Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
andrea__93 ha detto:
Ottima strategia..se prima con wind si riusciva ad ottenere 0.5 Mbps in 3g, adesso con il doppio del carico su una BTS non si riuscirà nemmeno a fare una chiamata. Meno male che sono passato a vodafone

Su alcune si,io con sim Wind so arrivato quasi a 30mbps in piena mattinata sul 3g.Sarai stato sfortunato tu...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
callfan ha detto:
Sono appena andato per qualche secondo su Wind prima di tornare definitivamente su TIM. Sono a Ferrara, staranno anticipando?


Sent from my iPhone using Tapatalk

OT:
Per lavoro ero a Ferrara fino 5 minuti fa. Non c'ero mai stato e purtroppo non sono riuscito a visitare la città.

Scusate l'OT.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Lorenz_1982 ha detto:
OT:
Per lavoro ero a Ferrara fino 5 minuti fa. Non c'ero mai stato e purtroppo non sono riuscito a visitare la città.

Scusate l'OT.

Tornaci con calma merita tantissimo. Ferrara x me è bellissima
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
teacher77 ha detto:
Ma c'è qualche ragione tecnica per cui hanno aperto il roaming escludendo al momento il 4G? Non sarebbe stato più semplice aprire subito anche il 4G?
Grazie a chi mi risponderà...
Secondo me perché inizialmente è importante dare copertura per telefonate, visto che terminerà il roaming con Tim, è Wind in 2G e 3G prende bene, poi con calma si aprirà anche il 4G
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
padulese ha detto:
Su alcune si,io con sim Wind so arrivato quasi a 30mbps in piena mattinata sul 3g.Sarai stato sfortunato tu...

Non la utilizzo da molto tempo, però quando ce l'avevo era l'unica che in città in alcuni orari non mi permetteva nemmeno di abilitare la connessione dati. In paese invece ce l'hanno alcuni amici miei, ed è inutile parlare della velocità della rete, ma utimamente risulta difficile anche effettuare una chiamata.. delle volte passa molto tempo da quando avvio la chiamata fino a quando inizia a squillare, altre volte risulta proprio irraggiungibile. E non parlo di una singola zona. Tra l'altro è stato classificato come l'operatore con la peggiore rete, quindi un motivo ci deve pur essere :)
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, anche se scrivo poco, vi leggo pedissequamente!

Vorrei riportare l'esperienza che ho con Wind e Tre a Cesena, in Romagna.

Come avevo detto alcuni giorni fa, in zona Mercato Saraceno (appennino cesenate), Tre va già in roaming su Wind con diverse settimane di anticipo rispetto alla tabella di marcia riportata sul sito Tre.

Penso che il segnale Wind in questione arrivi dalle Marche, dove è già attivo il roaming, anche se il confine con le Marche non è più vicino come qualche anno fa (alcuni paesi vicini sono passati da diversi anni dalla provincia di PU a quella di Rimini).

Detto questo, da diverse settimane la qualità del segnale, delle chiamate audio e della connessione dati Tre, a Cesena e dintorni, sono visibilmente deteriorate.

Riscontro questo dato sia da mia moglie, che ha Tre, sia da diversi amici con lo stesso gestore.

Ho avuto modo di notare come un amico, in pieno centro a Cesena, aria aperta, lunedì sera, iphone 7..., facesse fatica con Tre a caricare dei video da you tube.
Stessa cosa accade a mia moglie, con un dispositivo diverso.

Tre, per quanto posso soggettivamente affermare, ha sempre avuto una qualità audio in chiamata superiore a Wind, mentre la connessione dati, parlo sempre di Cesena e dintorni, è praticamente simile da anni, salvo il peggioramento di Tre di cui sopra.

Pensate che il peggioramento della qualità di Tre, sia audio che dati, dipenda in qualche modo da questa fusione?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
La storia della chiusura dei 3 Store e dell'esternalizzazione dei call center ex H3G mi ha mandato in confusione sui progetti futuri di Wind Tre, decimando forza vendita e assistenza per clienti 3 come faranno a fornire supporto a questo ultimi?
A parte i call center, che potranno rispondere sia per Wind sia per 3, i negozi Wind inizieranno a vendere anche 3?
Oppure 3 rimarrà marchio prevalentemente online (il che ci starebbe con la fascia di mercato che vogliono occupare), eppure al momento la vendita online è riservata a Wind.
Non ci sto capendo più nulla.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
È un mistero, ed anche un dispiacere. Non pensavo che Ibarra volesse ammazzare così presto il marchio 3, eppure...
Anche oggi, hanno iniziato a pubblicizzare le offerte con il marchio Wind Tre Business. Gli SMS con il cambio marchio sono arrivati ai clienti aziendali Wind ed è stato modificato l'IVR del 1928. Nessuna traccia, invece, di avvisi sulle linee aziendali 3 ed il 139 è sempre uguale.
Le rimodulazioni a destra e a manca hanno certamente dato la stoccata letale. Se prima 3 era "quella che non prende", ora è "quella che non prende e che ti aumenta il costo mensile a caso".
Fanno veramente idea di voler spostare tutto sotto un marchio diverso, abbandonando 3... Ma non capisco se sarà Wind o se ne creeranno uno nuovo...
Visto l'affiancamento di "Wind" e "Tre" per quello aziendale, mi sa che siamo solo in un periodo di transizione e che un marchio nuovo sarà presentato, magari verso la fine dell'anno. In questo modo, possono "competere" con Iliad non tanto sui prezzi ma con la novità, facendo parlare di sé e limitando i danni dell'interesse per il nuovo, quarto operatore.
Sono veramente amareggiato per gli operatori del 133, perché è un colpo basso inaspettato e, secondo me, anche non così necessario...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
È un mistero, ed anche un dispiacere. Non pensavo che Ibarra volesse ammazzare così presto il marchio 3, eppure...
Anche oggi, hanno iniziato a pubblicizzare le offerte con il marchio Wind Tre Business. Gli SMS con il cambio marchio sono arrivati ai clienti aziendali Wind ed è stato modificato l'IVR del 1928. Nessuna traccia, invece, di avvisi sulle linee aziendali 3 ed il 139 è sempre uguale.
Le rimodulazioni a destra e a manca hanno certamente dato la stoccata letale. Se prima 3 era "quella che non prende", ora è "quella che non prende e che ti aumenta il costo mensile a caso".
Fanno veramente idea di voler spostare tutto sotto un marchio diverso, abbandonando 3... Ma non capisco se sarà Wind o se ne creeranno uno nuovo...
Visto l'affiancamento di "Wind" e "Tre" per quello aziendale, mi sa che siamo solo in un periodo di transizione e che un marchio nuovo sarà presentato, magari verso la fine dell'anno. In questo modo, possono "competere" con Iliad non tanto sui prezzi ma con la novità, facendo parlare di sé e limitando i danni dell'interesse per il nuovo, quarto operatore.
Sono veramente amareggiato per gli operatori del 133, perché è un colpo basso inaspettato e, secondo me, anche non così necessario...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Alla gente non interessa minimamente la novità, anzi, non si fida per nulla.
Motivo per cui tutti i nuovi entranti, almeno nel settore delle telecomunicazioni, non hanno mai sbancato veramente, da 3 ai vari operatori virtuali.
Ho conosciuto parecchia gente che pur di fare una scheda col proprio operatore "di fiducia" preferiscono spendere il doppio e nemmeno si guardano in giro.
Questo è, secondo me, il motivo principale per cui Wind Tre ha scelto Iliad e non Fastweb per la cessione dei surplus, Free parte da zero e deve farsi un nome, mentre Fastweb sarebbe partita da una discreta base clienti e da una reputazione già affermata sul terriorio.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Alla gente non interessa minimamente la novità, anzi, non si fida per nulla.
Motivo per cui tutti i nuovi entranti, almeno nel settore delle telecomunicazioni, non hanno mai sbancato veramente, da 3 ai vari operatori virtuali.
Ho conosciuto parecchia gente che pur di fare una scheda col proprio operatore "di fiducia" preferiscono spendere il doppio e nemmeno si guardano in giro.
Questo è, secondo me, il motivo principale per cui Wind Tre ha scelto Iliad e non Fastweb per la cessione dei surplus, Free parte da zero e deve farsi un nome, mentre Fastweb sarebbe partita da una discreta base clienti e da una reputazione già affermata sul terriorio.

Dici? È vero che parlo dal punto di vista del "fanatico" di settore, nel senso buono, quindi aperto e curioso verso le novità. Ma hai ragione, è come dici tu, a pensarci bene anche tantissimi miei coetanei (25 anni eh, mica 60) non si schiodano da un certo operatore perché "sono abituati così e non si fidano di altri".

Ad ogni modo, continuo a non capire il motivo di questa esternalizzazione del 133. È veramente contro tutto ciò che sembravano aver dichiarato finora...

Ma il marchio Wind Tre Business non c'è ancora su alcuna pagina Internet, a parte quella promozionale, vero? Perché non lo vedo nelle sezioni Business sia di Wind.it sia di Tre.it


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Dici? È vero che parlo dal punto di vista del "fanatico" di settore, nel senso buono, quindi aperto e curioso verso le novità. Ma hai ragione, è come dici tu, a pensarci bene anche tantissimi miei coetanei (25 anni eh, mica 60) non si schiodano da un certo operatore perché "sono abituati così e non si fidano di altri".

Ad ogni modo, continuo a non capire il motivo di questa esternalizzazione del 133. È veramente contro tutto ciò che sembravano aver dichiarato finora...

Ma il marchio Wind Tre Business non c'è ancora su alcuna pagina Internet, a parte quella promozionale, vero? Perché non lo vedo nelle sezioni Business sia di Wind.it sia di Tre.it


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non è ancora presente, penso lanceranno un sito a parte non appena partiranno con le offerte unificate.
 
Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
Non capisco.... è tutto molto fumoso sul marchio che vorranno tenere in futuro. Unica rete ma due marchi separati? O si chiamera Wind Tre anche per i clienti consumer?
Commercialmente non riesco a trovare una spiegazione.
 
Utente
Messaggi
138
Reazioni
0
Punteggio
0
Danielem ha detto:
Non capisco.... è tutto molto fumoso sul marchio che vorranno tenere in futuro. Unica rete ma due marchi separati? O si chiamera Wind Tre anche per i clienti consumer?
Commercialmente non riesco a trovare una spiegazione.

Secondo me sto nome "wind tre" non sarà quello finale... stanno adeguando pianopiano le offerte di Wind a quelli 3 e viceversa... quello del business con marchio unico é forse una prova per vedere la reazione della gente... sia Wind che 3 non hanno mai avuto un gran successo col business... ora potrebbero averlo invece... con le offerte che hanno e con la rete che costruiranno... secondo me dopo settembre (forse anche più avanti) metteranno insieme anche le offerte private... il nome sarà quello doppio che poi sostituiranno con uno nuovo pianopiano come hanno fatto con omnitel vodafone...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
callfan ha detto:
È un mistero, ed anche un dispiacere. Non pensavo che Ibarra volesse ammazzare così presto il marchio 3, eppure...
Anche oggi, hanno iniziato a pubblicizzare le offerte con il marchio Wind Tre Business. Gli SMS con il cambio marchio sono arrivati ai clienti aziendali Wind ed è stato modificato l'IVR del 1928. Nessuna traccia, invece, di avvisi sulle linee aziendali 3 ed il 139 è sempre uguale.
Le rimodulazioni a destra e a manca hanno certamente dato la stoccata letale. Se prima 3 era "quella che non prende", ora è "quella che non prende e che ti aumenta il costo mensile a caso".
Fanno veramente idea di voler spostare tutto sotto un marchio diverso, abbandonando 3... Ma non capisco se sarà Wind o se ne creeranno uno nuovo...
Visto l'affiancamento di "Wind" e "Tre" per quello aziendale, mi sa che siamo solo in un periodo di transizione e che un marchio nuovo sarà presentato, magari verso la fine dell'anno. In questo modo, possono "competere" con Iliad non tanto sui prezzi ma con la novità, facendo parlare di sé e limitando i danni dell'interesse per il nuovo, quarto operatore.
Sono veramente amareggiato per gli operatori del 133, perché è un colpo basso inaspettato e, secondo me, anche non così necessario...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Devono snellirsi, sanno bene che quando arriverà free le cose cambieranno e non di poco... Hanno aumentato a raffica le tariffe perchè sanno che poi non potranno più farlo...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
andrea__93 ha detto:
Non la utilizzo da molto tempo, però quando ce l'avevo era l'unica che in città in alcuni orari non mi permetteva nemmeno di abilitare la connessione dati. In paese invece ce l'hanno alcuni amici miei, ed è inutile parlare della velocità della rete, ma utimamente risulta difficile anche effettuare una chiamata.. delle volte passa molto tempo da quando avvio la chiamata fino a quando inizia a squillare, altre volte risulta proprio irraggiungibile. E non parlo di una singola zona. Tra l'altro è stato classificato come l'operatore con la peggiore rete, quindi un motivo ci deve pur essere :)

Ma anche dalle mie parti è così,io la uso come sim secondaria da 10 anni ed ero Tim poi so stato Tre dal 2013 al 2015 poi di nuovo Tim per poi yornare di nuovo con Tre a dicembre scorso.Ho molti conoscenti ed amici che hanno i medesimi problemi,spero siano risolti con la rete unica...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
La storia della chiusura dei 3 Store e dell'esternalizzazione dei call center ex H3G mi ha mandato in confusione sui progetti futuri di Wind Tre, decimando forza vendita e assistenza per clienti 3 come faranno a fornire supporto a questo ultimi?
A parte i call center, che potranno rispondere sia per Wind sia per 3, i negozi Wind inizieranno a vendere anche 3?
Oppure 3 rimarrà marchio prevalentemente online (il che ci starebbe con la fascia di mercato che vogliono occupare), eppure al momento la vendita online è riservata a Wind.
Non ci sto capendo più nulla.

Penso che abbiano le idee molto confuse anche loro :laugh:... Si tengono in mano i due marchi perchè con l'arrivo di free potrebbero usarne uno (probabilmente 3) come marchio low cost... forse.... infatti terranno 2 marchi solo per i clienti privati (più sensibili al prezzo) e uno solo nel business (più legati alla qualità del servizio)..
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Paolo Cesena ha detto:
Salve, anche se scrivo poco, vi leggo pedissequamente!

Vorrei riportare l'esperienza che ho con Wind e Tre a Cesena, in Romagna.

Come avevo detto alcuni giorni fa, in zona Mercato Saraceno (appennino cesenate), Tre va già in roaming su Wind con diverse settimane di anticipo rispetto alla tabella di marcia riportata sul sito Tre.

Penso che il segnale Wind in questione arrivi dalle Marche, dove è già attivo il roaming, anche se il confine con le Marche non è più vicino come qualche anno fa (alcuni paesi vicini sono passati da diversi anni dalla provincia di PU a quella di Rimini).

Detto questo, da diverse settimane la qualità del segnale, delle chiamate audio e della connessione dati Tre, a Cesena e dintorni, sono visibilmente deteriorate.

Riscontro questo dato sia da mia moglie, che ha Tre, sia da diversi amici con lo stesso gestore.

Ho avuto modo di notare come un amico, in pieno centro a Cesena, aria aperta, lunedì sera, iphone 7..., facesse fatica con Tre a caricare dei video da you tube.
Stessa cosa accade a mia moglie, con un dispositivo diverso.

Tre, per quanto posso soggettivamente affermare, ha sempre avuto una qualità audio in chiamata superiore a Wind, mentre la connessione dati, parlo sempre di Cesena e dintorni, è praticamente simile da anni, salvo il peggioramento di Tre di cui sopra.

Pensate che il peggioramento della qualità di Tre, sia audio che dati, dipenda in qualche modo da questa fusione?

Può darsi che le offerte con tanti giga stiano facendo i primi danni non avendo adeguato bene la rete in ottica fusione,le chiamate un pò le noto pure io ma solo con poca copertura dei 2100mhz si sente malino...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
La storia della chiusura dei 3 Store e dell'esternalizzazione dei call center ex H3G mi ha mandato in confusione sui progetti futuri di Wind Tre, decimando forza vendita e assistenza per clienti 3 come faranno a fornire supporto a questo ultimi?
A parte i call center, che potranno rispondere sia per Wind sia per 3, i negozi Wind inizieranno a vendere anche 3?
Oppure 3 rimarrà marchio prevalentemente online (il che ci starebbe con la fascia di mercato che vogliono occupare), eppure al momento la vendita online è riservata a Wind.
Non ci sto capendo più nulla.
C' è da dire che h3g era ancora uno dei pochi gestori a non aver esternalizzato il Call center.
Attenzione però...esternalizzare non vuol dire spostare in Romania/Albania ecc.
Ci sono aziende ITALIANE come la mia, (dove lavoro da 7 anni) Comdata , ma anche Almaviva o Transcom che gestiscono già ora i cc di Wind/Infostrada/Vodafone/Tim/Sky/Fastweb.
Ormai nessun gestore (se non i canali Social, ma ormai neanche quelli) ha il CC " in house" per costi.

Certo..tanta amarezza per tutti i lavoratori h3g.
Ormai è una "guerra" tra poveri ...e non voglio scendere in politica altrimenti mi tocca auto bannarmi.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ma di che zona parli della provincia di Varese? Di zone coperte da 3 e non da Wind mi viene in mente solo Brinzio, almeno outdoor. Poi se ti riferisci all'indoor allora sicuramente ce ne saranno altre... Comunque come ti hanno detto il roaming Wind>3 non esisterà mai, devi attendere che le BTS 3 siano riconvertite su rete WIND per poterle agganciare.
È proprio Rasa-Brinzio-Cabiaglio e dintorni .. buio totale da quando ha chiuso roaming con Ommnitel ..
Sarebbe carino che in zone come queste, ben coperte da 3, si premurassero di aprire almeno su quella cella. Sono zone turistiche oltretutto. Mah mai capito perché tanto menefreghismo

Inviato dal mio S7
 
Top