Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Arrivato da poco tempo il seguente messaggio:

5b430817ed79af6c17c64a9ca3e03482.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
Tonypedra ha detto:
Scusate ma pensavo ad una cosa, , le 11k torri di Tre può essere che rimarranno attive solo in 4g+?? Cioè intendo dire, può essere che spendano il 4G dell'attuale Wind e riconvertono il 4G+ dell'attuale Tre nella rete 88??' Così avranno una rete 2G e 3G con copertura ottima (Wind) e il 4G+ buono di Tre?? Può essere??

Io penso (e spero) che sia proprio così, anche perchè Wind non ha ancora il 4G+ e dismettere quelle antenne sarebbe quasi una scelta folle (TIM e Vodafone coprono oramai parecchi comuni), ma anche semplice 4G, che è più veloce con Tre che con Wind. Sono contento che qui, al nord-est, stanno attivando molti impianti 4G Wind. Comunque ora, essendo il primo operatore in numero di clienti, devono evitare di perderli e penso che se comunque, fino ad ora, i risultati sulla rete non si sono visti, sicuramente si vedranno quando verrà avviato lo swap.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non penso proprio dismetteranno anche una sola antenna 4G Wind.. Non possono spegnere la rete arancio e usare solo il 4G di 3...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Ieri mattina per un minuto sul display del mio smartphone usciva scritto Wind e vicine alle tacchete era scritto R, e mi trovavo nelle cantine del mio palazzo a Fiumicino.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Nel mio paese la rete wind sta andando e peggiorando... Addirittura ormai manca il segnale parecchie ore una volta alla settimana e lo fa da parecchie settimane... In pratica ogni volta una scusa o maltempo o mancanza energia elettrica o neve o manutenzione o operai... Insomma purtroppo a malincuore la conferma che la rete wind è un disagio....ah gli apparati ZTE per il 4g sono pronti da 2 settimane ma naturalmente anche oggi è mancato il segnale e di 4g neanche l ombra...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Non penso proprio dismetteranno anche una sola antenna 4G Wind.. Non possono spegnere la rete arancio e usare solo il 4G di 3...

No, appunto, altrimenti come MNC della nuova rete avrebbero scelto quello di Tre, non quello di WIND. Quello che dicevo è che terranno il 4G+ Tre e il 4G in base alle zone dove prende meglio e meglio strutturato. A parte quelle 4mila antenne cedute a Iliad, il resto rimane nella nuova rete
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
Ale24G ha detto:
No, appunto, altrimenti come MNC della nuova rete avrebbero scelto quello di Tre, non quello di WIND. Quello che dicevo è che terranno il 4G+ Tre e il 4G in base alle zone dove prende meglio e meglio strutturato. A parte quelle 4mila antenne cedute a Iliad, il resto rimane nella nuova rete
Non erano 5000 le antenne cedute?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
341
Punteggio
83
In teoria: WIND ha 14k antenne e TRE 11k; in tutto sono 25k. Ma alla convention hanno detto che la nuova rete avrà 21k antenne, quindi 4k andranno a Iliad
Visualizza allegato 2715 fonte della slide Mondo3
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
No, appunto, altrimenti come MNC della nuova rete avrebbero scelto quello di Tre, non quello di WIND. Quello che dicevo è che terranno il 4G+ Tre e il 4G in base alle zone dove prende meglio e meglio strutturato. A parte quelle 4mila antenne cedute a Iliad, il resto rimane nella nuova rete

È ovvio che terranno il 4g ed il 4g+ di Tre con la b7 (2600),va molto bene l'ho provato più di una volta.Sarà solo spostato l'impianto su Wind o in cositing su Tim/Vodafone come ho visto dalle mie parti e dovranno aumentare la larghezza di banda(da 15+10 a 15+20 inizialmente per poter arrivare ai 242mbps di punta previsti).Gli 800MHz sono la copertura 4g base...
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Messaggio ricevuto ieri sul telefono aziendale Wind, mittente Wind

cb7c8b3be165cf95a164d3ab8afda126.png


Messaggio ricevuto poco fa, mittente Windtre

47fc9b209f02c7a69da93aa3fcba5728.png
 
G

giovax

Guest
padulese ha detto:
È ovvio che terranno il 4g ed il 4g+ di Tre con la b7 (2600),va molto bene l'ho provato più di una volta.Sarà solo spostato l'impianto su Wind o in cositing su Tim/Vodafone come ho visto dalle mie parti e dovranno aumentare la larghezza di banda(da 15+10 a 15+20 inizialmente per poter arrivare ai 242mbps di punta previsti).Gli 800MHz sono la copertura 4g base...

eee, magari, fossi così "semplice". Considerando che dovranno cambiare le macchine di ogni impianto (nativo Wind o nativo 3 che sia), non sarà un semplice trasloco. Nella sostanza saranno "nuovi" impianti, quelli di 3 riconvertiti a Wind, rimarrà di fatto solo il sostegno delle antenne, ma poi verrà cambiato tutto o quasi (delle antenne in teoria ZTE dovrebbe fare lo swap con le "sue" cinesi di altra azienda).
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma c'è qualche ragione tecnica per cui hanno aperto il roaming escludendo al momento il 4G? Non sarebbe stato più semplice aprire subito anche il 4G?
Grazie a chi mi risponderà...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Lorenz_1982 ha detto:
Messaggio ricevuto ieri sul telefono aziendale Wind, mittente Wind

cb7c8b3be165cf95a164d3ab8afda126.png


Messaggio ricevuto poco fa, mittente Windtre

47fc9b209f02c7a69da93aa3fcba5728.png

Interessante!
Infatti, l'IVR del 1928 dice già "benvenuto nel servizio clienti Wind Tre Business".


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Sono appena andato per qualche secondo su Wind prima di tornare definitivamente su TIM. Sono a Ferrara, staranno anticipando?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
capissero che stare su rete Wind non è un disservizio.....
comunque direi che è probabile che nelle aree già servite da roaming Wind, stia iniziando lo spegnimento degli impianti 3 (o anche Wind?) già individuati da cedere a Iliade
Ottima strategia..se prima con wind si riusciva ad ottenere 0.5 Mbps in 3g, adesso con il doppio del carico su una BTS non si riuscirà nemmeno a fare una chiamata. Meno male che sono passato a vodafone
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Cambiate le date di apertura roaming Wind nelle varie regioni su sito Tre,stanno anticipando...
 
Top