ha lavorato veramente bene in altri paesi.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Chissà se gli aggiusteranno anche le configurazioni in band 20 allora...
 
G

gially

Guest
Bah finora regna molta confusione, altri siti ex h3g swappati che sono diventati quadrisettoriali con 800 acceso su tutti i settori, se stanno impiegando due/tre anni per unire il tutto almeno un altro lo dovrebbero "perdere" per ottimizzare lo schifo esistente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
Bah finora regna molta confusione, altri siti ex h3g swappati che sono diventati quadrisettoriali con 800 acceso su tutti i settori, se stanno impiegando due/tre anni per unire il tutto almeno un altro lo dovrebbero "perdere" per ottimizzare lo schifo esistente
A me sembra che, almeno per ora, puntino ancora una volta sulla quantità e non sulla qualità. Basta vedere cosa stanno facendo su Milano, siti su siti tutti 3CA con tutte le bande accese su tutti i settori... ok, sicuramente sarà tutto un altro mondo rispetto ad una rete praticamente solo 800 com'era prima, ma sicuro prima che venga realmente ottimizzata ci vorranno secoli, sempre che vogliano farlo e non si "accontentino" di accendere e basta.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
I disservizi penso siano inevitabili, dato che si tratta di lavorare e riconfigurare impianti già accesi...
Penso siano stati percepiti in maniera maggiore (con conseguente perdita di clienti) dagli utenti h3g, nel mio piccolo ho assistito ad una migrazione di utenze (anche storiche) Tre mai vista prima...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A me sembra che, almeno per ora, puntino ancora una volta sulla quantità e non sulla qualità. Basta vedere cosa stanno facendo su Milano, siti su siti tutti 3CA con tutte le bande accese su tutti i settori... ok, sicuramente sarà tutto un altro mondo rispetto ad una rete praticamente solo 800 com'era prima, ma sicuro prima che venga realmente ottimizzata ci vorranno secoli, sempre che vogliano farlo e non si "accontentino" di accendere e basta.
Quantomeno qui a Roma ora stanno iniziando ad attivare in modo più capillare specie con gli ex 3, da che praticamente un'antenna su due c'è Vodafone almeno recuperano un po' di terreno...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
528
Reazioni
0
Punteggio
16
abosonetto ha detto:
E' semplicemente la normale situazione di Wind degli ultimi mesi.
si vero hai ragione.
Per le dimissioni di qualche dirigente credo sia dovuto alla fusione con 3 politiche di incentivazione all'uscita
 
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Da stamane stranamente dalla BTS TE049,molto spesso, quando si sta in standby (o idle) segnala UMTS e non H o H+...apparati Huawei, spero per poco ancora, che si comportano come gli Ericsson/Nokia!!??...che cosa staranno combinando!!??
0a9934a4266b5d84e952e7f6af334016.jpg
4a7484c3ca01175bc3062f355eaf695e.jpg
06f529ebcb2af4998c4e2ca3a9c995df.jpg


Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
so che non c'entra niente con la discussione, ma anche te che hai il p9lite le tacche della connessione sono sballate?
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
cosm78 ha detto:
Invece credo sia legato ai problemi tecnici sull’unificazione della reti... secondo me. troppi errori di gestione con ricadute avvertite dall’utente finale! Un po’ da dilettanti allo sbaraglio! Non dico che sia colpa diretta della Ravera... però era lei il “capo”!
Non so se il ritardo di iliad sia frutto di favori sotto banco o di reali difficoltà interne, fatto sta che gli analisti non sbagliano quando scrivono che i francesi faranno più male a wind tre che a tutti gli altri. Se è vero che cannibalizzerano il low cost, per wind tre è fondamentale sbrigarsi sul completamento della rete per mettersi il prima possibile in grado di fronteggiare i grandi casini. Come? ... Se è vero che realizzeranno un'ottima rete, dovranno capitalizzare quella che quasi l'unanimità degli esperti definisce un dono (hedberg compreso): due brand con una forte immagine nel mercato, il cui funzionamento è ben noto alla massa (a differenza di kena-noverca ed il probabile vei), di cui uno (presumibilmente wind) dovrà assolutamente occuparsi del terreno di tim-vodafone, vale a dire il premium. Tutto questo però non sarà possibile se la rete non sarà ancora all'altezza dei due big, costringendo sia wind che 3 a continuare ad operare nello stesso frangente (il low cost), ma con minime distinzioni. Il mercato tlc italiano ha da sempre fatto storia a sé per l'elevatissima competitività e ad ora nessuno ha la sfera magica per capire se a funzionare sarà il modello premium di tim-vodafone o quello low cost di wind tre-iliad-virtuali. Sicuramente avere due brand che possono occuparsi di entrambi è una risorsa in più perché uno dei due salverà la baracca, ma come ho già detto, devono sbrigarsi. Se la ravera è andata via per errori in tal senso, è giusto così. Spero ne saltino altri.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
francesco rossi ha detto:
so che non c'entra niente con la discussione, ma anche te che hai il p9lite le tacche della connessione sono sballate?
Cosa intendi??? Ho notato che a volte Netmonitor da i db sballati di molto...

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
737
Reazioni
29
Punteggio
28
Sono tornato a Vodafone (10 GB/1000min e SMS a 10 Euro) da Tre con 5 Euro (10GB/1000min).

La rete qui in prov. di Napoli era di fatto inutilizzabile, peggiorata dopo la fusione.

I 5 euro di Tre sarebbero presto diventati 6 per il 4G (assolutamente indispensabile con Tre) e quindi con 4 Euro in più ho pure 1000 SMS e soglia 28gg (invece che 7gg).

Vodafone ha meno clienti più spendenti è vero, ma il rapporto qualità prezzo, qualità intendo rete, fonia, copertura, assistenza clienti ecc, credo che sia notevolmente superiore a quello di Wind Tre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
franziski ha detto:
Sono tornato a Vodafone (10 GB/1000min e SMS a 10 Euro) da Tre con 5 Euro (10GB/1000min).

La rete qui in prov. di Napoli era di fatto inutilizzabile, peggiorata dopo la fusione.

I 5 euro di Tre sarebbero presto diventati 6 per il 4G (assolutamente indispensabile con Tre) e quindi con 4 Euro in più ho pure 1000 SMS e soglia 28gg (invece che 7gg).

Vodafone ha meno clienti più spendenti è vero, ma il rapporto qualità prezzo, qualità intendo rete, fonia, copertura, assistenza clienti ecc, credo che sia notevolmente superiore a quello di Wind Tre
Allo stato attuale i gestori non sono paragonabili. Vodafone anni luce avanti.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
https://www.mondomobileweb.it/73829...uire-la-sim-per-la-nuova-rete-unica-wind-tre/
Il primo giro di sostituzioni delle SIM 3. Ma vi chiedo, se le antenne swappate irradiano sia 222-88 che 222-99, perché sostituirle per la rete unificata?

Infatti, la stessa cosa che ho pensato io...ma secondo me è un problema di software.
Probabilmente, il gestionale che raccoglie gli 178 è vecchissimo e lo vogliono dismettere. Dando numeri “classici” GSM, porterebbero sui software attuali anche quegli utenti. Si vede che stanno razionalizzando i sistemi per poi unificare la base clienti...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che sia perché pupillo, se non ricordo male, non andava in roaming. Ed evidentemente le SIM non si possono aggiornare in remoto tramite pupillo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind qui da me, zona non ancora swappata, solo 800 MHz.
Roma, GRA altezza Tiburtina.
C'è una bella antenna 3 proprio qui da swappare che inserita in rete Wind a piene frequenze starebbe un amore... 😋
423d05d98cba0b0e948fb047a44c2cac.jpg


Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top